Buonasera Professione Riposo,
l'analisi del tuo collega l'avevo gia' letta con interesse, ad ogni modo non si riferisce all'ultima prova dei materassi fatta da AltroConsumo di questo dicembre. Inoltre l'analisi è indiscutibilmente di parte, infatti non c'è un solo punto positivo a favore dell'operato della rivista.
Le recensione di un qualunque oggetto puo' essere vista da diversi punti di vista, ci sono pero' alcuni metodi e punti di vista che, a mio avviso, sono invece poco discutibili. Ad esempio la prova del rullo che simula l'invecchiamento è per me una prova assolutamente oggettiva sulla qualita' del materiale che compone la lastra.
L'analisi del tuo collega argomenta sopratutto i materassi venduti sottovuoto, ma non tutti vengono venduti in questa modalita'. Inoltre il discorso "prestazioni meccaniche" vs "comfort finale" direi che non regge proprio. Quando si compra un materasso viene sempre decantata l'alta qualita' dei materiali, ebbene allora significa che la lastra, in qualunque suo punto, deve presentare la stessa uniforme qualita' di sostentamento e la prova col rullo è senz'altra la piu' efficace. Non conosco la ISO in oggetto, quella che non sarebbe stata rispettata, ma ISO o non ISO, la prova del rullo è una prova meccanico-fisica dal chiaro risultato pratico.
L'idea che mi sono fatto, come ripeto, è il gran marketing che cè dietro a negozi e marchi. La gente normale non è in grado di verificare la veridicita' di quanto affermato da voi professionisti e la maggior parte della gente dai 50/60 anni in su' crede a quello che dite, visto che come mentalita' sono ancora nel dominio "mi fido dei negozianti".
Ad esempio, sono stato nei negozi Dorelan. Mi hanno consigliato il modello EVOKE Fisiology, mi spieghi perchè sul sito ufficiale dorelan.it questo modello non esiste? Esiste invece se vado su dorelanbed.it. Ne ho discusso con alcuni amici che hanno studiato marketing alla univ. Bocconi qui a Milano e mi hanno spiegato molto bene il perchè di questa "diversificazione", creare confusione nella clientela fa sempre molto bene, poi una volta in negozio, con un po' di tecniche di vendita e comunicazione, et voila' la vendita è fatta.
Inoltre, sempre parlando di Dorelan, non esiste un listino prezzi ufficiale al pubblico. Come mai si vogliono offuscare i prezzi?
Ho letto qui sul forum che un cliente, una volta entrato nel negozio di materassi, non dovrebbe sapere nulla di prezzi ed attenersi a quanto esposto dal venditore in quanto provvedera' a consigliare i soli determinati modelli a lui piu' idonei. Ma quando vado in un ristorante, so' molto bene che molti cibi non mi piaceranno ed alcuni vini non andranno bene col la mia portata, ma i prezzi mica vengono nascosti
Concludendo, visto che la recensione di AltroConsumo è completamente sbagliata, voi venditori professionisti, quali metodi e misurazioni scientifiche fate ai prodotti che vendete? Se avete un materasso di Marca X, modello Y, come fare ad affermare che è qualitativamente superiore ad un altro modello W di marca Z?
Come fate a conoscere le esatte caratteristiche di traspirazione oppure il calore dissipato di tutte le lastre che vendete? Utilizzate termocamere a infrarossi percaso?
Grazie.
Voi venditori professionisti come fate ad essere sicuri di quello che vendete?