Pagina 1 di 3

Dorelan Stylus, troppo duro per me.

Inviato: 10 mag 2017, 00:20
da anna27
Buonasera,
da più di due mesi mi trovo a dormire su un Dorelan stylus e non ne sono affatto soddisfatta. Ho detto mi trovo perchè, per motivi di salute, non ho potuto provare il materasso al momento dell'acquisto. Mi sono fidata della scelta fatta dalla persona che dorme con me, avevamo fatto precedentemente un giro per qualche negozio e quasi sempre le nostre sensazioni alla prova erano simili,il materasso doveva essere accogliente, anche se abbiamo strutture fisiche diverse. Io sono alta 1.75 per 55 kg, chi l'ha provato ed acquistato è un po' in sovrappeso. Il rivenditore ha comunque assicurato che lo stylus sarebbe stato adatto anche per me, ma così non è stato. Quando ci è stato consegnato l'abbiamo sistemato provvisoriamente su una vecchia rete a maglie e mi sembrato subito duro. Dopo tre giorni è arrivata la rete a doghe a doppia campata http://www.noidellanotte.it/prodotti-vi ... egolatori/ ed è diventato durissimo! Non mi sono scoraggiata, ho pensato che ci volesse un po' di tempo per abituarmi ed ho sopportato dolori alla schiena e al collo al risveglio. A questo punto il tempo è passato, i dolori mattutini sono quasi spariti, ma continuo a trovarlo scomodo, finchè non mi addormento cambio continuamente posizione, dopo qualche minuto ho la sensazione che le mie povere ossa siano a contatto con una lastra di marmo! E' fuori questione cambiare il materasso, chiedo agli esperti se cambiando la rete o acquistando un topper ( non spesso, il materasso è alto 28 cm) posso riuscire sentirmi un po' più comoda oppure è inutile spendere altri soldi. Grazie per l'aiuto e i consigli che vorrete darmi.

Re: Dorelan Stylus, troppo duro per me.

Inviato: 10 mag 2017, 10:00
da pm64
Un topper può aiutare, difficilmente risolve. Un topper che abbia spessore insufficiente aiuta in maniera insufficiente.

Re: Dorelan Stylus, troppo duro per me.

Inviato: 10 mag 2017, 10:27
da Tralebracciadimorfeo
Lo stylus è eccessivamente rigido per la tua corporatura . Che peccato, dato anche il costo dell'oggetto. Se vuoi un topper prendilo di almeno 5 cm. perchè altrimenti non risolvi nulla.
Ti direi di cambiare materasso ma capisco il lato economico.

Re: Dorelan Stylus, troppo duro per me.

Inviato: 10 mag 2017, 10:30
da Materassi FERRARA
Ciao,
hai provato a verificare se il materasso è posto sulla parte memory o no.
Se è lo stylus sfoderabile lo puoi aprire e preme con il dito sopra il molleggio.
Se dove hai premuto il materiale torna lentamente sei sul lato memory, se torna subito sei sul lato air.
Comunque prova a cambiare lato del materasso se non lo hai già fatto.
Il lato memory dovrebbe essere più accogliente.Dico dovrebbe perchè d'inverno, essendo un materasso molto imbottito, potresti far fatica, se sei leggera, a sollecitare l'interno del materasso.
Adesso, con una temperatura ambientale più elevata la cosa si dovrebbe attenuare.

Ti dico però anche una cosa: non provare il materasso è sempre un errore.
ancora di più in questo caso poichè lo stylus, che per me è un ottimo materasso, perchè è un materasso strutturalmente che può dare differenze marcate tra corporatura differenti, sia per il discorso suddetto, sia perchè questa reazione differente è tipica della twin.
Tu con la tua corporatura ed un materasso così imbottitto per me le molle le fai lavorare veramente poco (direi niente) e quindi percepisci la rigidità dell'interno perchè non sei capace di sollecitarlo.
E' anche vero che la ricca imbottitura non dovrebbe darti questa sensazione di rigidità immediata proprio perchè sei leggera.
Ma questa è tutta teoria perchè senza poterti vedere sul materasso è impossibile valutare l'esatta portata del problema.

Hai la versione sfoderabile o quella fissa?

Re: Dorelan Stylus, troppo duro per me.

Inviato: 10 mag 2017, 16:07
da anna27
Grazie a tutti per le risposte,
mi rendo conto che un topper non risolve la situazione, mi accontenterei di renderla meno scomoda.
Lo stylus che abbiamo è la versione sfoderabile (la cs sarebbe stata meglio, forse) ho provato a premere sopra il molleggio e il materiale torna subito indietro, mi è venuto il dubbio che, anche se posizionato dal lato invernale, sia sul lato air, stasera proverò a girarlo.
E' vero che la ricca imbottitura non da una sensazione di rigidità immediata, è proprio per questo che dopo pochi minuti mi devo spostare.
Sono cosciente che un materasso va provato, anche se a volte la prova in negozio non è sufficiente, leggo di tante persone che hanno problemi quando poi ci dormono a casa. Negli Stati Uniti il materasso viene sempre dato in prova, ma lì è un altro mondo, il consumatore viene sempre prima di tutto.
Per quanto mi riguarda la ricerca del materasso l'avevamo cominciata in due, poi un banale infortunio e una gamba ingessata mia hanno bloccata in casa.
Una domanda riguardo la rete: la Energy di Noi della notte con cursori di rigidità (che io ho posizionato al centro) è adatta oppure sarebbe meglio cambiarla? Lo chiedo perché nei tre giorni in cui il materasso è stato sulla vecchia rete a maglie mi era sembrato meno duro. Se decidessi per il topper mi potete consigliare uno adatto, possibilmente con un buon rapporto qualità-prezzo?
Vi aggiorno dopo aver girato il materasso, grazie e buona giornata.

Re: Dorelan Stylus, troppo duro per me.

Inviato: 10 mag 2017, 18:45
da Tralebracciadimorfeo
Ciao, la rete Energy è una discreta rete ed è adatta al tuo materasso; una rete a maglia lo farebbe lavorare in maniera sbagliata oltre che farti decadere la garanzia del prodotto. Il fatto che tu lo trovassi più comodo è semplicemente perchè ti aumentava la sensazione di morbidezza ma la cedevolezza della rete a maglia metallica è sbagliata (non cede con una logica ergonomica).
Tra le marche che tratto io il topper della Idormibene è ben confezionato, usa un memory discreto di produzione italiana, ha un rivestimento anallergico con un tessuto abbastanza corposo ed è sfoderabile. Il prezzo è un po' più conveniente rispetto a quello di marchi più blasonati (naturalmente anche alcune caratteristiche sono inferiori) ma l'oggetto non è da scartare.

Re: Dorelan Stylus, troppo duro per me.

Inviato: 10 mag 2017, 19:39
da anna27
Ciao,
non pensavo di sostituire la rete energy con una a maglia metallica, so che decadrebbe la garanzia e potrebbe rovinare il materasso. Pensavo ad un altro tipo di rete sempre a doghe, magari più strette, ma non so se potrebbe servire a qualcosa. Grazie per l'info sul topper.

Re: Dorelan Stylus, troppo duro per me.

Inviato: 11 mag 2017, 09:07
da Terji
con un materasso così importante e con una corporatura leggera come la tua, dubito che sostituire la rete ti possa risolvere la situazione... magari più che le doghe provare con dei plattorelli (sono quei quadratini ammortizzati) però ribadisco, non saprei per il risultato finale.

Re: Dorelan Stylus, troppo duro per me.

Inviato: 17 mag 2017, 15:55
da anna27
Buongiorno a tutti,
ho fatto la prova di girare il materasso, prima era correttamente sul lato invernale in memory, ora è sul lato air. La sensazione che ho avuto è di una maggiore rigidità, soprattutto stando di fianco, stranamente da supina non avverto la pressione sulla scapola o sul bacino che sentivo prima dopo qualche minuto sul lato invernale.
Credo sia una domanda sciocca, mi chiedevo se esiste la possibilità di cambiare la struttura interna del materasso con un'altra di altezza compatibile.
Una domanda per Terji, i plattorelli di cui parlavi si possono eventualmente aggiungere alle doghe della rete come si può fare per i regolatori di rigidità?
Grazie

Re: Dorelan Stylus, troppo duro per me.

Inviato: 17 mag 2017, 16:32
da Terji
anna27 ha scritto: 17 mag 2017, 15:55
Credo sia una domanda sciocca, mi chiedevo se esiste la possibilità di cambiare la struttura interna del materasso con un'altra di altezza compatibile.
Una domanda per Terji, i plattorelli di cui parlavi si possono eventualmente aggiungere alle doghe della rete come si può fare per i regolatori di rigidità?
Grazie
il problema è che lo stilus se non erro ha una lastra da 21 cm.... e dorelan non ha nessun modello in memory con qeull'altezza di lastra (sempre che il rivenditore ti venga in contro accettando di cambiarti l'interno)

le reti coi plattorelli sono reti a sé stanti, quindi devi togliere la tua rete e metterne una nuova (se vuoi qualche esempio guarda la sanitymed di ergogreen o la rete tempur superflex) :wink:

Re: Dorelan Stylus, troppo duro per me.

Inviato: 17 mag 2017, 16:34
da Libero Pensiero
anna27 ha scritto: 10 mag 2017, 00:20 Il rivenditore ha comunque assicurato che lo stylus sarebbe stato adatto anche per me, ma così non è stato
hai trovato un "rivenditore" in senso stretto e non un consulente ---> ha pensato solo ai suoi interessi

Re: Dorelan Stylus, troppo duro per me.

Inviato: 17 mag 2017, 16:56
da anna27
La lastra è alta 21 cm, quindi anche questa possibilità è da scartare. A questo punto penso che, forse, è meglio provare ad acquistare un topper.
Per Libero Pensiero: mi spiace dirlo, ma, senza dire il nome, il rivenditore è un negozio associato Assobed.
Grazie a tutti.

Re: Dorelan Stylus, troppo duro per me.

Inviato: 17 mag 2017, 17:09
da Tralebracciadimorfeo
A me viene in mente che, per renderlo più accogliente, potresti farti sostituire la fodera con una Myform Memory CS (in sostanza trasformeresti il materasso in un Twin 2000 CS)
Naturalmente prima di fare la prova dovresti riuscire a provare il prodotto

Re: Dorelan Stylus, troppo duro per me.

Inviato: 17 mag 2017, 17:41
da anna27
Prima di infortunarmi avevo provato il Twin 2000 CS, mi era sembrato un po' troppo sostenuto ed anche chi ha poi acquistato lo Stylus ha avuto la stessa impressione, mah.. Sono passati diversi mesi, dovrei riprovarlo anche per fare un confronto.
Non credo che il rivenditore, per motivi igienici, visto che si tratta della fodera, la sostituirebbe. Più o meno quale potrebbe essere il costo per sostituire l'attuale fodera con una Myform Memory CS ? Sinceramente sono un po' confusa.
Grazie

Re: Dorelan Stylus, troppo duro per me.

Inviato: 17 mag 2017, 17:48
da Tralebracciadimorfeo
Fai attenzione perchè il 2000 Cs lo puoi avere con fodera Fibersan, Naturlife e Myform . Io ti consiglio l'ultima in quanto, imbottita con uno strato di memory, dovrebbe renderti il materasso più piacevole (è un mio ragionamento basandomi sulla logica più che sulla pratica dato che lo Stylus non l'ho mai trattato).
Poi potrebbe rivelarsi un tentativo inutile perchè, come già detto in una risposta precedente, credo che il molleggio twin sia un po' troppo sostenuto per una persona con la tua corporatura. Chi lo ha provato per te ha valutato in base alle sue sensazioni che, essendo date da una corporatura più robusta, saranno apparse senz'altro positive.