materassi "memory": quali certificati di qualità?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Luca
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 mar 2010, 12:59

materassi "memory": quali certificati di qualità ?

Messaggio da Luca »

Buon giorno a tutti! Sono orientato all'acquisto di un materasso tipo "memory", visto che orientativamente la spesa si aggira sui 700-1200 € per un matrimoniale, quindi prezzi abbastanza diversi tra loro per la composizione degli strati, vorrei sapere se questi materassi devono avere anche specifici certificati che ne attestano la qualità  dei materiali impiegati. Mi sapete dire quale documentazione posso richiedere?Esistono certificati di sanità  obbligatori?
gianluca
Site Admin
Messaggi: 72
Iscritto il: 01 ago 2006, 13:27

Re: materassi "memory": quali certificati di qualità ?

Messaggio da gianluca »

Ciao Luca,
provi a leggere qui:
viewtopic.php?f=2&t=76
gianluca
Site Admin
Messaggi: 72
Iscritto il: 01 ago 2006, 13:27

Re: materassi "memory": quali certificati di qualità ?

Messaggio da gianluca »

Ho trovato anche questa guida su eBay, magari le può essere utile:

"Scrivo questa guida, sperando di essere il più neutrale possibile rispetto agli interessi che nutro nel mio mercato di ebay. Ciò premesso, mi rivolgo a chi cerca nel materasso quanto di più naturale esista in commercio. Tutti i materassi compreso quelli in lattice talalay (il migliore in commercio) hanno elementi addensanti e catalizzanti derivati del petrolio. Diciamo che le presenze di tali sostanze sono così infinitesiamli, che non pregiudicano le caratteristiche di naturalezza che desideriamo avere dal materasso "BIO". Ben diversa è la situazione dei materassi in poliuretano, (NON POLICLORURO DI VINILE) hai quali i rivenditori si divertono a dare nomi di fantasia preceduti fraudolentemente dalla parola lattice (fuorviante per il profano). Non ne cito per rispetto della concorrenza. Alcuni produttori senza scrupoli mettono in commercio (anche in Italia) materiali con presenze di "isocianati" che nemmeno raggiungono la maturazione nelle camere di essiccamento. Tali materassi sono pericolosi, in quanto certe sostanze sono altamente irritanti per le mucose degli occhi, delle vie respiratorie e quelle gastrointestinali. E' da evitare in modo assoluto il prezzo più basso. Potreste pagarne le conseguenze. Pretendete ed esigete le certificazioni internazionali "oeko test" "eco-label" "catas"- Diffidate da chi non vi concede tali certificazioni. Recenetemente sono state ritirate dall'olanda partite di materassi provenienti dalla Cina con la presenza di prodotti nocivi alla salute quali il diochloretano e il benzene. Dove sono finiti questi materassi? Le costosissime certificazioni di qualità  quali le UNI en ISO 9001:200 e UNI CEI EN ISO 14971:2004 vi danno la certezza di acquistare un materasso la cui filiera produttiva è garantita, e certificata da un'ente esterno all'azienda proponente. L'ultima norma citata è quella di riferimento per la certificazione dei dispositivi medici registrati al Ministero della Salute. Permette la vendita in nazioni quali USA e Canada, le più severe in campo di importazione di Medical Device. I nuovi meteriali in visco memory foam, possono contenere isocianati. PRETENDETE CON FORZA LE CERTIFICAZIONI CHE LE AZIENDE PRODUTTRICI RILASCANO CON IL MATERASSO. Non vi limitate al prezzo. Andate oltre, su eBay si possono fare ottimi affari, ma diffidate da rivenditori che non vi garantiscono la provenienza dei loro materassi. Pretendete i certificati di enti terzi a loro. Per vendere possono scrivere che i loro prodotti sono privi di Cloro o CFC o isocianati etc, etc. Ma fatevelo certificare da un'ente autorizzato dal Ministero delle attività  produttive, Ente terzo che non si mette in discussione per un materasso..."
url: http://recensioni.ebay.it/ATTENZIONE-AL ... 0006702060
Manu83
Messaggi: 314
Iscritto il: 25 gen 2010, 14:31

Re: materassi "memory": quali certificati di qualità ?

Messaggio da Manu83 »

Io ho scritto una piccola guida sui materiali. COme memory il top sul mercato è TEMPUR, vera derivazione della ricerca in campo spaziale, usata negli ospedali come tempur-med.
Per gli altri materiali dai un'occhiata alla mini guida che avevo scritto. DIffida dei prodotti troppo economici e dei prodotti venduti in dimostrazioni ecc...
ex negozio
Rispondi