Nuovo materasso (fresco)

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rox
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 apr 2017, 19:10

Nuovo materasso (fresco)

Messaggio da Rox »

Buonasera,

tempo fa ho acquistato un materasso in memory (non so se posso riportare il modello) che si è rivelato molto comodo ma, purtroppo, ho da subito avuto problemi di calore tanto da renderlo insopportabile.
Ho provato ad utilizzare coprimaterassi "hi-tech" ma non hanno per nulla risolto il mio problema.

Ho così deciso di cambiare materasso.

Ora vorrei sapere, come mi devo muovere nella scelta?
In precedenza ho avuto un altro materasso in memory che però non mi ha mai creato questi problemi, forse perchè più sostenuto mentre invece noto che con quello attuale affondo molto di più.

La venditrice mi ha proposto un memory fresco (Falomo Relaxody) ma ora ho il terrore di rivivere la stessa esperienza e sto pensando ad un materasso in lattice.

Chiedo una mano a chi ne sa più di me nel scegliere un materasso fresco.


Grazie per l'aiuto.
yuku70
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 ott 2015, 17:59

Re: Nuovo materasso (fresco)

Messaggio da yuku70 »

io sono una fan dei materassi Dorelan!
le loro imbottiture sono tutte molto fresche e poi hanno il MyForm Clima: un memory di ultima generazione in grado di offrire tutti gli straordinari benefici e l’inconfondibile accoglienza del Myform senza rinunciare ad un microclima di riposo ideale, grazie alla sua capacità di garantire sempre una perfetta termoregolazione.
Provali e non te ne pentirai!!!
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Nuovo materasso (fresco)

Messaggio da pm64 »

Ciao Rox,
La gestione del microclima dipende da molte cose, anche dalla tecnologia con cui viene prodotto il materasso. L'apporto fondamentale però non è quello dato dalle componenti più interne del prodotto, bensì da quelle più superficiali. Bene dunque Falomo, bene Dorelan e le schiume particolarmente votate alla traspirazione, ma fondamentale dev'essere la scelta della fodera. Alcune aziende sono un tantino più avanti di altre nel proporre fodere capaci di assorbire e smaltire l'eccesso di umidità che è responsabile della sensazione di calore.
Sarebbe bello avere qualche informazione in più per capire meglio quali possono essere, almeno in via teorica, le tue necessità: peso e altezza, come dormi, suoli muoverti molto, come è messa la tua rete eccetera eccetera.
Buona serata.
Ultima modifica di pm64 il 27 apr 2017, 21:34, modificato 1 volta in totale.
Rox
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 apr 2017, 19:10

Re: Nuovo materasso (fresco)

Messaggio da Rox »

Innanzitutto grazie per le risposte.

Posso aggiungere che sono alto 1,82 e peso 70kg.

Inoltre ho notato che il problema legato al calore non è legato alla fodera in quanto girando il materasso sul lato non memory, a parità di fodera, il problema viene risolto.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Nuovo materasso (fresco)

Messaggio da Materassi FERRARA »

ci sono diversi aspetti: per prima cosa dovremmo sapere il nome del materasso e il tipo di fodera.
non è detto che i due lati della fodera siano uguali. Esistono fodere con lato estivo ed invernale ed è normale che se tu stai usando il lato invernale questo ti faccia più caldo.
se il materasso è sfoderabile prova a girare la fodera sulla lastra e vedi se cambia qualcosa.
la fodera incide molto sulla prestazione terminca del materasso e quindi dovremmo capire com'è fatta.
il secondo aspetto è la sensazione di calore generata dall'avvolgenza del memory.
Più un materasso aderisce al corpo più da sensazione di calore che normalmente nell'arco di poco tempo sparisce poichè il corpo si abbitua.
terzo aspetto la qualità del memory all'interno poichè anche questo ha una sua incidenza, seppur inferiore.

quello che avevi prima conta relativamente poichè dipende com'è fatto il materasso che hai adesso.
Se questo ha una fodera imbottita in memory e quello di prima no, la differenza c'è a sfavore del secondo per il tipo di fodera che hai scelto e non per la qualità della stessa.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Nuovo materasso (fresco)

Messaggio da pm64 »

Sì, be', quello che intendevo dire è che se vuoi un materasso comodo e accogliente e nello stesso tempo vuoi gestire al meglio la situazione calore servono fodere efficienti.
I lati estivi tendono a essere meno accoglienti (talvolta molto meno accoglienti) dei lati invernali, e a quel punto - circolando intorno al corpo una quantità d'aria decisamente maggiore - l'importanza della fodera incide meno. Però (io parlo del mio materasso, quantomeno) il lato invernale è tanto più comodo!
Ciao
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Nuovo materasso (fresco)

Messaggio da pm64 »

Fai però attenzione a una cosa, per non cadere in un errore che è più comune di quanto pensassi (tanto è vero che c'è un altro utente sul forum un queste ore che ho l'impressione lo abbia commesso): se è vero che i materassi meno accoglienti sono anche i più freschi (e possiamo senz'altro convenire sul fatto che una lastra di marmo è freschissima, specie quando è all'ombra), è anche vero che con una corporatura come la tua un materasso troppo duro ti impedire be di dormire comodamente. Quindi gestiamo le scelte con equilibrio ;-)
Rox
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 apr 2017, 19:10

Re: Nuovo materasso (fresco)

Messaggio da Rox »

Materassi FERRARA ha scritto:ci sono diversi aspetti: per prima cosa dovremmo sapere il nome del materasso e il tipo di fodera.
non è detto che i due lati della fodera siano uguali. Esistono fodere con lato estivo ed invernale ed è normale che se tu stai usando il lato invernale questo ti faccia più caldo.
se il materasso è sfoderabile prova a girare la fodera sulla lastra e vedi se cambia qualcosa.
la fodera incide molto sulla prestazione terminca del materasso e quindi dovremmo capire com'è fatta.
il secondo aspetto è la sensazione di calore generata dall'avvolgenza del memory.
Più un materasso aderisce al corpo più da sensazione di calore che normalmente nell'arco di poco tempo sparisce poichè il corpo si abbitua.
terzo aspetto la qualità del memory all'interno poichè anche questo ha una sua incidenza, seppur inferiore.

quello che avevi prima conta relativamente poichè dipende com'è fatto il materasso che hai adesso.
Se questo ha una fodera imbottita in memory e quello di prima no, la differenza c'è a sfavore del secondo per il tipo di fodera che hai scelto e non per la qualità della stessa.
Allora il materasso e la fodera sono questi:
http://www.giordanoarreda.it/catalogo/m ... free-wave/

la fodera ha scritto sopra Aroma Therapy e ha delle fibre di color argento (si vede bene nell'immagine). Inoltre ho verificato ed effettivamente il lato invernale è diverso (più spesso) rispetto a quello estivo (mi scuso quindi con pm64 :oops: )
Rox
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 apr 2017, 19:10

Re: Nuovo materasso (fresco)

Messaggio da Rox »

pm64 ha scritto:Fai però attenzione a una cosa, per non cadere in un errore che è più comune di quanto pensassi (tanto è vero che c'è un altro utente sul forum un queste ore che ho l'impressione lo abbia commesso): se è vero che i materassi meno accoglienti sono anche i più freschi (e possiamo senz'altro convenire sul fatto che una lastra di marmo è freschissima, specie quando è all'ombra), è anche vero che con una corporatura come la tua un materasso troppo duro ti impedire be di dormire comodamente. Quindi gestiamo le scelte con equilibrio ;-)
Esatto, visto che girando il materasso il problema calore è stato risolto ma ora lo trovo decisamente troppo duro!
Libero Pensiero
Messaggi: 179
Iscritto il: 28 apr 2016, 09:46

Re: Nuovo materasso (fresco)

Messaggio da Libero Pensiero »

yuku70 ha scritto:io sono una fan dei materassi Dorelan!
le loro imbottiture sono tutte molto fresche e poi hanno il MyForm Clima: un memory di ultima generazione in grado di offrire tutti gli straordinari benefici e l’inconfondibile accoglienza del Myform senza rinunciare ad un microclima di riposo ideale, grazie alla sua capacità di garantire sempre una perfetta termoregolazione.
Provali e non te ne pentirai!!!
pubblicità spudorata ---> certi rivenditori devono proprio essere in crisi :lol: :lol: :lol:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Nuovo materasso (fresco)

Messaggio da Materassi FERRARA »

questo materasso ha la fodera con un lato imbottito in memory e uno in fibra.
E' quindi normale che il lato della fodera che usi come invernale sia più caldo di quello invernale, perchè di certo, visto il livello di materasso, il memory dentro non sarà proprio il massimo per quest'uso.
A questo aggiungi la maggior avvolgenza data sia dall'imbottitura della fodera che dall'interno del materasso poichè il lato che tu senti più duro non è in memory e quindi meno ergonomico e avvolgente.
Visto che è sfoderabile, gira la fodera.
Vedrai che un andrà un po' meglio, poi sicuramente c'è di meglio.....
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Nuovo materasso (fresco)

Messaggio da Terji »

l'imbottitura della fodera in poliestere non aiuta sicuramente la termoregolazione, poi deduo che anche il memory utilizzato non abbia alcunchè di traspirante ed igroscopico. Sicuramente diciamo che il materasso in memory, visto l'avvolgimento e l'adattamento al corpo, non è tra i più freschi ma secondo il mio parere, il materasso da te comprato, è tra i materassi in memory meno traspiranti. :wink:

in poche parole quello che ti voglio dire è che i materassi in memory non sono tutti così.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Rox
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 apr 2017, 19:10

Re: Nuovo materasso (fresco)

Messaggio da Rox »

Ho fatto come mi avete consigliato ed è andata decisamente meglio. Il calore proveniva prevalentemente dalla fodera quindi.
Rimane l fatto che questo memory non mi soddisfa come concetto, perchè è comunque un materiale che sfrutta il nostro calore corporeo.

Volessi cambiare materasso su cosa mi dovrei orientare? Il memory breeze risolverebbe il problema della temperatura?
Ho provato anche quello a molle insacchettate ma l'ho trovato troppo rigido..
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Nuovo materasso (fresco)

Messaggio da Materassi FERRARA »

Rimane l fatto che questo memory non mi soddisfa come concetto, perchè è comunque un materiale che sfrutta il nostro calore corporeo.
hai capito male.
devi distinguere tra memory dell'interno e memory della fodera.
il memory dentro il materasso, può eventualmente dare un aiuto alla freschezza, per essere semplice, solo se la fodera esterna è di qualità.
puoi avere dentro il miglior memory del mondo ma se fuori la fodera è pessima dormirai sempre male.
Tu hai una fodera che all'apparenza è il minimo dei minimi e posso pensare che il memory all'interno di essa fosse altrettanto.
Ma rimane il fatto che il memory nella fodera aggiunge comfort ma toglie capacità traspirante poi magari un memory ottimo contro una imbottitura in fibra pessima se la gioca ma a parità di alta qualità una imbottitura in fibra (intendendo come fibra non la fibra sintetica normalmente intesa ma qualcosa che non sia un espanso) sarà sempre superiore ad un espanso o al minimo paritetica.

Come ti avevo scritto prima la resa climatica di un materasso lo fa al 90% la fodera.

invece tu ne fai una questione di tipo di memory e generalizzi
Ho provato anche quello a molle insacchettate ma l'ho trovato troppo rigido..
quale hai provato? fatto come? sai che ne esistono 1000 tipi e 1000 modi differenti per realizzarli?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rox
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 apr 2017, 19:10

Re: Nuovo materasso (fresco)

Messaggio da Rox »

Sì però scusami, non continuare a dirmi cosa non fare, dimmi piuttosto cosa fare perchè non ho esperienza in materia.
Più che visitare 5/6 rivenditori ognuno dei quali mi ha decantato i pregi dei materassi da loro venduti io non posso fare.

Qual è un materasso in memory che può soddisfarmi senza creare problemi di calore?
Qual è un materasso con molle insacchettate senza memory e non troppo rigido?
Quale fodera per il materasso mi consigli in modo da non avere i problemi di cui sopra?
Rispondi