Tempur Original 21

Agli utenti che effettueranno un acquisto grazie ai consigli del forum chiedo la cortesia di lasciare, per quanto possibile, un feedback sul prodotto acquistato. Sarebbe utile una recensione con i vantaggi e svantaggi, le sensazione nell'utilizzo quotidiano ecc... Grazie per la collaborazione,
Gianluca
Rispondi
Cimabue
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar 2012, 09:49

Tempur Original 21

Messaggio da Cimabue »

Alla tenera età di 50 anni ho deciso di cambiare materasso e causa dolori lombari mi sono deciso a buttare un vecchio materasso IKEA che avevo da 15 anni.

I primi giorni di utilizzo (era un materasso di prova) ho provato delle sensazioni veramente strane del tipo gambie gonfie, fastidio a una caviglia e aumento della minzione notturna, assieme a un fastidio alla schiena. Mi infastidiva anche il senso di affondare, anche dovendo cambiare posizione di notte.

Poi ho capito e mi sono abituato.

Il Tempur richiede un discreto numero di giorni per abituarsi, a me sono servite 8 notti.

Leggendo quà e la (anche nel forum) ho capito che Il senso di gonfiore della gambe e l'aumento della minzione sono dovuti alla migliorata circolazione sanguigna dovuta a una pressione omogenea del materasso. A causa della migliorata circolazione le gambe probabilmente reagivano in maniera diversa rispetto al solito, quanto ai reni il mio urologo sostiene che una migliore perfusione ematica (il sangue raggiunge meglio i tessuti) fa produrre più urina!

Ci si accorge che effettivamente durante la notte si cambia posizione di meno rispetto al vecchio materasso, perché si sta più comodi, e questo è sicuramente un plus.

Non è tutto oro quello che luccica: il materasso è caldo. Questo perché il calore del nostro corpo rimane intrappolato fra noi e il materasso e non dissipato come avviene per altri materassi. Questo si avverte molto sulla schiena, sopratutto in virtù di una posizione ferma prolungata nel tempo.

Il tutto può peggiorare o migliorare anche in base alla quantità di cibo ingurgitata a cena, ma Il fenomeno c'è ed è inutile negarlo. A me da abbastanza fastidio.

Perché è caldo? Al di là della scarsa capacità dissipativa, il Tempur ha bisogno del caldo, perché con quello si deforma opportunamente sagomandosi attorno al nostro corpo.

Leggendo i consigli dei forumer ho provato a mettere un'ulteriore lenzuolo in cotone sopra il materasso, ma non ho trovato benefici.

Vi consiglieranno anche le fodere in Outlast che dovrebbero ridurre l'effetto, tuttavia alcune sono imbottite e se da una parte riducono l'effetto del caldo, dall'altra vanificano la funzionalità di adattamento del materasso.

Per ora io ho ordinato una fodera sottile in Outlast, per vedere se il fenomeno si limita senza inficiare la pastosità del Tempur.

Ove non dovesse funzionare, lo venderò (spero di riuscirci) in favore di un Breeze 22.

Vi aggiornerò appena mi arriverà il nuovo coprimaterasso

Saluti
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Tempur Original 21

Messaggio da Terji »

facce sapè! :D
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Cimabue
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar 2012, 09:49

Re: Tempur Original 21

Messaggio da Cimabue »

Ho provato per una ventina di giorni una fodera coprimaterasso in Outlast molto sottile e la situazione è leggermente migliorata ma non molto.

Permane il problema del picco di calore. In sostanza finché la temperatura corporea rimane normale non ci sono problemi, ma quando si alza durante la notte, allora si avverte il fastidio. Il tempur lavora a "specchio": sei sei fresco rimane fresco, se sei caldo diventa caldo. Non disperde il calore in eccesso

Il calore è concentrato in alcuni punti, quelli dove la pressione è maggiore, per cui il paradosso è che si hanno parti del corpo fresche e altre molto calde. Si ha anche l'impressione che in quei punti di calore vi sia una maggior umidità.

Questa notte ad esempio ho tolto il piumino e ho messo una trapunta leggera (qui a Roma comincia a fare caldo). Ho avuto freddo tutta la notte sulla parte del corpo libera, mentre quella a contatto del materasso era calda. Non oso immaginare cosa succederà questa estate quando la temperatura interna raggiungerà i 25° (ora siamo attorno ai 19°).

Potrei provare ad aggiungere un'ulteriore fodera di Outlast e in extremis provare un topper che inevitabilmente ridurrà l'effetto Tempur.

Sono molto soddisfatto dell'ergonomia ma molto deluso dai problemi climatici.

Oppure potrei provare a vendere il materasso a 1000€ (pagato 1350) e comprare il Breeze. Ma chi lo comprerebbe?
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Tempur Original 21

Messaggio da pm64 »

Un freddoloso?
A me pare di aver capito che tempur offre la possibilità di restituire il materasso... informati per sapere se la cosa è valida per tutti i modelli o solo per alcuni.
Cimabue
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar 2012, 09:49

Re: Tempur Original 21

Messaggio da Cimabue »

Davvero? Sembra che si possa effettuare solo per i materassi comprati online sul loro sito
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Tempur Original 21

Messaggio da pm64 »

La promozione in atto comprende tutti i materassi, indipendentemente da dove li hai acquistati. Contattali, se vai sul sito tempur c'è un numero di telefono. Oppure senti il rivenditore che te lo ha fornito. Probabilmente è importante che tu lo abbia acquistato con la promozione già iniziata, ma tentare non nuoce.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Tempur Original 21

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Questa cosa della restituzione dipende dalla data d'acquisto (mi pare di capire che Cimabue abbia comprato il materasso prima dell'avvio della promozione) e dal fatto se il rivenditore vi abbia aderito o meno.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Cimabue
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar 2012, 09:49

Re: Tempur Original 21

Messaggio da Cimabue »

In effetti la promo parte dal 8 marzo e io ho comprato il 1 febbraio :|

Provo comunque a contattarli, forse di fornte all'idea di un cambio (per un modello più costoso) potrebbero acconsentire. Difficle ma vale la pena provare, altrimenti mi toccherà provarlo a vendere con risultati improbabili
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Tempur Original 21

Messaggio da Terji »

attenzione, parli di un coprimaterasso in outlast molto sottile. di che marca si tratta?
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Cimabue
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar 2012, 09:49

Re: Tempur Original 21

Messaggio da Cimabue »

Terji ha scritto:attenzione, parli di un coprimaterasso in outlast molto sottile. di che marca si tratta?
E' un Demaflex.... Forse potrei aggiungerene sopra un'altro ancora.... fare degli strati :| ?

Quanto all'offerta 365, mi è stata rifiutata sia da Tempur che dal negoziante. Il primo sostiene che devo vedermela con il negoziante e quest'ultimo mi ha detto che siamo fuori dai termini e quindi non si può fare. Il 365 prevede un contratto che non si può più sottoscrivere, tra l'altro non ho più il cartone originale...
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Tempur Original 21

Messaggio da Terji »

il coprimaterasso demaflex ha due problematiche, a mio avviso. La prima è che su tempur "scivola" e rende scomodissima la dormita. la seconda è che non avendo imbottitura, non riesce a far lavorare bene l'outlast. ti do un consiglio, prova quello della fabe. (io li ho provanti entrambi sul mio tempur, e c'è molti differenza l'uno con l'altro)
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Cimabue
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar 2012, 09:49

Re: Tempur Original 21

Messaggio da Cimabue »

Terji ha scritto:il coprimaterasso demaflex ha due problematiche, a mio avviso. La prima è che su tempur "scivola" e rende scomodissima la dormita. la seconda è che non avendo imbottitura, non riesce a far lavorare bene l'outlast. ti do un consiglio, prova quello della fabe. (io li ho provanti entrambi sul mio tempur, e c'è molti differenza l'uno con l'altro)
Credevo che il fabe, essendo imbottito, annullasse l'effetto Tempur.... Tuo parere?

Vedo che però come misure c'è il 80x195 oppure 85x200, mentre il mio original è un 80x200
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Tempur Original 21

Messaggio da Terji »

si puo' far fare anche da 80x200... no, non annulla l'effetto tempur. ovviamente un po' lo modifica in quanto modifica la percezione che il materasso ha della tua temperatura corporea.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Cimabue
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar 2012, 09:49

Re: Tempur Original 21

Messaggio da Cimabue »

In effetti il Demaflex sembra che scivoli ed è molto fastidioso. Proverò il Fabe. Grazie Terj
Rispondi