Simmons dorelan o epeda

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
frimato
Messaggi: 3
Iscritto il: 08 nov 2018, 10:05

Simmons dorelan o epeda

Messaggio da frimato »

Simmons dorelan o epeda
Buongiorno, desidero un consiglio per la scelta di uno di questi materassi matrimoniali: Simmons quietude feeling, Dorelan myform impress, Epeda lybre vedette. Sono alto 1,71 e peso 75 kg, mia moglie 1,62 e 60kg. Premetto che soffro molto il caldo in estate. Grazie per i consigli.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Simmons dorelan o epeda

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
La prima domanda che mi sorge è se tu hai provato questi materassi nello stesso punto vendita.
Te lo chiedo perchè il materasso Impress è estremamente rigido e a mio avviso di comfort ben differente da un libre più accogliente ed equilibrato.
Inoltre è un prodotto con rivestimento solo tessuto che, nella gamma dorelan, a mio avviso è il meno adatto alle tue esigenze.
Francamente io continuo a vedere, non solo nel tuo caso, paragoni tra prodotti tra di loro non uniformi, cosa che a volte è causata da una cattiva consulenza (il tipico "prova tutto e dimmi cosa ti piace" che tanto è dannoso quanto sbagliato) ma anche, altre volte, al pensiero da parte delle persone di poter e saper scegliere in piena autonomia.
Spesso vedo confronti, ed è un po' il tuo caso tra materassi che se li rapportassimo al mondo dell'auto, confrontermo una smart, una station wagon e un camion.
Non ce in questo caso una scelta milgiore delle altre ma si parla di 3 mezzi con tre usi differenti.
Se devi girare in città da solo niente è melgio di una smart, se devi viaggire con la famiglia la station è la tua macchina, se fai l'autotraportatore il camion è l'unico che puoi acquistare,
Quindi il valore e la scelta cambia in base all'uso e alla specifica esigenza.
.
Anche nel campo dei materassi puoi, devi, valutare i prodotti in base alle esigenze e cambiano i risultati.
Ti faccio un esempio:
Tu soffri il caldo: hai considerato le differenze di rivestimento e d'uso tra i tre materassi che hai citato?
il materasso Impress è un prodotto con un rivestimento non imbottito e quindi su entrambe i lati dormirai su un tessuto come unico livello di separazione, oltre al lenzuolo, tra il tuo corpo e i materiali interni che sono memory da una parte e Air dall'altra.
A livello traspirativo sul lato memory non hai molta differenza dal libre vedette e dal quietude perchè anche loro sul lato invernale hanno il memory nel rivestimento e quindi la situazione è paragonabile, ma sul lato estivo dell'Impress, per quanto l'Air sia un espanso traspirante, Epeda e Simmons ti offrono qualcosa di più con seta e cotone (Epeda) e cotone (Simmons), e questo credo faccia una bella differenza.
A livello di praticità l'Impress è sfoderabile, il Libre può essere fatto sia in versione Classic (non sfoderabile) che Sfoderabile, il Simmons non è sfoderabile.

Quindi riassumendo Libre e Quietude per chi soffre il caldo sono migliori dell'Impress che però è sfoderabile, al contrario del Simmons mentre Epeda ti offre la scelta, che ti permette di valutare quanto è importante quest'ultimo fattore per te e scegliere quindi il minor prezzo della versione Classic, equivalendolo quindi al Simmons, oppure un costo leggermente superiore prendendo la versione Sfoderabile come l'Impress (sotto questo punto di vista perchè in effetti il rivestiemento del Libre come abbiamo visto è di tutt'altra categoria)

Sotto il punto di vista comfort come ti ho detto mi fa molto strano questo confronto.
Del simmons non ci dici se hai provato la versione media o la rigida. La seconda per te sarebbe inadatta, a mio parere, come lo è l'impress.
al massimo di questa tipologia, nella gamma dorelan, dovresti considerare l'Identity che è il medio se non l'Emotion che è il soffice.
Attento non ti dico che sono quelli giusti, ma solo che nella linea Twin Essense hai scelto quello a mio avviso meno adatto

Comunque se non li hai provati e confrontati nello stesso negozio probabilmente sei caduto nel solito problema:
se tu provi in un negozio un materasso di prestazione 5 e uno di prestazione 7, e in un altro negozio un materasso da 8 e uno da 10, finirai per confrontare il matearsso da 7 del primo negozio con quello da 10 del secondo, e non riuscirai a tenere conto che il peggiore del secondo negozio è comunque meglio del migliore del primo punto vendita (8 contro 7)

Il libre a mio avviso ha un confort che tu non trovi nell'impress e per questo il paragone che hai fatto mi pare assurdo.
Uno affianco all'altro non vedo come siano confrontabili e se ti fosse piaciuto il comfort dell'Impress o del Quitude MESSI A DIRETTO ED IMMEDIATO PARAGONE conla gamma Epeda, avresti considerato altri sistemi molle, e quindi altri materassi, come il multi Actif (quindi materassi come il Magique) o il Multi Air Synchro in versione Elite (Minuit-Unique).
Sistemi che ritengo meno adatti per voi di quelli del libre (o Cocoon) e per questo mi fa molto molto strano il confronto che hai fatto.

Un ragionamento potrebbe essere questo: se hai provato insieme al Libre anche un Magique o un Minuit? se la risposta è sì e ti sono piaciuti meno del libre, cosa assolutamente logica e normale, allora un Impress e un Quietude affianco al Libre, possiamo pensare, ti sarebbero piaciuti meno.
L'Impress certamente.

Poi altro discorso sarebbe il confronto di prezzo.
Premesso che non m'interessa sapere i prezzi che ti hanno fatto per i diversi prodotti (anzi mi disturba quanto i forumisti postano liste di prezzi tanto li conosciamo....) a mio modo di vedere non sei stato molto omogeneo nel senso.
Se consideri il confronto Libre - Quietude, A PARITA' DI VERSIONE NON SFODERABILE, perchè sul simmons non hai scelta ma sul libre esiste anche la sfoderabile, il Simmons è più costoso, differenza che si riduce se prendi a riferimento la versione sfoderabile del libre, ma a questo punto nell'Epedahai una caratteristica in più, che negli anni per me è molto molto importante, e quindi il confronto tra i due diventa poco sensato.

A questo punto la domanda è
del libre hai valutato la versione Sfoderabile o quella Classic?
Stesso dicasi per l'Impress, che è molto più costoso di un Libre anche in versione sfoderabile.
Francamente ai prezzi del simmons e del dorelan puoi valutare in Epeda materassi come il Cocoon che ti da, con lo stesso molleggio del Libre, la fodera Centenaire che a livello di comfort è il massimo e nettamente superiore alle altre due (del rivestimento dell'Impress è esattamente agli atipodi, massima imbottitura, nessuna resistenza all'affondamento, ecc.ecc....)

Questo se il confornto lo facciamo sulla misura 160x190 perchè se poi cambiamo misura, rimanendo nelle standard, sia Dorelan che Epeda non cambiano il prezzo mentre Simmons per ogni misura ha un prezzo diverso a cresce
Quindi se tu con Epeda o Dorelan prendi un 160x190 o un 170x200 il prezzo non cambia, nel Simmons sì, perciò se facessimo quindi il confronto su un 170x200 il discorso cambiarebbe molto a sfavore del Simmons.

Ovviamente questa è un'analisi parziale di fatto solo su due dei tanti punti che possono far pendere la bilancia da una parte all'altra, perchè, scusa se mi ripeto, il valore di un prodotto dipende dalle singole esigenze.
Nel campo dei materassi non è solo una questione di qualità, fondamentale sicuramente, ma anche e soprattutto di adattamento alle singole necessità
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
frimato
Messaggi: 3
Iscritto il: 08 nov 2018, 10:05

Re: Simmons dorelan o epeda

Messaggio da frimato »

Accetto con piacere le tue considerazioni, grazie.
Rispondi