Consiglio acquisto Tempur

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
sbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 dic 2011, 22:28

Consiglio acquisto Tempur

Messaggio da sbie »

Ciao a tutti!
Sono Simona e scrivo da Genova.
Volevo complimentarmi con l'admin Gianluca per il forum e con tutti coloro che mettono a disposizione la loro esperienza ed i loro consigli! Grazie! :D
Come immaginerete sono, anzi, siamo alla ricerca di un nuovo materasso.
Premetto che il nostro permaflex a molle tradizionali+waterlily ci ha ormai abbandonato, dopo quasi 10 anni di onorata carriera :) e mai prima d'ora avevamo provato un materasso "moderno" in memory o lattice o molle indipendenti....
Dopo aver visitato qualche negozio ed iniziato a valutare dei possibili acquisti, stamattina siamo rimasti letteralmente "folgorati": abbiamo provato 4 Tempur in un negozio multibrand.
Il venditore, una variopinta signora molto molto simpatica, ci ha proposto un paio di materassi di marca (ci è piaciuto molto il sealy impression plus) e qualche noname interessante.
La sensazione che abbiamo avuto da subito è che la simpatica signora ne sapesse molto poco di materassi, materiali e lavorazioni, ma andasse "a memoria", con un copione identico per chiunque entrasse...
diciamo che non ci ha "consigliato", ma ci ha "illustrato" alcune caratteristiche dei materassi in esposizione, ecco....
e poi abbiamo provato i tempur esposti... potrò sembrare stupida o folle, ma per me è stata una vera e inaspettata sorpresa! una sensazione veramente unica!
talmente unica da spazzare via tutti gli altri materassi provati (e relativi preventivi!)
Tra i tempur provati (Original 15 e 20, Deluxe 22 e Cloud 22) la nostra scelta cade sull'original 20, che è piaciuto moltissimo ad entrambi.
Prezzo: 2450 euri di listino, con 2 guanciali omaggiati a scelta tra original pillow queen e classic pillow queen (a detta della venditrice del valore di 130 euri cadauno) e ritiro e smaltimento dell'usato.
di sconto nemmeno se ne parla ( :cry: :cry: :( :( ), ma la promo a tasso zero per 24 mesi è decisamente golosa!!!
ed ecco i miei dubbi:
-per 2 tombolotti concentrati come noi da 85 kg l'uno (165 cm io e 170 cm lui) ha senso comprare un tempur o è preferibile un materasso più sostenuto???...giusto per non ritrovarmi fra 5 anni il materasso ridotto a una focaccina.... :? :?
-quale rete si dovrebbe abbinare??? la negoziante ci ha candidamente detto:"una rete a doghe va benissimo".... :shock:
-è vero che è un materasso "caldo"? ve lo chiedo perchè stamattina in negozio l'impianto di riscaldamento era spento e c'era quasi freddo come all'esterno (7° C)....
-è vero che è non è consigliabile abbinarlo ad un letto a cassettone?
e con questo, mi fermo: vi ho già  annoiato troppo...
aspettiamo i vostri commenti e consigli!!!
un saluto!!!
simona
Notte &
Messaggi: 85
Iscritto il: 19 mag 2011, 17:20
Località: Salerno
Contatta:

Re: Consiglio acquisto Tempur

Messaggio da Notte & »

sbie ha scritto: ed ecco i miei dubbi:
-per 2 tombolotti concentrati come noi da 85 kg l'uno (165 cm io e 170 cm lui) ha senso comprare un tempur o è preferibile un materasso più sostenuto???...giusto per non ritrovarmi fra 5 anni il materasso ridotto a una focaccina.... :? :?

tranquilla il tuo peso non darà  alcun problema al materiale


-quale rete si dovrebbe abbinare??? la negoziante ci ha candidamente detto:"una rete a doghe va benissimo".... :shock:

La rete a doghe va bene, però meglio se le doghe sono anatomiche e montate su dei supporti basculati, in ogni caso assolutamente no reti vecchie e snervate!

-è vero che è un materasso "caldo"? ve lo chiedo perchè stamattina in negozio l'impianto di riscaldamento era spento e c'era quasi freddo come all'esterno (7° C)....

Il materasso di per se non è caldo. un materasso come il Tempur, particolarmente avvolgente, può dare una sensazione di calore maggiore rispetto ad uno più rigido che però è anche meno comodo... In ogni caso esistono comprimaterassi particolari che garantiscono un ottima coibenza in tutte le stagioni.
Ad ogni modo, provare un materasso termosensibile in un ambiente con clima da cantina (7°!!!) non è il massimo!!! Cercate un rivenditore decente che abbia un ambiente con clima umano per provare il materasso nella sua normale efficienza.
io da una persona che mi propone 2450 euro di materasso e non vuole spendere neanche i soldi del riscaldamento, non comprerei niente a prescindere!



-è vero che è non è consigliabile abbinarlo ad un letto a cassettone?
Perchè? se la rete del letto è efficiente, quindi non snervata dagli anni di utilizzo, non ne vedo il problema.
sbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 dic 2011, 22:28

Re: Consiglio acquisto Tempur

Messaggio da sbie »

Ciao a tutti!
Siamo sempre più convinti della nostra idea di comprare l'Original 20 e, appena possibile, faremo una visita al rivenditore ufficiale di Genova a noi più vicino: chissà  com'è un Tempur a temperatura ambiente! :D

@ Notte& :
grazie per le tue risposte!
Per quanto riguarda i coprimaterassi di cui mi parlavi, puoi suggerirmi qualcosa in particolare?
E i prezzi che ci ha lasciato sono corretti (2450 il materasso, 130 ciascuno i cuscini)????

Nel suo lunghissimo e velocissimo monologo la negoziante ha detto che sono stati unificati i prezzi, mentre prima cambiavano in base alle misure del materasso....è vero? perchè a questo punto potremmo optare per un materasso più spazioso, magari un 170x190.
da un controllo della rete mi è sembrato che le 13 doghe non siano troppo elastiche...mah.. :? ...mi sa che quando andremo in negozio mi farò mostrare anche una rete "sana"! :)
Un saluto!!!
simona
melkor1
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 gen 2012, 11:46

Re: Consiglio acquisto Tempur

Messaggio da melkor1 »

Ciao a tutti,

Sono anche io di Genova e stavo pensando di cambiare letto e materasso. Sono orientato sul Tempur sia per le ottime recensioni sia perchè ne ho provato uno in un AC Hotel e mi sono svegliato Benisssimo!

Non ho ancora parlato con il rivenditore di Genova, ma sul sito ho visto molti modelli e prezzi su internet esorbitanti.

L'idea è di abbinarlo a un letto con scompartimento e doghe basculanti. Qualche consiglio senza andare a spendere un capitale?

Grazie

Diego
Manu83
Messaggi: 314
Iscritto il: 25 gen 2010, 14:31

Re: Consiglio acquisto Tempur

Messaggio da Manu83 »

melkor1 ha scritto:Ciao a tutti,

Sono anche io di Genova e stavo pensando di cambiare letto e materasso. Sono orientato sul Tempur sia per le ottime recensioni sia perchè ne ho provato uno in un AC Hotel e mi sono svegliato Benisssimo!

Non ho ancora parlato con il rivenditore di Genova, ma sul sito ho visto molti modelli e prezzi su internet esorbitanti.

L'idea è di abbinarlo a un letto con scompartimento e doghe basculanti. Qualche consiglio senza andare a spendere un capitale?

Grazie

Diego

Tempur purtroppo ha il costo ben noto (dai 2400 euro in su per il matrimoniale) e non trovi quasi mai grandi sconti. A genova prova passare da materassaio massimo a busalla (che conosco personalmente, tratta tempur, digli che ti mando io ;-) ).
Ad ogni modo una volta in negozio prova anche altri prodotti e valuta la differenza di prezzo e di prestazione
ex negozio
sbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 dic 2011, 22:28

Re: Consiglio acquisto Tempur

Messaggio da sbie »

Ciao Diego!
Anche tu conquistato da un Tempur!!!! :)
Mi sa che ci dobbiamo mettere il cuore in pace: se vogliamo un tempur non dobbiamo pensare che stiamo "spendendo un capitale", ma che stiamo investendo sulla nostra salute. :)
e quella, si sa, non ha prezzo!!!!
vado un pò ot rispetto al thread: mi piacerebbe tanto sapere da chi ha o ha avuto un tempur come si trova, con pareri e indicazioni!!!

Ciao!!!
Simona
Franco68
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 gen 2012, 17:26

Re: Consiglio acquisto Tempur

Messaggio da Franco68 »

Mi scuserete se riesumo questa vecchia discussione ma ho un grosso problema da risolvere.
Ho acquistato circa 1 anno fa un materasso in memory da un rivenditore della mia città  per mio figlio.
Alla fine di ottobre ho avuto modo di provare questo materasso per diversi giorni e mi sono trovato benissimo.
Premetto che questo materasso è dotato di una fodera con imbottitura 80% cotone lavabile in lavatrice.
Visto l'esperienza fatta, con mia moglie abbiamo pensato di acquistarne un materasso nuovo anche noi ma, per fare le cose in grande, abbiamo acquistato un materasso Tempur original Deluxe.
Premetto che abbiamo scelto questo prodotto dopo aver letto su vari forum pareri positivi e lo abbiamo acquistato da un rivenditore differente da quello ove abbiamo acquistato quello di nostro figlio poichè questi non tratta Tempur.

Ad onor del vero questo rivenditore ci aveva fatto presente alcune controindicazioni dei materassi "tipo tempur" ed in paricolare il problema del caldo e della traspirazione, ma francamente avevamo pensato ad una "manovra" commerciale per screditare un marchio non nella sua disponibilità  (ci è sembrato però altrettanto strano che nella nostra città  l'unico rivenditore tempur è un artigiano/produttore che ti fa provare il tempur e poi cerca di venderti il suo "è come il tempur ma costa la metà ")
Ci siamo quindi sorbiti un viaggetto per cercare un altro rivenditore che ci ha assolutamente rassicurato sul problema caldo, etichettando come "incompetente" il rivenditore che ci aveva segnalato il problema.
Ai primi di novembre abbiamo ricevuto i materassi e sono cominciati i nostri guai.
La prima cosa, che non avevamo considerato è il buco di circa 2 cm che si pone tra i due materassi in corrispondenza della fine dei "cubettoni", non saprei come altro chiamarli, di cui è composta la fodera.
Appena cerchiamo di spostarci verso il centro del letto, quindi verso l'esterno dei materassi, che sono due, sentiamo questo scalino fastidioso, niente d'insopportabile ma c'è.
Il secondo ed enorme problema è il caldo insopportabile che entrambe proviamo.
Abbiamo tentato di tutto: spegnere il riscaldamento, coperte più leggere (la sensazione è stato di essere poggiati su una stufa al polo nord, bollenti sotto, gelati sopra!).
Ho pure provato a portare il materasso nella stanza di mio figlio, per vedere se era l'ambiente a condizionarci, ma il risultato è stato lo stesso.
A questo punto, preso dalla disperazione, mi sono rivolto al rivenditore Tempur che mi ha liquidato con un "...deve farci l'abitudine!" e "...è la prima volta che mi capita" anceh se la sua faccia diceva il contrario....

Sono allora andato dal negozio ove avevo acquistato il materasso di mio figlio il quale mi ha consigliato di provare a mettere la fodera del materasso acquistato da loro sul tempur al posto di quella originale, per provare a se questa poteva dare qualche sollievo.
In effetti la situazione è migliorata in modo netto ma non risolutivo.
Il dubbio che mi rimane è perchè sul materasso di mio figlio, che è sempre in memory e mi appare anche più avvolgente del tempur, non sento caldo e sul tempur sì.
Il rivenditore di mio figlio imputa la cosa ai diversi memory delle due aziende, e, pur potendomi vendere una fodera adatta alle dimensioni del tempur imbottita mi ha anche detto che non risolverei completamente il mio problema.

Sono quindi a chiedere agli esperti di questo forum se loro hanno mai verificato questo problema e se hanno individuato qualche soluzione che anche noi possiamo adottare.
GRAZIE
Notte &
Messaggi: 85
Iscritto il: 19 mag 2011, 17:20
Località: Salerno
Contatta:

Re: Consiglio acquisto Tempur

Messaggio da Notte & »

Franco68 ha scritto:Mi scuserete se riesumo questa vecchia discussione ma ho un grosso problema da risolvere.
Ho acquistato circa 1 anno fa un materasso in memory da un rivenditore della mia città  per mio figlio.
Alla fine di ottobre ho avuto modo di provare questo materasso per diversi giorni e mi sono trovato benissimo.
Premetto che questo materasso è dotato di una fodera con imbottitura 80% cotone lavabile in lavatrice.
Visto l'esperienza fatta, con mia moglie abbiamo pensato di acquistarne un materasso nuovo anche noi ma, per fare le cose in grande, abbiamo acquistato un materasso Tempur original Deluxe.
Premetto che abbiamo scelto questo prodotto dopo aver letto su vari forum pareri positivi e lo abbiamo acquistato da un rivenditore differente da quello ove abbiamo acquistato quello di nostro figlio poichè questi non tratta Tempur.

Ad onor del vero questo rivenditore ci aveva fatto presente alcune controindicazioni dei materassi "tipo tempur" ed in paricolare il problema del caldo e della traspirazione, ma francamente avevamo pensato ad una "manovra" commerciale per screditare un marchio non nella sua disponibilità  (ci è sembrato perà altrettanto strano che nella nostra città  l'unico rivenditore tempur è un artigiano/produttore che ti fa provare il tempur e poi cerca di venderti il suo "è come il tempur ma costa la metà ")
Ci siamo quindi sorbiti un viaggetto per cercare un altro rivenditore che ci ha assolutamente rassicurato sul problema caldo, etichettando come "incompetente" il rivenditore che ci aveva segnalato il problema.
Ai primi di novembre abbiamo ricevuto i materassi e sono cominciati i nostri guai.
La prima cosa, che non avevamo considerato è il buco di circa 2 cm che si pone tra i due materassi in corrispondenza della fine dei "cubettoni", non saprei come altro chiamarli, di cui è composta la fodera.
Appena cerchiamo di spostarci verso il centro del letto, quindi verso l'esterno dei materassi, che sono due, sentiamo questo scalino fastidioso, niente d'insopportabile ma c'è.
Il secondo ed enorme problema è il caldo insopportabile che entrambe proviamo.
Abbiamo tentato di tutto: spegnere il riscaldamento, coperte più leggere (la sensazione è stato di essere poggiati su una stufa al polo nord, bollenti sotto, gelati sopra!).
Ho pure provato a portare il materasso nella stanza di mio figlio, per vedere se era l'ambiente a condizionarci, ma il risultato è stato lo stesso.
A questo punto, preso dalla disperazione, mi sono rivolto al rivenditore Tempur che mi ha liquidato con un "...deve farci l'abitudine!" e "...è la prima volta che mi capita" anceh se la sua faccia diceva il contrario....

Sono allora andato dal negozio ove avevo acquistato il materasso di mio figlio il quale mi ha consigliato di provare a mettere la fodera del materasso acquistato da loro sul tempur al posto di quella originale, per provare a se questa poteva dare qualche sollievo.
In effetti la situazione è migliorata in modo netto ma non risolutivo.
Il dubbio che mi rimane è perchè sul materasso di mio figlio, che è sempre in memory e mi appare anche più avvolgente del tempur, non sento caldo e sul tempur sì.
Il rivenditore di mio figlio imputa la cosa ai diversi memory delle due aziende, e, pur potendomi vendere una fodera adatta alle dimensioni del tempur imbottita mi ha anche detto che non risolverei completamente il mio problema.

Sono quindi a chiedere agli esperti di questo forum se loro hanno mai verificato questo problema e se hanno individuato qualche soluzione che anche noi possiamo adottare.
GRAZIE
Ciao, mi dispiace per la tua situazione, effettivamente non è bello vedere le proprie aspettative di riposo non pienamente soddisfatte anche dopo aver accuratamente scelto un prodotto di sicura qualità .

Da rivenditore ti dico che lamentele per caldo eccessivo su Tempur, non ne ho mai riscontrate, anzi ti dirò di più lo scorso dicembre una mia cliente si lamentava perchè il materasso era freddo nella zona dei piedi.
Sempre da rivenditore, io 2 de luxe da affiancare non te li avrei consigliati visto la presenza della fodera a riquadri trapuntati che sicuramente crea un leggero scalino, dato che il materasso non va girato, non vedo il motivo di prendere i 2 singoli invece del matrimoniale, o utilizzi reti elettriche?

Da utilizzatore di tempur de luxe , posso dirti che non trovo il materasso una stufa, in estate con 40° può essere più caldo di un materasso rigido e poco accogliente, ma per il resto dell'anno assolutamente no,non da alcuna sensazione di calore.
Ho avuto anche altri materassi in memory foam,sempre di qualità , e sinceramente non ho mai sofferto il caldo, però sulla maggior parte non ho riscontrato lo stesso grado di benessere e riposo che riesco a raggiungere con il Tempur, che è l'unico su cui riesco a dormire per molte ore supino con un reale sollievo alla schiena.
Spesso,la minore efficienza rispetta al Tempur l'ho attribuita proprio alla presenza di una fodera imbottita, come quella che vorresti mettere.
In ogni caso non dimentichiamo che non siamo tutti uguali, ognuno ha delle necessità  e delle sensibilità  particolari, e non esiste il prodotto universalmente valido per tutti, per cui può capitare di fare una scelta sbagliata.
Però credimi che, anche a costo di sembrare falso e interessato, su Tempur le lamentele in generale sono veramente pochissime e quelle pochissime non riguardano problematiche di caldo, e i materassi Tempur li vendo da diversi anni.
Ultimo consiglio, più che una fodera imbottita, io proverei a mettere un coprimaterasso termoregolante.
Pep
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 gen 2012, 01:21

Re: Consiglio acquisto Tempur

Messaggio da Pep »

Ciao a tutti, ho deciso di comprare un tempur original 20 con la rete statica della tempur (le 2 singole unite) e avrei due dubbi, chiedo il vostro aiuto:
-il rivenditore consiglia la lunghezza da 2 metri perché dice che in futuro sarà  più difficile trovare letti con contenitori da 190cm (per adesso lo uso solo con la rete ma fra qualche anno comprerò un letto con Contenitore e gli metterò la rete della tempur senza piedini). Io sono alto 1,75m e il 2 m per me è inutile, è vero quello che il rivenditore dice?
-secondo voi la rete tempur è buona o è meglio comprare una rete a doghe normale risparmiando un po'?
Grazie ;)
Franco68
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 gen 2012, 17:26

Re: Consiglio acquisto Tempur

Messaggio da Franco68 »

Ciao.
Grazie della risposta.
Ti chiedo se per
Ultimo consiglio, più che una fodera imbottita, io proverei a mettere un coprimaterasso termoregolante.
intedi prodotti come l'outlast.
Perchè in questo caso abbiamo già  tentato, migliorando un pochino ma non in modo sostanziale.
Abbiamo avuto più risultati con la fodera imbottita.
Spesso,la minore efficienza rispetta al Tempur l'ho attribuita proprio alla presenza di una fodera imbottita, come quella che vorresti mettere.
Il venditore "non tempur" mi ha detto che la fodera limita più la "sensazione" di comodità , che la comodità  stessa.
Se però è il prezzo da pagare per avere meno caldo...
Però credimi che, anche a costo di sembrare falso e interessato, su Tempur le lamentele in generale sono veramente pochissime e quelle pochissime non riguardano problematiche di caldo, e i materassi Tempur li vendo da diversi anni.
Non metto in dubbio la tua parola ma, quello che mi ha fatto specie, è che tutto quello che il venditore "non tempur" mi ha detto l'ho poi riscontrato nell'uso.

Ti posso anche dire che ieri sono tornato da lui per avere un preventivo preciso di cosa mi sarebbero costate le 2 fodere da mettere sopra i tempur e mentre io parlavo con lui c'erano altre 2 coppie di clienti:
- la prima mi ha detto, sentendo che parlavamo del problema caldo, che il fratello ha comprato un tempur ha lo stesso disagio
- la seconda invece ha avuto coppie di amici che hanno quel materasso e pur apprezzando il comfort anche loro dicono che fa caldo
Se guardassi alla statistica sarebbe il 100%!
Mi viene quasi da pensare che con il tempur che chi più e chi meno senta questo problema e per alcuni sia appunto un prezzo che sono disposti a pagare per avere la comodità , per altri invece questo prezzo è troppo alto.
I primi non si lamentano, i secondi si.
Quello che ti posso dire è che avendo provato il materasso di mio figlio sempre in memory ma di altra marca, sia per i riposini pomediriani estivi, e più a lungo per diversi giorni quando c'era ancora abbastanza caldo, non ho sentito minimamente caldo ma sono stato comodo, a mio giudizio, tanto quanto il tempur. Anzi forse anche un po' meglio ma devo essere sincero nel dirti che non posso giudicare bene la comodità  del tempur avendo questa sensazione di caldo che mi da veramente troppo fastidio.

Comunque ti ringrazio. Ieri ho acquistato le fodere e vedrò se questo risolve. Alla peggio comprerò 2 interni nuovi e i tempur proverò a venderli.
Rispondi