scelta nuovo materasso con imprevisto finale

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Sbrizi
Messaggi: 29
Iscritto il: 23 set 2016, 11:33

Re: scelta nuovo materasso con imprevisto finale

Messaggio da Sbrizi »

Tralebracciadimorfeo ha scritto:
Sbrizi ha scritto:Premetto che è poco che seguo il forum, detto questo dico che mi avete insegnato con i vostri post, prima di tutto ricercare un bravo e preparato rivenditore: fatto, trovare un negozio multimarca: fatto, provare più modelli di diverse aziende e scegliere serenamente quello che più ci ha garbato in termini di comodità, accoglienza e qualità, fatto.Io mi sono messo nelle mani del rivenditore perché da subito ho percepito quella cosa che ormai è difficile trovare, ascoltare il cliente.
A mio avviso ti sei mosso bene e hai fatto una scelta ponderata coadiuvato da un professionista. Non trattando il prodotto che hai comprato non so valutarne le caratteristiche cosa che invece altri utenti, che peraltro sostengono di non essere del settore :lol: , dicono di saper fare, ma in realtà nelle loro risposte leggo più puntini di sospensione che sostanza.
A questo punto tienici aggiornato su quelle che sono le tue impressioni sul prodotto acquistato che poi fondamentalmente la cosa che conta è questa ;-)
Parole sante :wink:
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: scelta nuovo materasso con imprevisto finale

Messaggio da professione riposo »

Il modus operandi della scelta è stato corretto sia da parte tua che da parte del rivenditore, se questo Graziano ti è parso competente e degno di fiducia, cosa rara anche tra i rivenditori di sole marche, allora penso tu possa dormire sonni tranquilli :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Sbrizi
Messaggi: 29
Iscritto il: 23 set 2016, 11:33

Re: scelta nuovo materasso con imprevisto finale

Messaggio da Sbrizi »

professione riposo ha scritto:Il modus operandi della scelta è stato corretto sia da parte tua che da parte del rivenditore, se questo Graziano ti è parso competente e degno di fiducia, cosa rara anche tra i rivenditori di sole marche, allora penso tu possa dormire sonni tranquilli :wink:
L'obbiettivo mio e di mia moglie era proprio "dormire sonni tranquilli" :mrgreen:
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: scelta nuovo materasso con imprevisto finale

Messaggio da pm64 »

paoletta de lellis ha scritto:... quanto si può considerare serio ed onesto un rivenditore che presenta marchi di materassi come specchietto per le allodole e poi propone in affiancamento o addirittura in modo prioritario prodotti che non esistono perché assemblati per lui o da lui o comprati da aziende disposte a fare materassi No Brand per non renderli tracciabili e con una serie di vantaggi quanto meno poco trasparenti e chiari...???
A me è capitato un venditore così, che non mi ha fatto assolutamente provare i Falomo che pure aveva (sono andato da lui apposta per provarli!), che mi ha fatto provare, invece, un bellissimo (per me) Tempur Traditional e che poi, quando ho protestato perché costava troppo, ha tentato di girarmi su un prodotto che faceva fare lui in Veneto e che era "la cosa più simile a un Tempur che gli fosse mai capitata di provare". L'ho mollato (lo racconto nel mio thread iniziale, viewtopic.php?f=2&t=2694&start=30).
paoletta de lellis ha scritto:... il tuo caso specifico dimostra come ci sia un meccanismo pensato e generato su i forum di settore... addirittura oggi esistono anche società che fanno questo per mestiere e che le aziende pagano per indirizzare le scelte del consumatore....ma non capisco perché non confermarlo a parole...
Non avrei problemi a confermare a parole che sono un esperto di materassi e che sono pagato da una società per illustrare la bontà delle loro soluzioni. Purtroppo non sono un esperto di materassi, cerco di capirne di più e di dire la mia sul forum sparando le meno cazzate possibili. Lo faccio perché sono una persona di 52 anni con una situazione lavorativa pessima (in cassa integrazione fino a maggio 2017 e poi in mobilità, dato che la società per cui lavoro è in liquidazione), con una serie di problemi di salute e con la necessità assoluta di non morire di inedia (e con la speranza di non perdere del tutto una delle mie poche capacità, che è quella di fare una sintesi di quello che leggo e di scrivere - di scriverne. Di professione sono un technical writer, scrittura tecnica).
paoletta de lellis ha scritto:... ma la coerenza non è in parte anche sinonimo associabile in qualche caso alla serietà...? sui forum da sempre i vari esperti hanno denigrato le fabbrichette locali... gli artigiani definiti tali che poi non lo sono perché non sanno nemmeno che significa essere artigiani... di stare attenti ai porta a porta... alle riunioni... ai vari siti internet di vendita on line... ai tanti distributori della GDO non ultima IKEA ...
Ma infatti, io queste cose ho sempre letto qui e le ho imparate, e quelle riporto - anche a rischio di diventare megafono di situazioni non completamente trasparenti e magari distorte. Chiaro che quando Leonard scrive: "Il prodotto artigianale come più volte ho sostenuto, a parità di qualità, non costa di meno ma forse qualcosa in più del prodotto industriale...", allora io la domanda gliela pongo: se un buon no-brand costa di più a parità di prestazioni, perché prenderlo?
Leonard, che apprezzo e stimo, mi ha risposto, altri speravo mi rispondessero. Invece vedo che, abbastanza ipocritamente, cercano di condire via il buon Sbrizi dicendogli che ha fatto bene, sperando che si levi dai cojoni il più in fretta possibile per riprendere a suonare la stessa solfa (questo è un cattivo pensiero, lo so ;-) ). Vedi Paoletta, tu sembri non aspettarti più molto dalle persone, ti fidi poco. Io invece mi fido, spesso sono addirittura ingenuo. Ma poi, una volta che ho creduto a quello che mi hai detto; una volta che l'ho fatto mio, e che lo vado diffondendo a mia volta come "il verbo", allora mi sento in diritto di porre certe domande, e qui vedo chi è coerente e chi no. Non lo so se è una strategia giusta, forse non sono un bravo stratega, però non mi va di dubitare della gente prima di sapere che sbaglia. Mi va di metterla eventualmente di fronte ai propri errori dopo che ne ha commessi.
Ora basta, però, è la terza volta che cerco di spiegarti che non sono prezzolato da nessuno e che sono sul forum perché è meglio per la mia salute mentale essere da qualche parte piuttosto che non essere in nessun posto. Non farò altri sforzi per convincerti, pensa pure quello che credi. A me fa piacere poter mettere a confronto le cose che ho imparato da altri sul forum con quello che hai da dire tu, e ti ringrazio per il fatto stesso che mi dedichi un po' della tua attenzione e del tuo tempo e mi aiuti a capire meglio quello che sicuramente è un settore molto, molto poco trasparente del mercato italiano.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: scelta nuovo materasso con imprevisto finale

Messaggio da professione riposo »

Sbrizi ha scritto:Durante tutta la prova (ne avremmo provati 7/8) non è stato nominano nessun brand, giunti alla fine (trovato il giusto compromesso tra me e mia moglie) scegliamoil nostro Materasso.
Naturalmente alla fine ci ha illustrato la qualità delle lastre in questione, decisione presa capendo di comprare un prodotto qualitativamente all'altezza nonostante non sia firmato.
Non mi ha assolutamente spinto verso un prodotto o l'altro, la decisione è stata autonoma.
Questa cosa ci è piaciuta molto :wink:
Penso che il nocciolo sia tutto qui, il rivenditore non ha detto che il materasso lo fa lui, che è meglio di quelli di marca e costa la metà, come fanno tutti gli artigianuccoli locali, gli ha offerto un prodotto che lui ritiene all'altezza ma che puo offrire a prezzi piu vantaggiosi, ma senza grandi differenze con i prodotti di marca, perche comunque la qualità si paga, sempre.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
paoletta de lellis
Messaggi: 216
Iscritto il: 09 nov 2013, 23:35

Re: scelta nuovo materasso con imprevisto finale

Messaggio da paoletta de lellis »

professione riposo ha scritto:
Sbrizi ha scritto:Durante tutta la prova (ne avremmo provati 7/8) non è stato nominano nessun brand, giunti alla fine (trovato il giusto compromesso tra me e mia moglie) scegliamoil nostro Materasso.
Naturalmente alla fine ci ha illustrato la qualità delle lastre in questione, decisione presa capendo di comprare un prodotto qualitativamente all'altezza nonostante non sia firmato.
Non mi ha assolutamente spinto verso un prodotto o l'altro, la decisione è stata autonoma.
Questa cosa ci è piaciuta molto :wink:
Penso che il nocciolo sia tutto qui, il rivenditore non ha detto che il materasso lo fa lui, che è meglio di quelli di marca e costa la metà, come fanno tutti gli artigianuccoli locali, gli ha offerto un prodotto che lui ritiene all'altezza ma che puo offrire a prezzi piu vantaggiosi, ma senza grandi differenze con i prodotti di marca, perche comunque la qualità si paga, sempre.
provare a difendere l'indifendibile...assurdo....pur di continuare a tirare l'acqua al proprio mulino...nessun atto di umiltà....ne tanto meno redenzione di fronte alla palese realtà dei fatti...incredibile....un settore drogato....e ipocrita all' inverosimile...pur di non dire che un vostro amico e associato sbaglia sareste pronti a smentire voi stessi pubblicamente....perché tutto lascia pensare che poi nella vita reale di tutti i giorni non fate altro che fare la stessa cosa....altrimenti se uno non è d'accordo per principio su certe scelte commerciali non ha nessun problema a dirlo pubblicamente e tanto meno qualcuno dovrebbe offendersi....
il succo non è dire che quel materasso lo fa lui o gli viene assemblato un pezzo da vefer e un altro pezzo la fodera da qualche terzista...ne dover far credere che sia migliore di quelli di marca e che costa la metà....perché sai che ti dico....forse è veramente migliore di tanti materassi che vengono proposti nei negozi di materassi....ci voglio anche credere....ma purtroppo dovrebbe valere esattamente la metà....come dissi recentemente per reginaflex piccolo artigianuccolo come lo definisci tu piemotese.... proprio perché i costi vivi del prodotto sono abbastanza bassi...e non supportati da altri costi così importanti da giustificare il prezzo a cui ha comprato sbrizi.....e non ci vuole un ragioniere per calcolarlo....poi che fino a quando ci sarà gente come lo stesso sbrizi....disponibile a pagare quelle cifre...per materassi inesistenti....con vendita diretta...senza nessun tipo di intermediazione....con zero investimenti importanti di impianti piccoli o grandi....di fabbricati....di beni materiali e immateriali così elevati da giustificare tale prezzo di vendita....allora è giusto che in Italia ci siano come ci sono migliaia di graziano che fanno lo stesso tipo di lavoro....la qualità è vero si paga.....ma va anche giustificata con i fatti....e questo tipo di materassi non potrà mai giustificare un prezzo simile....tanto valeva comprare la stessa cosa da Materassi & Materassi alla metà del prezzo.... 8) 8) 8)
paoletta de lellis
Messaggi: 216
Iscritto il: 09 nov 2013, 23:35

Re: scelta nuovo materasso con imprevisto finale

Messaggio da paoletta de lellis »

pm64 ha scritto:
paoletta de lellis ha scritto:... quanto si può considerare serio ed onesto un rivenditore che presenta marchi di materassi come specchietto per le allodole e poi propone in affiancamento o addirittura in modo prioritario prodotti che non esistono perché assemblati per lui o da lui o comprati da aziende disposte a fare materassi No Brand per non renderli tracciabili e con una serie di vantaggi quanto meno poco trasparenti e chiari...???
A me è capitato un venditore così, che non mi ha fatto assolutamente provare i Falomo che pure aveva (sono andato da lui apposta per provarli!), che mi ha fatto provare, invece, un bellissimo (per me) Tempur Traditional e che poi, quando ho protestato perché costava troppo, ha tentato di girarmi su un prodotto che faceva fare lui in Veneto e che era "la cosa più simile a un Tempur che gli fosse mai capitata di provare". L'ho mollato (lo racconto nel mio thread iniziale, viewtopic.php?f=2&t=2694&start=30).
paoletta de lellis ha scritto:... il tuo caso specifico dimostra come ci sia un meccanismo pensato e generato su i forum di settore... addirittura oggi esistono anche società che fanno questo per mestiere e che le aziende pagano per indirizzare le scelte del consumatore....ma non capisco perché non confermarlo a parole...
Non avrei problemi a confermare a parole che sono un esperto di materassi e che sono pagato da una società per illustrare la bontà delle loro soluzioni. Purtroppo non sono un esperto di materassi, cerco di capirne di più e di dire la mia sul forum sparando le meno cazzate possibili. Lo faccio perché sono una persona di 52 anni con una situazione lavorativa pessima (in cassa integrazione fino a maggio 2017 e poi in mobilità, dato che la società per cui lavoro è in liquidazione), con una serie di problemi di salute e con la necessità assoluta di non morire di inedia (e con la speranza di non perdere del tutto una delle mie poche capacità, che è quella di fare una sintesi di quello che leggo e di scrivere - di scriverne. Di professione sono un technical writer, scrittura tecnica).
paoletta de lellis ha scritto:... ma la coerenza non è in parte anche sinonimo associabile in qualche caso alla serietà...? sui forum da sempre i vari esperti hanno denigrato le fabbrichette locali... gli artigiani definiti tali che poi non lo sono perché non sanno nemmeno che significa essere artigiani... di stare attenti ai porta a porta... alle riunioni... ai vari siti internet di vendita on line... ai tanti distributori della GDO non ultima IKEA ...
Ma infatti, io queste cose ho sempre letto qui e le ho imparate, e quelle riporto - anche a rischio di diventare megafono di situazioni non completamente trasparenti e magari distorte. Chiaro che quando Leonard scrive: "Il prodotto artigianale come più volte ho sostenuto, a parità di qualità, non costa di meno ma forse qualcosa in più del prodotto industriale...", allora io la domanda gliela pongo: se un buon no-brand costa di più a parità di prestazioni, perché prenderlo?
Leonard, che apprezzo e stimo, mi ha risposto, altri speravo mi rispondessero. Invece vedo che, abbastanza ipocritamente, cercano di condire via il buon Sbrizi dicendogli che ha fatto bene, sperando che si levi dai cojoni il più in fretta possibile per riprendere a suonare la stessa solfa (questo è un cattivo pensiero, lo so ;-) ). Vedi Paoletta, tu sembri non aspettarti più molto dalle persone, ti fidi poco. Io invece mi fido, spesso sono addirittura ingenuo. Ma poi, una volta che ho creduto a quello che mi hai detto; una volta che l'ho fatto mio, e che lo vado diffondendo a mia volta come "il verbo", allora mi sento in diritto di porre certe domande, e qui vedo chi è coerente e chi no. Non lo so se è una strategia giusta, forse non sono un bravo stratega, però non mi va di dubitare della gente prima di sapere che sbaglia. Mi va di metterla eventualmente di fronte ai propri errori dopo che ne ha commessi.
Ora basta, però, è la terza volta che cerco di spiegarti che non sono prezzolato da nessuno e che sono sul forum perché è meglio per la mia salute mentale essere da qualche parte piuttosto che non essere in nessun posto. Non farò altri sforzi per convincerti, pensa pure quello che credi. A me fa piacere poter mettere a confronto le cose che ho imparato da altri sul forum con quello che hai da dire tu, e ti ringrazio per il fatto stesso che mi dedichi un po' della tua attenzione e del tuo tempo e mi aiuti a capire meglio quello che sicuramente è un settore molto, molto poco trasparente del mercato italiano.
PM64 come già ti dissi pubblicamente in precedenza....tu mi piaci indipendentemente da chi tu sia....non è importante....a pelle fin da subito ho avuto percezioni positive su di te....non saprei nemmeno dirti come mai....ma fa niente lasciamo stare...inoltre le mie spiegazioni come sempre non sono rivolte personalmente solo a te o tanto meno a Sbrizi....sono sempre sermoni generali per chi ha voglia di leggerli....e non hanno soprattutto mai l'intento di colpire una persona specifica....ho la fortuna di poter dire ciò che voglio e a cui credo....libera...senza pormi il problema di dire che come dice Morfeo che sono una Fan di Secilflex o addirittura come dicono tutti sono la proprietaria....tanto da probabilmente recare senza volerlo dei danni all' azienda....ma credimi non sono in dovere di dover render conto a nessuno nemmeno alle persone che stimo profondamente....ma non sento di dovermi giustificare di fronte a nessuno e non importa chi io sia ne chi credono che io sia....la sostanza non cambierebbe....ed il mio scopo non è portare vantaggio o svantaggio a Secilflex....ma è quello di tentare di cambiare qualcosa nel funzionamento di un meccanismo generale sia on line con i forum sia off line con i negozi....e di rendere le persone che hanno voglia di capire per poi valutare liberamente...informate su di un settore così importante qual' è quello del riposo....poi il perché lo faccio....??? anche questo non ha importanza e non vedo perché debba dirlo per forza....da tempo ormai dico che sono palesemente di parte e di non comprare i materassi Secilflex solo perché lo dico io....non avrebbe senso e sarebbe sbagliato non solo dal mio punto di vista....ma anche per l'azienda stessa...che per come la conosco ha ben altri valori e soprattutto rispetto agli altri vive in un oasi felice dove non vi il bisogno assoluto di cui gli altri si devono nutrire e credo che gli esperti presenti lo possano confermare se fossero veramente aperti ed onesti intellettualmente senza catene....senza corporativismo di gruppo....e di certo nessuno può dire che porto solo dei vantaggi....anzi il rischio danni è fortemente più alto a mio modesto avviso....
e comunque caro PM64 credimi che consiglierei anzi consiglio di comprare tranquillamente in negozi come quelli di Materassi Ferrara....di Leonard...di Prof Riposo....perché si tratta di gente competente e seria professionalmente....anzi di persone come loro questo settore ne ha bisogno come il pane....poi però purtroppo devo per forza di cose fare un distinguo....perché troppo spesso a mio avviso vengono a mancare i principi....i valori etici e morali....quelli che un essere umano deve avere....quelli che ti fanno andare oltre....che non ti fanno arrendere e che non fanno scegliere le logiche buie e poco trasparenti....quelle che hanno lecitamente una strategia opportunistica....ma che non la celano in falsi e soprattutto incoerenti discorsi....approfittando di forum pubblici per portare l'acqua al proprio mulino a tutti i costi....negando anche le evidenze...in disaccordo con me anche quando magari 5 minuti prima hanno detto la stessa cosa....pur di non dar ragione al nemico giurato...quando si tratta di difendere fuggendo... un loro amico associato che lecitamente ha scelto una strada che stride con quanto viene affermato tutti i giorni dai suoi amici....perché in fondo poi tutto lascia pensare che lo facciano anche loro....e quando non lo fanno non hanno il coraggio di venirlo a dire apertamente criticando come dovrebbe essere ma soprattutto difendendo i principi sui quali fondano il loro modus operandi....mi sono stancata.... ma non demordo.....e ti invito a non mollare e a crederci sempre e mi auguro e ti auguro di cuore che la tua situazione si risolva per il meglio.... 8) 8) 8)
Rispondi