Prezzo di fabbrica?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Angelomogavero
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 gen 2013, 10:59

Prezzo di fabbrica?

Messaggio da Angelomogavero »

Buongiorno,
Dovendo acquistare un materasso, ho passato tutto il week end a leggere discussioni su vari forum e a cercare di capire qualcosa su prezzi materiali e certificazioni.

Ho notato che su diversi forum compreso questo si passa da consigliare o sconsigliare una ditta piuttosto che un'altra finendo sempre per tirare fuori il concetto dei prezzi in negozio paragonati a quelli e-commerce e viceversa.

Ho notato che molti partecipanti sono negozianti, ex addetti ai lavori o persone che vantano esperienza e competenza nel settore, per questo mi chiedo come mai non ci sia nessuno che abbia il coraggio di dire realmente quanto costa ad una azienda confezionare un materasso.

Io sono un designer e so come funzionano produzione e ricarichi di mobili di design (ossia di aziende medio alte)
Un divano che in negozio costa 5000 euro al negoziante ne costa non più di 2500 ed alla azienda produttrice ne costa 1250.

Il rapporto pertanto è di 1 a 4 ossia quello che alla ditta costa 100 per essere prodotto, costerà  400 al consumatore finale che comprerà  l'articolo in negozio.

Quindi chiedo a coloro che se ne intendono:

quanto costa ad una fabbrica confezionare un prodotto che in negozio costa 1000 euro?
Ovviamente parlo di prodotti certificati e di qualità  garantita e riscontrabile.
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Prezzo di fabbrica?

Messaggio da Terji »

quindi secondo te noi negozianti guadagnamo il 50% sulle vendite!? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Leonard
Messaggi: 1651
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Prezzo di fabbrica?

Messaggio da Leonard »

Se sei del mestiere sai bene che il divano o l' oggetto di "design" che arriva in negozio a 5000,00 euro
costa di materiali al produttore 500,00.
Poi il resto del costo è appunto per il lavoro del "Designer"....o non li vogliamo pagare questi?
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Leonard
Messaggi: 1651
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Prezzo di fabbrica?

Messaggio da Leonard »

quanto costa ad una fabbrica confezionare un prodotto che in negozio costa 1000 euro?
Ovviamente parlo di prodotti certificati e di qualità  garantita e riscontrabile.
Ma la domanda vera poi è : ma di questi 1000,00 euro quanti se ne prende lo stato??
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Dreams Point
Messaggi: 591
Iscritto il: 23 apr 2012, 17:26
Località: MARINA DI GIOIOSA IONICA
Contatta:

Re: Prezzo di fabbrica?

Messaggio da Dreams Point »

E non dimenticare che non tutti i negozianti utilizzano ricarichi del genere! Anzi . . . .
Immagine
**Visita il nostro sito http://www.dreamspointhome.it vieni a trovarci su facebook https://www.facebook.com/DreamsPointHome o contatta il nostro consulente su dreamspointhome@yahoo.it**
Angelomogavero
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 gen 2013, 10:59

Re: Prezzo di fabbrica?

Messaggio da Angelomogavero »

Leonard ha scritto:Se sei del mestiere sai bene che il divano o l' oggetto di "design" che arriva in negozio a 5000,00 euro
costa di materiali al produttore 500,00.
Poi il resto del costo è appunto per il lavoro del "Designer"....o non li vogliamo pagare questi?
Io so bene che non è come dici tu...
I designer vengono pagati con le royalties
Poi io sto parlando di design di arredo non di moda dove una borsa che costa 30 euro a confezionarla, viene venduta a 1000.

Detto questo nessuno risponde su quanto costa realmente produrre un materasso ... polemica e sarcasmo ma nessuno risponde...

Sembra che i negozianti siano tutti li a lavorare solo per lo stato e per la gloria... I ricarichi non esistono... Guarda caso tutti i negozianti di qualunque settore piangono sempre che non hanno margini ecc... Ma è davvero così? Io non credo.
Infatti telefonando ad alcuni rivenditori multi marca mi sono sentito dire che in internet non possono fare offerte non permesse dalle aziende importanti, ma che andando li ci possono essere sconti sensibili. Questo a fronte del fatto che i ricarichi ci sono.

Ho comprato due anni fa un televisore 3d full hd completo di set 4 occhiali 3D e lettore Blue Ray.
Televisore appena uscito sul mercato infatti era uno dei più costosi. Io l'ho comprato in internet a meno di 1200 euro contro i 1500 del negozio nota catena di elettrodomestici. 20% meno che in negozio...
Idem stampante computer ... Idem pezzi ricambio moto...

Che i negozianti ci debbano guadagnare è un sacrosanto diritto ma perché bisogna negare che i ricarichi ci sono e si deve sostenere che se uno vende dalla fabbrica non può permettersi di avere un prezzo nettamente inferiore rispetto al negozio?

comunque ribadisco che non voglio fare ne polemica ne altro e aspetto fiducioso che qualcuno abbia voglia di rispondere a quella che era la domanda iniziale.
Quanto costa per una fabbrica produrre un materasso di buona qualità  che va in negozio a 1000 euro?
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Prezzo di fabbrica?

Messaggio da Terji »

ma scusami un attimo... tu hai bisogno di un materasso o di fare i conti in tasca di chi ti venderà  il materasso? io quando voglio comprare una macchina non vado dal venditore chiedendogli quanto la paga lui... o la stessa cosa se devo comprare la mortadella dal salumiere... :roll:

se vuoi paragonare dei prezzi tra quelli di un negoziante e quello che trovi su internet ricordati di paragonare stessa marca e modello... non dalla tipologia :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Leonard
Messaggi: 1651
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Prezzo di fabbrica?

Messaggio da Leonard »

Detto questo nessuno risponde su quanto costa realmente produrre un materasso ... polemica e sarcasmo ma nessuno risponde...
E che ti aspettavi?Mi spieghi senso ha la tua domanda?Vuoi aprire una fabbrica di materassi? :wink:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Angelomogavero
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 gen 2013, 10:59

Re: Prezzo di fabbrica?

Messaggio da Angelomogavero »

Terji ha scritto:quindi secondo te noi negozianti guadagnamo il 50% sulle vendite!? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Io ho fatto un esempio per quanto riguarda i ricarichi di un settore come quello del mobile...
Magari non sarà  il doppio del prezzo pagato alla ditta, ma non vorrete credere o raccontare che guadagnano il 10% sulla cifra esposta in negozio...?
... O forse ancora meno... Come i negozi di telefonia che sostengono che guadagnano 20 euro sulla vendita di un iPhone...
:lol:
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Prezzo di fabbrica?

Messaggio da Terji »

angelo, se te tieni conto soltanto che l'80% dei listini sono iva esclusa.... ma l'iva, oltre allo sconto che si aggira solitamente su un 10% su tal listino, ce l'accolliamo noi... fai te i tuoi conti... poi se ci metti il costo dei locali, le pubblicità , la merce in esposizione e quindi il suo deperimento, le tasse... se ci rimane un 10% ci va grassa! :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Angelomogavero
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 gen 2013, 10:59

Re: Prezzo di fabbrica?

Messaggio da Angelomogavero »

Terji ha scritto:ma scusami un attimo... tu hai bisogno di un materasso o di fare i conti in tasca di chi ti venderà  il materasso? io quando voglio comprare una macchina non vado dal venditore chiedendogli quanto la paga lui... o la stessa cosa se devo comprare la mortadella dal salumiere... :roll:

se vuoi paragonare dei prezzi tra quelli di un negoziante e quello che trovi su internet ricordati di paragonare stessa marca e modello... non dalla tipologia :wink:

Non capisco dove sta il problema e perché a voi interessi sapere perché faccio questa domanda...
Non mi sembra una domanda assurda o campata in aria...
La faccio perché in questo forum mi sembra che molti spingano su acquisto esclusivamente in negozio e che più si spende meglio è.
Sostenendo fino all'ultimo che una fabbrica seria o pessima che sia, non possa avere prezzi concorrenziali rispetto ad un negozio.


Allora mettiamo la così... Quanto costa a una marca di quelle blasonate confezionare un materasso e a quanto rivendono al commerciante e quanto ricarico impone l'azienda al commerciante per vendere il suo prodotto in negozio?

P.s. Il discorso della macchina non lo capisco gran che ... Comunque posso dirti che ci sono concessionarie che ti dicono che su macchine nuove non fanno sconti o se li fanno sono bassissimi e altre che a parità¡ di auto ti fanno il 10 senza problemi... Dipende dal volume d'affari che hanno...
Angelomogavero
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 gen 2013, 10:59

Re: Prezzo di fabbrica?

Messaggio da Angelomogavero »

Terji ha scritto:angelo, se te tieni conto soltanto che l'80% dei listini sono iva esclusa.... ma l'iva, oltre allo sconto che si aggira solitamente su un 10% su tal listino, ce l'accolliamo noi... fai te i tuoi conti... poi se ci metti il costo dei locali, le pubblicità , la merce in esposizione e quindi il suo deperimento, le tasse... se ci rimane un 10% ci va grassa! :wink:
A meno che i materassi siano prodotti diversi da tutti gli altri, ma non credo, I listini dovrebbero riferirsi al prezzo che la azienda produttrice suggerisce o impone al rivenditore, e a meno che non sia un listino dedicato al contract l'iva dovrebbe essere compresa. Se così non fosse dovrebbe esserci scritto sul listino che l'iva non è compresa e si dovrebbe fare leggere per chiarezza anche al cliente.
Non so come si possa accollarsi l'iva tanto per vendere... Boh
Vieni dietro al mio concetto che hai da pagare affitto pubblicità  riscaldamento tasse luce spese varie commessi ecc... Allora vedi che un ricarico del 10/20% non può bastare per coprire tutte queste spese?

Non voglio insultare nessuno ma sarebbe bello che le cose siano più trasparenti.

Abito in una città  dove ci sono due negozi di materassi anonimi che per quel che mi riguarda potrebbero essere top piuttosto che dei prodotti scadenti... Combinazione prezzi simili con caratteristiche simili...
Proprio per questo mi sono infilato tra le pagine in internet per provare a venire a capo... Ma mi accorgo di avere perso tempo... Riscontrando invece che ognuno tira acqua (e giustamente) al proprio mulino...

Mi sembra però assurdo che non si possa ammettere che qualora una azienda seria che produce prodotti seri, dovesse vendere direttamente al cliente finale senza intermediari, non ci siano abbattimenti di costi... È così in qualunque settore merceologico tranne che per il materasso?
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Prezzo di fabbrica?

Messaggio da Terji »

Angelomogavero ha scritto:
Terji ha scritto:
Mi sembra però assurdo che non si possa ammettere che qualora una azienda seria che produce prodotti seri, dovesse vendere direttamente al cliente finale senza intermediari, non ci siano abbattimenti di costi... È così in qualunque settore merceologico tranne che per il materasso?
Ti sei risposto da solo. Prova a telefonare ad una permaflex, dorelan, Simmons, secilflex ecc ecc ecc se ti vendono direttamente un materasso.

Ps per farti solo un esempio, se tu leggi nei listini delle ditte sopracitate c'è scritto IVA ESCLUSA.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Angelomogavero
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 gen 2013, 10:59

Re: Prezzo di fabbrica?

Messaggio da Angelomogavero »

Terji ha scritto:
Angelomogavero ha scritto:
Terji ha scritto:
Mi sembra però assurdo che non si possa ammettere che qualora una azienda seria che produce prodotti seri, dovesse vendere direttamente al cliente finale senza intermediari, non ci siano abbattimenti di costi... È così in qualunque settore merceologico tranne che per il materasso?
Ti sei risposto da solo. Prova a telefonare ad una permaflex, dorelan, Simmons, secilflex ecc ecc ecc se ti vendono direttamente un materasso.

Ps per farti solo un esempio, se tu leggi nei listini delle ditte sopracitate c'è scritto IVA ESCLUSA.
Tutto chiaro azienda seria vende solo tramite punti vendita, chi non lo fa è perché è disonesto, poco serio e scorretto

Tu continui a tirare acqua al tuo mulino pazienza...

Spero che qualcuno che non sia un venditore sappia o abbia voglia di smentire le mie idee maliziose con altri argomenti.
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Prezzo di fabbrica?

Messaggio da lnzndr »

Mah... io nn concordo!
Siete tutti del settore ma alla fine fate domande da bambini dell'asilo!
Ammesso che io paghi 50 una cosa che vendo a 100, voi dimenticate sempre che in quei 100 c sarebbe anche l'IVA!
Se nn vado errato tolta l'IVA rimangono 82 e qualcosa... c sarebbe sempre da togliere i 50 che devo dare a chi me lo vende!
E poi che diamine devo pur mangiare anche io!
O servo solo x sentirmi tutte le vs menate e el vs paranoie, oppure t servo solo x mettere le mani in quelle schifezze fognarie su cui dormite e che voi chiamate materassi e, quando v accingete al cambio, mi presentate così: " Vedrà  quando verrà  a ritirarlo, pare nuovo, ha solo 30anni!". E, se mi dice bene, c hanno pisciato sopra 5 generazioni della vs famiglia!
E poi, designer o no, il mondo dell'imbottito, d design o meno, lo conosco bene, visto che vendo anche quegli articoli, io il 50% nn credo d averlo ancora mai visto!
Rispondi