Sostituire un materasso in lattice

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
DadAia
Messaggi: 8
Iscritto il: 08 apr 2013, 11:44
Località: Provincia di TO

Sostituire un materasso in lattice

Messaggio da DadAia »

Buongiorno a tutti,

vi anticipo che siccome per colpa Vostra sono andata in confusione... vi tocca aiutarmi!!!! :mrgreen:

Naturalmente sto scherzando... non sull'aiuto, che spero vorrete fornirmi. :wink: Letti parecchi dei post in questo simpatico e utile forum, sono conscia che ognuno di noi ha il suo materasso (e che quando il "noi" è una coppia, forse bisognerebbe averne due!!!) e quindi chiedo di poter pescare dalla vostra esperienza.

Ho un'ernia lombare abbastanza sotto controllo, sono alta 1mt e 65 e il mio peso è attorno ai 60kg, il mio compagno (che dorme però saltuariamente con me -noooo... non nel senso che solitamente stiamo svegli :P :oops: , nel senso che viviamo lontani!!! :lol:- ); ultimamente patisco MOLTO nella zona cervicale e dopo l'illuso tentativo di cambiare solo il cuscino, mi tocca cedere alla sostituzione del materasso, visto che anche la zona lombare ultimamente dà fastidio. Il letto è una struttura (di una ventina di anni) a mio parere ancora buona, con un'unica asse di legno (piatta e areata da fori) molto ben ancorata al "bordo esterno" del letto.

Mi addormento su un fianco ma mi sveglio regolarmente supina.

Voglia di aiutarmi??? Grazie, comunque, e in anticipo!!!
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Sostituire un materasso in lattice

Messaggio da Terji »

ciao... la tua erni ti richiede un materasso che ti sostenga la colonna vertebrale nella posizione più naturale possibila, quindi ti ci vuole un materasso che si adatti a te.

l'asse di legno che hai sotto e che non vuoi cambiare ti obbliga a stare su un molle indipendenti, magari con uno strato di memory superficiale (più o meno spesso dipende dai gusti) per alleviare meglio la pressione... :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
DadAia
Messaggi: 8
Iscritto il: 08 apr 2013, 11:44
Località: Provincia di TO

Re: Sostituire un materasso in lattice

Messaggio da DadAia »

Grazie mille Terji,

tra l'altro conforti il mio cervellino, visto che era quello che mi era parso di capire leggendovi (che con l'asse fossero meglio le molle). Certamente, arrivando dal morbidume del lattice (sul quale, nonostante l'asse, ho comunque dormito più che discretamente per anni) sono molto propensa al memory... quindi (in attesa di altri illuminanti e illuminati pareri :wink: ) inizio a spulciare la composizione che mi suggerisci!

Buon Tutto e ancora grazie! :)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Sostituire un materasso in lattice

Messaggio da Materassi FERRARA »

sul quale, nonostante l'asse, ho comunque dormito più che discretamente per ann
Permettimi: credi di aver dormito bene per anni. Se mia avessi provato il tuo materasso su una rete a doghe adatta ti saresti resa conto di quanto meglio potevi stare.

Per il resto concordo con terji, puoi anche ricorrere ad un memory, ma la durata sarà limitata.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
DadAia
Messaggi: 8
Iscritto il: 08 apr 2013, 11:44
Località: Provincia di TO

Re: Sostituire un materasso in lattice

Messaggio da DadAia »

Materassi FERRARA grazie anche a te e capisco cosa intendi... infatti ho preventivamente scritto nonostante l'asse e... più che discretamente :wink:

Perdonami ma invece non ti ho capito sul memory... anche secondo te posso "permettermi" uno strato di memory superficiale (come consiglia Terij) o no?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Sostituire un materasso in lattice

Messaggio da Materassi FERRARA »

Se lo strato è l'imbottitura di un materasso a molle, meglio se indipendenti, assolutamente si.
È la soluzione più consigliata per quel piano
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
DadAia
Messaggi: 8
Iscritto il: 08 apr 2013, 11:44
Località: Provincia di TO

Re: Sostituire un materasso in lattice

Messaggio da DadAia »

Nessun altro consiglio, suggerimento??? :(

Anche, eventualmente, su posti che conoscete come serii dalle mie parti (Torino Sud/Provincia)!!! :oops:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Sostituire un materasso in lattice

Messaggio da Materassi FERRARA »

A torino conosco un tal chimenti (su questo forum è Leonard) ma te lo scosiglio..... :wink:
Scusa, hai la possibilità leggendo i suoi post di capire che è uno competente e serio ancora prima di visitarlo.
Non è cosa di tutti i giorni.....

p.s. non aspettarti consiglio tirati in aria, fatti un giro da un rivenditore perchè niente è come vedere e provare le diverse tipologie in un negozio ben fornito.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
DadAia
Messaggi: 8
Iscritto il: 08 apr 2013, 11:44
Località: Provincia di TO

Re: Sostituire un materasso in lattice

Messaggio da DadAia »

Grazie Marcello :wink:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Sostituire un materasso in lattice

Messaggio da Materassi FERRARA »

Dovere!! :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
DadAia
Messaggi: 8
Iscritto il: 08 apr 2013, 11:44
Località: Provincia di TO

Re: Sostituire un materasso in lattice

Messaggio da DadAia »

Sigh sob... prima uscita reale alla ricerca del (dei, visto che anche mio padre ha deciso di cambiarlo) materasso perfetto... deludentissima.

Dopo aver letto un po' voi esperti e forum/articoli in genere, mi è sembrato di avere più informazioni del venditore, che a precise domande abozzava.

Prezzi medio alti (da un memory foam 8cm e non so cosa altro in offerta a 700€ a un memory foam e non so cosa nemmeno qui a € 1200), comfort apprezzabile... l'unica cosa certa è che nessuno dei due molle (micro e insacchettate... quante? Mah?) mi è piaciuto -a sensazione fisica eh!- per nulla...

Così, giusto per sfogarmi e tenervi informati!!! :oops:
Leonard
Messaggi: 1649
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Sostituire un materasso in lattice

Messaggio da Leonard »

Materassi FERRARA ha scritto:A torino conosco un tal chimenti (su questo forum è Leonard) ma te lo scosiglio..... :wink:
Scusa, hai la possibilità leggendo i suoi post di capire che è uno competente e serio ancora prima di visitarlo.
Non è cosa di tutti i giorni.....

p.s. non aspettarti consiglio tirati in aria, fatti un giro da un rivenditore perchè niente è come vedere e provare le diverse tipologie in un negozio ben fornito.
Mi ero perso questo topic!
Marcello grazie mille per lo "sconsiglio" :D

Concordo con quanto suggerito sopra sulla tipologia di materasso.
l'unica cosa certa è che nessuno dei due molle (micro e insacchettate... quante? Mah?) mi è piaciuto -a sensazione fisica eh!- per nulla...
DadAia cosa non ti è piaciuto?Troppo rigidi/morbidi....ricorda sempre al venditore il tuo tipo di base e se possibile fatti mettere il materasso su una base simile!
Per non essere troppo di parte un bel negozio serio che ti posso consigliare in zona sud a Carmagnola è "il centro del materasso".
Oltre ad essere amici sono bravi quasi quanto me..... :mrgreen:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
DadAia
Messaggi: 8
Iscritto il: 08 apr 2013, 11:44
Località: Provincia di TO

Re: Sostituire un materasso in lattice

Messaggio da DadAia »

Leonard, buongiorno!!! :)

Confesso che ti "aspettavo" sul mio post!

«ricorda sempre al venditore il tuo tipo di base e se possibile fatti mettere il materasso su una base simile!» Intendi a quel rivenditore che nemmeno me l'ha chiesto e che quando gliel'ho fatto presente mi ha risposto "aaahh... perché non respirano" e quando ho accennato un timido "no, credo che sia perché non lavorano al meglio" ha cambiato discorso??? :shock: Ok, la prossima volta glielo ricordo
:P

Cercherò di convincere il genitore a spingersi fin verso i tuoi lidi (non credo abbia molto senso acquistare un materasso da una parte e uno dall'altra :D) e intanto mille e grazie per la dritta su Carmagnola!


p.s. se è possibile rispondermi, ma visto che sono io a chiedere, non credo ci sia nulla di scorretto :) Da te è possibile anche fare dei "su misura"? Avremmo anche necessità di un materasso per un camper...

Edit: chiedo scusa, mi son dimenticata la risposta alla tua domanda [sul perché non mi son piaciute le "insacchettate"], anche se non sarà molto chiara: la sensazione è stata di non sostegno? Di leggerezza (ma di "tenuta")... come se mi fossi sdraiata un un vecchio materasso, se vagamente rendo l'idea. Forse mi è mancata l'accoglienza che ho provato sui memory...
Leonard
Messaggi: 1649
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Sostituire un materasso in lattice

Messaggio da Leonard »

p.s. se è possibile rispondermi, ma visto che sono io a chiedere, non credo ci sia nulla di scorretto Da te è possibile anche fare dei "su misura"? Avremmo anche necessità di un materasso per un camper...
Certo che si! :wink:
Edit: chiedo scusa, mi son dimenticata la risposta alla tua domanda [sul perché non mi son piaciute le "insacchettate"], anche se non sarà molto chiara: la sensazione è stata di non sostegno? Di leggerezza (ma di "tenuta")... come se mi fossi sdraiata un un vecchio materasso, se vagamente rendo l'idea. Forse mi è mancata l'accoglienza che ho provato sui memory...
Se è solo per una mancanza di accoglienza la cosa è risolvibile facilmente....si nono molte tipologie e probabilmente ne hai provato uno poco imbottito.
Buon proseguimento! :wink:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
The sleeper
Messaggi: 23
Iscritto il: 20 apr 2011, 19:51

Re: Sostituire un materasso in lattice

Messaggio da The sleeper »

Con lattice su una base rigida non hai mai potuto godere al 100% delle performance della schiuma, quando lo hai preso hai sbagliato. Con una base simile le molle insacchettate sono l'unica alternativa decente, ma funzionano meglio con un sommier elastico o una rete adeguata. Io sono piuttosto diretto, non offenderti: il materasso (e non il letto che ne è un ACCESSORIO ESTETICO) è un prodotto TECNICO. Comprarlo mettendo in primo piano l'estetica è una stupidaggine, come scegliere la caldaia perché ha un bel design anziché per l'efficienza termica. Poi paghi una bolletta astronomica e batti i denti ma puoi goderti la vista della caldaia.
Se proprio sei innamorata del tuo letto tientelo, ma ti tieni anche l'ernia che sicuramente non migliorerà stando 8 ore al giorno su un supporto sbagliato.
The sleeper
Rispondi