Molle tradizionale traspirante

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Sergio nucida
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 ott 2016, 16:53

Molle tradizionale traspirante

Messaggio da Sergio nucida »

Buongiorno,
sono nuovo e chiedo a voi un consiglio. Sono alto 176 cm e peso 85 kg e ho 44 anni. Ho una normale rete a doghe da 6,5 cm come altezza delle doghe. Dormo a pancia in giu o girato su un fianco. Sto cercando un materasso a molle tradizionale che abbia le seguenti caratteristiche:
1) rigidità medio alta ma non così alta da avere fastidio alla spalla quando sono girato su un fianco
2) traspirabilita' elevata ( vivo in Sicilia dove il clima è molto caldo e molto umido): odio i materassi che ti fanno sudare d estate. Ricordo i materassi di mia madre che avevano la fodera esterna in cotone 100 per 100 che erano una favola.. sembra che oggi sia difficile trovarne di simili.

Sono andato in un negozio che ha molte marche ( Permaflex, Sealy, Simmons, Salus, ...) e ne ho provati diversi. Alla fine mi sono rimasti impressi i seguenti:
1) Permaflex Gold Limited Edition, 350 euro il costo, altezza 24 o 25 cm non riscordo esattamente;
2) Sealy da 300 euro, scusate ma non ricordo il modello; mi è sembrato un pelo troppo rigido;
3) Simmons anche questo intorno alle 300 euro, non ricordo il nome esatto del modello.

Tutti e 3 sono a molle tradizionali. Tra tutti il Permaflex mi è sembrato il miglior compromesso soprattutto dal punto di vista della rigidità. Guardando l etichetta incollata al materasso permaflex ho visto che la percentuale di poliestere arriva al 70 per cento (!!!!) e il cotone al 30 soltanto. Ci potrebbe essere un porblema di traspirabilita? Anche negli altri 2 modelli che ho citato il cotone arriva massimo al 50 per cento e il resto è poliestere.

Sapete darmi qualche consiglio su altri materassi ( sempre a molle tradizionali) da provare che magari abbiano meno materiali sintetici o che non ne abbiano affatto? Se trovassi un materasso del genere potrei senz altro arrivare a spendere anche 600 - 800 per un singolo.

Grazie dei consigli e delle info che vorrete darmi.

Sergio Nucida
Sbrizi
Messaggi: 29
Iscritto il: 23 set 2016, 11:33

Re: Molle tradizionale traspirante

Messaggio da Sbrizi »

Prova a vedere se trovi dalle tue parti un rivenditore Secilflex, ho provato recentemente un materasso modello Stilla, ci dovrebbero essere 2 consistenze io l'ho trovato molto accogliente e la cosa che potrebbe essere interessante per te riguarda il rivestimento, che e fatto di lino/cotone per non avere più problemi con il caldo.
Chiedi alla Sig. Paoletta, sicuramente potrà aiutarti più di me riguardo ai prodotti Secilflex. 8) 8) 8)
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Molle tradizionale traspirante

Messaggio da pm64 »

Prova anche qualcosa tra le molle indipendenti (Secilflex, come dice Sbrizi, o anche altro): dovresti puntare a tenere il più possibile la posizione sul fianco eliminando nel tempo la posizione prona, che non è salutare. Se prendi qualcosa di troppo duro questa evoluzione viene compromessa.
Rispondi