Rinforzo rete

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
bruceas
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 ago 2021, 11:38

Rinforzo rete

Messaggio da bruceas »

Ciao, ho un letto Poliform con rete 160x200. E' in massello con gli incastri per le doghe. In mezzo c'è una traversina di legno sempre con gli incastri per le doghe. La traversina centrale è leggermente incurvata (circa 1-2 cm più bassa nel mezzo) e le doghe "lombari" sono un po' appiattite.
Mi hanno consigliato di aggiungere un piedino sotto la travesina centrale per raddrizzarla e di aggiungere delle doghe sotto le tre centrali per rinforzarle. Si unirebbero a quelle superiori tramite dei rettangoli di gomma.
Cosa ne pensate? Avrebbe senso spostare le doghe centrali alle estremità e viceversa?

Grazie, ciao.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Rinforzo rete

Messaggio da Materassi FERRARA »

Se hai piegato la traversa in legno di norma non la raddrizzi con il piedino, che andava messo prima dell'essere piegata.
Se metti un piedino della giusta altezza sotto la piegatura ti si alzerà tutto il letto.
Cambiare le doghe centrali con quelle dei piedi ha un senso ma relativo.
Se, come ho capito, il telaio del letto è anche quello in cui s'incastrano le doghe (guarda bene perchè molte vole mi hanno detto questo e poi alla fine la rete era separabile dal letto) togli le doghe del centro e cambiale con doghe nuove e metti la regolazione di rigidità.
Ha poco senso fare un lavoro "faticoso" per risparmiare e non cambiare qualche doga visto che le devi comunque togliere.
Di norma si cambiano quelle centrali con quelle dei piedi per andare avanti un altro po' in attesa di un cambio rete definitivo.
Ovviamente se mantieni il telaio piegato ha poco senso fare il lavoro, dormirai sempre male e rovinerai il materasso (quello vecchio probabilmente lo è già se ha lavorato su quella rete, uno nuovo lo rovineresti invalidando la garanzia)
Se puoi cambiare la rete perchè non è parte integrante del telaio del letto ti consiglio di cambiare tutto
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
bruceas
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 ago 2021, 11:38

Re: Rinforzo rete

Messaggio da bruceas »

Ma è normale che la traversa centrale comunque si fletta? O dovrebbe rimanere rigida? In questo caso il piedino servirebbe comunque a impedire avvallamenti ulteriori.
Ho fatto una ripresa sotto il letto. Inizialmente vuoto, poi mi sdraio supino (180cm x 80KG di peso), ruoto su un fianco, poi prono, poi sull'altro fianco e poi di nuovo supino e poi scendo. Spero che il video si veda.
Secondo voi il comportamento della rete com'è?
https://mega.nz/file/rUwwDa7b#XV0bnhvHb ... 8G_gcA0sxI
Grazie, ciao.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Rinforzo rete

Messaggio da Materassi FERRARA »

la traversa centrale non deve flettere e per questo motivo le reti in legno hanno sempre un piede centrale.
Sinceramente, per quanto è facile essere ingannati dall'ottica della ripresa, le doghe sembrano offrire poca resistenza al carico.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi