Rete singola per materasso Simmons plenitude climatizzato (vecchio modello)

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
olda90
Messaggi: 24
Iscritto il: 28 apr 2017, 10:32

Rete singola per materasso Simmons plenitude climatizzato (vecchio modello)

Messaggio da olda90 »

Salve a tutti,

Sono nuovo del forum e premetto che non me ne intendo per niente di materassi, reti, guanciali, etc sono completamente ignorante, inoltre sarà la prima volta (se non la seconda) che scrivo in un forum quindi spero di non violare alcuna regola.

Dunque come in descrizione mi ritrovo un materasso simmons plenitude climatizzato semirigido vecchio modello singolo comprato circa un mese fa da un rivenditore della zona a prezzo superscontato (DA 600 A 240) poichè il rivenditore mi diceva che era l'ultimo modello che aveva in casa (IN ESPOSIZIONE DA 6 MESI) e non ne avrebbe più tenuti altri per via della bassissima richiesta. Io nell'intento di voler risparmiare poichè il giorno prima stavo per compare un IKEA ho approfittato della super promozione e mi sono fidato del rivenditore (un signore anziano) anche perchè mi sembrava "onesto" e che se intendesse seppur sicuramente anche lui seguirà delle logiche di vendita. Fatto sta che quando mi è arrivato il materasso non aveva neanche il suo imballaggio originale. Dato che loro fanno il ritiro dell'usato in primo luogo non vorrei che me lo abbia rifilato usato, ma poi quando l'ho provato non me ne sono più fatto un problema.

Ma ora arriva il problema..

Cambio casa (o meglio camera) e mi ritrovo una struttura letto molto più bella e carina (Malm Ikea) ma dopo pochi giorni comincio ad avere male alla schiena. Ignorante di tutto comincio a chiedermi se per caso non ho rovinato il materasso durante il trasloco avendolo infilato un po' di forza in macchina (si sarà a malapena compresso un po ai lati e un po di più su una punta perchè non chiudeva il baule), allora comincio a salirci sopra in piedi a farci la pigiatura dell'uva sperando che nel caso le molle insacchettate si riaggiustassero. Poi guardo la rete e mi ritrovo quest'oggetto abbastanza singolare (Ikea Luroy) e seppur non intendendomene percepisco che è un attrezzo usato in guerra dagli svedesi nelle camere per far parlare i detenuti. Passano le settimane e capisco che se non cambio qualcosa mi ritrovo a dormire 5-6 ore al giorno e non di più perchè poi ho male. Temo di aver rovinato il materasso (anche se magari non di molto) poichè mi pare di sentirlo più duro su un estremo, magari è quello che era rimasto un po' compresso in auto (45 min circa) durante il trasloco. Sono stato dal rivenditore e mi ha detto che si sarà rovinato e mi ha consigliato di comprare del multistrato da 8mm da mettere sotto non sapendo se il materasso è ancora buono e dicendo che aveva una rete da 180 (l'unica compatibile) ma che era meglio il multistrato. Inoltre mi aveva sconsigliato una rete dell'ikea che poi qualche ora dopo nella disperazione ho comprato (IKEA LEIRSUND) con gran spirito critico dell'addetto di turno (sbarbato) che diceva che nell'ovvia ovvietà le reti Ikea andavano bene su tutti i materassi (del mondo credo), volevo tentare e ho pensato che al massimo avrei fatto il reso (senza riavere più i soldi) e che peggio di quello che avevo non c'era. Fatto sta che ad oggi dopo 2 giorni ho ancora male e altro che simmons mi pare di dormire sulle pietre. Sarei disposto anche a spendere ma non so più che pesci pigliare senza fare altri danni, non perdere altro tempo e non sbagliare campana.

Ringrazio per l'attenzione
Ultima modifica di olda90 il 28 apr 2017, 12:06, modificato 1 volta in totale.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Rete singola per materasso Simmons plenitude climatizzato (vecchio modello)

Messaggio da pm64 »

Ci sono più possibilità.
1. Hai rovinato il materasso.
2. Hai acquistato un Simmons troppo duro per te e ora che il tuo corpo ci si sta abituando cominci ad avvertire problemi.
3. Hai bisogno di cambiare la rete.
Sperando che il problema sia quest'ultimo, acquista una rete a doghe performante. Evita come il fuoco una rete rigida. Prova a ruotare il materasso testa-piedi per vedere di riassestare un po' il molleggio.
Posso chiederti peso e altezza, tanto per capire come hai fatto ad acquistare un Simmons duro (che già sono duri i Simmons medi)?
olda90
Messaggi: 24
Iscritto il: 28 apr 2017, 10:32

Re: Rete singola per materasso Simmons plenitude climatizzato (vecchio modello)

Messaggio da olda90 »

Certo sono alto 1,75 (circa) e peso 67 (circa). Il rivenditore l'ultima volta che sono stato mi aveva detto che questo materasso aveva bisogno di un sostegno rigido a doghe large e che l'ideale per dire sarebbe stato di metterlo per terra, cosa che secondo lui potrei fare per sentire il molleggio e capire se è ancora buono. Ho provato a ruotarlo e sentendolo (sensazione) più duro da un lato l'ho tenuto cosi per circa 3 settimane poi ieri l'ho rigirato
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Rete singola per materasso Simmons plenitude climatizzato (vecchio modello)

Messaggio da Materassi FERRARA »

Premesso che forse il materasso non è per te, in generale i molle non sono per una corporatura come la tua il massimo e forse questo lo è anche meno, ma se prima ci stavi bene e adesso meno di certo qualcosa è successo.
due punti oscuri.
1) le rei ikea fanno tutte pena ma prima dove lo usavi
2) quanto tempo ci hai dormito nella vecchia casa?
perchè se nella vecchia ci hai dormito un paio di settimane e nella nuova ci dormi da un paio di mesi potrebbe essere valida la teoria 2 di pm64.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
olda90
Messaggi: 24
Iscritto il: 28 apr 2017, 10:32

Re: Rete singola per materasso Simmons plenitude climatizzato (vecchio modello)

Messaggio da olda90 »

Allora nella vecchia casa c'era una materasso in lattice vecchio di 10 anni (alto non piu di 17cm), ci avevo dormito su per 2 mesi e siccome non mi dava sostegno e cominciavo ad avere dolori allora decisi di provare a prenderne uno nuovo (quello attuale). La rete che montava era a doghe classica con telaio in ferro (credo) non avevo notato nessuna particolarità e se non mi ricordo male su una doga c'era un adesivo "NOTTE PIÙ". Sicuramente era molto migliore delle due che ho provato fin'adesso e l'avevo usata per circa 2 settimane col materasso nuovo, mentre adesso la LUROY l'ho usata per un mese e la LEIRSUND per 2 giorni. In ogni caso è un semirigido (il meno rigido della gamma). Se davvero i materassi si rovinano cosi tanto per averli a malapena un po' compressi in auto allora davvero sono materia ignota.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Rete singola per materasso Simmons plenitude climatizzato (vecchio modello)

Messaggio da pm64 »

Io resto convinto che per una persona delle tue caratteristiche serva un memory confortevole, e per di più con fodera accogliente.
Temo che tu abbia fatto un errore che il mio mentore Materassi Ferrara è solito riassumere cosi: siccome il mio vecchio materasso è sfasciato, un nuovo materasso per essere buono deve essere per forza di cose sostenuto (o almeno semi-rigido).
Io fossi in te acquisterei una rete a doghe ben fatta, in modo tale che se sei fortunato corregge almeno in parte le inadeguatezze del materasso. Se sei sfortunato potrai ripartire da un'ottima rete e ricomporre un sistema letto più adatto ai tuoi bisogni ;-)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Rete singola per materasso Simmons plenitude climatizzato (vecchio modello)

Messaggio da Materassi FERRARA »

i materassi si possono rovinare trasportandoli male come hai fatto tu oppure non fare niente.
Dipende da tante cose.
Quelli a molle indipendenti, in questo senso, sono i più delicati.
Di norma non succede a meno che tu non lo abbia piegato nel mezzo e gli abbia appoggiato sopra delle cose che hanno costretto una molla in una posizione tale da non poter ritornare nella sua "naturale".

io credo che semplicemente come fanno tanti ai guardato più all'offerta che a prendere il prodotto giusto e adesso ne paghi le conseguenze.
Purtroppo, lo dico senza polemica, hai scoperto quanto si può riposare male su un prodotto sbagliato.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
olda90
Messaggi: 24
Iscritto il: 28 apr 2017, 10:32

Re: Rete singola per materasso Simmons plenitude climatizzato (vecchio modello)

Messaggio da olda90 »

Sicuramente con la prima rete che ho usato il materasso era molto piu comodo, e credo fosse una rete "normale-buona" (meglio dell'innominabile) ma se non ricordo male mi lascia perplesso il fatto che il rivenditore mi aveva indirizzato ad acquistare questo perchè di qualità, in occasione non costava troppo, avevo problemi di sudorazione notturna e questo era fresco, il memory scalda, i materassi veri sono a molle, avrei dovuto comprare questo (forse perchè non lo voleva nessuno). Ho un materasso a molle (non insacchettate) di scorta (quello che c'era in casa prima di questo, sempre dell'ikea credo). Proverò quello con la rete attuale, quello con la mitica LUROY e il simmons per terra per capire se quello attuale è proprio un caso patologico al limite della realtà. Potrei anche prendere il multistrato che mi aveva consigliato o no? In ogni caso se dovessi prendere una rete buona e adatta vorrei assicurarmi (nel possibile) che sia veramente tale. Che cosa dovrei comprare?
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Rete singola per materasso Simmons plenitude climatizzato (vecchio modello)

Messaggio da pm64 »

Non ti seguo. Un multistrato è un asse di legno, giusto? Con un multistrato si va verso un ulteriore irrigidimento del sistema. Se hai bisogno di ammorbidire, di aumentare elasticità e accoglienza, lascia perdere i multistrato e compra all'ikea il migliore dei loro topper. Per irrigidire c'è sempre il pavimento :mrgreen:
Ma magari non ho capito nulla e sto sbagliando ;-)

Ps: se il prodotto accontenta i tuoi bisogni di freschezza ma è carente in quasi ogni altro parametro... Io andrei su un memory traspirante con una bella fodera ben calibrata per dissipare calore e umidità in eccesso ;-)

Pps: (ultimo, giuro): dorsal, Emme2, sogno Veneto sono solo alcune delle marche più note per le reti a doghe. Prendi in considerazione come minimo doghe di 68mm e regolatori di rigidità, valuta insieme a un buon (buon) consulente l'uso di doghe da 38 mm, con al limite ammortizzatori ben fatti (balancelle) per un di più di morbidezza.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Rete singola per materasso Simmons plenitude climatizzato (vecchio modello)

Messaggio da Materassi FERRARA »

Emme2
talmante nota che non la conosco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
olda90
Messaggi: 24
Iscritto il: 28 apr 2017, 10:32

Re: Rete singola per materasso Simmons plenitude climatizzato (vecchio modello)

Messaggio da olda90 »

Si dicevo il multistrato (asse di legno) perchè il rivenditore mi aveva consigliato quello addirittura meglio che comprare una rete (anche non Ikea) perchè secondo lui il materasso a molle indipendenti simmons in questo caso non deve avere un sostegno morbido ma rigido e con pochi spazi vuoti, che dovrei ammortizzarlo il meno possibile. Purtroppo faccio fatica a capire, se metto il topper poi la molla ha modo di comprimersi adeguatamente (sempre che sia ancora buona) non avendo un appoggio solido? Le reti a doghe classiche non rischiano di lasciare troppo spazio tra una doga e l'altra? Perchè questo materasso non è adatto alle mie caratteristiche? O perchè non lo può essere in nessun modo (è la prima volta che mi capita una cosa simile e ho dormito ovunque). Non c'è modo di rivendere il materasso che ho?

Ringrazio per le risposte
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Rete singola per materasso Simmons plenitude climatizzato (vecchio modello)

Messaggio da pm64 »

Non è adatto alle tue caratteristiche significa che sei troppo leggero per pensare di riuscire a comprimere convenientemente le molle. Prendi un Topper è una battuta (fino a un certo punto). Vuol dire che se hai un materasso troppo duro, invece di mettere il materasso su qualcosa di rigido dovresti prendere qualcosa di estremamente morbido e metterlo SOPRA (e non sotto) al tuo materasso per renderlo più confortevole e accogliente.
Esse2, non emme2, è una marca di reti decenti. Scusa, mi sono confuso ;-)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Rete singola per materasso Simmons plenitude climatizzato (vecchio modello)

Messaggio da Materassi FERRARA »

simmons in effetti per certi materassi consiglia il piano rigido.
Io francamente la trovo una cavolata atomica perchè in questo modo, oltre ad aver maggior sensazione di rigidità complessiva, hai sicuramente più usura del materasso, cosa comunque relativa vista il tuo peso.
Le reti a doghe classiche non rischiano di lasciare troppo spazio tra una doga e l'altra?
le molle sono chiuse in un box che evita questo problema.
? Perchè questo materasso non è adatto alle mie caratteristiche?
non ricordo con precisione il prodotto, ma di base i prodotti simmons sono abbastanza sostenuti e la tua corporatura essendo leggera sarebbe più da materasso in memory.
O perchè non lo può essere in nessun modo (è la prima volta che mi capita una cosa simile e ho dormito ovunque). Non c'è modo di rivendere il materasso che ho?
i materassi di oggi hanno pregi e difetti. se un materasso di un albergo è fatto per far dormire un po' tutti ma non perfettamente nessuno, i materassi di oggi, almeno quelli di alta qualità, possono darti un riposo che nemmeno immagini ma devono essere scelti con attenzione proprio per questo motivo.
L'esempio è quello del vestito sartoriale. mentre uno normale con un paio di adattamente lo indossano tutti uno sartoriale è perfetto per la persona su cui è cucito ma chiunque altro, anche uno che porterebbe la stessa taglia, lo troverebbe brutto e scomodo.
Per questo se si vogliono ottenere ottimi risultati è necessaria una consulenza professionale e competente.

uno a questo punto potrebbe pensare che era meglio 30 anni fa quando bene o male compravi un materasso banale e ci dormivi (cosa poi vera in parte perchè anche all'epoca c'erano quelli che si lamentavano dei materassi troppo duri) quello che le persone non considereno quando fanno questi ragionamenti, sono le conseguenze che spesso non vengono imputate al materasso che invece in parte ne è, o ne è stata la causa.
Non c'è modo di rivendere il materasso che ho?
puoi tamponare e mascherare il problema con un topper, che se di qualità ti costa come il materasso, ma attenta alle conseguenze sulla salute.
Il materasso non lo puoi modificare al punto da renderlo diverso da quello che è .
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Rete singola per materasso Simmons plenitude climatizzato (vecchio modello)

Messaggio da Materassi FERRARA »

Esse2, non emme2, è una marca di reti decenti.
Esse2 fa reti per produttori di letti e personalmente non la ritengo a livello delle altre che hai citato, tra loro comunque diverse.
SG2, che poi sono i figli, fanno reti in legno di buona qualità :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
olda90
Messaggi: 24
Iscritto il: 28 apr 2017, 10:32

Re: Rete singola per materasso Simmons plenitude climatizzato (vecchio modello)

Messaggio da olda90 »

Grazie per i suggerimenti. Vi aggiornerò
Rispondi