Nuovo acquisto dopo acquisto errato: su cosa orientarsi?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
didina77
Messaggi: 15
Iscritto il: 08 feb 2015, 16:30

Nuovo acquisto dopo acquisto errato: su cosa orientarsi?

Messaggio da didina77 »

Buonasera, avevo scritto su questo forum quasi due anni fa, e ora mi ritrovo a cercare un aiuto per evitare di rifare un acquisto sbagliato. Quasi due anni fa avevo infatti acquistato, per cambiare il mio materasso a molle tradizionali che mi stava causando mal di schiena un materasso della permaflex, il majesty, 6000 molle insacchettate e strato di memory sopra, pagato 1400 euro. Provato in negozio sembrava una favola, poi una volta a casa l'abbiamo potuto tenere solo molto poco perchè ci provocava forti dolori alla schiena...Ci abbiamo provato e riprovato...morale...è nella camera degli ospiti e siamo ritornati al nostro vecchio materasso su cui abbiamo anche provato a mettere un topper in memory ( quindi altro acquisto sbagliato) che però non ha risolto la situazione.
Non avendo le possibilità di acquistare subito un nuovo materasso, abbiamo "resistito" finora, mio marito non ha tanti problemi,ma io sto davvero male.Quindi ho deciso di acquistare un nuovo materasso, ma, ovviamente, sto cercando di capire come scegliere bene, vista la batosta del precedente. Causa lavoro sto fuori tutta la settimana e dormo su un materasso che è in poliuretano espanso e una striscia di memory, e dormo meglio che non in quello che ho a casa!!!
Mi sono rivolta già a un paio di rivenditori, ma non mi sono sembrati competenti. Prima mi hanno proposto i materassi più costosi, in molle insacchettate e memory, ma quando io ho detto che non voglio uno strato eccessivo di memory perchè quello che ho già ( il permaflex) ha uno strato bello spesso di memory, allora si sono indirizzati al consigliarmi uno in waterfoam e memory.
Secondo voi un materasso in waterfoam e memory é più "rigido" di uno a molle insacchettate e memory?
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Nuovo acquisto dopo acquisto errato: su cosa orientarsi?

Messaggio da pm64 »

Ciao didina, poi vado a vedere il tuo vecchio thread. Mi sembra però, dalle domande che poni, che non siamo esattamente sulla buona strada: i memory sono tanti, e molto diversi tra loro... bisognerebbe impegnarsi di più per trovare un negozio specializzato che sappia suggerirti un percorso di prova logico, senza colpevolizzare intere categorie di prodotti e tenendo conto che le combinazioni possibili (memory, memory e molle, memory e altro, altro senza memory) sono veramente tante, e da sola non ce la fai.
Chi hai intorno a te, oltre al negozio in cui hai trovato il permaflex sbagliato?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Nuovo acquisto dopo acquisto errato: su cosa orientarsi?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Il tuo approccio è nuovamente sbagliato e rischi di fare un altro errore.
Che corporature avete? Come dormite? Su che rete poggia attualmente il materasso (non rispondere "su una rete a doghe" ma entra più nello specifico: numero di doghe, anni, doppia campata o campata unica, ecc.)
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Nuovo acquisto dopo acquisto errato: su cosa orientarsi?

Messaggio da pm64 »

Più pesante lui (90 x 175), più leggera lei. Le doghe le han prese col Permaflex...

Il discorso è vasto, didina, potreste benissimo ripensare a materassi privi di molle, pur se pensati diversamente dal Permaflex (magari con 2 anime diverse tenute insieme da un'unica fodera). Oppure molle indipendenti con fodera particolarmente accogliente per aiutare te ad essere meglio accolta... bisogna dedicare molta attenzione alle prove.
didina77
Messaggi: 15
Iscritto il: 08 feb 2015, 16:30

Re: Nuovo acquisto dopo acquisto errato: su cosa orientarsi?

Messaggio da didina77 »

Allora io sono 1,70 di altezza e 54 di peso mio marito 1,75 per 80 kg....dormiamo tutti e due su fianco mai a pancia in su ne a pancia in giù. ..so che il discorso è vasto ed è per questo che sto chiedendo aiuto su come muovermi. ...io non mi sono rivolta allo stesso rivenditore da cui ho acquistato il permaflex bensì a due negozi di sassari ( vivo in sardegna ) di cui uno vende solo materassi l altro vende mobili....nesduno dei due mi ha rivolto le domande che mi avete fatto voi....ne sulla nostra corporatura ne sulla rete che abbiamo. ....la rete che avevo comprato per il per maflex è una rete a doghe strette con i cursori in lattice che si possono spostare per rendere la rete più o meno rigida. ...il numero di doghe non lo ricordo....avevamo provato anche a fate il cambio materasso vecchio e rete nuova ma non è cambiato nulla. ...cosa significa campata unica o doppia? Comunque io sto cercando di informarmi da sola perché i rivenditori dove mi sono recata finora non mi hanno dato molte informazioni e non posso certo andare nella penisola per comprare un materasso ! Quello che ho capito con l esperienza è che a noi serve un materasso non così accogliente come il per maflex. ...poi io non demonizzo ma mi aspetterei da uno che li vende un po di professionalità e di aiuto nella scelta..
didina77
Messaggi: 15
Iscritto il: 08 feb 2015, 16:30

Re: Nuovo acquisto dopo acquisto errato: su cosa orientarsi?

Messaggio da didina77 »

Allora nessun mi puo' dare un aiuto? I "professionisti" presenti in questo forum ?????
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Nuovo acquisto dopo acquisto errato: su cosa orientarsi?

Messaggio da pm64 »

I professionisti la domenica riposano... io, che professionista non sono, ti suggerirei di fare un giro dalle tue parti per fare una ricognizione su cosa trovi e cosa è invece inutile cercare perché non lo trovi. Se trovi Secilflex, Manifattura Falomo, Dorelan e Bultex hai già trovato quattro società con prodotti validi e affidabili, e puoi fare delle prove. Anche Nocte, Simmons, Ennerev, Dorsal, e ancora altri marchi, Tempur, Sealy, ee altri ancora che non mi ricordo ma che vedi nelle firme dei professionisti che scrivono o hanno scritto sul forum sono piuttosto affidabili, solo che a me piacciono di più le prime 4, mi danno un'idea positiva.
Dicci cosa trovi dalle tue parti e poi confrontiamoci su un paio di modelli che riesci a provare e ti sembrano convincenti. In memory, direi (più sostenuti del permaflex o comunque con un sostegno più ergonomico), ma se trovi molle indipendenti che ti piacciono va bene.
Sentiamoci dopo una prima ricognizione.
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Nuovo acquisto dopo acquisto errato: su cosa orientarsi?

Messaggio da Leonard »

Ok faccio straordinario io :D

didina la rete che hai è sempre Permaflex? Ci diresti il modello? Volevo capire che tipo di supporti hanno le doghe; se sono troppo
elastici ti sconsiglio un molle indipendenti, diventa tutto troppo "molleggiante"
Se invece i supporti sono abbastanza rigidi puoi optare per ogni tipologia.
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Nuovo acquisto dopo acquisto errato: su cosa orientarsi?

Messaggio da Terji »

il majesty è un prodotto molto accogliente... questo non vuol dire che, perchè ti sei trovata male, adesso dovete andare su una tavola di marmo :wink:

ci riesci a dire che marche puoi trovare nei negozi vicino a dove abiti? così magari da indicarti prodotti precisi da poter provare.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Porf
Messaggi: 20
Iscritto il: 02 gen 2017, 08:41

Re: Nuovo acquisto dopo acquisto errato: su cosa orientarsi?

Messaggio da Porf »

Esistono negozi che ti danno un materasso in prova per 30 o più giorni prima dell'acquisto?
Spesso i disagi di un materasso è impossibile scoprirli durante la prova in negozio, bisogna dormirci per un periodo di tempo più lungo per sapere se fa effettivamente al caso nostro.
Anche io sono in cerca di una soluzione dopo un acquisto economico poco felice, ma non mi fido di fare una spesa più grande senza la certezza che vada bene al 100%.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Nuovo acquisto dopo acquisto errato: su cosa orientarsi?

Messaggio da pm64 »

Per diminuire fortemente il rischio di errori non bisogna fare prove tanto per farle, ma affidarsi a qualcuno che ne sa e che ci guida facendoci capire quali sono i fattori determinanti per la scelta.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Nuovo acquisto dopo acquisto errato: su cosa orientarsi?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Porf ha scritto:Esistono negozi che ti danno un materasso in prova per 30 o più giorni prima dell'acquisto?
Erroneamente si pensa che provare in negozio un materasso non sia sufficiente e che invece la prova di un mese a casa sarebbe risolutiva.
Prima di tutto non è etico (per palesi norme igieniche) sostituire un materasso solo perché "non mi sono trovato bene"; sarebbe esattamente come andare dopo un mese al negozio di scarpe e pretenderne la sostituzione perché "le ho trovate scomode". Poi ci sono dei casi eccezionali in cui il rivenditore o l'azienda produttrice è disposta a rimettere il costo del prodotto pur di accontentare il cliente, ma la cosa non può essere una norma bensì un'eccezione (non penserai mica che tutti i materassi Ikea -tanto per fare un esempio- che vengono restituiti, e ti assicuro che sono davvero tanti, vengano buttati via? Certamente l'oggetto viene riciclato e dato a qualcun altro).
La prova in negozio, come più volte spiegato anche su questo forum, se ben condotta dal rivenditore, sarà in realtà assai più efficace del materasso preso un po' a casaccio e poi eventualmente sostituito dopo 30 giorni di prova (poi che fai? Ne riprovi un altro e vai avanti così per quanto tempo?). Un rivenditore preparato saprà scremare bene i prodotti da farvi scegliere, facendovi valutare solo quegli oggetti realmente adatti alle vostre esigenze.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Porf
Messaggi: 20
Iscritto il: 02 gen 2017, 08:41

Re: Nuovo acquisto dopo acquisto errato: su cosa orientarsi?

Messaggio da Porf »

Tralebracciadimorfeo ha scritto:
Porf ha scritto:Esistono negozi che ti danno un materasso in prova per 30 o più giorni prima dell'acquisto?
Erroneamente si pensa che provare in negozio un materasso non sia sufficiente e che invece la prova di un mese a casa sarebbe risolutiva.
Prima di tutto non è etico (per palesi norme igieniche) sostituire un materasso solo perché "non mi sono trovato bene"; sarebbe esattamente come andare dopo un mese al negozio di scarpe e pretenderne la sostituzione perché "le ho trovate scomode". Poi ci sono dei casi eccezionali in cui il rivenditore o l'azienda produttrice è disposta a rimettere il costo del prodotto pur di accontentare il cliente, ma la cosa non può essere una norma bensì un'eccezione (non penserai mica che tutti i materassi Ikea -tanto per fare un esempio- che vengono restituiti, e ti assicuro che sono davvero tanti, vengano buttati via? Certamente l'oggetto viene riciclato e dato a qualcun altro).
La prova in negozio, come più volte spiegato anche su questo forum, se ben condotta dal rivenditore, sarà in realtà assai più efficace del materasso preso un po' a casaccio e poi eventualmente sostituito dopo 30 giorni di prova (poi che fai? Ne riprovi un altro e vai avanti così per quanto tempo?). Un rivenditore preparato saprà scremare bene i prodotti da farvi scegliere, facendovi valutare solo quegli oggetti realmente adatti alle vostre esigenze.
Sono d'accordo che un professionista può indirizzare verso l'acquisto migliore per le esigenze del cliente, ma qui non si tratta di un paio di scarpe da 100€ (e in caso di difetti evidenti si possono ritornare anche quelle), ma di un acquisto da migliaia di € per cui voglio avere la possibilità di testare la qualità del sonno che può garantirmi.
Anche le concessionarie di auto adesso su richiesta ti concedono un test drive di qualche giorno, che va oltre il giro del circondario che di solito ti facevano fare quando volevi comprare un'auto.
Visto che iniziano ad uscire realtà su internet che consentono prove del genere con prodotti di buona qualità, addirittura per 100 giorni, pensavo che anche i rivenditori tradizionali con lungimiranza si stessero attrezzando su quella linea.
In ogni caso mi ero informato sui materassi ikea che venivano restituiti: vengono donati ad associazioni benefiche che fanno assistenza ai poveri e senzatetto, oppure in alcuni casi, venduti scontati come rigenerati, ma chi li acquista sa che non sono prodotti nuovi.
colchonero
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 mag 2016, 21:45

Re: Nuovo acquisto dopo acquisto errato: su cosa orientarsi?

Messaggio da colchonero »

Porf ha scritto:Sono d'accordo che un professionista può indirizzare verso l'acquisto migliore per le esigenze del cliente, ma qui non si tratta di un paio di scarpe da 100€ (e in caso di difetti evidenti si possono ritornare anche quelle), ma di un acquisto da migliaia di € per cui voglio avere la possibilità di testare la qualità del sonno che può garantirmi.
Anche le concessionarie di auto adesso su richiesta ti concedono un test drive di qualche giorno, che va oltre il giro del circondario che di solito ti facevano fare quando volevi comprare un'auto.
Visto che iniziano ad uscire realtà su internet che consentono prove del genere con prodotti di buona qualità, addirittura per 100 giorni, pensavo che anche i rivenditori tradizionali con lungimiranza si stessero attrezzando su quella linea.
In ogni caso mi ero informato sui materassi ikea che venivano restituiti: vengono donati ad associazioni benefiche che fanno assistenza ai poveri e senzatetto, oppure in alcuni casi, venduti scontati come rigenerati, ma chi li acquista sa che non sono prodotti nuovi.
Le promozioni cui ti riferisci tu sono accattivanti, ma spesso si rivelano uno specchietto per le allodole.
Ti spiego perchè:
1) I produttori/rivenditori pretendono che il materasso gli venga restituito nell'imballo originale perchè sanno che il 99,99% dei loro clienti non legge le condizioni generali del contratto prima dell'acquisto e quindi butta via l'ingombrante imballo del materasso.
2) Se il cliente ha conservato l'imballo originale, il costo di spedizione del reso é suo carico. La spedizione assicurata di un materasso matrimoniale con ritiro a domicilio costa almeno 200 euro.
3) Se ricorre una sola delle tante cause di esclusione della garanzia (uso inadeguato, piano di appoggio inadeguato, macchie anche impercettibili che hanno sporcato solo la fodera e non anche la lastra interna, ecc ), la richiesta di rimborso viene respinta.
4) Se la richiesta di rimborso viene respinta, il costo della spedizione (dal produttore a casa del cliente) del materasso é a carico del cliente. Altri soldi buttati.
Porf
Messaggi: 20
Iscritto il: 02 gen 2017, 08:41

Re: Nuovo acquisto dopo acquisto errato: su cosa orientarsi?

Messaggio da Porf »

colchonero ha scritto:
Porf ha scritto:Sono d'accordo che un professionista può indirizzare verso l'acquisto migliore per le esigenze del cliente, ma qui non si tratta di un paio di scarpe da 100€ (e in caso di difetti evidenti si possono ritornare anche quelle), ma di un acquisto da migliaia di € per cui voglio avere la possibilità di testare la qualità del sonno che può garantirmi.
Anche le concessionarie di auto adesso su richiesta ti concedono un test drive di qualche giorno, che va oltre il giro del circondario che di solito ti facevano fare quando volevi comprare un'auto.
Visto che iniziano ad uscire realtà su internet che consentono prove del genere con prodotti di buona qualità, addirittura per 100 giorni, pensavo che anche i rivenditori tradizionali con lungimiranza si stessero attrezzando su quella linea.
In ogni caso mi ero informato sui materassi ikea che venivano restituiti: vengono donati ad associazioni benefiche che fanno assistenza ai poveri e senzatetto, oppure in alcuni casi, venduti scontati come rigenerati, ma chi li acquista sa che non sono prodotti nuovi.
Le promozioni cui ti riferisci tu sono accattivanti, ma spesso si rivelano uno specchietto per le allodole.
Ti spiego perchè:
1) I produttori/rivenditori pretendono che il materasso gli venga restituito nell'imballo originale perchè sanno che il 99,99% dei loro clienti non legge le condizioni generali del contratto prima dell'acquisto e quindi butta via l'ingombrante imballo del materasso.
2) Se il cliente ha conservato l'imballo originale, il costo di spedizione del reso é suo carico. La spedizione assicurata di un materasso matrimoniale con ritiro a domicilio costa almeno 200 euro.
3) Se ricorre una sola delle tante cause di esclusione della garanzia (uso inadeguato, piano di appoggio inadeguato, macchie anche impercettibili che hanno sporcato solo la fodera e non anche la lastra interna, ecc ), la richiesta di rimborso viene respinta.
4) Se la richiesta di rimborso viene respinta, il costo della spedizione (dal produttore a casa del cliente) del materasso é a carico del cliente. Altri soldi buttati.
Non è così, non gli interessa dell'imballo originale, mandano il corriere a riprenderselo a loro spese e riaccreditano tutta la spesa sulla carta di credito del cliente.
Le cause di esclusione del reso prevedono un costo a carico del cliente solo a caso di un materasso notevolmente danneggiato, ma escludono qualsiasi usura causata da un uso regolare dello stesso, indipendentemente dalla rete e dal piano di appoggio.

Sto cercando un materasso nuovo e speravo che anche altri venditori utilizzassero tali politiche nelle loro vendite, oltre ai materassi in vendita che ho trovato e che voglio provare a queste condizioni.
Rispondi