Consiglio rete a doghe: betulla o faggio?
Consiglio rete a doghe: betulla o faggio?
Salve a tutti,
ho bisogno di un consiglio per l'acquisto di una rete a doghe. Ho due opzioni: betulla e faggio, ma non so decidere quale sia la migliore.
Premetto che non ho modo di verificare la provenienza dei materiali (ciascun negozio mi assicura, ovviamente, la totale affidabilità e bontà del legno utilizzato, ma non ho niente in più della loro parola, quindi parto dal presupposto che siano entrambi legni di buona qualità).
Dunque vi domando: betulla o faggio? Quali sono i pro e i contro?
Vi ringrazio!
Laura
ho bisogno di un consiglio per l'acquisto di una rete a doghe. Ho due opzioni: betulla e faggio, ma non so decidere quale sia la migliore.
Premetto che non ho modo di verificare la provenienza dei materiali (ciascun negozio mi assicura, ovviamente, la totale affidabilità e bontà del legno utilizzato, ma non ho niente in più della loro parola, quindi parto dal presupposto che siano entrambi legni di buona qualità).
Dunque vi domando: betulla o faggio? Quali sono i pro e i contro?
Vi ringrazio!
Laura
-
- Contatta:
Re: Consiglio rete a doghe: betulla o faggio
Ciao.
in betulla sono le doghe o il telaio della rete?
La provenienza dei legni è sempre complessa da individuare e quindi, di norma, ci si affida più alla serietà dell'azienda che ad altro.
Le doghe in faggio sono più elastiche di quelle in betulla ma si trovano anche reti con doghe in faggio di basso spessore che sono peggio di alcune, per la verità rarissime, in betulla che hanno spessori più corposi
A livello di telaio la betulla, proprio perchè meno elastica, è più a rischio rumorisità e tenuta nel lungo tempo.
Viene ritenuta di minor qualità anche perchè di norma di provenienza est europa con lavorazioni meno curate, in alcuni casi veramente grezze, e brutta a vedersi.
Per questo di norma la betulla è usata per reti di fattura economica dove il risparmio sul legno incide in modo significativo sul prezzo finale.
Sulle reti ben fatte, dove il costo maggiore è dato dalla lavorazione più complessa, risparmiare sul legno ha poco senso e quindi tanto vale usare il faggio
in betulla sono le doghe o il telaio della rete?
La provenienza dei legni è sempre complessa da individuare e quindi, di norma, ci si affida più alla serietà dell'azienda che ad altro.
Le doghe in faggio sono più elastiche di quelle in betulla ma si trovano anche reti con doghe in faggio di basso spessore che sono peggio di alcune, per la verità rarissime, in betulla che hanno spessori più corposi
A livello di telaio la betulla, proprio perchè meno elastica, è più a rischio rumorisità e tenuta nel lungo tempo.
Viene ritenuta di minor qualità anche perchè di norma di provenienza est europa con lavorazioni meno curate, in alcuni casi veramente grezze, e brutta a vedersi.
Per questo di norma la betulla è usata per reti di fattura economica dove il risparmio sul legno incide in modo significativo sul prezzo finale.
Sulle reti ben fatte, dove il costo maggiore è dato dalla lavorazione più complessa, risparmiare sul legno ha poco senso e quindi tanto vale usare il faggio
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Re: Consiglio rete a doghe: betulla o faggio?
Ultima modifica di salerno il 07 apr 2017, 10:05, modificato 1 volta in totale.
"A parità di fattura" è una cosa che esiste nella realtà? Guarda alla qualità della lavorazione e agli spessori, faggio o betulla è importante fino a un certo punto.
Mio personalissimo parere
Mio personalissimo parere
-
Infatti stiamo parlando di reti a doghesalerno ha scritto:a parità di fattura , il faggio è imparagonabile alla betulla , a meno che non si ricerchi una grande elasticità
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
-
- Contatta:
non capisco il senso.a parità di fattura , il faggio è imparagonabile alla betulla ,
Se ritieni il faggio migliore della betulla e non c'è paragone perchè poi scrivi
come se nel caso si valutasse questo parametro la betulla fosse superiore.a meno che non si ricerchi una grande elasticità
Cosa assolutamente non vera.
Se invece intendevi che la faggio e betulla sono imparagonabili perchè la seconda è migliore,su che basi fai questa affermazione?
Un telaio in legno troppo rigido può dare problemi soprattuto se fatto con un legno semiduro come la betulla che tende più facilmente a spezzarsi che a reagire elasticamente come il faggio.
Ps. ma non hai scritto in questa discussione
viewtopic.php?f=16&t=1920&start=15
avete aggiunto una falegnameria?premessa ; parlo da un punto di vista professionale e personale , quasi 25 anni di esperienza in un reparto ospedaliero dedicato esclusivamente alla cura delle allergie e alla qualità del sonno
Ultima modifica di Materassi FERRARA il 17 mag 2016, 09:28, modificato 1 volta in totale.
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
-
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Ultima modifica di salerno il 07 apr 2017, 09:42, modificato 1 volta in totale.
Vi ringrazio per le delucidazioni!
Io ho appena sostituito da me le doghe e le ho prese in Faggio.
In effetti il rumore e' sprito , ti sapro' dire se la cosa durera' nel tempo.
In effetti il rumore e' sprito , ti sapro' dire se la cosa durera' nel tempo.