Materasso matrimoniale, consigli

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Ciottolinosa
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 apr 2017, 15:36

Materasso matrimoniale, consigli

Messaggio da Ciottolinosa »

Buongiorno a voi e felice Pasqua!
Vi chiedo una mano per destreggiarmi nel complesso mondo dei.materassi. devo cambiare il mio vecchio materasso matrimoniale, uno stravecchio a molle con cui ormai ho dolori ai reni ogni volta che dormo.
Io sono alta 170 e peso 57 kg, mio marito 180 e pesa 85kg. Entrambi dormiamo sul fianco. So che il materasso e' esclusivamente una scelta personale e come tale va provato, però vorrei sapere da voi se ci sono dei modelli piuttosto che altri che andrebbero meglio per le nostre corporature. A livello personale non amiamo molto il Memory ma giusto perché ne abbiamo provato uno a casa di amici e non ci ha pienamente soddisfatto, ma logicamente non escludiamo di poterlo comprare qualora ci trovassimo bene durante le prove che faremo nel prossimo periodo per i negozi... nello specifico infatti, il memorysu cui abbiam dormito a casa di amici ci avvolgeva troppo e sentivamo parecchio caldo. Cosa dire più? Vediamo... Ah sì, il materasso andrebbe ad appoggiare su una rete di un letto contenitore,una rete con 13 doghe mi sembra di ricordare. La rete è divisa a metà da una sbarra centrale in cui si incardinano le doghe, non so se sono riuscita a spiegarmi.
Scusate se sono stata troppo prolissa, spero tanto che qualcuno di voi possa darmi dei suggerimenti e magari indicarmi qualche buon negozio di materassi in zona milano sud. Grazie e auguri ancora.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso matrimoniale, consigli

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Il consiglio rimane sempre quello di visitare dei negozi ben forniti e soprattutto cercare un venditore preparato e professionale.
attenta a non commettere i classici errori
A livello personale non amiamo molto il Memory ma giusto perché ne abbiamo provato uno a casa di amici e non ci ha pienamente soddisfatto
Come fai a dirlo dopo aver provato UN materasso in memory, di cui probabilmente non sai niente e che magari non era nemmeno di buona qualità ma soprattutto non era stato scelto per voi.
La prima cosa che devi capire è che un materasso dev'essere prima di tutto adatto a voi al di là della tecnologia impiegata per realizzarlo.
se è sbagliato per voi, può essere il migliore del mondo a livello di qualità ma ci dormirete sempre male.
nello specifico infatti, il memorysu cui abbiam dormito a casa di amici ci avvolgeva troppo e sentivamo parecchio caldo.
il fatto che un materasso avvolga è positivo perchè vuol dire che stai distrinuendo correttamente il tuo peso su tutta l'area di appoggio.
E' vero che un po' più di avvolgenza può dare, soprattutto per i primi giorni di utilizzo una maggior sensazione di calore, che poi passa, ma la resa termica di un materasso dipende molto dalla fodera (e anche in questo caso non sapete che tipo di fodera aveva questo materasso)
Ah sì, il materasso andrebbe ad appoggiare su una rete di un letto contenitore,una rete con 13 doghe mi sembra di ricordare. La rete è divisa a metà da una sbarra centrale in cui si incardinano le doghe, non so se sono riuscita a spiegarmi.
13 doghe per lato sono pochine e sui letti contenitore sono di norma sinonimo di scarsa qualità.
Non dimenticare di far valutare bene la rete dal rivenditore durante l'acquisto del materasso e metti comunque la regolazione di rigidità centrale.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Ciottolinosa
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 apr 2017, 15:36

Re: Materasso matrimoniale, consigli

Messaggio da Ciottolinosa »

Materassi FERRARA ha scritto:Ciao.
Il consiglio rimane sempre quello di visitare dei negozi ben forniti e soprattutto cercare un venditore preparato e professionale.
attenta a non commettere i classici errori
A livello personale non amiamo molto il Memory ma giusto perché ne abbiamo provato uno a casa di amici e non ci ha pienamente soddisfatto
Come fai a dirlo dopo aver provato UN materasso in memory, di cui probabilmente non sai niente e che magari non era nemmeno di buona qualità ma soprattutto non era stato scelto per voi.
La prima cosa che devi capire è che un materasso dev'essere prima di tutto adatto a voi al di là della tecnologia impiegata per realizzarlo.
se è sbagliato per voi, può essere il migliore del mondo a livello di qualità ma ci dormirete sempre male.
nello specifico infatti, il memorysu cui abbiam dormito a casa di amici ci avvolgeva troppo e sentivamo parecchio caldo.
il fatto che un materasso avvolga è positivo perchè vuol dire che stai distrinuendo correttamente il tuo peso su tutta l'area di appoggio.
E' vero che un po' più di avvolgenza può dare, soprattutto per i primi giorni di utilizzo una maggior sensazione di calore, che poi passa, ma la resa termica di un materasso dipende molto dalla fodera (e anche in questo caso non sapete che tipo di fodera aveva questo materasso)
Ah sì, il materasso andrebbe ad appoggiare su una rete di un letto contenitore,una rete con 13 doghe mi sembra di ricordare. La rete è divisa a metà da una sbarra centrale in cui si incardinano le doghe, non so se sono riuscita a spiegarmi.
13 doghe per lato sono pochine e sui letti contenitore sono di norma sinonimo di scarsa qualità.
Non dimenticare di far valutare bene la rete dal rivenditore durante l'acquisto del materasso e metti comunque la regolazione di rigidità centrale.
Ciao, farp tesoro dei consigli. Mi parli di fodera, secondo te di che tessuto deve essere?Grazie ancora
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso matrimoniale, consigli

Messaggio da Materassi FERRARA »

la fodera non è solo tessuto.
la fodera è un sistema d'interazioni tra tessuto e imbottitura.
il tessuto deve tenere asciutto il corpo e far filtrare l'uimidità verso l'imbottitura, non rimanendo bagnato.
L'imbottitura deve mantenere una temperatura costante.
poi ci sono i trattamenti a livello igienico o termico.
Poi c'è l'aspetto ergonomico e di comfort su cui la fodera incide.
In molte aziende primarie ha la scelta tra diversi tipi di rivestimento che privilegiano le diverse esigenze.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Ciottolinosa
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 apr 2017, 15:36

Re: Materasso matrimoniale, consigli

Messaggio da Ciottolinosa »

Ciao a tutti, ieri ho fatto un giro in un negozio monomarca della mia zona. Mi ha fatto provare materassi che spaziavano dalle molle, al memory, trattamento in argento, trattamento all'Aloe Vera, rigidi, morbidi, ma io sono più confusa di prima. A me sembra tutti uguali!! a parte due su cui proprio non mi sono trovata bene perché mi sentivo sprofondare, gli altri mi sembrano tutti validi. :shock:
Come faccio a determinare in questo modo qual è il materasso giusto?
In più mi parlava di 3 lastre di memory, 7 lastre di memory eccetera eccetera ma io spulciando il sito ho letto che non devo fare molto affidamento sulla quantità delle lastre... insomma sono più confusa di prima. Quasi Tutti i materassi che ho provato mi sembrano comodi, non capisco se sono io di bocca buona oppure non so distinguere le varie sfumature... :( mi sono infastidita per un modo di fare, non so se ero prevenuta nei confronti del venditore che di primo acchito mi stava antipatico: voleva a tutti i costi vendermi un memory! Io gli dicevo che ero interessata a provare materassi diversi, anche le molle eccetera ma lui diceva che le molle ormai non si usano più, che avrei fatto un pessimo acquisto e cercavo a tutti i costi di vendermi un memory che comunque è più costoso. Ammetto di essere sempre un pochino prevenuta, non me ne vogliano i commercianti, quindi magari era semplicemente una mia impressione sbagliata. Grazie a tutti per aver avuto la pazienza di leggermi
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materasso matrimoniale, consigli

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Cambia rivenditore. Mi pare che, più che farti provare alcuni materassi seguendo una logica, abbia cercato di riempirti il cervello con cose ben poco significative come l'aloe vera, il tessuto in argento e gli strati su strati.
Quando si è carenti di argomenti veramente validi si cerca di fare con ciò che si ha e meno si ha e più fumo si butta.
Cerca qualcun altro in grado di valutare i fattori importanti per la costruzione di un buon materasso ma soprattutto in grado di fare una scrematura eterogenea di oggetti in modo da farti provare pochi prodotti ma tutti a te confacenti.
Poi insieme trarrete le somme su quale sia quello più adatto.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso matrimoniale, consigli

Messaggio da Materassi FERRARA »

Quoto il collega.
Mi è parso, da quello che scrivi, che più che consigliarti un prodotto abbia cercato di farti provare tutto nella speranza di farti trovare qualcosa di tuo gradimento, e tra tanti uno che piace più degli altri lo trovi anche se in effetti magari non sarebbe quello giusto per te.
A questo ha aggiunto caratteristiche sparse e inutili ma d'effetto: se volevi tanto memory ha quelli con tanto memory, se volevi la natura ecco l'aloe ormai è cura dai brufoli all'ebola, ecc. :roll: :roll: :roll:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Ciottolinosa
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 apr 2017, 15:36

Re: Materasso matrimoniale, consigli

Messaggio da Ciottolinosa »

Quanta confusione signori! Oggi ho intenzione di andare ad un'altro rivenditore monomarca, perché sembra che questi abbondino nella mia zona, momentaneamente sono senza macchina e mi viene difficile effettuare tragitti più lunghi. Vi dirò, se vorrete leggermi, come è andata... mi è venuto in mente un altro particolare rispetto alla visita al negozio di cui parlavo prima. Ignorantemente (abituata alle garanzie decennali che alcune marche note sponsorizzano in televisione)ho chiesto gli anni di garanzia del materasso, il venditore mi ha risposto dicendo che la garanzia copriva due anni. Me ne sono stupita, onestamente pensavo che le garanzie fossero più lunghe, e lui ha aggiunto che sei preferivo poteva anche farmi la garanzia di cinque anni non c'erano problemi. Ma questa cosa si fa? Non l'ho mai sentita
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso matrimoniale, consigli

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Due cose:
1) la garanzia non è sinonimo di durata ma copre i difetti di fabbricazione. un materasso non ci mette 10 anni per mostrare difetti di fabbricazione. io credo che sia impossibile per chiunque sostenere anche solo dopo 5 anni che il materasso ha fatto difetto perchè mal costruito e non perchè è stato magari mal utilizzato. 2 anni è la garanzia di legge, le aziende primarie arrivano a 5 anni, oltre sono a mio avviso sono solo sulla carta per far credere alle persone che il materasso dura per sempre.
Possiamo poi discutere su chi da 2 anni ma se vuio ti fa 5 o magari anche 10. forse non ha molta intenzione di farla.
Bisogna poi vedere le condizioni di garanzia.
2) cosa intendi per "MONOMARCA"? a parte che credo non sia la strada giusta per fare confronti sui prodotti ho avuto l'impressione che l'altro negozio che hai visitato trattasse una sola marca ma che della marca avesse poco....
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Ciottolinosa
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 apr 2017, 15:36

Re: Materasso matrimoniale, consigli

Messaggio da Ciottolinosa »

Materassi FERRARA ha scritto:Ciao.
Due cose:
1) la garanzia non è sinonimo di durata ma copre i difetti di fabbricazione. un materasso non ci mette 10 anni per mostrare difetti di fabbricazione. io credo che sia impossibile per chiunque sostenere anche solo dopo 5 anni che il materasso ha fatto difetto perchè mal costruito e non perchè è stato magari mal utilizzato. 2 anni è la garanzia di legge, le aziende primarie arrivano a 5 anni, oltre sono a mio avviso sono solo sulla carta per far credere alle persone che il materasso dura per sempre.
Possiamo poi discutere su chi da 2 anni ma se vuio ti fa 5 o magari anche 10. forse non ha molta intenzione di farla.
Bisogna poi vedere le condizioni di garanzia.
2) cosa intendi per "MONOMARCA"? a parte che credo non sia la strada giusta per fare confronti sui prodotti ho avuto l'impressione che l'altro negozio che hai visitato trattasse una sola marca ma che della marca avesse poco....
Ciao a te, grazie per le spiegazioni sulla garanzia. Parlo di monomarca nel senso che ha solo la marca di un'azienda locale, e vende solo quella. Non so se sia lui direttamente il produttore, forse sono stata sciocca a non chiedere, ma ero totalmente in confusione. Io non so dirti cosa è il poco o il troppo, avrò provato5,6 materassi e mi hanno ampiamente confuso le idee, quindi per me direi che è anche troppo :lol: onestamente non so però se rivenditori con più marche hanno anche più materassi. Sono un po' impanicata, spero che magari girando più negozi possa riuscire a capire meglio qualcosa. Come in ogni acquisto, sono dell'idea che bisogna ponderare bene le cose e non partire all'arrembaggio comprando il primo prodotto che mi piace... mi sa che la strada sarà lunga :roll:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso matrimoniale, consigli

Messaggio da Materassi FERRARA »

adesso è più chiaro.
francamente il discorso "produttori locali" è stato affrontato più volte.
personalmente non credo possa essere un riferimento di prestazioni e di tecnica applicata al riposo.

Il tuo panico deriva da come hai approcciato l'acquisto e, a mio avviso, dal non aver capito come scegliere il tuo "referente" per questo acquisto.
Attenta però: è giusto e sacrosanto capire cosa si sta comprando ma è anche sbagliato pensare di poter capire in pochi giorni quello che per molti ha richiesto anni di lavoro ed esperienza.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Ciottolinosa
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 apr 2017, 15:36

Re: Materasso matrimoniale, consigli

Messaggio da Ciottolinosa »

Materassi FERRARA ha scritto:adesso è più chiaro.
francamente il discorso "produttori locali" è stato affrontato più volte.
personalmente non credo possa essere un riferimento di prestazioni e di tecnica applicata al riposo.

Il tuo panico deriva da come hai approcciato l'acquisto e, a mio avviso, dal non aver capito come scegliere il tuo "referente" per questo acquisto.
Attenta però: è giusto e sacrosanto capire cosa si sta comprando ma è anche sbagliato pensare di poter capire in pochi giorni quello che per molti ha richiesto anni di lavoro ed esperienza.
Hai perfettamente ragione, soprattutto sull'ultimo punto. Sono un po' maniaca del controllo, mentre mi rendo conto che, in questo caso specifico, molto va anche a fiducia nei confronti del venditore, ne convieni? Grazie mille per tutte le info,speriamo bene. Scusa ancora se approfitto, tu hai delle marche di materassi da potermi consigliare? Delle Marche su cui posso andare ad occhi chiusi sapendo che avrò un buon prodotto?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso matrimoniale, consigli

Messaggio da Materassi FERRARA »

molto va anche a fiducia nei confronti del venditore, ne convieni?
più che alla fiducia io mi affiderei al buon senso.
a volte basta fare dei ragionamenti banali per capire se le cose che ti stanno dicendo hanno una logica o meno.

In merito alle marche ogni rivenditore ha le sue idee, io ovviamente credo in quelle che tratto e un altro ti parlerà bene di quelle che tratta lui.
Questo dipende dalle proprie esperienze e da cosa si ritiene di dover guardare in un prodotto.
ma anche in questo caso a mio avviso commetti un piccolo-grande errore.
Marche affidabili ce ne sono diverse ma poi devi scegliere il prodotto giusto.

Non esiste niente che possa essere scelto ad occhi chiusi, meglio tenerli ben aperti :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Materasso matrimoniale, consigli

Messaggio da pm64 »

Ci sono buoni prodotti, della marca x e dalla marca y e della marca z. Materassi Ferrara, come altri professionisti, elenca le cose principali che vende nella sua firma, in basso ai suoi interventi. Chi vende x ritiene che quella marca proponga prodotti di buona qualità e affidabili, altrimenti venderebbe altro.
Detto questo, a me sembra da alcune cose che scrivi che le tue basi di partenza siano un tantino troppo diffidenti. Se il tuo peso e la tua altezza sono quelli che hai detto il materasso a molle potrà costare qualcosa meno, è vero, ma trovi più facilmente qualcosa che fa per te nei prodotti in memory. Diverso per lui, che è più pesante e tendenzialmente potrebbe avere bisogno di un sostegno maggiore. Attenti (entrambi) alla vostra storia, non è che se avete dormito su un materasso a molle non possiate cambiare, e non possiate cambiare verso cose più comode e accoglienti.
Ciottolinosa
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 apr 2017, 15:36

Re: Materasso matrimoniale, consigli

Messaggio da Ciottolinosa »

pm64 ha scritto:Ci sono buoni prodotti, della marca x e dalla marca y e della marca z. Materassi Ferrara, come altri professionisti, elenca le cose principali che vende nella sua firma, in basso ai suoi interventi. Chi vende x ritiene che quella marca proponga prodotti di buona qualità e affidabili, altrimenti venderebbe altro.
Detto questo, a me sembra da alcune cose che scrivi che le tue basi di partenza siano un tantino troppo diffidenti. Se il tuo peso e la tua altezza sono quelli che hai detto il materasso a molle potrà costare qualcosa meno, è vero, ma trovi più facilmente qualcosa che fa per te nei prodotti in memory. Diverso per lui, che è più pesante e tendenzialmente potrebbe avere bisogno di un sostegno maggiore. Attenti (entrambi) alla vostra storia, non è che se avete dormito su un materasso a molle non possiate cambiare, e non possiate cambiare verso cose più comode e accoglienti.
Hai ragione sulla diffidenza, purtroppo è carattere :mrgreen: sai che questo discorso sul peso l'ho letto varie volte qui sul forum ma il rivenditore dove sono stata non me ne ha minimamente accennato? E sì che ero andata lì spiegandogli che non dormo da sola ma con mio marito! Magari ogni rivenditore ha la sua politica di vendita il suo modo di consigliare, fatto sta che ad una profana come me si ingarbugliano solo le idee :mrgreen: ho capito il discorso sulle Marche che viene fatto, farò una prova dall'altro rivenditore e vi dirò cosa è uscito. Comunque non demordo, a costo di provare tutti i materassi della Lombardia :mrgreen:
Rispondi