Io obeso, lei normopeso....il materasso impossibile?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
ray
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 mar 2019, 10:33

Io obeso, lei normopeso....il materasso impossibile?

Messaggio da ray »

Buongiorno a tutti. Innanzitutto da neoiscritto un caloroso saluto a tutto il forum.
Vi chiedo un consiglio per un materasso, secondo me, molto difficile da trovare per le mie esigenze. Ecco la situazione: io sono alto 176cm ed ho un leggerissimo ed appena percettibile sovrappeso (peso 120 kg!!!) mentre mia moglie alta 172 pesa 65 kg. Entrambi dormiamo sul fianco. Purtroppo mi muovo molto spesso durante la notte e di conseguenza non lascio riposare mia moglie. Vorrei cambiare materasso e rete, magari orientandomi su un 180x200 ma vista la differenza di peso e la necessità di un materasso che assorba i movimenti non ho la più pallida idea su cosa orientarmi. Dulcis in fundo, soffro il caldo ed abito in una zona molto calda, quindi dovrebbe essere anche traspirante.
Centro Permaflex
Messaggi: 315
Iscritto il: 16 set 2011, 12:41
Località: Quartucciu: Via Rosselli 2 - Cagliari: Via Sant'Alenixedda 65 e Via Roma 263
Contatta:

Re: Io obeso, lei normopeso....il materasso impossibile?

Messaggio da Centro Permaflex »

Buongiorno Ray, e benvenuto sul forum :D
Come avrai avuto modo di leggere sul forum, la prima cosa da fare è quella di recarsi in qualche negozio per cominciare a tastare il terreno sui diversi modelli e sulla diversa consulenza offerta dai rivenditori.
In linea di massima, io per la vostra corporatura penserei ad un materasso a molle insacchettate con fodera imbottita in memory foam.
Un discreto numero di molle consentirebbe a te di ripartire e scaricare al meglio il tuo peso su tutta la superficie del materasso, mentre il memory foam aiuterebbe tua moglie, più leggera, a "sentire" meno la controspinta delle molle.
Credo che potrebbe essere un buon compromesso volendo rimanere su lastra unica.
Altrimenti puoi optare per la soluzione di lastre separate da posizionare all'interno di un guscio unico.
Per la questione caldo, è di fondamentale importanza la qualità della fodera, che preferibilmente dovrebbe essere imbottita (e non di quelle solo tessuto) da abbinare magari all'utilizzo di un coprimaterasso in tessuto Outlast.
Immagine
Centro Esclusivo Permaflex
Cagliari Via Sant'Alenixedda 65
Cagliari Via Roma 263
Quartucciu Via Rosselli 2
https://www.centropermaflex-online.it
Jordan_
Messaggi: 38
Iscritto il: 10 mar 2019, 08:13

Re: Io obeso, lei normopeso....il materasso impossibile?

Messaggio da Jordan_ »

Ho fatto molte prove (vedi il mio topic in questa sezione del forum) e confermo i consigli dell'utente che mi ha preceduto.

- due materassi singoli separati (uniti da cerniera o altro sistema) così da non trasmettere i movimenti
- molle insacchettate senza dubbio, se col memory sopra, risulta assorbito il movimento
ray
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 mar 2019, 10:33

Re: Io obeso, lei normopeso....il materasso impossibile?

Messaggio da ray »

Vorrei evitare i 2 materassi singoli se possibile.
Ho fatto molte prove (vedi il mio topic in questa sezione del forum)
Mi incuriosisce il materasso che hai scelto (stearns and fosters estate)

Come base è consigliabile il sommier giusto?
koils ltd
Messaggi: 46
Iscritto il: 11 mar 2019, 14:21
Contatta:

Re: Io obeso, lei normopeso....il materasso impossibile?

Messaggio da koils ltd »

Centro Permaflex ha scritto: 18 mar 2019, 11:00 Buongiorno Ray, e benvenuto sul forum :D
Come avrai avuto modo di leggere sul forum, la prima cosa da fare è quella di recarsi in qualche negozio per cominciare a tastare il terreno sui diversi modelli e sulla diversa consulenza offerta dai rivenditori.
In linea di massima, io per la vostra corporatura penserei ad un materasso a molle insacchettate con fodera imbottita in memory foam.
Un discreto numero di molle consentirebbe a te di ripartire e scaricare al meglio il tuo peso su tutta la superficie del materasso, mentre il memory foam aiuterebbe tua moglie, più leggera, a "sentire" meno la controspinta delle molle.
Credo che potrebbe essere un buon compromesso volendo rimanere su lastra unica.
Altrimenti puoi optare per la soluzione di lastre separate da posizionare all'interno di un guscio unico.
Per la questione caldo, è di fondamentale importanza la qualità della fodera, che preferibilmente dovrebbe essere imbottita (e non di quelle solo tessuto) da abbinare magari all'utilizzo di un coprimaterasso in tessuto Outlast.
Concordo pienamente..... Ma il tutto deve poggiare su una base sommier.... del tipo rigido.... Non pensare assolutamente di utilizzare una rete. Per il caldo? Evita rivestimenti in maglia....e materassi in monoblocchi di memory, prediligendo rivestimenti lino, cotone o viscosa 100% del tipo jacquard. H. Materasso non meno di 27 cm....io andrei sul 30 cm è oltre. Tipo molleggio a 850 molle indipendenti dotato di feltrino flessibile sul molleggio.
Codydesign
Messaggi: 30
Iscritto il: 13 mar 2016, 11:03

Re: Io obeso, lei normopeso....il materasso impossibile?

Messaggio da Codydesign »

Centro Permaflex ha scritto: 18 mar 2019, 11:00 Buongiorno Ray, e benvenuto sul forum :D
Come avrai avuto modo di leggere sul forum, la prima cosa da fare è quella di recarsi in qualche negozio per cominciare a tastare il terreno sui diversi modelli e sulla diversa consulenza offerta dai rivenditori.
In linea di massima, io per la vostra corporatura penserei ad un materasso a molle insacchettate con fodera imbottita in memory foam.
Un discreto numero di molle consentirebbe a te di ripartire e scaricare al meglio il tuo peso su tutta la superficie del materasso, mentre il memory foam aiuterebbe tua moglie, più leggera, a "sentire" meno la controspinta delle molle.
Credo che potrebbe essere un buon compromesso volendo rimanere su lastra unica.
Altrimenti puoi optare per la soluzione di lastre separate da posizionare all'interno di un guscio unico.
Per la questione caldo, è di fondamentale importanza la qualità della fodera, che preferibilmente dovrebbe essere imbottita (e non di quelle solo tessuto) da abbinare magari all'utilizzo di un coprimaterasso in tessuto Outlast.
Io non capisco, qui sul forum leggo e straleggo che "un materasso non può andare bene per tutti" (stigmatizzando i vari Emma, Eve e compagnia bella in vendita online con prova 100 notti) e poi viene suggerito un materasso unico per una coppia così fisicamente diversa...
Mi sfugge qualcosa? 8)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Io obeso, lei normopeso....il materasso impossibile?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
viste le vostre corporature oltre alla scelta dei due singoli, avete anche la possibilità di considerare un rivestimento matrimoniale con all'interno due lastre singole differenti.
Di fatto è come avere un matrimoniale, fatto salvo il fatto che al centro non avreste molle ma i laterali dei due box, cioè le due scatolature perimetrali che circordano ogni molleggio.
Questo vi permetterebbe di non avere il problema dei materassi che si dividono personalizzando il comfort in base alle vostre due esigenze.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Jordan_
Messaggi: 38
Iscritto il: 10 mar 2019, 08:13

Re: Io obeso, lei normopeso....il materasso impossibile?

Messaggio da Jordan_ »

Beh certo, tutti consigliano il sommier, ma io come ho scritto ho necessità di un contenitore sotto per motivi di spazio.

Quanto al materasso, se puoi provalo, anche io sono pesante e un po' col tuo problema, questo Stearns & Foster lo ho trovato un ottimo compromesso e nasce dall'esperienza americana: molto alto (37 cm) comodo grande (prendo il king), regge ma è accogliente.

Ovvio potessi permettermelo prenderei un Vispring, che ho provato ed era SUBLIME ma costa come un macchina (e non utilitaria)!!!! :roll:

Mi affido agli americani perché sono abituati al cliente corpulento, mentre noi qui abbiamo materassi sottili e per gente leggera, con una propensione a vendere roba rigida sulla quale non mi trovo, specie perché dormo sul fianco e non voglio svogliarmi con la spalla anchilosata!! :lol:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Io obeso, lei normopeso....il materasso impossibile?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Mi affido agli americani perché sono abituati al cliente corpulento, mentre noi qui abbiamo materassi sottili e per gente leggera, con una propensione a vendere roba rigida sulla quale non mi trovo, specie perché dormo sul fianco e non voglio svogliarmi con la spalla anchilosata!!
oddio dai, non è proprio così :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Jordan_
Messaggi: 38
Iscritto il: 10 mar 2019, 08:13

Re: Io obeso, lei normopeso....il materasso impossibile?

Messaggio da Jordan_ »

:D :D :D
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Io obeso, lei normopeso....il materasso impossibile?

Messaggio da itlmichele »

ray ha scritto: 18 mar 2019, 12:35
Come base è consigliabile il sommier giusto?
Piú si pesa, piú vantaggio dà il sommier rispetto alla rete.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Jordan_
Messaggi: 38
Iscritto il: 10 mar 2019, 08:13

Re: Io obeso, lei normopeso....il materasso impossibile?

Messaggio da Jordan_ »

Perché? Fa "rimbalzare" di più le molle del materasso?
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Io obeso, lei normopeso....il materasso impossibile?

Messaggio da itlmichele »

Jordan_ ha scritto: 20 mar 2019, 16:21 Perché? Fa "rimbalzare" di più le molle del materasso?
Diciamo che è, come sistema, superiore alla rete a doghe (sicuramente messo sotto materassi a molle. E forse non solo).
Più si pesa, più si fanno entrare in azione gli strati intermedi e inferiori del materasso e anche la rete/altro sostegno che gli sta sotto.
Quindi più pesi più fai entrare in azione il supporto del materasso e più noti la differenza con un sistema superiore come il sommier.

Il sommier ti sostiene morbidamente. Le doghe, se pesi parecchio, per sostenere bene devono inevitabilmente trasmetterti sensazione di rigidità.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Io obeso, lei normopeso....il materasso impossibile?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Il sommier non è né superiore né inferiore alla rete a doghe, ma diverso.
Per prima cosa dobbiamo valutare il sistema interno al sommier perchè ne esistono diversi che vanno dalle molle indipendenti fino al piano rigido (in quest'ultimo caso quindi di base inferiore ad una rete a doghe).
La scelta del sommier e della sua prestazione dipende dal tipo di materasso e dal risultato che si vuole ottenere.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
ilSanodormire
Messaggi: 219
Iscritto il: 29 giu 2011, 18:14
Località: Lecco
Contatta:

Re: Io obeso, lei normopeso....il materasso impossibile?

Messaggio da ilSanodormire »

Buongiorno RAY, previa prova ad istinto vi indirizzerei su 2 materassi singoli da 90x200 a molle insacchettate indipendenti dello stesso modello ma con 2 portanze diverse. Manifattura Falomo propone questo genere di materassi in rigidità H2 / H3 e XXL (per pesi superiori ai 100 Kg).
Per restare invece su un materasso intero matrimoniale, potreste eventualmente provare ANIMO PILLOW TOP o in alternativa CARISMA PILLOW TOP, che montano entrambi un soffice materassino ( in superficie ) coadiuvato poi da molleggi piuttosto sostenuti.
Sotto ci metterei una rete DUAL XXL, in alternativa sommier BOXSPRING o BOXSPRING LIGHT.
ray ha scritto: 18 mar 2019, 10:45 Buongiorno a tutti. Innanzitutto da neoiscritto un caloroso saluto a tutto il forum.
Vi chiedo un consiglio per un materasso, secondo me, molto difficile da trovare per le mie esigenze. Ecco la situazione: io sono alto 176cm ed ho un leggerissimo ed appena percettibile sovrappeso (peso 120 kg!!!) mentre mia moglie alta 172 pesa 65 kg. Entrambi dormiamo sul fianco. Purtroppo mi muovo molto spesso durante la notte e di conseguenza non lascio riposare mia moglie. Vorrei cambiare materasso e rete, magari orientandomi su un 180x200 ma vista la differenza di peso e la necessità di un materasso che assorba i movimenti non ho la più pallida idea su cosa orientarmi. Dulcis in fundo, soffro il caldo ed abito in una zona molto calda, quindi dovrebbe essere anche traspirante.
Michele Bergamin - https://www.materassilecco.it/
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo
Immagine
Rispondi