Bultex fodera ice care con mentolo

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
orange
Messaggi: 53
Iscritto il: 26 apr 2015, 05:30

Bultex fodera ice care con mentolo

Messaggio da orange »

Buongiorno a tutti.
Vorrei un chiarimento in merito alla fodera ice care con trattamento polar, dei materassi Bultex.

In cosa consiste la presenza di 'microcristalli di mentolo'?

'ricopio dal sito bultex
' Le microcapsule attive di cui è composto reagiscono all’umidità dispersa dal corpo favorendone l’eliminazione, e rilasciano ad un tempo microcristalli di mentolo che regalano una piacevole sensazione di freschezza per tutta la notte.'

Quindi i cristalli di mentolo sono incapsulati oppure sono 'spalmati' sul tessuto?
Questi cristalli sono puri?

perchè se sono puri potrebbero dare controindicazioni.

Ricopio dal web:

''Il mentolo ha molti benefici, ma se usato puro, può risultare irritante, provocare allergie e dermatiti da contatto.''

'' L'utilizzo di mentolo concentrato non è però esente da controindicazioni ed effetti collaterali, è infatti irritante per gli occhi e per le vie respiratorie e i polmoni, non deve essere maneggiato a mani nude, può dare sensibilizzazione allergica o dermatite da contatto.''
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Bultex fodera ice care con mentolo

Messaggio da pm64 »

Ho un materasso Bultex con fodera Ice Care ma onestamente il problema non me lo sono mai posto. A naso direi che se anche i microcristalli di mentolo fossero formati dal mentolo puro si sta parlando di quantità ridottissime... per "maneggiare" mentolo non diluito non è che tieni in mano millesimi di grammo.
Però, ripeto, sono ignorante in materia.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Bultex fodera ice care con mentolo

Messaggio da professione riposo »

Qui si esagera :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
orange
Messaggi: 53
Iscritto il: 26 apr 2015, 05:30

Re: Bultex fodera ice care con mentolo

Messaggio da orange »

Vorrei capirne di più
Mister
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 ott 2016, 10:58

Re: Bultex fodera ice care con mentolo

Messaggio da Mister »

secondo me questa cosa del mentolo e simili è quasi una buffonata....(amministratore posso dire questo? o rischio di essere bannato per questa opinione?)
ma che fa il mentolo? passa anche attraverso il coprimaterasso le lenzuola e il pigiama per arrivare a dare "una piacevole sensazione di freschezza per tutta la notte" ?!?!?!?
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Bultex fodera ice care con mentolo

Messaggio da pm64 »

Temo di essere d'accordo con mister. Anche il famoso dentifricio veniva pubblicizzato con un fiore in bocca, ma poi il fiore in bocca mica ti spuntava davvero ;-)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Bultex fodera ice care con mentolo

Messaggio da Materassi FERRARA »

orange, credo che se cerchiamo qualsiasi cosa può dare in determinate dosi o condizioni problemi.
Milioni di persone consumano alimenti che creerebbero grossi problemi ad altri ma questo non li rende alimenti nocivi.
È un prodotto che usa il mentolo come principio attivo e non credo sia puro
Il funzionamento di questo trattamento è quello di rinfrescare il tessuto in certe condizioni e di fatto si comporta come fa una buona imbottitura.
Ad esempio la classica la lana che da decenni viene posta su un lato invernale di alcuni materassi non passa dalle lenzuola ma la sua capacità termoregolatrice la si percepisce nonostante le lenzuola, il coprimaterasso e il pigiama e stesso dicasi di una buona imbottitura estiva o un tessuto che, come in questo caso, rimane fresco a meno che ovviamente, poi non si rovini tutto con lenzuola o coprimaterassi di bassa qualità.
Ma questo vale con qualsiasi fodera.

Tieni comunque conto che esiste la fodera One che non ha questo trattamento.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
orange
Messaggi: 53
Iscritto il: 26 apr 2015, 05:30

Re: Bultex fodera ice care con mentolo

Messaggio da orange »

Materassi FERRARA ha scritto:orange, credo che se cerchiamo qualsiasi cosa può dare in determinate dosi o condizioni problemi.
Milioni di persone consumano alimenti che creerebbero grossi problemi ad altri ma questo non li rende alimenti nocivi.
È un prodotto che usa il mentolo come principio attivo e non credo sia puro
Il funzionamento di questo trattamento è quello di rinfrescare il tessuto in certe condizioni e di fatto si comporta come fa una buona imbottitura.
Ad esempio la classica la lana che da decenni viene posta su un lato invernale di alcuni materassi non passa dalle lenzuola ma la sua capacità termoregolatrice la si percepisce nonostante le lenzuola, il coprimaterasso e il pigiama e stesso dicasi di una buona imbottitura estiva o un tessuto che, come in questo caso, rimane fresco a meno che ovviamente, poi non si rovini tutto con lenzuola o coprimaterassi di bassa qualità.
Ma questo vale con qualsiasi fodera.

Tieni comunque conto che esiste la fodera One che non ha questo trattamento.
ormai ho comprato il materasso con la fodera ice care. :roll:
Questa domanda dovevo porla prima, ma vuoi una cosa e un'altra non l'ho fatto.


Vi racconto tutto questo perché le prime sere, non avendo coperto del tutto il materasso con il coprimaterasso e le lenzuola poggiavano solo sopra (in poche parole il materasso non era 'chiuso' del tutto), ho avvertito una fastidiosa sensazione come di leggero bruciore agli occhi (mai avvertita) , come quando si avvicina qualcosa di 'balsamico', e ho imputato a questa cosa del mentolo (che a me non convince)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Bultex fodera ice care con mentolo

Messaggio da Materassi FERRARA »

I casi possono essere mille anche non legati al prodotto.
Considera che in negozio i materassi si tengono e vengono provati, scoperti e di norma ce ne sono molti di più che in una casa, quindi teoricamente la concentrazione dovrebbe essere alta e dare questo problema, se esistesse, in modo elevato.
È un prodotto commercializzato un anno e mezzo nei materassi e se ci fosse un problema diffuso di questo tipo avrebbero già cambiato, ma tieni anche conto che è nato per l'uso nell'abbigliamento sportivo, quindi a diretto contatto con la pelle, cosa che con un materasso non hai mai.
Magari tu sei, o eri in quei giorni, per una serie di motivi particolarmente sensibile e magari il materasso essendo nuovo rendeva più evidente l'odore, che tende a svanire a brevissimo perchè dipende da un lieve eccesso nell'applicazione del trattamento e tu l'hai imputato a quello.un lenzuolo non chiude un materasso visto che di norma è traspirante. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
orange
Messaggi: 53
Iscritto il: 26 apr 2015, 05:30

Re: Bultex fodera ice care con mentolo

Messaggio da orange »

Grazie per le tue spiegazioni Materassi ferrara.

Per curiosità, quanto costerebbe orientativamente comprare a parte una fodera one (senza mentolo) per un materasso singolo da 200 cm?
100? 200? 300 euro? di più?
vorrei farmi due conti

la fodera one è rivestita tutta in poliestere? dal sito non ho ben capito
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Bultex fodera ice care con mentolo

Messaggio da Materassi FERRARA »

Il prezzo non lo conosco perchè francamente non ne ho mai acquistata una e dovrei chiedere.
In generale le fodere non costano poco.

ho riletto le tue discussioni e se mi posso permettere tu hai un approccio molto naturalistico, a volte però un poco estremo che ti porta a fare valutazioni non proprio logiche a livello tecnico.
Se già non eri convinta sul trattamento probabilmente qualsiasi cosa che in condizioni nomali non avresti notato o considerato la imputi al materasso.Il tuo punto di vista, come capita a tutti, condiziona cosa effettivamente senti o vedi.
L'altro giorno ho avuto una perdita in casa e ho dato la colpa ai miei vicini che da una settimana rompono e trapanano per lavori.
Pensavo avessero bucato un tubo e gliene ho detto di ogni....
Invece la colpa era della mia lavatrice....
Se non avessi cambiato il materasso un po' di bruciore agli occhi l'avresti imputato a che cosa?

Io francamente tra la fodera One e la Ice care prendo la seconda tutta la vita.
Ti confermo che la one ha il tessuto 100% poliestere e l'imbottitura su entrambe i lati in bamboo e poliestere.
Fodera onesta che con le stesse caratteristiche è stata venduta per oltre due anni nel vecchio catalogo, ma la Ice è sicuramente un passo avanti. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi