Materasso Bultex modello Surf con rivestimento Feel Practice

Agli utenti che effettueranno un acquisto grazie ai consigli del forum chiedo la cortesia di lasciare, per quanto possibile, un feedback sul prodotto acquistato. Sarebbe utile una recensione con i vantaggi e svantaggi, le sensazione nell'utilizzo quotidiano ecc... Grazie per la collaborazione,
Gianluca
Rispondi
Brigitta
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 feb 2015, 00:23
Località: Provincia di Torino

Materasso Bultex modello Surf con rivestimento Feel Practice

Messaggio da Brigitta »

Ho acquistato questo materasso dopo averlo lungamente provato nel negozio di Leonard, che ringrazio.
Come ho già raccontato, io e mio marito abbiamo corporature e pesi simili (circa 1,65 cm per 65 kg) e, mentre io soffro di vari problemi (sciatalgia, tendiniti recidivanti a spalle, gomiti, polsi, infiammazione cronica degli ischio-crurali: il tutto dal lato destro, che è quello sul quale dormo in modo esclusivo!) che si traducono in dolori vari che aumentano durante la notte, mio marito invece dorme senza problemi su qualunque superficie orizzontale :lol: .

Venivamo da materassi di lattice abbastanza confortevoli, prodotti da una ditta artigiana locale, ma duramente provati da oltre 15 anni d'uso, attualmente alti solo una quindicina di centimetri, non so se per l'appiattimento o perché fossero stati già così scarsi dall'inizio. Ora mi domando come facevamo a dormirci decentemente, malgrado il nostro peso non eccessivo!

La base del letto contenitore è a 14 doghe da 68 mm (mi pare, spero di non dire una sciocchezza), a due campate, in condizioni ancora accettabili malgrado l'uso prolungato: le doghe centrali erano appiattite ma non si era invertita la curvatura, mentre le ultime sei o sette doghe erano ancora ben incurvate verso l'alto. Leonard ha smontato le ultime doghe e le ha invertite con quelle appiattite, restituendo alla base la sua funzionalità: in questo momento infatti non avevamo intenzione di cambiare letto.

Dormiamo sui nuovi materassi (Bultex Surf Practice Feel) da più di due settimane e credo di poter fare un primo bilancio.

Non abbiamo avuto alcuna difficoltà di adattamento e ci siamo subito trovati molto bene! La prima sensazione che ho provato è stata quella di essere diventata più leggera! Dormiamo per ora sul lato in memory del materasso e usando il lato in memory della fodera e l'accoglienza di questo materiale provoca una minore pressione sulle parti d'appoggio, dando appunto questa sensazione di "leggerezza". Fin dalla prima mattina, mi sono svegliata con una meravigliosa sensazione: la mia anca destra non faceva male! Infatti il dolore all'inserzione dei muscoli ischio-crurali era sicuramente aumentata a dismisura dalla pressione sul materasso, dovuta alla posizione quasi fissa in cui dormo, sul fianco destro.

Un'altra sensazione bellissima è quella di ritrovare il piacere di rilassarsi sdraiata sulla schiena, posizione che non riuscivo quasi mai a mantenere per i dolori lombari. Il nostro materasso precedente non era male da questo punto di vista, ma in vacanza (o in ospedale, dove purtroppo mi è capitato di dover fare lunghi soggiorni) mi è capitato di avere delle sciatalgie acute davvero brutte, che cercavo di tamponare usando il trucco del cuscino basso sotto le ginocchia. Ecco, il memory che accoglie anatomicamente il bacino dando una sensazione, per me gradevole, di "sprofondamento" perfettamente equilibrato, pare essere un toccasana per prevenire questo tipo di dolore.

Sdraiati sulla schiena si avverte anche il piacevole modellamento del memory al di sotto dei talloni: altro punto debole, come ben sa chi ha dovuto assistere persone lungamente allettate per problemi di salute e impossibilitate a muoversi.

La mia spalla destra ha tratto grande giovamento dall'abbinamento del materasso Bultex Surf con il guanciale "a onda" Pulse nella versione Medium, che uso dal lato più alto. L'infiammazione ai tendini della spalla sta andando meglio ma non può passare da un giorno all'altro, come ben sa chi ha avuto a che fare con una tendinite. Trovo confortevolissima questa forma di cuscino, anche per la colonna cervicale.

Un riscontro oggettivo del fatto che dormo meglio: ho constatato con stupore di svegliarmi solo una volta per notte; addirittura in questi ultimi giorni ho dormito per una notte completa, senza risvegli, di sette ore consecutive, fatto per me assolutamente eccezionale.

Mio marito per ora ha pochi commenti da fare: si è fratturato una spalla pochi giorni prima dell'arrivo del materasso, è stato operato e, tra ferri sporgenti e tutore, non ha certo potuto sperimentare tutti i vantaggi del nuovo materasso :D. Soprattutto, essendo impossibilitato a muoversi liberamente, non posso ancora valutare se il suo addormentamento sarà meno turbolento di prima: infatti aveva la tendenza a girarsi parecchie volte in fase di addormentamento, cosa che ora non può fare (visto che dorme con un cuscino che gli puntella la schiena e il braccio dal lato operato!). Il suo solo commento, per ora, è che il memory (verso il quale nutriva una certa diffidenza, in quanto si trovava bene col materasso di lattice) non è per niente male! Inoltre, facendo il fisioterapista, già in negozio aveva riscontrato come il materasso favorisca una postura corretta sia stando sulla schiena che sul fianco: ma si sa che la teoria poi non sempre coincide con la pratica!

Una sola critica al materasso la farei per ora riguardo al profilo dei bordi del rivestimento Practice (sfoderabile), che risultano arrotondati e quindi scomodi nella giunzione tra i due materassi singoli (che abbiamo dovuto forzatamente scegliere al posto del matrimoniale, per mie particolari necessità), ma anche scomodi verso l'esterno del letto, quando capita (come capita a noi!) di sedersi sul letto durante il giorno: si ha la sensazione di "scivolare" verso terra, anche per la reazione tipica del memory, mentre i materassi precedenti, che avevano un rivestimento non sfoderabile e quindi con bordatura più sostenuta, non diventavano arrotondati verso i bordi.

In uno dei due guanciali, appena arrivato dalla fabbrica (perché lo volevamo in versione High che Leonard non aveva in negozio), ho riscontrato un odore abbastanza persistente, vagamente simile a quello dell'alcool denaturato: probabilmente si tratta di qualche sostanza utilizzata in fase di produzione e destinata a disperdersi in poco tempo. Io e mio marito soffriamo di rinite allergica e di asma e quest'odore da quel punto di vista non ha causato alcun problema; io però sono molto sensibile agli odori e quel guanciale non potevo proprio sopportarlo! Ora, a distanza di oltre due settimane, l'odore è molto diminuito ed è quasi impercettibile. Certo, se anche i materassi avessero avuto quell'odore, mi sarebbe stato impossibile usarli! Un singolo guanciale è facilmente gestibile nel senso che lo si lascia "decantare" fin quando perde l'odore, ma coi materassi sarebbe stato un problema! Francamente verrebbe da consigliare ai produttori di lasciar disperdere questi odori prima di spedire i prodotti, in quanto l'impressione sui clienti potrebbe essere non positiva. I materassi Bultex hanno tutte le certificazioni di non tossicità e non ho quindi motivo di ritenere che ci possa essere un pericolo per la salute in quell'odore, ma qualche dubbio potrebbe venire! La Bultex ha dato tutti i chiarimenti possibili e ovviamente il guanciale sarebbe stato sostituito se il problema fosse rimasto, ma a mio avviso sarebbe meglio trovare il modo di evitare questi disguidi, per quanto non sostanziali.

Ringrazio Leonard per la sua disponibilità, sia in fase di scelta del materasso in negozio che in fase di consegna, e mi complimento con lui per la professionalità dimostrata.
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Materasso Bultex modello Surf con rivestimento Feel Prac

Messaggio da Terji »

ottima scelta, ottimo materasso.

per quanto riguarda la sensazione di essere buttati fuori dal materasso quando si è seduti, non è colpa della fodera pratice feel ma in generale dei materassi ergonomici.

appoggiando tutto il peso su una superficie ridotta, il materasso si schiaccia particolarmente e si ha come la sensazione di venire buttati fuori. ma tanto, sul materasso ci devi stare sdraiata :wink:

l'odore del cuscino andrà via, probabilmente è stato prodotto recentemente.. se persiste, rompi pure i maroni a leonard :mrgreen: Ho visto come fanno i guanciali in bultex, c'è un lavoro certosino incredibile: non sono fatti a stampo come il 99% dei cuscini, ma sono fatti da un blocco enorme di memory bultex, tutti pantografati e puliti uno per uno a mano! :wink:

quindi stai tranquilla e... BUONE DORMITE! :)
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Materasso Bultex modello Surf con rivestimento Feel Prac

Messaggio da Leonard »

Ciao Brigitta!
Ti ringrazio moltissimo per il feedback!
Aver soddisfatto le aspettative di una coppia informata e attenta come voi mi gratifica doppiamente! :D
Il problema dell' odore del cuscino come ti dicevo è più colpa di noi rivenditori che di Bultex!
Gliene ordiniamo troppi e li pretendiamo prima di subito :mrgreen: per cui a volte, quando finiscono le scorte, ci devono impacchettare nell' immediato quelli appena fatti non permettendo al materiale di "pre" aerarsi e dissipare così gran parte dell' odore del nuovo!
Come ti spiegava il mio stimatissimo collega Terji il fatto che ceda da seduto sul bordo non è un "problema" legato alla fodera feel practice ma all' ergonomia del materasso che è la stessa identica su tutta la superficie, anche sui bordi.L' avrebbe fatto con qualsiasi fodera e qualsiasi altro materasso con caratteristiche ergonomiche analoghe come ad esempio Curem o Tempur.
Una fodera più squadrata invece li avrebbe fatti combaciare meglio al centro....quello si ma credo sia più un fattore estetico che funzionale.
Credo anche che questa tua sensazione sia legata al fatto che sul vecchio materasso, avendo qualche anno, i bordi erano un po' più rigidi e più alti rispetto al centro sottoposto a più usura.Per cui questo mi fa sperare in un vostro riadattamento che faccia svanire in voi questa sensazione.
Ricordandoti che ti devo ancora una doga :mrgreen: (fammi sapere se riesci a passare a prenderla) ti ringrazio nuovamente e ti auguro di continuare a dormire notti sempre più rigeneranti! :wink:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Materasso Bultex modello Surf con rivestimento Feel Prac

Messaggio da professione riposo »

Confermo quanto detto dai colleghi, tutti i materassi con fodera a guscio possono sare quella senzazione.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso Bultex modello Surf con rivestimento Feel Prac

Messaggio da Materassi FERRARA »

Una sola critica al materasso la farei per ora riguardo al profilo dei bordi del rivestimento Practice (sfoderabile), che risultano arrotondati e quindi scomodi nella giunzione tra i due materassi singoli (che abbiamo dovuto forzatamente scegliere al posto del matrimoniale, per mie particolari necessità), ma anche scomodi verso l'esterno del letto, quando capita (come capita a noi!) di sedersi sul letto durante il giorno: si ha la sensazione di "scivolare" verso terra, anche per la reazione tipica del memory, mentre i materassi precedenti, che avevano un rivestimento non sfoderabile e quindi con bordatura più sostenuta, non diventavano arrotondati verso i bordi.
Pensa che io ho clienti che hanno odiato i bordini dei materassi tradizionali perchè nel centro si sentono.
Non ci si prende mai. :mrgreen:
Felice per la tua soddisfazione.

Per i cuscini io romperei le scatole a Leonard anche se va tutto a posto :mrgreen: purtroppo sono cose che capitano con tutte le aziende.
Da come descrivi l'odore mi viene il dubbio che derivi più dal cellophan che dal cuscino, perchè in passato mi capitò lo stesso problema con un'altra azienda. Di norma svanisce senza problemi.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Brigitta
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 feb 2015, 00:23
Località: Provincia di Torino

Re: Materasso Bultex modello Surf con rivestimento Feel Prac

Messaggio da Brigitta »

Non mi farei nessun problema a rompere le scatole a Leonard, se ce ne fosse il motivo :D
Come dicevo, l'odore è praticamente svanito. Per ora il guanciale non può essere ancora utilizzato (mio marito a causa della spalla operata deve dormire puntellato con dei vecchi guanciali, per evitare di girarsi sul fianco sbagliato) e quindi ho avuto il tempo di lasciarlo arieggiare ben bene.

Per il resto, sono contenta di aver fatto una buona scelta. Ogni sera quando andiamo a letto ci rallegriamo di aver preso finalmente la decisione di cambiare i materassi. Questo forum mi ha dato un grosso aiuto per evitare di perdere tempo e di prendere le classiche "fregature".
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso Bultex modello Surf con rivestimento Feel Prac

Messaggio da Materassi FERRARA »

Non mi farei nessun problema a rompere le scatole a Leonard, se ce ne fosse il motivo :D
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Brigitta
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 feb 2015, 00:23
Località: Provincia di Torino

Re: Materasso Bultex modello Surf con rivestimento Feel Practice

Messaggio da Brigitta »

Riprendo questa recensione dopo qualche mese.
Prima di tutto, gli odori strani dei cuscini sono rapidamente scomparsi.

Poi: abbiamo girato i materassi Surf dal lato estivo in "Bultex" (mi pare che il nome del materiale sia lo stesso del marchio della ditta produttrice) a causa del caldo che, per quanto limitato rispetto alla città, è arrivato anche qui in mezza montagna, facendoci sfiorare i 27° di temperatura in camera da letto :lol:, record assoluto da 20 anni in qua.

Diciamo che ho girato i materassi anche perché avevamo voglia di provare questo famoso Bultex :wink: . Devo dire che ci stiamo trovando benissimo, tanto da farmi venire il dubbio che siamo dei clienti facili da accontentare :D : infatti il Bultex è molto diverso dal memory dell'altro lato! Effettivamente ci si sente più freschi che sul memory, ma anche la schiena e le varie articolazioni si trovano bene e ci svegliamo ben riposati. Inoltre per me vale sempre il parametro di confronto di avere pochi risvegli notturni. Addirittura mi è quasi venuta voglia di mantenere il lato in Bultex anche quando il caldo sarà passato, ma sono sicura che, tornando al memory, avrò la stessa sensazione di preferirlo all'altro lato :lol: . Direi quindi che il Surf, per le nostre corporature e le nostre esigenze, è sicuramente un ottimo materasso, da ogni punto di vista!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso Bultex modello Surf con rivestimento Feel Practice

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ti rassicuro: non esistono clienti facili da accontentare. :mrgreen: :mrgreen:
Se vai all'estero il bultex viene proposto, francamente anche in materassi meno sofisticati di quelli che trovi da noi, quasi sempre senza memory.
Il memory se ben fatto è un'ottima soluzione per molte persone ma è anche un po' una moda.
Esistono prodotti senza memory che a mio parere battono molti prodotti con il memory, soprattutto per certe esigenze.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Materasso Bultex modello Surf con rivestimento Feel Practice

Messaggio da Leonard »

Grazie ancora Brigitta per il tempo che impieghi a riportare le tue esperienze.Purtroppo la maggior parte delle persone, al contrario di te, perde del tempo solo quando deve lamentarsi.
Devo dire che questa tua nuova esperienza mi conferma quanto già sapevo e quanto già confermato da altri clienti.Il Surf è uno dei pochi materassi in memory altrettanto comodo anche dal lato "invernale" .La maggior parte degli altri materassi girandoli cambiano drasticamente il comfort e sono molto più rigidi.
Il Bultex è comodissimo anche senza memory ma vedrai che appena ritornerà il freddo e lo rigirerai, avrai nuovamente la piacevole percezione di stare ancora meglio. Come narra un antico proverbio cinese : "TU GUST IL MEGL' CHE UAN" :mrgreen: :mrgreen:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Rispondi