Acquisto matrimoniale senza errare

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Sandorazz
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 apr 2016, 21:08

Re: Acquisto matrimoniale senza errare

Messaggio da Sandorazz »

A me piacerebbe sapere come fanno i commercianti di materassi a sapere esattamente da dove arrivano le materie prime e come avviene la costruzione dalla A alla Z di un prodotto.

State attenti attenti alle presentazioni commerciali ? (Quelle che includono un ricco buffet ed i gadget a fine lavori ? :D
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Acquisto matrimoniale senza errare

Messaggio da professione riposo »

Forse perche alcuni commecianti sono attenti al loro lavoro ? :roll:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Sandorazz
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 apr 2016, 21:08

Re: Acquisto matrimoniale senza errare

Messaggio da Sandorazz »

Se non sei all' interno di un Azienda in determinate posizioni non puoi sapere come avvengono i processi interni.

Sai solo quello che ti viene detto.

Chi fa la molla , come , da dove viene l' acciaio , se nel tempo cambiano i fornitori (meglio / peggio).

Se poi applichi la politica dell outsourching perdi il filo maggiormente :D

Alla fine ti interessa il prodotto finito , del quale l' Azienda ovviamente risponde in toto ...
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Acquisto matrimoniale senza errare

Messaggio da professione riposo »

E di quello che scrivi come fai ad esserne cosi sicuro ?

Ci sono utenti, anche su questo forum, che provengono da generazioni di "materassai" che hanno visto di tutto e di piu e conoscono anche le piu piccole sfacettature del mercato.

In oltre con la globalizzazione moderna basta essere un pochettino scafati e si possono ottenere tutte le informazioni che servono.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Acquisto matrimoniale senza errare

Messaggio da L'Antilope »

Vuoi mettere? Se un'azienda mi offre un ricco buffet ed i gadget a fine lavori e so che le molle sono cinesi ma loro mi dicono di dire che sono tedesche....ma lo faccio solo in previsione di un altro buffet :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sandorazz
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 apr 2016, 21:08

Re: Acquisto matrimoniale senza errare

Messaggio da Sandorazz »

E pensa che i medici si fanno raccontare come funzionano le supposte in convention alle Maldive o alle Bahamas :D
Sandorazz
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 apr 2016, 21:08

Re: Acquisto matrimoniale senza errare

Messaggio da Sandorazz »

professione riposo ha scritto:E di quello che scrivi come fai ad esserne cosi sicuro ?
Mi domandi come faccio ad essere sicuro del fatto che per conoscere tutti i dettagli ed i segreti di un azienda devi trovartici dentro ?

Cerca su internet la formula vera e completa della Cocacola :D
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Acquisto matrimoniale senza errare

Messaggio da professione riposo »

E secondo te tutti quelli che lavorano per la cocacola sanno la formula ??? :shock: :shock: :shock:

Non scherzare dai, prima "il cacao di prima qualità" della Ferrero :lol: adesso questo :lol: basta dai :lol: :lol: :lol:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Acquisto matrimoniale senza errare

Messaggio da Materassi FERRARA »

e pensa che c'è anche chi ha contratti con le aziende produttrici per cui può aprire due materassi all'anno a sua scelta per verifica e poi renderli senza problemi.....

L'azienda non sa quale materasso di quale ordine verrà aperto e il rivenditore può verificare la rispondenza tra quanto ha visto nelle visite in fabbrica
(Io ad es. faccio almeno 2 visite all'anno ai miei fornitori principali), quello che c'è scritto sulla scheda tecnica e quanto c'è dentro il materasso.

Sandorazz, tu fai generalizzazioni che poco funzionano in generale, perchè ogni mercato ha le sue peculiarità e i suoi operatori più o meno professionali.
Non puio portare a paragone mercati differenti e parlare degli operatori di un mercato come se fossero tutti allo stesso livello.


Domattina tu affitti un locale ci metti dentro 10 materassi e per chiunque sei uno specilizzato.
Di certo dei prodotti e dei produttori non sai niente, ma ci sono anche quelli che passano molte giornate l'anno ad informarsi e a capire cosa fanno i produttori, perchè lo fanno, come lo fanno. ecc.
Un bravo rivenditore sa bene come sono fatti i prodotti che tratta, conosce i materiali, sa quando li cambiano ecc. e si può sedere al tavolo con i produttori parlando allo stesso livello.
Magari non saprebbero programmare una trapuntatrice ma di sicuro saprebbero capire se un disegno è ben fatto o darà dei problemi, se una lastra ha una logica tecnica o se un tessuto è più o meno valido e di valore.

Del resto per essere un bravo fantino non devi per forza essere stato un cavallo. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Sandorazz
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 apr 2016, 21:08

Re: Acquisto matrimoniale senza errare

Messaggio da Sandorazz »

professione riposo ha scritto:E secondo te tutti quelli che lavorano per la cocacola sanno la formula ??? :shock: :shock: :shock:

Non scherzare dai, prima "il cacao di prima qualità" della Ferrero :lol: adesso questo :lol: basta dai :lol: :lol: :lol:
Dovresti leggere i post sia come contenuti che come autori.

La Ferrero non e' stata citata da me

Per quanto riguarda la Coca Cola ovviamente mi riferisco ad alcune posizioni top.

Se pero' non si vuole capire il senso dei discorsi allora non serve specificare.
Sandorazz
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 apr 2016, 21:08

Re: Acquisto matrimoniale senza errare

Messaggio da Sandorazz »

Materassi FERRARA ha scritto:e pensa che c'è anche chi ha contratti con le aziende produttrici per cui può aprire due materassi all'anno a sua scelta per verifica e poi renderli senza problemi.....

L'azienda non sa quale materasso di quale ordine verrà aperto e il rivenditore può verificare la rispondenza tra quanto ha visto nelle visite in fabbrica
(Io ad es. faccio almeno 2 visite all'anno ai miei fornitori principali), quello che c'è scritto sulla scheda tecnica e quanto c'è dentro il materasso.

Sandorazz, tu fai generalizzazioni che poco funzionano in generale, perchè ogni mercato ha le sue peculiarità e i suoi operatori più o meno professionali.
Non puio portare a paragone mercati differenti e parlare degli operatori di un mercato come se fossero tutti allo stesso livello.


Domattina tu affitti un locale ci metti dentro 10 materassi e per chiunque sei uno specilizzato.
Di certo dei prodotti e dei produttori non sai niente, ma ci sono anche quelli che passano molte giornate l'anno ad informarsi e a capire cosa fanno i produttori, perchè lo fanno, come lo fanno. ecc.
Un bravo rivenditore sa bene come sono fatti i prodotti che tratta, conosce i materiali, sa quando li cambiano ecc. e si può sedere al tavolo con i produttori parlando allo stesso livello.
Magari non saprebbero programmare una trapuntatrice ma di sicuro saprebbero capire se un disegno è ben fatto o darà dei problemi, se una lastra ha una logica tecnica o se un tessuto è più o meno valido e di valore.

Del resto per essere un bravo fantino non devi per forza essere stato un cavallo. :wink:
In linea di massima sono daccordo con quanto scrivi , il mio commento non vuole evidenziare che il professionista non conosce la materia , direi che i commenti che vengono postati evidenziano il contrario.

Mi darai atto pero' che tutti i dettagli (anche quelli inconfessabili che portano ad esempio a fare errori di progettazione) sono conosciuti solo da chi li gestisce .

Tu stesso all' interno di un altro discorso affermi che le condizioni cambiano nel tempo e cio' puo' portare da parte di un rivenditore ad abbandonare un marchio.

Quindi : si giudica un prodotto per come risponde sul campo (anche con verifiche personali che tu hai evidenziato) ma poco importa sapere se il produttore assembla una molla acquistata o la fa torcere a Raul Bova :D :D

Quindi , in un prodotto ben fatto non vedo di primaria importazna che un produttore allevi anche i bozzoli per fare il filo da cucito piuttosto che realizzare in parte degli assemblaggi ...

Del resto la normativa italiana prevede la possibilita' di marchiare made in Italy anche se viene effettuata solo la lavorazione finale sul prodotto (che so appicare una cucitura o una fodera. Oppure una linguetta su di una scarpa.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Acquisto matrimoniale senza errare

Messaggio da Materassi FERRARA »

Mi darai atto pero' che tutti i dettagli (anche quelli inconfessabili che portano ad esempio a fare errori di progettazione) sono conosciuti solo da chi li gestisce .
Tu stesso all' interno di un altro discorso affermi che le condizioni cambiano nel tempo e cio' puo' portare da parte di un rivenditore ad abbandonare un marchio.
qui ti contraddici.
Se secondo te solo chi gestisce conosce le cose perchè un rivenditore abbandona un marchio?
Tutti pensano che dentro le aziende ci siano dei tuttologi che sanno tutto dei materassi e invece non è così.
Le aziende sane cercano il confronto con i rivenditori perchè questi gli portano il mercato dentro l'azienda, il mercato e il confronto con la concorrenza.
I rivenditori bravi vedono, confrontano e valutano.
Spesso le aziende della concorrenza sanno poco e non capiscono magari certe scelte ragionevoli che dal loro punto di vista sembrano folli.

Non credere che il fornitore dell'acciaio delle molle sia fondamentale, ma fondamentale è come fai la stabilizzazione della molla, come lavora la tua macchina dei molleggi, come fai il box, che scelta di spessori di filo e di tecnica costruttive fai sui molleggi, ecc. Tutte cose che si vedono!
Quindi : si giudica un prodotto per come risponde sul campo (anche con verifiche personali che tu hai evidenziato) ma poco importa sapere se il produttore assembla una molla acquistata o la fa torcere a Raul Bova
non solo. ci sono due aspetti: quello qualitativo e quello prestazionale.
Io non venderei un prodotto molto vendibile se so che mi darà problemi perchè mi giocherei la reputazione sulla piazza in cui vivo e lavoro ( e se sono oltre 100 anni che la mia famiglia fa questo lavoro siamo abbastanza credibili nell'affermare di aver tenuto fede a questa fiolosofia :mrgreen: )
Il fatto di presumere che darà problemi deriva dalla mia competenza e dalle mie conoscenze, cioè dalla mia professionalità, e anche se non sempre ci prendo, spesso certe soluzioni sono evidentemente problematiche in partenza si rivelano tali.
Allo stesso modo devo valutare il rapporto prezzo/prestazioni. Il mio lavoro è dare alle persone il prodotto migliore per le loro esigenze al prezzo che decidono di spendere.
Questo significa valutare anche le prestazioni del materasso in una certa fascia di prezzo ed in una certa "categoria" di comfort.
Poi non tutti la vediamo allo stesso modo e non tutti abbiamo le stesse conoscenze come c'è chi guarda all'uovo oggi e non pensa al domani come c'è chi sa che la faccia nel vendere il materasso ce la mette lui indipendentemente dall'azienda che tratta.


Quindi , in un prodotto ben fatto non vedo di primaria importazna che un produttore allevi anche i bozzoli per fare il filo da cucito piuttosto che realizzare in parte degli assemblaggi
Dipende. Di certo un'azienda non si fa le imbottiture ma ci sono aziende che sviluppano imbottiture, tessuti e materiali con i fornitori quando i materiali non li realizzano direttamente per proteggerne l'uso.
E questo fa la differenza.
Un materasso è un prodotto molto più complesso di quello che sembra dove le diverse componenti interagiscono modificando a vicenda il loro funzionamento anche in modi inaspettati.
Il produttore di tessuto non sa che quel tessuto andrà usato con quella imbottittura, su quel tipo di struttura interna con quella struttura di fodera e quindi lui fa un "buon tessuto" come il produttore delle imbottiture fa "una buona imbottitura" e quello dei materiali fa "un buon materiale".
Ma un materasso non è la somma delle prestazioni delle sue componenti.
Il produttore sa invece cosa deve combinare e il risultato che vuole ottenere e quindi sceglie i prodotti in base a quello che deve fare.
Un buon tassello per un muro forato non funziona allo stesso modo sul cemento (citando un produttore)
Del resto la normativa italiana prevede la possibilita' di marchiare made in Italy anche se viene effettuata solo la lavorazione finale sul prodotto (che so appicare una cucitura o una fodera. Oppure una linguetta su di una scarpa.
non è proprio così m questo è un grosso problema ma dipende dal prodotto e continui a generalizzare.
Nel materasso è molto più difficile che in altri mercati.
Ho sempre detto che il prezzo alto non è sinonimo di qualità o di prestazione, ma il prezzo basso è certamente sinonimo di scarsa qualità e di conseguenza scarsa prestazione. Per fare un buon materasso non bastano buoni materiali ma senza non fai niente.

Tieni conto che il materasso ha sempre un basso rapporto volume/costo. Per essere banali dove ci sta un materasso matrimoniale vendibile a 1000€ ci stanno 60 scatole di scarpe anche solo da 100€ l'una per un valore totale di 6000€ (tra le altre cose meno delicate nel trasporto e facilmente impilabili con tutti i vantaggi conseguenti....). Stesso dicasi per le materie prime.
Per risparmiare o vai su qualità di materiali bassissime in terre abbastanza lontane e allora hai convenienza altrimenti il trasporto annulla il vantaggio di prendere un prodotto decente in altri paesi.
Ma se un prodotto decente lo puoi far passare per buono presso certi rivenditori poco compententi e quindi venderlo ad un prezzo giusto uno molto basso non puoi farlo passare per buono e quindi o lo vendi ad un prezzo molto basso oppure lo vendi a chi non lo valuta qualitativamente (tipo la grande distribuzione) oppure a chi non lo deve valutare come le catene di proprietà di certi produttori dove i venditori sono dipendenti.
Casualmente le aziende che servono solo grande distribuzione hanno negozi di proprietà e poco e niente li vedi dagli specializzati.

I rivenditori ci mettono sempre la loro faccia e se devono vendere un prodotto pessimo lo fanno per ignoranza (ecco perchè vale la pena cercare i professionisti....) e non certo perchè consapevolmente si vogliono sputt.... agli occhi del loro pubblico.
Un rivenditore può cambiare uno, due o dieci fornitori se questi non gli forniscono prodotti di qualità, ma di certo non si può cambiare la faccia.

Per questo dico sempre che prima si sceglie il rienvenditore e la sua competenza e poi il prodotto. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Sandorazz
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 apr 2016, 21:08

Re: Acquisto matrimoniale senza errare

Messaggio da Sandorazz »

Materassi FERRARA ha scritto:
Mi darai atto pero' che tutti i dettagli (anche quelli inconfessabili che portano ad esempio a fare errori di progettazione) sono conosciuti solo da chi li gestisce .
Tu stesso all' interno di un altro discorso affermi che le condizioni cambiano nel tempo e cio' puo' portare da parte di un rivenditore ad abbandonare un marchio.
qui ti contraddici.
Se secondo te solo chi gestisce conosce le cose perchè un rivenditore abbandona un marchio?
Tutti pensano che dentro le aziende ci siano dei tuttologi che sanno tutto dei materassi e invece non è così.
Le aziende sane cercano il confronto con i rivenditori perchè questi gli portano il mercato dentro l'azienda, il mercato e il confronto con la concorrenza.
I rivenditori bravi vedono, confrontano e valutano.
Spesso le aziende della concorrenza sanno poco e non capiscono magari certe scelte ragionevoli che dal loro punto di vista sembrano folli.

Non credere che il fornitore dell'acciaio delle molle sia fondamentale, ma fondamentale è come fai la stabilizzazione della molla, come lavora la tua macchina dei molleggi, come fai il box, che scelta di spessori di filo e di tecnica costruttive fai sui molleggi, ecc. Tutte cose che si vedono!
Quindi : si giudica un prodotto per come risponde sul campo (anche con verifiche personali che tu hai evidenziato) ma poco importa sapere se il produttore assembla una molla acquistata o la fa torcere a Raul Bova
non solo. ci sono due aspetti: quello qualitativo e quello prestazionale.
Io non venderei un prodotto molto vendibile se so che mi darà problemi perchè mi giocherei la reputazione sulla piazza in cui vivo e lavoro ( e se sono oltre 100 anni che la mia famiglia fa questo lavoro siamo abbastanza credibili nell'affermare di aver tenuto fede a questa fiolosofia :mrgreen: )
Il fatto di presumere che darà problemi deriva dalla mia competenza e dalle mie conoscenze, cioè dalla mia professionalità, e anche se non sempre ci prendo, spesso certe soluzioni sono evidentemente problematiche in partenza si rivelano tali.
Allo stesso modo devo valutare il rapporto prezzo/prestazioni. Il mio lavoro è dare alle persone il prodotto migliore per le loro esigenze al prezzo che decidono di spendere.
Questo significa valutare anche le prestazioni del materasso in una certa fascia di prezzo ed in una certa "categoria" di comfort.
Poi non tutti la vediamo allo stesso modo e non tutti abbiamo le stesse conoscenze come c'è chi guarda all'uovo oggi e non pensa al domani come c'è chi sa che la faccia nel vendere il materasso ce la mette lui indipendentemente dall'azienda che tratta.


Quindi , in un prodotto ben fatto non vedo di primaria importazna che un produttore allevi anche i bozzoli per fare il filo da cucito piuttosto che realizzare in parte degli assemblaggi
Dipende. Di certo un'azienda non si fa le imbottiture ma ci sono aziende che sviluppano imbottiture, tessuti e materiali con i fornitori quando i materiali non li realizzano direttamente per proteggerne l'uso.
E questo fa la differenza.
Un materasso è un prodotto molto più complesso di quello che sembra dove le diverse componenti interagiscono modificando a vicenda il loro funzionamento anche in modi inaspettati.
Il produttore di tessuto non sa che quel tessuto andrà usato con quella imbottittura, su quel tipo di struttura interna con quella struttura di fodera e quindi lui fa un "buon tessuto" come il produttore delle imbottiture fa "una buona imbottitura" e quello dei materiali fa "un buon materiale".
Ma un materasso non è la somma delle prestazioni delle sue componenti.
Il produttore sa invece cosa deve combinare e il risultato che vuole ottenere e quindi sceglie i prodotti in base a quello che deve fare.
Un buon tassello per un muro forato non funziona allo stesso modo sul cemento (citando un produttore)
Del resto la normativa italiana prevede la possibilita' di marchiare made in Italy anche se viene effettuata solo la lavorazione finale sul prodotto (che so appicare una cucitura o una fodera. Oppure una linguetta su di una scarpa.
non è proprio così m questo è un grosso problema ma dipende dal prodotto e continui a generalizzare.
Nel materasso è molto più difficile che in altri mercati.
Ho sempre detto che il prezzo alto non è sinonimo di qualità o di prestazione, ma il prezzo basso è certamente sinonimo di scarsa qualità e di conseguenza scarsa prestazione. Per fare un buon materasso non bastano buoni materiali ma senza non fai niente.

Tieni conto che il materasso ha sempre un basso rapporto volume/costo. Per essere banali dove ci sta un materasso matrimoniale vendibile a 1000€ ci stanno 60 scatole di scarpe anche solo da 100€ l'una per un valore totale di 6000€ (tra le altre cose meno delicate nel trasporto e facilmente impilabili con tutti i vantaggi conseguenti....). Stesso dicasi per le materie prime.
Per risparmiare o vai su qualità di materiali bassissime in terre abbastanza lontane e allora hai convenienza altrimenti il trasporto annulla il vantaggio di prendere un prodotto decente in altri paesi.
Ma se un prodotto decente lo puoi far passare per buono presso certi rivenditori poco compententi e quindi venderlo ad un prezzo giusto uno molto basso non puoi farlo passare per buono e quindi o lo vendi ad un prezzo molto basso oppure lo vendi a chi non lo valuta qualitativamente (tipo la grande distribuzione) oppure a chi non lo deve valutare come le catene di proprietà di certi produttori dove i venditori sono dipendenti.
Casualmente le aziende che servono solo grande distribuzione hanno negozi di proprietà e poco e niente li vedi dagli specializzati.

I rivenditori ci mettono sempre la loro faccia e se devono vendere un prodotto pessimo lo fanno per ignoranza (ecco perchè vale la pena cercare i professionisti....) e non certo perchè consapevolmente si vogliono sputt.... agli occhi del loro pubblico.
Un rivenditore può cambiare uno, due o dieci fornitori se questi non gli forniscono prodotti di qualità, ma di certo non si può cambiare la faccia.

Per questo dico sempre che prima si sceglie il rienvenditore e la sua competenza e poi il prodotto. :wink:
ha mischiato diversi argomenti

per quanto riguarda le tue strategie commerciali ovviamente l' attore principale sei tu e sei tu che decidi.
Per quanto riguarda il confronto e la collaborazione tra fabbrica e venditore per un marketing vincente sono sicuro che viene fatto .
Sicuramente non con tutti i rivenditori ma con quelli che si ritiene possano avere un punto di vista attendibile/rappresentativo.
ma qui gia' si apre un mondo poiche' un marchio puo' avere il focus sul prezzo , un altro su di una clientela piu' di nicchia attenta ai dettagli piuttosto che l' innovazione o le performance ed e' possibile che un singolo rivenditore possa avere piu' esperienza in un campo piuttosto o in un altro.
Quindi oggetti finiti valutati in modo (o sfumature di modo) differenti.

Quindi , tornando all' affermazione del tuo collega indirizzata alla fabbrica :
Voi non costtruite materassi ma li assemblati (e quindi azione di sminuimento )

mi domando in funzione di quale conoscenza uno possa affermare questa verita' :?: :?: :?:

P.S ma secondo te i concessionari Volkswagen lo sapevano del taroccamento che ha portato al diesel gate ?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Acquisto matrimoniale senza errare

Messaggio da Materassi FERRARA »

Non hai capito bene cosa volevo dire tanto che scrivi
er quanto riguarda il confronto e la collaborazione tra fabbrica e venditore per un marketing vincente sono sicuro che viene fatto .
Tu hai la strana capacità di convincerti di una cosa e vedere tutto sotto quell'ottica.
io non ho mai parlato di marketing e su quello proprio le aziende i rivenditori non li considerano.
Quindi hai sbagliato completamente la tua valutazione.
Io ti ho parlato di valutazioni e confronti legati al prodotto, al comfort o ad alcune caratteristiche prestazionali e queste trascendono, almeno in quella fase, da prezzo o altro.
oi non costtruite materassi ma li assemblati (e quindi azione di sminuimento ) mi domando in funzione di quale conoscenza uno possa affermare questa verita'
non ho scritto io questa frase ma ti posso dire che spesso sono cose particolarmente evidenti.
Di fatto i produttori di lastre che servono un certo mercato sono pochi, perchè alla fine si parla sempre di una lavorazione specializzata che non ha poi tutti questi clienti, e la maggior parte degli assemblatori non hanno la forza di farsi personalizzare i prodotti pertanto comprano lastre standard riconoscibilissime.
Stesso dicasi per le fodere.
Le trapuntatrici moderne costano e devono lavorare sempre a pieno regime, cosa che molti piccoli produttori non sarebbero in grado di farle fare e quindi comprano da terzi che però devono standardizzare e questo li rende riconoscibili.
Ovviamente questi terzi, come ti ho già detto non ragionano in termini di prodotto finito, perchè per loro il semilavorato è prodotto finito, ma in termini di versatilità e standardizzazione e questo limita le prestazioni.

Un discorso a livello di risultato è partire dai blocchi di espanso, dal tessuto, dalle imbottiture ecc. e un'altro è realizzare un materasso mettendo insieme una lastra e una fodera.
nel precedente intervento ti ho spiegato qual'è la differenza, secondo me, nel risultato.
E' un po' come se uno si comprasse una macchina senza ruote, gli montasse 4 cerchi e si definisse produttore.
Di certo chi si comporta in questo modo ha ben poche possibilità d'incidere sul risultato finale e di certo se mette i cerchi di misura sbagliata, per i quali la macchina non è stata progettata, il risultato sarà pessimo anche se la macchina è ottima.
Non sei d'accordo?
Poi anche la ferrari non credo si faccia ogni componente in casa ma di certo sa come vuole venga fatto un componente e non si accontenta sempre e solo di quanto gli altri decidono di produrre.
P.S ma secondo te i concessionari Volkswagen lo sapevano del taroccamento che ha portato al diesel gate ?
Stiamo però parlando, ancora una volta di cose diverse.
Puoi portare mille esempi e io ti farò 10.000 esempi contrari perchè per uno che avvalla le tue teorie, ce ne sono almeno altrettanti che dicono il contrario, dipende dal mercato.
Un'auto non è un materasso.
Un materasso non è un paio di scarpe.
E i tre mercati sono completamente diversi.
Ma giusto per rispondere alla tua eccezione non credo che il dieselgate abbbia mai compromesso la prestazione della macchina essendo un test assurdo su cui tutti baravano e una condizione d'uso che mai si sarebbe verificata nella vita reale
Quanti si sono lamentati di non avere la macchina in regola con le emissioni escludendo quelli che hanno pensato di prendere qualche soldo facendo causa.
Invece i concessionari si sarebbero accorti se la macchina avesse avuto 100 cavalli invece di 150, se il motore fosse stato un 1600 invece di un 2000 e se avessero cambiato il fornitore delle pompe dell'acqua, giusto perchè mio fratello con una passat l'ha rotta 2 gg dopo la fine della garanzia e il meccanico gli ha detto che che è un difetto classico del suo modello e non di quelli precedenti.
Di quanto avrebbe compromessola funzionalità della macchina o le sue prestazioni si sarebbero accorti molto in fretta.

La gente è corsa dalle concessionarie per cerca di comprare le macchine "illegali" a minor prezzo pensando di risparmiare.
Tanto la macchina va alla stesso modo, forse meglio, di quelle in regola.....
quindi non è rilevante se i concessionari Volkswagen sapevano del diesel gate ma se sanno dove sanno chi fa i freni, chi fa le centraline, chi fa i vetri, chi fa i tergicristalli, ecc.ecc.?
Io credo proprio che sappiano esattamente chi produce cosa anche se tutto a loro arriva marchiato volkswagen


p.s. non quotare tutta la mia discussione, non serve a niente e facciamo spaginate inutili. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Sandorazz
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 apr 2016, 21:08

Re: Acquisto matrimoniale senza errare

Messaggio da Sandorazz »

@Materassi

Se scrivi questa frase

Le aziende sane cercano il confronto con i rivenditori perchè questi gli portano il mercato dentro l'azienda, il mercato e il confronto con la concorrenza.

Io sono portato a pensare che si tratti di Marketing , ovvero la fabbrica vi chiede di portargli a conoscenza le richieste dirette dei clienti (vostri interlocutori)

Se cosi' non e' (pero' mi devi cortesemente chiarire il punto altrimenti non copisco il senso del discorso) vuol dire che puoi valutare solo il prodotto finito , se sei bravo capisci come e' fatto nel dettaglio se meno ti basi sui loro racconti.

Per quanto riguarda il concetto di produrre forse (senza offesa) sei tu che non hai le idee chiare.
Costruttori minori che non hanno la tecnologia ed il potenziale per produrre completamente il manufatto dovranno obbligatoriamente utilizzare prodotti (es le fodere ) fatte da altri.

A maggior ragione ti domando che differenza vi e' tra il materasso costruito dal produttore primario che usa le fodere che esso stesso produce ed il mio che usa le stesse ricomprate ?
(Ovviamente lasciamo da parte il fatto che vi sono altre componenti e che nel caso non fossero identiche si tratterebbe ovviamente di prodotti diversi.)

Tornando all' esempio dell' auto (che non ti piace ma calza :D )

In una qualsiasi auto la maggior parte dei componenti non sono di propria fabbricazione , centraline , batterie , gomme , sedili , vernici ma il prodotto finale e' comunque valido ...


P.S se pero' continui ad affermare che i prodotti buoni sono solo quelli costruiti dalla A alla Z da un solo produttore non arriveremo mai ad una convegenza di idee.
Rispondi