La jungla del materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
emera
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 nov 2016, 12:06

La jungla del materasso

Messaggio da emera »

Salve a tutti,
anche io e mio marito siamo alla ricerca di un nuovo materasso e/o rete, che abbiamo molta difficoltà a scegliere: il titolo del post sta infatti ad indicare che questo mondo comincia a sembrarci una jungla nella quale è difficile sia addentrarsi che trovare la via d'uscita.

Brevemente le caratteristiche che stiamo cercando: un materasso che allievi i miei problemi alla schiena dovuti ad una protrusione lombare l4-l5, per sostituire un terrificante materasso MondoConveniena (il mal di schiena è cominciato un anno fa, qualche mese dopo esserci trasferiti nella casa col drago-materasso) che abbiamo trovato nell'appartamento in cui siamo in affitto. Io 160cm per 62kg 32 anni, mio marito 183cm per 80 kg e 34 anni. Entrambi impiegati, quindi tante ore seduti, alle quale si aggiungo per me circa 2 ore di auto al giorno.
Abbiamo cominciato a girare per trovare un nuovo materasso (che quindi ci porteremo via) e ci siamo imbattuti in due rivenditori che non riesco a capire se si possano considerare affidabili e per questo chiediamo aiuto:
1. "il re del materasso", un negozio di Colli del Tronto (AP). La signora che ci ha assistito ci ha fatto provare più tipologiee li abbiamo trovati confortevoli, ma solo quando ho chiesto di che marca fossero ci ha spiegato che sono di loro produzione: non ci sono state date troppe spiegazioni, tranne sul numero di strati di quelli in memory e sul numero di molle di uno a molle insacchettate che al momento mio marito ha trovato il più confortevole di tutti quelli provati sabato pomeriggio (una decina almeno). I materassi erano tutti in sconto (la cosa mi ha un po' insospettito, avendo letto spesso che in un caso del genere non ci si dovrebbe fidare tanto, ma il negozio sembrava spoglio, aveva pochi articoli e in vetrina campeggiava un enorme manifesto "dal 29 settembre tutto fino all'80%"), tranne quelli di marche più note (ad esempio permaflex) che non ci ha voluto far provare perchè non consoni alle nostre esigenze. In particolare, sembra fossero tutti a metà prezzo, partendo da 270€ per un memory a 2 strati e finendo con un 800 molle insacchettate a 470€, così come il memory a 5 strati. Faccio davvero fatica a trovare un sito o delle informazioni precise (esempio dove avrebbero la fabbrica).
2. "punto notte" di Castel di Lama (AP): il proprietario è stato molto gentile ed è partito spiegandoci che secondo lui intanto ci vuole una buona rete, piuttosto che un buon materasso e che quindi, a suo svantaggio, lui ci avrebbe consigliato di cambiare rete e non materasso.
Dopo averci fatto provare una meravigliosa rete a doghe regolabili (doppie in centro), ci ha spiegato nel dettaglio quali fossero i materiali usati per i materassi nel suo punto vendita e anche lui solo alla fine e solo alla mia richiesta "ma la marca quale è?"ci ha spiegato che sono di una azienda che poi mette il suo marchio "punto notte". Prezzi: 830€ per il memory e circa 700€ per quello a molle insacchettate che però non aveva in negozio. Ha generato poi molta confusione sulla differenza tra memory e molle insacchettate chiesta da me, iniziando con un excursus sul lattice e sulle sue evoluzioni, senza darmi realmente una risposta. Anche qui, data la risposta evasiva, non mi è venuto di chiedere "oltre".

Non vi scrivo troppi dettagli, perchè non li ho, nè saprei come averli, dato che parliamo di produzione artigianale (si può usare questo termine?); mi chiedevo solo se esistono dei parametri per potersi fidare, o magari a chi ci si può rivolgere per avere informazioni precise.

Abbiamo poi provato un negozio "Relaxs": secondo la commessa che ci ha assistito, per la mia protusione lombare ASSOLUTAMENTE ci vorrebbe un materasso morbido e questo già la dice lunga, nonostante le avessi detto che l'ortopedico mi aveva consigliato solo una cosa sul materasso: "non lo prenda morbido".
Infine un negozio multimarca (abbiamo provato Tempur e Dorelan) che mi ha dato più "sicurezza", ma forse sfiniti dall'averne provati tanti, ci è apparso tutto un po' incerto e abbiamo finito col confonderci.

Per adesso molle insacchettate con strato in memory ci è sembrato il miglior compromesso per noi, sia per le prove che abbiamo fatto (quindi a "sensazione"), sia per il fatto che mio marito soffre particolarmente il caldo e la traspirazione delle molle ci fanno meglio sperare. Ovviamente abbiamo ancora molta strada da fare per capire quale sarà il NOSTRO materasso giusto e siamo interessati a capire quale sia la liana che ci porterà fuori col bottino sotto l'ascella.

Stasera andremo in un negozio Dorelanbed, dopodichè avremo terminato i negozi di materassi in zona e ci toccherà cambiare provincia o regione.

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà dedicarci anche pochi sencondi del proprio tempo.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: La jungla del materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

emera ha scritto:dato che parliamo di produzione artigianale (si può usare questo termine?
Direi proprio di no. Del termine artigianale oggi si fa un po' abuso (perché fa figo e fa pensare ad un prodotto finito con una particolare accuratezza) e soprattutto se ne fa un uso sbagliato; basti pensare alla ormai sfinente pubblicità dei divani, dove gli artigiani della qualità propongono divani a 200 euro quando è risaputo che per 200 euro un artigiano non si metterebbe neanche a misurare la stoffa.
Nel campo dei materassi quello che oggi si definisce artigiano è invece al massimo un assemblatore, cioè prende le strutture da un gommificio, le fodere da un trapuntificio e lui non fa che metterle insieme; in altri casi, chi propone la propria linea di prodotti, se la fa fare dai materassifici di zona; non è detto che questi prodotti siano per forza scadenti, dipende appunto da chi li produce, ma tu non avrai mai dei raffronti oggettivi né sulla qualità, né sul prezzo reale dell'oggetto, a meno che tu non abbia cieca fiducia nel rivenditore che ti propone il materasso.
emera ha scritto:nonostante le avessi detto che l'ortopedico mi aveva consigliato solo una cosa sul materasso: "non lo prenda morbido".
In base a quali considerazioni l'ortopedico ha fatto questa affermazione? Cosa intende per morbido l'ortopedico? Intende un materasso molto ergonomico o un materasso che tende ad affossarsi nel mezzo? E quanto rigido deve essere il prodotto che ti consiglia?
Purtroppo certe affermazioni mi lasciano molto perplesso ma certamente tu, da profana, sei più propensa a seguire il consiglio dell'ortopedico (laureato) che quello di un rivenditore di materassi, per quanto grande sia la sua esperienza, che di lauree non ne ha.
Io credo che se te segui il consiglio del tuo ortopedico, piuttosto che affidarti a quello di un bravo consulente del riposo, farai l'errore di scegliere un materasso eccessivamente sostenuto perché sarai portata a esagerare nella rigidità del medesimo mentre effettivamente, data la corporatura tua e di tuo marito, non dovete esagerare con la rigidità, ma piuttosto propendere per qualcosa di sufficientemente ergonomico.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: La jungla del materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
ovviamente non conosco i materassi dei venditori e non entro nel merito delle tue specifiche esperienze ma provo a darti qualch einfo in più per valutare.
L'ortopedico che ti ha detto non lo prenda morbido come del resto la commessa che ti ha detto che ci vuole morbido a mio parere sbagliano.
Per prima cosa il morbido e il rigido sono soggettivi e legati alla corporatura della persona a parità di altezza una persona di 100 kg sente morbido quello che per una persona di 60 kg è rigido.
Poi giudicare il materasso dalla sola rigidità è sbagliato anche perchè tu senti la sensazione di rigidità ma non sei in grado di valutare la rigidità reale.
ancora oggi purtroppo molte persone sono convinte, e alcuni medici con loro, che per la schiena ci vuole un materasso "duro" e non tengono conto che spesso il materasso duro è anche poco ergonomico, cioè segue male le forme del corpo, oppure appare duro perchè segue male le forme del corpo.
Il risultato è lo stesso.

Se provi ad appoggiarti ad un muro con il fianco, simulando il tuo corpo su un materasso molto rigido e poco ergonomico, ti renderai conto che se tieni la scheda diritta la zona lombare, in corrispondenza dei reni non appoggia al muro.
Questo significa che durante il sonno per appoggiare quella parte del corpo dovresti curvare la schiena, schiacciando il disco intervetebrale in modo innaturale e quindi di certo facendo una cosa non molto sana per la tua schiena o per la tua protrusione......

Il materasso corretto dev'essere sufficientemente sostenuto da non farti curvare in modo innaturale la schiena ma anche sufficientemetne accogliente da farti appoggiare tutto il corpo.
ranne sul numero di strati di quelli in memory e sul numero di molle di uno a molle insacchettate che al momento mio marito ha trovato il più confortevole di tutti quelli provati sabato pomeriggio (una decina almeno)
il numero degli strati non conta assolutamente niente in un materasso. puoi farne anche 20 ma se i materiali sono scarsi, oppure il prodotto non è progettato per funzionare in una certa maniera te ne fai poco.
Di norma si parla di numero di strati perchè è una cosa facilmente misurabile e con cui si può fare colpo.
Stesso dicasi del numero delle molle.
Ti hanno specificato su che misura è stato preso il riferimento del numero delle molle?
non credo. e allora che senso ha contarle.
Se le conto su un 160x190 cm o su un 200x200 (per alcune aziende entrambe misure standard....) puoi avere lo stesso identico molleggio e avere un numero di molle indicato del 25% in più.
Cosa conta il numero delle molle se non conosci gli altri 1000 fattori che ne fanno la prestazione?
conosci il sistema con cui eventualmente sono fatte le zone differenziate? il numero delle spire della molla? la dimensione della molla stessa? se ha o meno il box? se ha o meno il feltro?
Le variabili sono 1000. il numero delle molle non dice niente.
Dopo averci fatto provare una meravigliosa rete a doghe regolabili (doppie in centro)
a parte che la regolazione di rigidità nel centro oggi è il minimo sindacale o quasi, credo tu non abbia provato al rete ma sopra di questa c'era un materasso e quindi?
come fai a dire che hai provato la rete?
se cambi il materasso sopra secondo te non cambia niente nella sensazione che provi?
Il letto è un sistema e di certo senza una buona rete il miglior materasso non funziona. ma non dormi sulla rete, dormi sul materasso.


Sotto il punto di vista commerciale invece come hai ben capito lo sconto tutto l'anno è un assurdo (ma uno sconto troppo alto su un prodotto nuovo è assurdo sempre)
Quello che mi sorprende sempre è vedere persone che accettano che un presunto produttore (poi bisogna vedere a che livello perchè oggi si autodefinisce produttore anche chi unisce una lastra e una fodera fatta da terzi) gli racconti che lui ha fatto un prodotto, ha deciso che costa 1000 (a quel punto perchè non 2000 o 10.000€? tanto è lui che decide il prezzo di vendita) ma poi ha deciso che il prezzo che lui ha fatto non va bene e lo sconta.
Perchè?
O ha alzato il prezzo prima per fare lo sconto oppure prima ha messo un prezzo irreale.
scontare del 80% un prodotto significa farlo pagare 1/5 di quanto sarebbe il suo prezzo reale.
Lo ritieni possibile?
Non ribadisco io non conosco il rivenditore e non so cosa venda o faccia e quindi faccio un discorso generale e non riferito a lui nello specifico ma 80%, ma anche il 50% su un prodotto nuovo è poco realistico.

In linea di massima mi pare che tu sia stata da venditori che si siano dati da fare solo nel farti provare i materassi per cercare qualcosa che ti piaccia ma senza farti una reale consulenza, tanto che fai dei ragionamenti che solo chi non ha avuto spiegazioni acnhe basiche a mio avviso può fare.
Per prima cosa devi affidarti ad un buon venditore e poi scegli i prodotti.
Come hai visto confondersi è facile :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: La jungla del materasso

Messaggio da pm64 »

Tanti spunti, intanto ti dico la mia. Poi interverranno magari anche dei professionisti, con suggerimenti più mirati.
1. Il caldo. Il caldo dipende da molte cose, ma pensare che un materasso a molle possa essere meno caldo di un materasso privo di molle è poco logico: perchè anche i materassi a molle sono costruiti con un "box" che contiene le molle, e il box che contiene le molle è fatto con materiale simile, se non identico, ai materiali usati per fare i materassi privi di molle (anzi, non è raro che il materiale usato per il box del materasso a molle sia più scadente dal punto di vista della traspirazione); perché sono determinanti i materiali più vicini alla pelle, le lenzuola, il coprimaterasso e la fodera. Una fodera fatta bene, e capace di smaltire efficacemente l'umidità in eccesso, è già un bel passo avanti sulla strada della lotta al caldo.
2. Il morbido. Il morbido, e il duro, sono concetti abbastanza nebulosi perché dipendono strettamente da come siamo fatti e da come siamo abituati: se sei abituato a dormire sul marmo, anche un materasso molto duro ti sembrerà morbidissimo. E chiaramente se, a parità di altezza, uno pesa cento chili e un altro 50, chi pesa cento chili troverà sufficientemente morbido un prodotto che chi pesa 50 troverà duro. Ultima cosa, non diamo troppo retta a gente che di materassi non se ne intende: un ortopedico di materassi non se ne intende, è più probabile che abbia ragione la signora che vi ha consigiato un letto morbido.
3. Molle o non molle. Le molle o le non molle non vi devono far diventare matti. Concentratevi sulle sensazioni che il materasso vi procura, se siete bene accolti (la spalla di solito di più per un uomo, il fianco per la donna - se dormite sul fianco; oppure le spalle e i glutei, se dormite supini) e se siete ben sostenuti. Dopodiché magari vi accorgete che il maggior sostegno ve lo offre un non-molle, perché è fatto in un certo modo... Insomma, fregatevene (fino a un certo punto) di quello che c'è dentro, l'importante è che funzioni per voi.
4. Gli artigiani. Gli "artigiani", o i cantinari, o le fabbrichette, come li si voglia chiamare, non hanno le competenze, ne i mezzi, ne gli strumenti per fare materassi di un certo tipo. Se offrono un materasso di 8000 (otto mila) euro all'80% di sconto, sono sempre 1600 euro da sborsare, che è una cifra con la quale si acquistano gran bei materassi di marca, sicuri e affidabili e garantiti e assistiti post vendita. Se invece uno ha pochi denari e vuol spendere poco, sapendo che in cambio avrà poco, allora un "artigiano", che vende un materasso onesto a cifre oneste (400 euro? 500 euro?), poterebbe essere la soluzione. Punché abbia un minimo di storia e di referenze.
Riprova (riprovate) con calma Tempur e Dorelan, e fate pure la visita al Dorelanbed. Cercate di prendere nota del modello (dei modelli) che provate, del perché vi piace e del perché non vi piace, e poi venite a confrontarvi sul forum.
Infine, la rete. La rete è davvero importante: se mettete un buon materasso su una rete sfasciata rischiate di vanificare, almeno in parte, il lavoro del materasso. E magari, nei casi peggiori, una rete può invalidare la garanzia esistente sul materasso.

Ps: i professionisti sono intervenuti prima ;-)
emera
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 nov 2016, 12:06

Re: La jungla del materasso

Messaggio da emera »

Grazie mille per le risposte.
Dopo la visita al negozio Dorelan, trarremo altre conclusioni.
Per adesso mi sento solo di ringraziarvi moltissimo e di precisare alcune cose, per dovere di cronaca.

Ho definito meravigliosa la rete, perchè ci siamo stesi proprio su di essa, dopo che il rivenditore ha sistemato i perni diversamente per me e per mio marito e l'abbiamo trovata confortevole, già senza nessun materasso.

Il "non morbido" di cui parlava il medico si riferiva al fatto che non dovessi sprofondarci dentro (come credo succedeva per un vecchio materasso a molle), inoltre ha aggiunto "lascia perdere il materasso ortopedico che non esiste, devi dormire bene senza alterare la linea della schiena". Io ho sempre dormito su materassi più rigidi che morbidi e comunque non trovo comodo il marmo :D , quindi so che nella "morbidezza" che mi ha fatto provare la commessa, mi ci trovo male di sicuro.

Essendo in affitto non abbiamo un letto nostro, ma un pessimo letto contenitore (mai, mai, mai ne comprereremo uno simile), quindi ci stiamo ponendo il problema di affrontare solo la spesa del materasso oppure di prendere tutto un sistema letto (cosa che faremmo di sicuro se non avessimo il problema di smontare il letto che abbiamo e trovargli un posto, ma siamo intenzionati anche a risolvere il problema, se necessario). Il nostro cruccio è anche "ma andrà bene la rete?" e anche qui c'è chi ci ha detto che l'importante è che sia integra e solida e chi dice che ci vuole assolutamente la regolazione della rigidità.

Per il resto, credo di aver capito che conviene innanzitutto "sentire": solo che al momento quello che abbiamo "sentito" meglio è il materasso a molle indipendenti del rivenditore "artigianale" con lo sconto, quindi a conti fatti rimango in bilico tra le sensazioni e il dovere di capire cosa compro, non solo sentire, perchè magari oggi lo sento comodo e tra 1 anno potrebbe essere già da buttare.

Forse non si è evinto abbastanza dal mio post, ma la mia sensazione relativa ai negozi che ho provato non era stata positiva, anzi...sono stata parecchio delusa (due righe scritte anche per darmi la possibilità di valutare a mente lucida, un elenco delle mie eventuali "garanzie", etc...) ecco perchè cercavo un confronto e soprattutto di capire se è stato un errore di valutazione mio o per l'appunto non ci si possa fidare di chi non ti dà informazioni specifiche e cerca solo di farti piacere qualcosa.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: La jungla del materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

emera ha scritto:Forse non si è evinto abbastanza dal mio post, ma la mia sensazione relativa ai negozi che ho provato non era stata positiva, anzi...sono stata parecchio delusa
Si è evinto :-) e a parer mio hai anche ragione, specie nel primo caso, cioè quella che ti voleva sbolognare per forza la roba con il supersconto.
emera ha scritto:solo che al momento quello che abbiamo "sentito" meglio è il materasso a molle indipendenti del rivenditore "artigianale" con lo sconto,
Non dico che non sia quello il materasso giusto ma: lo hai trovato giusto perché sdraiandoti sembra a te il più giusto oppure perché col rivenditore avete valutato che quello fosse il più giusto?
Mi spiego meglio: assai frequentemente vengono da me in negozio persone pensando che un determinato genere di prodotto sia per loro quello più giusto; alcune volte è vero, la maggior parte delle volte sbagliano. Se sbagliano io, rivenditore, ho due strade da percorrere:
1- avallare la loro idea, fregarmene se reputo che l'oggetto sia inadeguato, venderglielo senza farmi troppi scrupoli sapendo che, se poi lo troveranno scomodo, potrò sempre dire "d'altra parte lo avete scelto voi".
2- complicarmi la vita, rischiare di perdere la vendita perché mi metto in contrasto con le idee del cliente, ma proporgli l'oggetto che reputo più giusto anche se in controtendenza con le sue idee. Se riuscirò a farmi ben capire e a infondere fiducia probabilmente poi avrò un cliente molto soddisfatto, altrimenti avrò un cliente che da me ha semplicemente comprato un materasso.
Intendo dire: non farti guidare solo dalle tue sensazioni ma trova un rivenditore che le avalli in modo coerente e logico oppure che, alla stessa maniera, ti faccia capire dove sbagli nei tuoi criteri di scelta.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
mizar
Messaggi: 62
Iscritto il: 09 gen 2016, 15:52

Re: La jungla del materasso

Messaggio da mizar »

emera ha scritto: Abbiamo poi provato un negozio "Relaxs": secondo la commessa che ci ha assistito, per la mia protusione lombare ASSOLUTAMENTE ci vorrebbe un materasso morbido e questo già la dice lunga, nonostante le avessi detto che l'ortopedico mi aveva consigliato solo una cosa sul materasso: "non lo prenda morbido".
peccato. avresti trovato un'ottima marca senza svenarti. io ci ripasserei, fossi in te...
emera
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 nov 2016, 12:06

Re: La jungla del materasso

Messaggio da emera »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: Non dico che non sia quello il materasso giusto ma: lo hai trovato giusto perché sdraiandoti sembra a te il più giusto oppure perché col rivenditore avete valutato che quello fosse il più giusto?
Abbiamo chiesto di provare materassi specifici per il mio problema alla schiena e lei ce ne ha proposti una selezione (guarda caso solo quelli della loro marca, mentre quelli di marca che aveva in negozierano tutti "troppo morbidi" e non andavano bene per me...). In questa selezione sulla quale ci siamo stesi più volte, questo ci è "sembrato" il più comodo. Quindi no, non abbiamo "valutato" fosse il più giusto ;)
Tralebracciadimorfeo ha scritto: trova un rivenditore che le avalli in modo coerente e logico oppure che, alla stessa maniera, ti faccia capire dove sbagli nei tuoi criteri di scelta.
Ecco, quello di ieri ci ha proprio "guidati".
mizar ha scritto: peccato. avresti trovato un'ottima marca senza svenarti. io ci ripasserei, fossi in te...
Dici? Non l'avrei mai creduto... Mi spieghi meglio?
Alla Relaxs ci avevano proposto un memory a 1200 e uno con 800 molle a 750€ (ho segnato solo questi dettagli, ma se me lo consigliate posso ripassarci facilmente, perchè ce l'ho sotto casa), quindi in sostanza non mi sembrano prezzi tanto differenti rispetto a Dorelan.

Ad ogni modo ieri siamo stati da Dorelanbed con i seguenti risultati:

- Intense Sfoderabile (2000 molle indipendenti twin system a 7 zone differenziate): 1150€ con fodera bodysan plus (imbottitura bamboo e poliestere), 1300 con fodera my-comfort plus (lato estivo: baboo e poliestere; invernale: memory)
- Clair Sfoderabile: 3 differenti tipi di memory: 1150€ con fodera bodysan plus, 1450 con fodera my-comfort plus

Abbiamo provato anche uno da 1000 molle, ma non ho segnato nè prezzo nè nome, perchè mio marito era super entusiasta del primo. Io con la mia infiammazione alla schiena penso che ormai dormirei bene su qualsiasi materasso non sia il mio e faccio fatica a capire la differenza tra l'uno e l'altro, però in effetti tra quello da 1000 molle e quello da 2000 (che erano affiancati) ho percepito più accoglienza e più sostegno.
Rete a doghe da 250 a un massimo di 500€ (più o meno i prezzi sono uguali ovunque). E abbiamo deciso che va cambiata, pazienza per la scocciatura di dover smontare tutto il letto.
I letti in questione sono disponibili anche nelle misure 160/170*200 (allo stesso prezzo).

Devo dire che siamo usciti da lì con una sensazione migliore rispetto agli altri negozi... anche perchè il venditore veniva incontro ai nostri dubbi e se "sbagliamo" materasso - "ma sono sicuro che prenderete quello giusto, perchè ci sono io ad aiutarvi" ci ha detto il venditore un po' rufifano :D :D - abbiamo la possibilità di cambiarlo con un altro tra quelli disponibili.

Purtroppo il negozio Permaflex a due passi stava chiudendo, quindi per oggi è tutto.
Impressioni?
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: La jungla del materasso

Messaggio da pm64 »

emera ha scritto: ... però in effetti tra quello da 1000 molle e quello da 2000 (che erano affiancati) ho percepito più accoglienza e più sostegno.
Non ho capito.
emera
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 nov 2016, 12:06

Re: La jungla del materasso

Messaggio da emera »

pm64 ha scritto:
emera ha scritto: ... però in effetti tra quello da 1000 molle e quello da 2000 (che erano affiancati) ho percepito più accoglienza e più sostegno.
Non ho capito.
In effetti non ho scritto bene. Intendevo che passando da quello con 1000 molle a quello con 2000 molle ho percepito più accoglienza e più sostegno nel secondo.
paoletta de lellis
Messaggi: 216
Iscritto il: 09 nov 2013, 23:35

Re: La jungla del materasso

Messaggio da paoletta de lellis »

emera ha scritto:Salve a tutti,
anche io e mio marito siamo alla ricerca di un nuovo materasso e/o rete, che abbiamo molta difficoltà a scegliere: il titolo del post sta infatti ad indicare che questo mondo comincia a sembrarci una jungla nella quale è difficile sia addentrarsi che trovare la via d'uscita.

Brevemente le caratteristiche che stiamo cercando: un materasso che allievi i miei problemi alla schiena dovuti ad una protrusione lombare l4-l5, per sostituire un terrificante materasso MondoConveniena (il mal di schiena è cominciato un anno fa, qualche mese dopo esserci trasferiti nella casa col drago-materasso) che abbiamo trovato nell'appartamento in cui siamo in affitto. Io 160cm per 62kg 32 anni, mio marito 183cm per 80 kg e 34 anni. Entrambi impiegati, quindi tante ore seduti, alle quale si aggiungo per me circa 2 ore di auto al giorno.
Abbiamo cominciato a girare per trovare un nuovo materasso (che quindi ci porteremo via) e ci siamo imbattuti in due rivenditori che non riesco a capire se si possano considerare affidabili e per questo chiediamo aiuto:
1. "il re del materasso", un negozio di Colli del Tronto (AP). La signora che ci ha assistito ci ha fatto provare più tipologiee li abbiamo trovati confortevoli, ma solo quando ho chiesto di che marca fossero ci ha spiegato che sono di loro produzione: non ci sono state date troppe spiegazioni, tranne sul numero di strati di quelli in memory e sul numero di molle di uno a molle insacchettate che al momento mio marito ha trovato il più confortevole di tutti quelli provati sabato pomeriggio (una decina almeno). I materassi erano tutti in sconto (la cosa mi ha un po' insospettito, avendo letto spesso che in un caso del genere non ci si dovrebbe fidare tanto, ma il negozio sembrava spoglio, aveva pochi articoli e in vetrina campeggiava un enorme manifesto "dal 29 settembre tutto fino all'80%"), tranne quelli di marche più note (ad esempio permaflex) che non ci ha voluto far provare perchè non consoni alle nostre esigenze. In particolare, sembra fossero tutti a metà prezzo, partendo da 270€ per un memory a 2 strati e finendo con un 800 molle insacchettate a 470€, così come il memory a 5 strati. Faccio davvero fatica a trovare un sito o delle informazioni precise (esempio dove avrebbero la fabbrica).
2. "punto notte" di Castel di Lama (AP): il proprietario è stato molto gentile ed è partito spiegandoci che secondo lui intanto ci vuole una buona rete, piuttosto che un buon materasso e che quindi, a suo svantaggio, lui ci avrebbe consigliato di cambiare rete e non materasso.
Dopo averci fatto provare una meravigliosa rete a doghe regolabili (doppie in centro), ci ha spiegato nel dettaglio quali fossero i materiali usati per i materassi nel suo punto vendita e anche lui solo alla fine e solo alla mia richiesta "ma la marca quale è?"ci ha spiegato che sono di una azienda che poi mette il suo marchio "punto notte". Prezzi: 830€ per il memory e circa 700€ per quello a molle insacchettate che però non aveva in negozio. Ha generato poi molta confusione sulla differenza tra memory e molle insacchettate chiesta da me, iniziando con un excursus sul lattice e sulle sue evoluzioni, senza darmi realmente una risposta. Anche qui, data la risposta evasiva, non mi è venuto di chiedere "oltre".

Non vi scrivo troppi dettagli, perchè non li ho, nè saprei come averli, dato che parliamo di produzione artigianale (si può usare questo termine?); mi chiedevo solo se esistono dei parametri per potersi fidare, o magari a chi ci si può rivolgere per avere informazioni precise.

Abbiamo poi provato un negozio "Relaxs": secondo la commessa che ci ha assistito, per la mia protusione lombare ASSOLUTAMENTE ci vorrebbe un materasso morbido e questo già la dice lunga, nonostante le avessi detto che l'ortopedico mi aveva consigliato solo una cosa sul materasso: "non lo prenda morbido".
Infine un negozio multimarca (abbiamo provato Tempur e Dorelan) che mi ha dato più "sicurezza", ma forse sfiniti dall'averne provati tanti, ci è apparso tutto un po' incerto e abbiamo finito col confonderci.

Per adesso molle insacchettate con strato in memory ci è sembrato il miglior compromesso per noi, sia per le prove che abbiamo fatto (quindi a "sensazione"), sia per il fatto che mio marito soffre particolarmente il caldo e la traspirazione delle molle ci fanno meglio sperare. Ovviamente abbiamo ancora molta strada da fare per capire quale sarà il NOSTRO materasso giusto e siamo interessati a capire quale sia la liana che ci porterà fuori col bottino sotto l'ascella.

Stasera andremo in un negozio Dorelanbed, dopodichè avremo terminato i negozi di materassi in zona e ci toccherà cambiare provincia o regione.

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà dedicarci anche pochi sencondi del proprio tempo.
tesoro....diciamo che nella tua regione sei piuttosto sfortunato/a.....sono tutti convinti di poter campare alle tue spalle vendendo prodotti No Brand per fare il bello e il cattivo tempo....in più hai la fortuna che dalle tue parti esistono dei veri e propri Campioni da questo punto di vista...gente che da 30/40 anni si ricicla sul mercato nomi e società che cambiano....ma stesso modus operandi... e migliaia di persone che ci cascano....colpa solo del sistema Italia o forse iniziamo a guardare anche un po' dentro di noi per vedere gli errori più banali che commettiamo...??? 8) 8) 8)
emera
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 nov 2016, 12:06

Re: La jungla del materasso

Messaggio da emera »

paoletta de lellis ha scritto: tesoro....diciamo che nella tua regione sei piuttosto sfortunato/a.....sono tutti convinti di poter campare alle tue spalle vendendo prodotti No Brand per fare il bello e il cattivo tempo....in più hai la fortuna che dalle tue parti esistono dei veri e propri Campioni da questo punto di vista...gente che da 30/40 anni si ricicla sul mercato nomi e società che cambiano....ma stesso modus operandi... e migliaia di persone che ci cascano....colpa solo del sistema Italia o forse iniziamo a guardare anche un po' dentro di noi per vedere gli errori più banali che commettiamo...??? 8) 8) 8)
Quindi il tuo consiglio è di orientarmi esclusivamente sulle marche industriali e lasciar perdere gli "artigiani" mi pare di capire.

C'è nessuno che avrebbe voglia di darmi un'impressione sui prodotti Dorelan che ho provato?

Oggi proviamo Permaflex.
Domani vi aggiorno.

p.s. : purtroppo io da "queste parti" ci sto solo da due anni ed è un'altra evidente difficoltà nella ricerca
paoletta de lellis
Messaggi: 216
Iscritto il: 09 nov 2013, 23:35

Re: La jungla del materasso

Messaggio da paoletta de lellis »

emera ha scritto:
paoletta de lellis ha scritto: tesoro....diciamo che nella tua regione sei piuttosto sfortunato/a.....sono tutti convinti di poter campare alle tue spalle vendendo prodotti No Brand per fare il bello e il cattivo tempo....in più hai la fortuna che dalle tue parti esistono dei veri e propri Campioni da questo punto di vista...gente che da 30/40 anni si ricicla sul mercato nomi e società che cambiano....ma stesso modus operandi... e migliaia di persone che ci cascano....colpa solo del sistema Italia o forse iniziamo a guardare anche un po' dentro di noi per vedere gli errori più banali che commettiamo...??? 8) 8) 8)
Quindi il tuo consiglio è di orientarmi esclusivamente sulle marche industriali e lasciar perdere gli "artigiani" mi pare di capire.

C'è nessuno che avrebbe voglia di darmi un'impressione sui prodotti Dorelan che ho provato?

Oggi proviamo Permaflex.
Domani vi aggiorno.

p.s. : purtroppo io da "queste parti" ci sto solo da due anni ed è un'altra evidente difficoltà nella ricerca
no hai tratto delle conclusioni sbagliate....industriali o artigiani non ha importanza....l'importante è che facciano buoni prodotti e che siano seri....tra tutti i nomi che hai citato non ho trovato nessun artigiano....poi questa parola ormai è inflazionata viene usata da tutti per farsene un vanto sulla qualità....ma nel settore materassi di aziende artigiane vere e proprie ne trovi meno delle dita del palmo della tua mano...tutti i nomi da te elencati sono solo personaggi rigenerati che da tempo immane lavorano in questo modo....su Permaflex ho già spiegato in diversi thread che parliamo della stessa proprietà di Eminflex e stesso stabilimento produttivo....poi fai come ti pare...è evidente che hai bisogno di spostarti di qualche Km dalla tua zona....perché altrimenti hai ben poche speranze.... 8) 8) 8)
mizar
Messaggi: 62
Iscritto il: 09 gen 2016, 15:52

Re: La jungla del materasso

Messaggio da mizar »

emera ha scritto:
Tralebracciadimorfeo ha scritto:
mizar ha scritto: peccato. avresti trovato un'ottima marca senza svenarti. io ci ripasserei, fossi in te...
Dici? Non l'avrei mai creduto... Mi spieghi meglio?
Alla Relaxs ci avevano proposto un memory a 1200 e uno con 800 molle a 750€ (ho segnato solo questi dettagli, ma se me lo consigliate posso ripassarci facilmente, perchè ce l'ho sotto casa), quindi in sostanza non mi sembrano prezzi tanto differenti rispetto a Dorelan.
da loro prova i materassi non marchiati con il loro nome ma quelli con un brand nazionale ( che magari tu non hai mai sentito nominare ) . poi se vuoi opinioni metti la marca ed il nome del modello....
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: La jungla del materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Non so perché ma penso di sapere qual è il brand nazionale :mrgreen:
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi