Che materasso abbinare a letto Flou modello Tadao?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
kiakia
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 set 2016, 22:16

Che materasso abbinare a letto Flou modello Tadao?

Messaggio da kiakia »

Salve a tutti,
da quel che ho potuto intuire leggendo un po' qui sul forum non sarebbe opportuno partire prima dalla scelta della rete piuttosto che da quella del materasso, ma io e il mio compagno ci siamo innamorati del letto Tadao della marca Flou e ora ci troviamo a scegliere il materasso, per cui chiedo qui un consiglio.
Il letto Flou Tadao è composto da una serie di doghe, per così dire "comprende" già la rete. Sul sito non sono riuscita a trovare l'esatta misura delle doghe per capire se si possano definire correttamente "grandi", lascio il link nel caso riusciate a capirlo dalla foto: https://www.flou.it/it/products/beds/tadao_14
Sia io (178 cm di altezza x 62 kg) che il mio compagno (180 cm di altezza x 68 kg di peso) preferiamo la sensazione di un certo sostegno, quindi pensavamo ad un materasso a molle insacchettate, che da quel che mi è sembrato di capire leggendo il forum andrebbe bene come tipologia di materasso da abbinare alle doghe.
L'unico rivenditore da cui siamo stati (che è lo stesso che vende pure il letto), dopo averci fatto fare alcune prove, ci ha proposto appunto un materasso a molle insacchettate, non Flou (perché, come dicevano molti di voi, Flou è tanto brava a fare letti quanto poco brava a fare materassi), bensì un Sealy Pulseo 3d.
Vorremmo continuare a girare per la scelta del materasso, ma per non farlo totalmente allo sbaraglio vi chiedo innanzitutto se l'abbinamento delle molle insacchettate è opportuna con questo letto, anche alla luce delle nostre caratteristiche corporee e del fatto che io ho la scoliosi.
Se vi vengono in mente anche dei modelli di materasso da consigliare in abbinata dite pure, così cerchiamo già i relativi rivenditori nella nostra zona.
Grazie in anticipo a chi risponderà.
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Che materasso abbinare a letto Flou modello Tadao?

Messaggio da Terji »

Le molle su un letto come quello che volete andare a scegliere sono praticamente obbligatorie. Il vostro peso per il chiede un materasso particolarmente accogliente con una superficie d'appoggio molto comoda. Potete valutare il balance deluxe falomo h2, il libre vedette epeda oppure il symbol di nocte per farvi qualche esempio :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Che materasso abbinare a letto Flou modello Tadao?

Messaggio da pm64 »

Sono d'accordo con Terji, non so quale strano pregiudizio vi porta a pensare che un maggiore sostegno sia meglio di una maggiore accoglienza: siete molto leggeri, un maggiore sostegno avrebbe senso solo se dormiste sulla pancia (spero tanto non sia così). Per di più avete scelto un letto con il piano rigido, quindi il materasso deve riuscire anche a compensare, almeno in qualche misura, la mancanza di elasticità della rete.
Molle indipendenti dunque, le più accoglienti possibile, e una buona imbottitura superficiale. Mio modesto parere.
kiakia
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 set 2016, 22:16

Re: Che materasso abbinare a letto Flou modello Tadao?

Messaggio da kiakia »

Grazie mille, davvero chiari nelle spiegazioni.
Temo che la preferenza per un sostegno più rigido sia data, per contrasto, dallo sprofondamento dei materassi attuali che reputiamo scomodi :D
Ma, come dite spesso, è un errore fuorviante.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Che materasso abbinare a letto Flou modello Tadao?

Messaggio da Materassi FERRARA »

a volte la gente pensa che il contrario di un materasso sfondato sia un materasso rigido.
Il contrario di un materasso sfondato è un materasso non sfondato.
Sembra banale ma è una cosa che spesso trae in errore. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
kiakia
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 set 2016, 22:16

Re: Che materasso abbinare a letto Flou modello Tadao?

Messaggio da kiakia »

E' verissimo!
Mi ero dimenticata di rispondere a pm64 che solitamente ci addormentiamo sul fianco, ma non dormiamo a pancia in giù.
Per Terji: l'unico rivenditore Epeda della nostra zona non aveva disponibile per la prova il Libre, ma, sempre della linea Multi-Air, ci ha fatto provare il Tour, nella versione con memory foam, ed ha assicurato che fosse molto simile al Libre. E' davvero così?
Comunque in effetti una volta distesi ci è sembrato accogliente ma con l'adeguato sostegno.
Ora mi adopero per cercare anche i rivenditori degli altri modelli consigliati!
Grazie
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2730
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Che materasso abbinare a letto Flou modello Tadao?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, Tour è molto meno performante di Libre; con la vostra corporatura prendere un Tour o prendere un tradizionale materasso a molle ortopedico cambia veramente poco; anche il Libre mi sembra già troppo sostenuto, eventualmente lo valuterei con fodera Vedette che garantisce un po' più di accoglienza. Personalmente della linea Epeda, andrei direttamente sul Cocoon, sempre con fodera Vedette. Per quanto riguarda Falomo sono d'acordo con Terji: Balance De Luxe H2 oppure, e se prendete in considerazione Dorelan allora Twin 2000 CS fodera Myform.
E' ovvio che c'è anche da capire su quale categoria di materasso vi volete attestare perché, a mio avviso, il Tour (al limite valutate Tour Memory)è un gradino sotto agli altri, sia tecnicamente che di prezzo.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Che materasso abbinare a letto Flou modello Tadao?

Messaggio da professione riposo »

Anche secondo me, sia libre che soprattutto il tour, sono prodotti troppo sostenuti per le vostre corporature.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
kiakia
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 set 2016, 22:16

Re: Che materasso abbinare a letto Flou modello Tadao?

Messaggio da kiakia »

Grazie mille.
Aiuto, allora non è molto confortante che il rivenditore Epeda della zona ci abbia detto che Tour e Libre sono praticamente la stessa cosa...
Tralebracciadimorfeo, dato che mediamente si trascorre un terzo della vita dormendo, vorremmo prendere un buon materasso.
Da quel che ho letto qui sul forum, spendendo tra i 1.000 e i 1.500 euro ci si dovrebbe riuscire. La misura che ci occorre è 170x200.
Sì, sicuramente materasso a molle insacchettate con rivestimento Vedette o comunque un'imbottitura in memory foam: ormai in base ai vostri consigli questo è un punto certo. Ora si tratta di capire, tra i vari modelli con queste caratteristiche, qual è meglio.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Che materasso abbinare a letto Flou modello Tadao?

Messaggio da professione riposo »

Prova a vedere se ha il modello cocoon vedette da farti provare
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Che materasso abbinare a letto Flou modello Tadao?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Aiuto, allora non è molto confortante che il rivenditore Epeda della zona ci abbia detto che Tour e Libre sono praticamente la stessa cosa...
Ecco, da uccidere. :evil: :evil:
A parte le differenze sulle fodere i sistemi di molle sono completamente differenti.
Il tour ha un sistema semplice ove le zone differenziate sono create montando le molle in modo sfasato in alcune zone per aumentarne la densità per metro quadrato.
Il libre ha il sistema multi air performance nel quale sono montati tre tipi di molle differenti per struttura ed è tutta un'altra resa.
Anche secondo me, sia libre che soprattutto il tour, sono prodotti troppo sostenuti per le vostre corporature.
detta così potrebbe creare confusione.
Il libre ha la stessa rigidità del cocoon, condividendone il molleggio, ma non ha la fodera Centenaire che gli dona quell'accoglienza superficiale che sarebbe importante su un letto di quel tipo.
:wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
kiakia
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 set 2016, 22:16

Re: Che materasso abbinare a letto Flou modello Tadao?

Messaggio da kiakia »

Grazie ancora!
Dato che molti di voi, per quanto riguarda Epeda, consigliano il Cocoon della linea Multi-Air, sono andata a vedere la scheda sul sito e ho letto che è alto 29 cm anziché 24 cm come altri modelli della stessa linea che hanno sempre molle di diametro variabile da 40 a 57 mm.
Una curiosità pratica: la diversa altezza del materasso da che punto di vista incide? Le molle hanno proprio una diversa altezza? Può significare che saranno maggiormente sollecitate?
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Che materasso abbinare a letto Flou modello Tadao?

Messaggio da pm64 »

Sì tratta dello stesso materasso, cambia totalmente la fodera, che è imbottita e ha uno spessore sensibilmente maggiore.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Che materasso abbinare a letto Flou modello Tadao?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Il libre e il cocoon hanno lo stesso molleggio.
La differenza è nella costruzione della fodera.
quella del cocoon è diversa poichè permette al tuo corpo di essere totalmente accolto nel materasso senza la resistenza che esercitano le fodere tradizionali.
Quindi lo spessore non è un vantaggio di per se ma è il risultato di una diversa lavorazione della fodera che è quella che da una divesra prestazione.

In merito alla sollecitazione della molla non me ne farei un problema. il tuo letto le stressa molto entrambe :mrgreen: :mrgreen:
Perdona la battuta ma continuare a produrre letti che non tengono conto del fatto che qualcuno ci appoggerà un materasso e ci dormirà mi pare veramente folle :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
kiakia
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 set 2016, 22:16

Re: Che materasso abbinare a letto Flou modello Tadao?

Messaggio da kiakia »

Materassi FERRARA ha scritto: In merito alla sollecitazione della molla non me ne farei un problema. il tuo letto le stressa molto entrambe :mrgreen: :mrgreen:
Perdona la battuta ma continuare a produrre letti che non tengono conto del fatto che qualcuno ci appoggerà un materasso e ci dormirà mi pare veramente folle :wink:
Lo so, purtroppo sono approdata a questo forum solo dopo aver già scelto il letto :(
E pure quella è stata una scelta ardua perché vivendo in provincia i negozi non sono tanti e quasi tutti propongono l'imbottito, il tessuto o il letto contenitore che per noi che soffriamo di allergie sono da evitare...
Ahimé, cercheremo di rimediare ora con la scelta del materasso per dormire al meglio possibile.
Mi sembra di capire che il Cocoon nella versione Vedette vada per la maggiore, purtroppo però il rivenditore Epeda non lo ha per provarlo :cry:
Rispondi