Scelta materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
ndrandloop
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 ago 2016, 19:10

Scelta materasso

Messaggio da ndrandloop »

Ciao a tutti, so benissimo che la domanda sarà stata posta mille altre volte ma io provo ad esporvi il mio caso.
Sto cercando di capire su cosa orientarmi circa un 160x200. Inizialmente pensavo di cercare tra i materassi memory ma ho capito leggendo i vostri post che per comprarne uno di qualità bisogna andare oltre i 1000 euro.
Allora ho pensato di prenderne uno abbastanza buono a molle indipendenti.
Io sono alto 180 e peso 85kg, non soffro particolarmente il caldo ma in estate dormo in slip ed in inverno sempre in slip con sopra un piumone grado 3. Vivo in puglia, sul mare, quindi clima sempre abbastanza mite.
Mi piacerebbe avere un materasso medio/rigido quindi abbastanza sostenuto ma accogliente con lato estivo e lato invernale.
Rivestimento fresco, traspirante...anche se poi ci andrei ad accoppiare un bel coprimaterasso di qualità.
Budget 700 euro, in provincia di Bari se magari siete a conoscenza di eventuali problemi di distribuzione.
Ho chiesto prezzi ad un distributore Falomo che mi ha formulato prezzo di 1200 euro per il Balance h2 lana/cotone.
Cosa mi consigliereste?
Grazie.
Sognidoroshop
Messaggi: 126
Iscritto il: 04 ott 2014, 07:58
Località: Thiene (VI)
Contatta:

Re: Scelta materasso

Messaggio da Sognidoroshop »

Ciao allora fermo restando che a 700 euro come budget la forbice di offerta si stringe molto se non moltissimo anche nelle molle insacchetate, anzi forse con questo budget dovresti considerare un materasso a molle tradizionali, perche li almeno sulla molla tradizionale sei nella fascia media- medio-alta, poi il consiglio rimane sempre lo stesso cioè prova a vedere nella tua zona se c'è qualche negozio multimarca dove puoi provare alcuni prodotti con un consulente, ed in base anche alla posizione in cui abitualmente dormi, possa orientarti al meglio.
Detto ciò se proprio vuoi un molle indipendenti io ti farei provare il Silver di Permaflex che come prezzo sfori un pò ma non di molto è una molla indipendente abbastanza sostenuta con rivestimento da un lato trapuntato in memory perciò nel lato invernale ti aumenta l'accoglienza, e nel lato estivo usano il soft plus excellence che è una imbottitura termoregolatrice.
Schienax Thiene
Viale Europa,99
Te.0445372283
Autore di Metodo Schienax primo libro per scegliere il materasso
Riv. Permaflex, Bedding, Curem, Carraro
http://www.schienax.it
https://www.facebook.com/Schienaxmaterassi/
http://www.assobed.it/
ndrandloop
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 ago 2016, 19:10

Re: Scelta materasso

Messaggio da ndrandloop »

Il modello che mi hai indicato, cioè Permaflex silver, sul sito me lo da a 1085,80.
Non mi converrebbe il Falomo che avevo citato a 1200? Siamo qualitativamente più in alto con Falomo? Anche come rifiniture intendo.
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Scelta materasso

Messaggio da pm64 »

Il problema non è che cosa vale la pena di acquistare dal punto di vista prezzo/notorietà del marchio, e non è nemmeno, a mio avviso, cosa vale la pena di acquistare dal punto di vista "qualità oggettiva", dato che io ripongo piena fiducia in Epeda, e magari anche in Falomo, e meno in Permaflex ma chiaramente coloro che trattano Permaflex la pensano in maniera opposta. Il problema è che tu dovresti provare qualche materasso adatto a te, alla tua corporatura, tenendo conto del modo in cui dormi, in un centro specializzato multimarca in cui c'è un consulente competente che guida la tua scelta. Alla fine ti rendi conto che il materasso giusto per te si chiama Pippo, e costa 1181 euro, e a quel punto decidi di fare un investimento, magari acquistando a rate, o magari ti accorgi che si tratta di un prodotto detraibile e ti tornano indietro quasi duecento euro... oppure ti rendi conto che oltre a Pippo c'è anche Pluto, che costa solo 1024 euro ed è del tutto simile a Pippo tranne che per la fodera...
Per farla breve, prova ad andare in un centro multimarca ben fornito senza la fissa del budget. In un secondo momento, se pensi che non ne vale la pena, puoi sempre tornare su cose meno impegnative, ma almeno hai capito a cosa devi rinunciare.
Ps: io non sono un professionista del settore, quindi prendi i miei suggerimenti per quello che valgono.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Leggendo il tuo intervento mi è venuto un dubbio che è ormai una costante: come ti sei dato il budget?
Ti pongo questa domanda perchè qui sul forum "darsi il budget" è un comportamento diventuo costante, cosa che 3 anni fa invece era molto più rara e non vorrei che questo comportamento derivasse dalla lettura di altri interventi dove le persone si danno un budget.
Leggo spesso altri forum di arredamento e non vedo mai, o quasi, persone che dicono "mi devo comprare un letto sotto i 1000€ o un armadio sotto i 2000€" e neppure per acquisti importanti come la cucina, dove puoi comprare soluzioni con prezzi enormemente differenti (per intenderci la stessa metratura a 4000€ o a 30.000€) il budget non viene quasi mai indicato.

Nel materasso mi pare che le persone si diano un budget senza avere la minima idea delle loro necessità e senza quindi sapere che livello di soddisfazione possono dare alle loro necessità con quel budget.
Partendo in questo modo poi finisco o per comprare un prodotto che non li soddisfa o a valutare nei primi 2-3 negozi prodotti in linea con il loro budget e poi comprare nel quarto negozio visitato un prodotto orrendo e fuori prezzo solo perchè, pur costando il doppio degli altri visti offriva il 20% in più di prestazioni.
Per intenderci gente che aveva budget da 700 € ha visto prodotti da 700€ dell'azienda A e poi ha comprato un materasso da 1400€ dell'azienda B le cui prestazioni non sono minimamente comparabili a quello da 1400€ dell'azienda A che però non ha voltuo valutare o vedere perchè all'inizio guardava il budget.

Un'esempio che riprendo ed era stato fatto su questo forum è quello della casa: nessuno pensa di entrare in una immobiliare per comprarsi una casa con 10.000€, nel campo del materasso questo avviene.

Io ti consiglio, in linea con quanto detto da pm64, di farti un giro per qualche rivenditore ben fornito, per poter "legare" il prezzo reale dei prodotti alle loro prestazioni e non solo alle schede tecniche, ma soprattutto cercare un venditore che ti possa far fare un percorso di prova sensato e che ti aiuti ad evidenziare di cosa hai bisogno e quali sono le prestazioni a cui ambire.
All'inizio non guardare al prezzo ma al momento della valutazione dello stesso parla con il venditore per capire se ci sono soluzioni che pur rinunciando a qualcosa ti permettono di meglio rispettare il tuo budget.
Probabilmente tu dall'altra parte capirai che con magari 200€ in più puoi comprare qualcosa di molto più adatto alle tue esigenze e che quella maggior spera vale assolutamente la differenza.
Ti potrei fare centinaia di esempi di mie clienti che dopo aver valutato che il prodotto perfetto non era pienamente alla loro portata hanno poi scelto prodotti di cui sono stati pienamente soddisfatti rinunciando a qualche caratteristica per loro magari secondaria.
Penso che se uno ha ben chiaro cosa gli serve e le caratteristiche del prodotto, poi si facile per il consulente fargli capire il valore di proposte alternative di prezzo più contenuto e valutarle con il cliente per raggiungere ottimi compromessi. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Miglior Materasso
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 giu 2016, 12:20
Località: roma
Contatta:

Re: Scelta materasso

Messaggio da Miglior Materasso »

Ciao a tutti. Consigliare un materasso non è mai facile, di solito ci si arriva dopo una chiacchierata, cercando di capire quali sono le esigenze personali. Soffri molto il caldo? Che materasso hai adesso? Molle o gomma (lattice, espansi o schiume come il memory)? Rigido o accogliente? Senti di aver bisogno di qualcosa di diverso (a parte il fatto che il tuo materasso avrà qualche anno e va cambiato)?
La scelta del materasso è un percorso che comincia col capire come sono fatti, capendo così perchè materassi apparentemente molto simili abbiano prezzi così distanti.
Se può esser utile abbiamo realizzato una guida, una pagina senza ads con pro e contro di tutti i materiali.
http://www.migliormaterasso.it/it/blog/ ... o-b46.html

Buon lavoro!
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Scelta materasso

Messaggio da Matress »

Attenzione, lui ha scritto una guida!!!!
Visto che la pubblicizzi tanto ti faccio notare che nella tua guida sono scritte delle cose assurde (quoto parti della stessa).
Materassi Lattice 100% o schiuma di lattice 100% la differenza è che la molecola della schiuma di lattice è identica a quella del lattice naturale, ma viene riprodotta in laboratorio, mentre il lattice naturale è così come viene ricavato dall'albero, una schiuma di lattice di qualità ha la stessa resa del lattice naturale e costa molto meno.
Hai mai sentito parlare della CIRCOLARE 7 dicembre 2001, n. 684 MINISTERO DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE?
Perché dice esattamente il contrario di quello che scrivi ed è una legge in vigore solo da 15 anni e che in quanto operatore che si sente in grado di scrivere una guida dovresti conoscere.
Al punto 2.3 infatti scrive “Schiuma di lattice: e' ottenuta per coagulazione e vulcanizzazione di un'emulsione di lattice sintetico e/o naturale,mischiata con aria”.
Cioè la schiuma di lattice altro non è che lattice mischiato ad aria.
Lattice indifferentemente che questo sia naturale equiparando le due diciture

Lascio poi stare quanto dici in merito al “gesso” o alle altre cose che erano le cacchiate che dicevano certi agenti per sminuire la concorrenza a cui solo chi non ha un minimo di cultura sul prodotto può credere.

La stessa legge, che tu non conosci, si occupa poi di definire cosa può essere marcato “lattice di origine naturale” e cosa no.
Nella tua guida in questo senso .... lasciamo stare.

Poi scrivi
Chiariamo intanto che molle indipendenti e molle insacchettate sono la stessa cosa, ossia questo nuovo tipo di molla (nuovo da un decennio)
Davvero pensi che le molle indipendenti abbiano 10 anni.
No, perché, sono nate alla fine dell ‘800….forse hai perso qualche passaggio o non hai letto bene il catalogo della Simmons, che pure tratti e che le commercializza da sempre o del catalogo dorelan che la fa da almento 25 anni.
Diversa cosa sono le molle tradizionali che non hanno il molleggio indipendente, ma un box più fermo e indeformabile
E le molle indipendenti non hanno il box?
E il box usato sulle molle indipendenti è diverso da quello usato sulle molle tradizionali?
ma dai.

Magari prova a leggerti un po’ d’interventi fatti su questo forum e forse ti renderai conto che il livello è ben diverso da quello della tua guida (e da quello che scrivi nel resto del tuo sito…..)


P.s. Scusate l’intrusione, vi leggo sempre con interesse ma non ho più quasi nulla da dire se non quando vedo persone che a questo mercato fanno solo del male credendosi tanto esperti da scrivere guide pur ignorando la cultura di base.
Sognidoroshop
Messaggi: 126
Iscritto il: 04 ott 2014, 07:58
Località: Thiene (VI)
Contatta:

Re: Scelta materasso

Messaggio da Sognidoroshop »

Quoto quanto detto da materassi Ferrara, ma sopratutto quanto riportato da Matress.. mi hai anticipato... :wink:

Per quanto riguarda l'utente la differenza tra i prodotti elencati cioè Permaflex e Falomo sono entrambi due ottimi marchi io tratto solo Permaflex, perciò ti ho parlato del modello Silver.
Schienax Thiene
Viale Europa,99
Te.0445372283
Autore di Metodo Schienax primo libro per scegliere il materasso
Riv. Permaflex, Bedding, Curem, Carraro
http://www.schienax.it
https://www.facebook.com/Schienaxmaterassi/
http://www.assobed.it/
Rispondi