Suggerimenti e consigli tra Dorelan e Bultex e Tempur.

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
eml
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 mar 2015, 23:36

Suggerimenti e consigli tra Dorelan e Bultex e Tempur.

Messaggio da eml »

Prima di tutto ringrazio gli artefici dei vari interventi di questo forum molto utile nella scelta.

Siamo all'acquisto di un materasso, pensavamo ad un memory , io 182 cm x 82 kg e mia moglie 162 x 53 kg.

I prodotti in valutazione che abbiamo provato sono :
Dorelan Fisiology 101
Dorelan Fisiology 105
Dorelan Fisiology 1101 HD
oltre ad un modello di cui non ricordo la sigla , ma di altezza 31/32 e definito come top di gamma Dorelan

Per quanto riguarda Bultex abbiamo provato il modello Surf B-Visco, il solo trovato disponibile.
Mi sarebbe piaciuto provare anche il modello Slam o ancor meglio il modello Elements, di cui ho letto commenti positivi.

Il Surf B-Visco mi ha dato buone sensazioni anche se mi è sembrato piu "mordido/affondante" rispetto ai Dorelan.
Mia moglie dice di non aver notato differenze tranne che per il modello alta gamma Dorelan 32 cm che sembrava avere qualcosa in più degli altri in termini di comfort immediato.

Quale differenza posso aspettarmi dal Bultex Elements con B-Fit ( che credo sia più o meno simile a B-Visco ) in confronto al Surf ?

Quale di queste due aziende può considerarsi più all'avanguardia ?

Si era preso in considerazione anche Tempur , ma tutto sommato , oltre ad una scortese supponenza del rivenditore, ovviabile acquistando altrove, preferiremmo avere l'opzione di girare il materasso nel caso fosse necessario nella stagione calda.

E' pensabile di posizionare questi materassi a terra/su Tatami ?

Ringrazio anticipatamente.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Suggerimenti e consigli tra Dorelan e Bultex e Tempur.

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Con elements ti devi aspettare una sensazione di sostegno leggermente superiore a surf, una ergonomia più precisa ed una maggior elasticità.
Surf è il materasso più accogliente della gamma, slam è più sostenuto ed elements si pone in mezzo tra i due e non a caso è il materasso che di norma accontenta nelle coppie con corporature molto diverse entrambe le esigenze poichè grazie alla struttura ad inserti, che ha anche slam seppur non così soffisticata, reagisce bene a sollecitazioni molto diverse.

Tua moglie ha notato la differenza tra i dorelan solo con il modello più alto perchè i fisiology hanno tutti lastre in versione firm, troppo dure per lei, mentre il prodotto alto ha una fodera molto imbottita e lei percepisce quella.

Di certo non hai provato i bultex contestualmente ai dorelan altrimenti viste le vostre corporature avreste valutato molto positivamente i primi, a distanza di ore è difficile confrontare.

Io ti consiglio di non valutare cos'è più all'avanguardia ma dove ti senti bene.
Personalmente trovo che l'equilibrio dei materassi bultex oggi sia invidiabile, mentre la scelta di fare materassi soft e firm di dorelan la porti di norma un po' verso gli estremi.

Io ti sconisglio di poggiare questi, e gli altri, materassi a terra o su piani rigidi come il tatami.
La rete a doghe è sempre la soluzione giusta sia a livello traspirativo che per la prestazione e la durata del materasso.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
eml
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 mar 2015, 23:36

Re: Suggerimenti e consigli tra Dorelan e Bultex e Tempur.

Messaggio da eml »

Mille grazie materassi Ferrara per il celere commento , che , sinceramente, mi aspettavo nei contenuti avendo letto i tuoi precedenti interventi che mi avevano indicativamente indirizzato su Bultex ( a me sconosciuto ).

Personalmente il comfort istantaneo migliore l'ho avuto con il modello Surf , buona parte dovuto, credo, al rivestimento B-Visco. ( aggiungo che dormo su fianco)
La mia perplessità era che potenzialmente questo effetto di morbido avvolgimento potesse poi diventare un effetto " sprofondamento " con l'andare del tempo ; per questo la domada circa il modello Bultex Elements.
Ora , alla luce della prova positiva sul Surf, ti sentiresti di consigliare di prendere un Elements senza avere l'opportunità di provarlo , considerando , mi sembra di capire, la sua ottima versatilità ?

Possiamo considerare il modello Elements decisamente superiore al Surf ? Che voti prenderebbo su scala 1 a 10 , sempre considerando la soggettività di giudizio ?

In dettaglio acquisteremmo un materasso da 120 x 200 ( per ns figlia 165 x 50 kg ) da posizionare su tatami ed uno 170 x 200 da posizionare su rete TappatoVolante Flou , però quello prima versione , cioé cornice e rete tutta in alluminio elettrosaldato senza doghe o altro.
So che dovremmo poi riconsiderare il discorso rete.
Pensi si possa intervenire con discorso doghe poco invasivo a livello estetico ?

Nostra volontà di acquistare il prodotto migliore per il nostro benessere e pur senza farne il parametro principale , valutiamo correttamente anche l'aspetto costo.Bultex mi sembra forse avere un migliore rapporto qualità/prezzo , Dorelan bilancia con cuscini/coprimaterasso omaggio.

Grazie per l'attenzione ed il tempo dedicato ,

buona giornata !
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Suggerimenti e consigli tra Dorelan e Bultex e Tempur.

Messaggio da professione riposo »

eml ha scritto: valutiamo correttamente anche l'aspetto costo.Bultex mi sembra forse avere un migliore rapporto qualità/prezzo , Dorelan bilancia con cuscini/coprimaterasso omaggio.
Si ma tu stai comprando il materasso, non gli omaggi :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
eml
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 mar 2015, 23:36

Re: Suggerimenti e consigli tra Dorelan e Bultex e Tempur.

Messaggio da eml »

Perfettamente d'accordo professione riposo .
Nostro intento è quello di acquistare il materasso che ci dia maggiore "benessere" !
Grazie
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Suggerimenti e consigli tra Dorelan e Bultex e Tempur.

Messaggio da Terji »

ciao, intervengo anche io... pur reputando l'elements tra i migliori prodotto che il mercato propone è bene comunque aver l'opportunità di provarlo. nella versione bfit è acnora più versatile che nella versione fitplus che ho scelto di tenere in mostra (togliendo mio malgrado il bfit che reputo uno straordinario materasso). l'ho fatto solo per una questione economica in quanto le persone preferivano spendere su tempur, avendo quasi la parità d'investimento.

bultex la conosco da un sacco di anni, ero eravamo rivenditori loro già nel 98 (materassi ferrara da un paio d'anni in più). ti posso assicurare che abbiamo fatto contenti tantissimi clienti. Tornando a noi, il surf versione bvisco è no dei nostir cavalli di battaglia. il comfort è davvero di alto livello e per la vostra corporatura potebbe essere l'ideale. con l'elements avreste un sostegno più deciso, personalmente lo trovo ancora più deciso dello slam bivisco. Per questo vi consiglio di non comprarlo alla ceca. :wink:

per dorelan non mi esprimo, non conoscendo il prodotto... per da quel che so, i fisiology hanno un lato estivo non imbottito con bamboo o cotone, ma imbottito con del poliuretano.

per quanto riguarda Tempur non è possibile assolutamente girarlo dal lato del poliuretano... anche perchè hanno preferito dare il massimo delle prestazioni dal lato del materiale Tempur, completamente diverso comunque (bel bene o nel male) dall'appoggio del lato memory di bultex e dorelan.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Suggerimenti e consigli tra Dorelan e Bultex e Tempur.

Messaggio da Materassi FERRARA »

Scosiglio di prendere qualsiasi materasso senza provarlo, questa regola per me non ha eccezioni.
Possiamo transigere se lo provi con una fodera e non è disponibile con un'altra ma, il materasso lo devi provare.
la sensazione di accoglienza che da il surf non la trovi in nessun altro materasso bultex e non è dovuto alla fodera, che accentua sicuramente questa caratteristica ma se la metti sul sunny hai una sensazione molto diversa come la da sull'elements.
I piani d'appoggio che hai potrebbero dare dei problemi e far decadere la garanzia, soprattutto quello del letto flou, quindi uomo avvisato....
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
eml
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 mar 2015, 23:36

Re: Suggerimenti e consigli tra Dorelan e Bultex e Tempur.

Messaggio da eml »

......grazie per la conferma d'avviso !!!!
Sono in attesa di sapere dove poter provare il modello elements ( altrimenti la nostra probabile scelta cadrà sul Surf B-Visko ) e contestualmente cercherò una soluzione per posizionare un supporto a doghe magari il meno ingombrante possibile , per mantenere comunque i materassi con "effetto terra " .
Qualche suggerimento ?

Mille grazie !
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Suggerimenti e consigli tra Dorelan e Bultex e Tempur.

Messaggio da Terji »

una rete con balancelle con poca escursione, quindi che non alzano il piano rete, è la orizzonte di ideare... ottimo rapporto qualità prezzo.

altrimenti puoi guardare dal rivenditore bultex la loro eavy :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
eml
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 mar 2015, 23:36

Re: Suggerimenti e consigli tra Dorelan e Bultex e Tempur.

Messaggio da eml »

Sono riuscito a provare Bultex Slam e Elements in versione B-soft ( purtroppo non avevano la mia prima scelta in versione B-fit che molto mi incuriosiva ) , entrambi in versione singolo. Contestualmente o riprovato il Surf B-Visco matrimoniale.
Tra queste tre opzioni elimino lo Slam.
Surf immediatamente più accogliente degli altri , forse un pò troppo sprofondante. Element sembra più "massiccio" "strutturato" e meno morbidoso.
A detta del professionista , riterrebbe la versione B-Fit sull'Elements superflua .
Inoltre non ritiene incompatibile il posizionamento di questi materassi sulla mia base a rete rigida di allumino elettrosaldato del mio letto Tappeto Volante .

In tal senso mi rimane il dubbio , logico, sollevatomi da materassi Ferrara.
Sono ancora indeciso sul da farsi.


Una buona giornata,
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Suggerimenti e consigli tra Dorelan e Bultex e Tempur.

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Inoltre non ritiene incompatibile il posizionamento di questi materassi sulla mia base a rete rigida di allumino elettrosaldato del mio letto Tappeto Volante .
Non ritenere incompatibile non significa che sia l'ideale.
Personalmente, specie intendendo acquistare un oggetto del livello dell'Elements, completerei l'investimento andando a prendere un supporto che sia il più confacente possibile alle caratteristiche del materasso in modo da sfruttarlo al 100%
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Suggerimenti e consigli tra Dorelan e Bultex e Tempur.

Messaggio da Materassi FERRARA »

Sul piano rigido hai nella migliore delle ipotesi il 60/70% delle prestazioni e una durata del prodotto comunque inferiore poichė il materasso deve fare anche il lavoro della rete
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
eml
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 mar 2015, 23:36

Re: Suggerimenti e consigli tra Dorelan e Bultex e Tempur.

Messaggio da eml »

Ringrazio e pongo l'ultima domanda.

Visto che mi scoccia l'idea cambiare il letto (Tappeto Volante base metallica) , avete una "soluzione" percorribile per elaborarlo/modificarlo con supporto/rete consona al memory ? ....oppure devo lasciar perdere questa tipologia di materasso e quindi pensare a...........

Mille grazie !
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Suggerimenti e consigli tra Dorelan e Bultex e Tempur.

Messaggio da Materassi FERRARA »

Dipende dalla versione del letto.
Negli anni lo hanno cambiato.
Magari posta una foto del piano :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
eml
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 mar 2015, 23:36

Re: Suggerimenti e consigli tra Dorelan e Bultex e Tempur.

Messaggio da eml »

Grazie materassi FERRARA per la disponibilità.

Provo ad allegare 2 foto
Gli spazi delle celle sono 4 x 12 cm
Inoltre , considerando la cornice interna tutta in piano ( rete + 5 cm per parte di telaio in piano ) ottengo 160X190
mentre il perimetro esterno , considerando anche la parte di cornice che sale in diagonale ( con + 2 cm rispetto al piano )
si arriva a 170 x 200.
Quindi in questo caso il materasso giusto dovrà essere 160 x 190 ?

una buona giornata
IMG_1098.JPG
IMG_1098.JPG (2.28 MiB) Visto 6484 volte
IMG_1102.JPG
IMG_1102.JPG (1.76 MiB) Visto 6484 volte
Rispondi