non parlo di caratteristiche tecniche, le quali peraltro trattandosi di un materasso vanno giudicate soggettivamente (morbido, duro, largo, stretto, etc.etc), ma va da sè che se dieci utenti mi dicono che la marca "XXX" è scadente, io difficilmente la terrò in considerazione, fermo restando che ho occhi e cervello per giudicare da me.
Ecco. questo è giustissimo ma devi valutare anche perchè la giudicano scadente.
Se è scadente perchè il prodotto gli ha dato problemi reali, e non hanno avuto assistenza è giusto prendere questo parere e farne tesoro. (ci sono anche persone che hanno scritto per paturnie tipo "il materasso dopo 9 anni presenta un leggero avvallamento e visto che è garantito 10 anni ho chiesto di cambiarlo e non lo hanno fatto percui l'azienda è poco seria e il prodotto uno schifo", senza magari pensare che le imbottiture un po' si schiaccinano nel tempo ma questo non è un difetto come non è un difetto che una maglia portata e lavata 10 volte non abbia più il colore come quando l'hai comprata)
Se però il giudizio, come lo sono il 90% dei giudizi dati ai materassi che ho letto, riguardano le prestazioni li devi parametrare, nel senso che devi anche analizzare:
- corporatura di chi lo utilizza e relativa correttezza per le rispettive corporature (criticheresti la comodità di una scarpa se hai indossato la 38 pur portando una 42)
- piano di appoggio (se usi il miglior materasso sulla rete sbagliata ti sembrerà sempre pessimo)
- aspettative (perchè c'è quello che critica un materasso perchè non è abbastanza rigido e magari ha preso una versione soft o un materasso morbido per definizione, un po' come se tu comprassi una giacca verde e la criticassi non perchè non ti sta bene addosso ma perchè è verde).
- materasso di provenienza: c'è chi afferma di dormire bene su un prodotto perchè quello di prima era uno schifo, ma non sa che poteva dormire mille volte meglio con un altro materasso, perchè non ha avuto modo di fare il confronto.
Detto quanto sopra quindi, a cosa serve il giudizio o il parere di un consumatore?
In quanti giudizi hai trovato tutti i dati sopraesposti che, converrai con me, sono fondamentali per poter avere un quadro corretto.
Faccio l'esempio di TripAdvisor: io mi fido e mi sono sempre trovata bene seguendo le indicazioni e i consigli del sito su alberghi o ristoranti. Se un utente mi dice che nei piatti trova i capelli, io in quel ristorante non ci vado. Punto. Se mi dice che le lenzuola dell'hotel sono lerce e la pulizia è scadente e il personale cafone, io non lo scelgo per le mie vacanze.
Perchè tu mi dici che su trip advisor non ci sono giudizi lasciati dagli stessi proprietari delle attività?
Se io volessi svilire un ristorante di un concorrente e scrivessi 3 recensioni negative dicendo che ho mangiato male e ho trovato i capelli nel piatto lo escluderei dal mercato di chi usa trip advisor come te, e questo ristorante potrebbe essere ottimo ma si troverebbe senza cliente e senza una ragione valida!
Oltre alle recensioni spero che valuterai la loro quantità tendendo anche conto che se una persona compra qualcosa e lo paga si aspetta che sia perfetto e pertanto è meno stimolata a lasciare messaggi positivi, mentre se si sente fregata o delusa (a torto o a ragione) è molto pronta a lasciare recensioni negative.
A me è capitato di andare in hotel con voti positivi e riscontrare questi pareri e altri in cui invece non mi sono trovato.
Come mi è capitato di andare in posti dove mi sono trovato benissimo per poi scoprire su trip advisor recensioni negative.
Ma lo sai che esistono aziende che hanno migliaia di persone che non fanno altro che lasciare pareri positivi sui prodotti dei loro clienti.
Guarda on line quante recensioni positive ha eminflex.....eppure credimi, è uno dei peggiori modi di dormire sul mercato.
Io non ho mai avuto la pretesa che qualcuno credesse alla cieca alle mie parole, tanto che ho sempre detto "andate in un negozio, fatevi un giro per capire cosa vi piace e poi magari diamo qualche suggerimento o fornisco qualche alternativa"
Sulla tua discussione ti ho consigliato un'azienda che a mio parere è una buona qualità pur ritenendola come prestazione in riferimento al prezzo assolutamente cara.
Mi sono permesso di consigliarti un partecipante al forum, facendo più danni che altro,. perchè ho visto che è della tua città e perchè ho potuto apprezzare la sua competenza oltre al fatto che trattando diverse marche avresti potuto avere un quadro ancora più ampio.
ecco, c.v.d. si comincia con i litigi!!!!
I litigi sono innescati sempre da qualche personaggio che afferma, a mio parere mentendo, di non essere parte di questo mondo, ma da giudizi tecnici e critica il lavoro degli altri senza menneno sapere di cosa parla, cosa chiara se leggi i suoi vecchi post dove più volte gli ho confutato punto per punto le sue affermazioni assurde.
Ma se tu facessi il contabile e arrivasse un chirurgo a dire che secondo lui 2+2 non fa 4, staresti zitta?
e se facendogli notare che il risultato è 4 da che mondo e mondo ti desse della truffaldina o della presuntuosa perchè vuoi sapere tutto tu.
e se davanti al fatto che tu gli prendi 2 matite, ne aggiungi altre 2 e gli fai contare quante matite risultano lui continua a dirti che sei quella che vuol'essere depositaria del sapere ma ci sono altre versioni della matematica e pur lui tagliando pance ti può insegnare a fare il tuo mestiere (ma mai accetterebbe un consoglio da te sul suo) , come reagiresti?
E come reagiresti se sapessi che questo andasse in giro ad insegnare a gente che non può sapere che 2+2=4, e quindi non può valutare la qualità del suo insegnamento, conscia del fatto che poi alcuni tuoi clienti ti contesteranno la contabilità perchè "il chirurgo mi ha detto che 2+2=5 e lui è disinteressato mentre tu non puoi che difendere il tuo lavoro e non ammetterai mai di sbagliare?
Io credo che un po' t'incavoleresti. O no?