Consigli per cambio materasso e rete

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
AndreaB
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 gen 2017, 11:16

Consigli per cambio materasso e rete

Messaggio da AndreaB »

Buongiorno a tutti,

approfitto di questo forum per chiedere qualche consiglio per un cambio materasso in previsone di un giro negozi che farò nei prossimi giorni.

Devo pensionare un Dorelan a molle che dopo 18 anni di onorato servizio non ce la fa più di me (e nanche io ce la faccio più di lui :D )
Attualmente dormo su questo materasso appogiato su dei Tatami.
Io sono 175 x 100 kg, 50 anni, nessun problema fisico particolare se non che ormai da diverso tempo su quel materasso ci dormo molto ma molto male.
Voglio acquistare un matrimoniale in cui ci dormirò prevalentemente da solo, eventuali ospiti s'adegueranno... :lol:
Non ho particolari problemi di budget se non il buon senso, considerando che dovrò dormirci per anni ed anni investo volentieri quello che c'è da investire per dormire bene.
Diciamo che sono orientato nella fascia 1500-2000 con possibilità di arrivare a 2500 per eventuale rete
Ovvio che se trovo un buon prodotto che mi piace a meno I soldi li risparmio volentieri :P

Le domande che volevo rivolgervi sono tre:

Qual'è secondo voi una cifra limite che ha senso spendere per una materasso e/o una rete?
Voglio dire: un materasso da 4000 euro, a parte magari la fodera in tessuto pregiatissimo, cosa ha tecnicamente in più di uno da 1500 o da 2000?
Non sto chiedendo quanto mi suggerite di spendere ma semplicemente vorrei capire dove finsice la qualità utile a dormire meglio e dove comincia il lusso ......

leggendo questo forum mi sono fatto un idea che per una corporatura come la mia la cosa migliore sono le molle indipendenti.
Un buon materasso in memory è sconsigliato per fisici robusti come il mio o un prodotto di buona qualità in memory può andare bene?

Attualmente il mio materasso poggia su dei tatami.
Già vi vedo cappotarvi dalle sedie ed insultarmi :D ....è una cosa assolutamente sconsigliata e devo pensare ad una buona rete o è una soluzione che con seterminati materassi può essere accettabile?

Grazie a tutti quelli che vorranno dirmi la loro e buona giornata
Andrea
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consigli per cambio materasso e rete

Messaggio da pm64 »

Se i tatami sono lì da diciott'anni... li arrotoli e li srotoli ogni giorno?
Ci sono espansi che offrono sostegno anche "sostenuto", non riesco però a immagjnarmeli sopra dei tatami.
Il lusso nei materassi per quello che so io è sempre in qualche misura anche funzione: materiali più pregiati sono godibili anche semplicemente in un lenzuolo, o in capo di abbigliamento: certe lane, il lino, la seta... dal punto di vista tecnico però non saprei dirti se un materasso a molle indipendenti da 2300 euro sia nettamente peggiore di uno da 3800 (posto che entrambi siano adatti a te).
Buona ricerca :-)
AndreaB
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 gen 2017, 11:16

Re: Consigli per cambio materasso e rete

Messaggio da AndreaB »

pm64 ha scritto:Se i tatami sono lì da diciott'anni... li arrotoli e li srotoli ogni giorno?
Ci sono espansi che offrono sostegno anche "sostenuto", non riesco però a immagjnarmeli sopra dei tatami.
Ciao grazie per la risposta.
Giusto per fare chiarezza, I tatami sono dei piastrelloni (200*100) di paglia di riso che in oriente si usano per i pavimenti delle case, quindi non vanno arrotolati ed arrieggiati ogni giorno (e vorrei vedere ad arrotolare delle piastrellone di due metri da 30kg l'una.... :P ) forse li confondi con I futon che sono un altra cosa....
Un tatami sostanzialmente è un sostengno molto rigido, non proprio come un pavimento o un asse di legno, ma comunque bello rigido
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consigli per cambio materasso e rete

Messaggio da Materassi FERRARA »

arrotolare il tatami la vedo dura..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consigli per cambio materasso e rete

Messaggio da Materassi FERRARA »

Un tatami sostanzialmente è un sostengno molto rigido, non proprio come un pavimento o un asse di legno, ma comunque bello rigido
lo puoi assimilare ad un pavimento. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Engineer
Messaggi: 28
Iscritto il: 23 gen 2017, 21:40

Re: Consigli per cambio materasso e rete

Messaggio da Engineer »

Penso che su un letto dove si passano anni vale la pena di spendere ( ovviamente compatibilmente con il budget, per carità).
Dormire ( bene) è una necessità...
Alle volte soddisfiamo altre ( finte od indotte) necessità di molto " inferiori" (passami il termine)....magari non ci pensiamo due volte a prendere un telefonino da 1000 euro quando ci basterebbe un modello base...lì però non battiamo ciglio.... È una critica per tutti, anche per me stesso...
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consigli per cambio materasso e rete

Messaggio da pm64 »

AndreaB ha scritto:
pm64 ha scritto: ... i tatami sono dei piastrelloni (200*100) di paglia di riso ... forse li confondi con i futon ...
È vero, stavo pensando ai materassi giapponesi... ero convinto che sotto il materasso avessi messo qualcosa di comprimibile, invece mi sbagliavo.
Rispondi