Consiglio per acquisto materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
brianwilson
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 mar 2019, 12:54

Consiglio per acquisto materasso

Messaggio da brianwilson »

Buongiorno. Sono nuovo del forum e vi scrivo per un consiglio su quale materasso acquistare. Ho girato a lungo per negozi e online, provato vari modelli (e mi sembrano tutti più o meno comodi), sentito pareri contrastanti. In giro vedo superofferte ovunque, modelli scontati fino al 70%, occasioni irrinunciabili ecc. ecc. ma non riesco a distinguere il buono dalla fuffa. Insomma, dopo tante ricerche, sono al punto di partenza, magari voi potete darmi una mano. Dunque: siamo in 2, piccoli e magri (1.65m. per 50kg.), si dorme su un vecchio materasso Ikea a molle, di qualità basica, che ha fatto il suo tempo. La rete a doghe in legno è ok. Non abbiamo particolari patologie, salvo un po' di mal di schiena e di collo, dovuti per lo più a cattiva postura e... all'età (over 50). Dormiamo in varie posizioni, ma per lo più a pancia in giù. Viviamo a Milano, senza aria condizionata ma con ottime pale al soffitto. Sarebbe gradito un materasso abbastanza fresco e non troppo rigido (ma neanche troppo morbido). La mia fidanzata insiste sul lattice naturale (lei ne ha uno in un'altra casa da 20anni e si trova benissimo), io sono aperto anche ad altre opzioni. Il budget: cifre non astronomiche, se possibile meno di 1000 euro. Grazie a tutti in anticipo.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

brianwilson ha scritto: 13 mar 2019, 12:58 lei ne ha uno in un'altra casa da 20anni e si trova benissimo
Sarebbe ora di sostituirlo: dopo 20 anni (ma già dopo 10) il lattice non solo perde elasticità ma tende a sbriciolarsi formando della pericolosa polvere talmente sottile che passa attraverso la trama dei tessuti e rischia di essere inalata.
Inoltre il lattice naturale di naturale ha ben poco (tant'è che la dicitura corretta prevista dalla normativa è "di origine naturale").
Data la corporatura cercherei di valutare prodotti molto tecnici, sicuramente in espanso, molto probabilmente in memory foam. Il prodotto dovrebbe virare sul soffice e la qualità alta se volete evitare problemi di caldo.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Consiglio per acquisto materasso

Messaggio da itlmichele »

brianwilson ha scritto: 13 mar 2019, 12:58 In giro vedo superofferte ovunque, modelli scontati fino al 70%, occasioni irrinunciabili ecc. ecc. ma non riesco a distinguere il buono dalla fuffa.
È semplice. È tutta fuffa.
brianwilson ha scritto: 13 mar 2019, 12:58 si dorme su un vecchio materasso Ikea a molle, di qualità basica, che ha fatto il suo tempo.
Molti materassi vi sembreranno ottimi, visto il punto di partenza.
brianwilson ha scritto: 13 mar 2019, 12:58 La rete a doghe in legno è ok.
Vengono sempre tutti a dirci che le loro reti, spesso vecchie un decennio o due o tre decenni, sono OK, ma molto spesso si tratta di reti che OK non lo erano nemmeno da nuove.
Postando una foto della rete potremmo dirti di più.
brianwilson ha scritto: 13 mar 2019, 12:58 Non abbiamo particolari patologie, salvo un po' di mal di schiena e di collo, dovuti per lo più a cattiva postura e... all'età (over 50). Dormiamo in varie posizioni, ma per lo più a pancia in giù.
A pancia in giù si dorme quasi sempre perché il materasso è inadatto/rotto al punto che si riesce a dormire solo così.
brianwilson ha scritto: 13 mar 2019, 12:58 La mia fidanzata insiste sul lattice naturale (lei ne ha uno in un'altra casa da 20anni e si trova benissimo), io sono aperto anche ad altre opzioni. Il budget: cifre non astronomiche, se possibile meno di 1000 euro. Grazie a tutti in anticipo.
Se un materasso di lattice è costruito in maniera seria (cioè con una lastra unica di spessore appropriato) e usando solo lattice naturale, la dicitura, per legge, sarà "100% origine naturale".
Un tale materasso può sempre includere prodotti chimici dannosi, mentre uno fatto con una miscela di lattice naturale e sintetico può rispettare criteri più severi riguardo i limiti di emissioni nocive: quindi più che le diciture "naturale" o anche quella legale "100% origine naturale" si guardano le certificazioni di salubrità, e la reputazione del marchio.
€1000 non è un budget che consente di acquistare un buon lattice, né, francamente, un buon "memory".
Il lattice poi, richiederebbe sicuramente una rete nuova e performante, quindi è ancora più fuori budget del "memory".

Su quella cifra, il mio consiglio è un materasso a molle, con rete. C'è perà da dire che la vostra corporatura preferirebbe un "memory" (con rete); il quale però deve costare di più per funzionare bene.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
koils ltd
Messaggi: 46
Iscritto il: 11 mar 2019, 14:21
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto materasso

Messaggio da koils ltd »

Io ti consiglierei un materasso della serie 850 Molle indipendenti senza memory ma..... bada bene.......rivestito con tessuti in Jacquard di lino, Cotone o Viscosa. Attenta all'etichetta (se mai la troverai) e cmq accertati circa la composizione e alle percentuali delle fibre che compongono il tessuto......chiaramente prediligi quelli che hanno una piu' alta percentuale di fibra nobile. Un consiglio...tieniti lontana dai tessuti in maglia....sono tessuti caldi e con una altissima percentuali di fibre sintetiche. Un materasso di questo tipo se hai la fortuna di incontrare un rivenditore onesto con 850/900 c'è la dovresti fare. Il prodotto con queste caratteristiche risulata, elastico ma portante fresco e duraturo. A dimenticavo....NON SFODERABILE .....piuttosto spendi una 50€ in più e comprati un bel coprimaterasso con trattamento idrorepellente con angolo almeno di 25cm. (TRASPIRANTE) di solito trattato TEFLON che puoi lavarere facilmente a casa senza spendere una lira. Una fodera imbottita avra solo costi di lavanderia e magari non riuscirai nemmeno a rinsaccarla sulla struttura del materasso.
Ultima modifica di koils ltd il 13 mar 2019, 19:06, modificato 1 volta in totale.
Centro Permaflex
Messaggi: 315
Iscritto il: 16 set 2011, 12:41
Località: Quartucciu: Via Rosselli 2 - Cagliari: Via Sant'Alenixedda 65 e Via Roma 263
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto materasso

Messaggio da Centro Permaflex »

Buonasera Brianwilson, e benvenuto sul forum :D
Visto il budget che per adesso avete deciso di stanziare, non credo che possiate trovare un materasso in lattice fatto come si deve.
In linea di massima, per la corporatura un buon memory potrebbe essere adatto, ma mi sa che sforereste con la spesa.
Valutate quindi un materasso a molle insacchettate o molle tradizionali.
Forse, dovendo cambiare anche la rete, riuscite a stare di più nel budget con una "semplice" molla tradizionale.

Per il resto, quoto gran parte del discorso di itlmichele, mentre non sono pienamente d'accordo con Koils per quel che riguarda la sfoderabilità.
Oltre che per eventuali macchie e quindi lavaggi, essa va vista anche nell'ottica di poter far arieggiare la parte interna del materasso.
Specie dopo una notte in cui si è sudato particolarmente oppure dopo un periodo dove magari si è stati costretti a rimanere a letto per qualche giorno.
Immagine
Centro Esclusivo Permaflex
Cagliari Via Sant'Alenixedda 65
Cagliari Via Roma 263
Quartucciu Via Rosselli 2
https://www.centropermaflex-online.it
Rispondi