Macchie sul materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
F.francy
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 mar 2017, 08:00

Macchie sul materasso

Messaggio da F.francy »

Ciao a tutti, chissà se qualcuno di voi ha qualche spiegazione per me. L'altro giorno stavo aiutando mia suocera a cambiare il lettoe ho notato che il suo materasso, acquistato circa 6 anni fa, è cosparso di macchioline piccolissime arancioni su tutti i lati... una sorta di varicella del materasso :lol: mia suocera nemmeno ci aveva fatto caso, è anziana e non vede molto bene, però io le ho viste e non so se sia opportuno cambiare il materasso, voi cosa dite?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Macchie sul materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

possono essere mille cose diverse.
Detto così comunque non è il massimo dormire lì su...
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Macchie sul materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Sarebbe curioso vedere una foto
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
F.francy
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 mar 2017, 08:00

Re: Macchie sul materasso

Messaggio da F.francy »

Mi vergogno a dire a mia suocera di farmi fare la foto :oops: magari al prossimo cambio di letto :lol: oppure quando è distratta devo sgusciare in camera sua :P
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Macchie sul materasso

Messaggio da Terji »

che tipologia di materasso ha? la camera è umida? la foto ci potrebbe dare possibilità di saperti dire cos'è...
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
F.francy
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 mar 2017, 08:00

Re: Macchie sul materasso

Messaggio da F.francy »

Terji ha scritto:che tipologia di materasso ha? la camera è umida? la foto ci potrebbe dare possibilità di saperti dire cos'è...
Ciao e'un vecchio materasso a molle, non so che marca ma so che lo hanno pagato poco. La camera è un pochino umida d'inverno, ma a me nn sono sembrate macchie di umidita ma macchie di unto...Non so spiegarlo...se riesco faccio foto. Io vorrei fare cambiare materasso ai miei suoceri, mio marito dice che sono mie fissazioni e che le macchie sono sintomo dell'usura del materasso, cioè che sono normali macchie dovute magari al sudore o al calore corporeo. I miei suoceri, sono anziani come dicevo, non hanno una loro idea precisa, nel senso che per loro va bene quello che decide il figlio.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Macchie sul materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

quello che vedi è probabilmente la ruggine delle molle che viene fuori, cosa non insolita se il materasso era di bassa qualità adesso ha una valanga d'anni, con imbottiture scarse che adesso non ci sono più. queste proteggevano la persona dalle molle ma anche le molle dall'umidità dispersa dal corpo.
poi chissà con che acciai venivano fatti.....
Con i materassi di qualità non succede ma io ricordo i classici materassi che le persone si mettevano nelle case di vacanza (tanto quei 15 gg all'anno che mi posso riposare che senso ha farlo bene risparmio e soffro...:roll: :roll: ) lo si trovava abbastanza spesso.
Parliamo di materassi veramente che di materassi avevano solo la forma e spesso nemmeno l'aspetto.
Probabilmente se spingi bene sul materasso con le dita puoi sentire sotto la testa della molla di forma circolare
State facendo dormire malissimo quei due poveri anziani.
e che le macchie sono sintomo dell'usura del materasso, cioè che sono normali macchie dovute magari al sudore o al calore corporeo
e quindi se anche fossero sintomo di una eccesiva usura cosa si fa? non si cambiano perchè tanto non si lamentano?
scusa, senza offesa ma non mi pare un gran ragionamento quello di tuo marito (e invece da apprezzare la tua preoccupazione :wink: )
Proprio perchè non sono più giovani e di norma domono poche ore hanno il diritto di farlo in modo dignitoso e senza che questo gli dia ulteriori problemi.
Fai come ogni moglie degna di questo nome: imponi a tuo marito una tua decisione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
F.francy
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 mar 2017, 08:00

Re: Macchie sul materasso

Messaggio da F.francy »

Non è da giudicaremio marito. Vuol bene ai genitori, ma lui non ha visto le macchie (lavora fuori)e avolte crede che sia io ad esagerare. Tra l altro lui non ha mai detto di non cambiarlo ,semplicemente dava la sua spiegazione circa il fenomeno.

Ps il materasso avra una cinquina d'anni piu o meno

Ps2 scusa se lo dico, ma una persona viene qui per informazioni, consigli e non giudizi personali...cosa che tu hai dato quando io invece ho chiesto altre cose. Scusa ma sono unapersona onesta e sincera e te lo dico con il cuore.
Buonasera
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Macchie sul materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Perdonami, pensavo fosse chiaro il tono scherzoso del mio intervento, ma a volte scrivendo si rischia di essere mal interpretati.
Ho fatto un po' d'ironia "generale" e non rivolta al tuo caso specifico (tanto che ho parlato di chi compra certi materassi della casa vacanza per rovinarsi le ferie dormendo male) perchè purtroppo si da spesso poca importanza al riposo.
I tuoi suoceri, o chi per loro, hanno comprato 5 anni fa, quando non erano certo dei ragazzini, materassi che per tua stessa ammissione, sono da pochi soldi, quando alla loro età probabilmente avrebbero avuto bisogno di qualcosa di molto performante visti i problemi che gli anni si portano dietro.

Il mio non vole essere un giudizio ma un punto di vista differente.
quello che volevo farti percepire è che se un materasso è chiaramente usurato e igienicamente non adeguato non credo sia importante, se non per evitare la stessa cosa in futuro, se lo ha fatto perchè è stato in un qualche modo sporcato o era di scarsa qualità in partenza, va cambiato e basta, perchè dormirci sopra è malsano.
E questo era un consiglio, con annessa probabile spiegazione che ti ho dato, di cosa può essere successo, anche se dopo 5 anni è abbastanza strano come fenomeno.

Dall'altra parte volevo farti presente che purtroppo con le persone anziane non si ha spesso la percezione di quanto dormano male, perchè loro tendono a dare la colpa di qualsiasi cosa all'età.
È colpa dell'età se dormono 3 ore a notte, è colpa dell'età se si alzano pieni di dolori e chi gli sta vicino, spesso, è portato a ragionare come loro non perchè non si preoccupi della loro salute ma semplicemente perchè è difficile capire le loro esigenze.
Ho visto persone anziane rinascere con un materasso nuovo.
Certo non gli possiamo togliere 30 anni e spesso non è facile scegliere per gli altri, ma fategli un bel regalo, cambiategli i materassi.
Questo era il senso del mio intervento.

Ps chi scrive sui forum e da consigli lo fa gratis e a volte scrive in fretta, come se parlasse alla persona che ha davanti. Purtroppo parlando si possono leggere le espressioni del viso e sentire il tono della voce, che sono importanti per capire il vero significato di quanto detto.
scrivendo queste cose non escono e magari si può capire male.
A volte peró dare il benificio del dubbio a chi comunque ha impiegato il suo tempo per darti una risposta, dimostrando quindi l'intenzione di aiutarti , potrebbe essere buona cosa. (E questa, giusto perchè sia chiaro, non è una critica ma solo un modesto suggerimento :wink: )
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
F.francy
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 mar 2017, 08:00

Re: Macchie sul materasso

Messaggio da F.francy »

Materassi FERRARA ha scritto:Perdonami, pensavo fosse chiaro il tono scherzoso del mio intervento, ma a volte scrivendo si rischia di essere mal interpretati.
Ho fatto un po' d'ironia "generale" e non rivolta al tuo caso specifico (tanto che ho parlato di chi compra certi materassi della casa vacanza per rovinarsi le ferie dormendo male) perchè purtroppo si da spesso poca importanza al riposo.
I tuoi suoceri, o chi per loro, hanno comprato 5 anni fa, quando non erano certo dei ragazzini, materassi che per tua stessa ammissione, sono da pochi soldi, quando alla loro età probabilmente avrebbero avuto bisogno di qualcosa di molto performante visti i problemi che gli anni si portano dietro.

Il mio non vole essere un giudizio ma un punto di vista differente.
quello che volevo farti percepire è che se un materasso è chiaramente usurato e igienicamente non adeguato non credo sia importante, se non per evitare la stessa cosa in futuro, se lo ha fatto perchè è stato in un qualche modo sporcato o era di scarsa qualità in partenza, va cambiato e basta, perchè dormirci sopra è malsano.
E questo era un consiglio, con annessa probabile spiegazione che ti ho dato, di cosa può essere successo, anche se dopo 5 anni è abbastanza strano come fenomeno.

Dall'altra parte volevo farti presente che purtroppo con le persone anziane non si ha spesso la percezione di quanto dormano male, perchè loro tendono a dare la colpa di qualsiasi cosa all'età.
È colpa dell'età se dormono 3 ore a notte, è colpa dell'età se si alzano pieni di dolori e chi gli sta vicino, spesso, è portato a ragionare come loro non perchè non si preoccupi della loro salute ma semplicemente perchè è difficile capire le loro esigenze.
Ho visto persone anziane rinascere con un materasso nuovo.
Certo non gli possiamo togliere 30 anni e spesso non è facile scegliere per gli altri, ma fategli un bel regalo, cambiategli i materassi.
Questo era il senso del mio intervento.

Ps chi scrive sui forum e da consigli lo fa gratis e a volte scrive in fretta, come se parlasse alla persona che ha davanti. Purtroppo parlando si possono leggere le espressioni del viso e sentire il tono della voce, che sono importanti per capire il vero significato di quanto detto.
scrivendo queste cose non escono e magari si può capire male.
A volte peró dare il benificio del dubbio a chi comunque ha impiegato il suo tempo per darti una risposta, dimostrando quindi l'intenzione di aiutarti , potrebbe essere buona cosa. (E questa, giusto perchè sia chiaro, non è una critica ma solo un modesto suggerimento :wink: )
Ok, come dici tu non parlandosi faccia a faccia si puo travisare, ma ti assicuro che il mio precedente intervento non voleva essere né aggressivo né polemico davvero,stavo solo chiarendo la situazione perché mi sembrava di aver letto un giudizio nelle tue parole e mi sono sentita mortificata, volevo esprimertelo perché son fatta cosi,altrimenti (poiché non ti conosco)potevo far correre o non risponderti proprio.
Ti sei chiarito, tutto ok x cio che mi riguarda. Per cio che concerne la risposta e gli aiuti che tu o chiunque su un forum possono dare, io ti ringrazio ma come facevi notare tu, dietro una tastiera è facile fraintendere, c'entrapoco il beneficio del dubbio ;)
Rispondi