consiglio materasso lattice e/o memory

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2729
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: consiglio materasso lattice e/o memory

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao...uno che tratta Bultex pensi che ti dirà "beh..si lo tratto ma insomma non è un granchè!"?
E' ovvio che se uno sceglie un prodotto crede il quel prodotto e quindi lo sponsorizza.
Bultex produce più linee di materassi con una grossa distinzione di fondo: quelli in memory foam+Bultex e quelli solo in Bultex.
Mentre i primi danno una sensazione di aderenza maggiore che poi varierà da modello a modello e da fodera a fodera, i secondi risultano assai più elastici, ricordando di più il lattice ma garantendo maggiore traspirazione, minore manutenzione, più ergonomia e meno rischi di carattere tossico (certificazione Oekotex Classe 1).
Per capire quale sia la combinazione più corretta per te devi però assolutamente provarli dato che sono talmente versatili che, con la tua corporatura, potrebbero andare bene più o meno tutti, ad esempio personalmente nel tuo caso reputo il Surf eccessivamente accogliente e valuterei più Slam (memory) oppure Artic (solo Bultex) . Solo con un rivenditore preparato che ti guidi nella scelta potrai approdare al modello più giusto per te
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio materasso lattice e/o memory

Messaggio da Materassi FERRARA »

Il collega ha espresso il mio pensiero e quindi lo quoto in pieno.
Boglio solo aggiungere una cosa in riferimento alla discussione: il lattice aveva a mio avviso di diverso dai prodotti in memory una certa elasticità che aiuta nei movimenti durante il sonno e comunque fornisce un tipo di comfort particolare che a me piace.
Il lattice mediamente negli ultimi anni è calato notevolmente come qualità media, e i prodotti realizzati in lattice hanno guardato sempre più al prezzo che a valorizzare le qualità del materiale e quelle che i materassi fatti in lattice potevano avere, forse in questo anche ostacolati dalla scarsa competenza di una parte dei rivenditori che hanno trovato più facile vendere il memory di moda che il lattice che ha intrinseche delle complessità che vanno comunicate al consumatore, come l'esigenza di una rete performante o la notevole differenza che si può avere tra due prodotti in teoria identici, differenze che sono proprie di qualsiasi prodotto naturale.
Questo ha portato i produttori di lattice ha cercare di competere sul prezzo e a cercare di far assomigliare il lattice sempre più ai memory, tanto da generare obrobri tecnici come sono i materassi lattice+memory.
Dall'altra parte sono nati prodotti che vanno a soddisfare questa esigenza di mercato come sono i prodotti tipo Artic o Astro che hanno si il memory ma posto all'interno e danno alla fine prestazioni superiori, dando il colpo finale al lattice.

Se non trovi questi prodotti esposti prova il lato estivo del Surf o dello Slam, che ti danno la sensazione rispettivamente dell'Astro o dell'Artic al 85-90%. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
orange
Messaggi: 53
Iscritto il: 26 apr 2015, 05:30

Re: consiglio materasso lattice e/o memory

Messaggio da orange »

Ecco, non sapevo che Bultex fa materassi con bultex + memory e materassi solo bultex

ma cosa è il bultex?

Il lato estivo del surf, sarebbe 'il lato piu' morbido'?
il venditore mi ha detto che il surf 'ha un lato più morbido e uno piu sostenuto', ma che va usato sul lato piu morbido (forse parlava per me avendo capito il caso?): forse lo ha detto per semplificare?
Io ho provato il lato 'piu morbido'.

Artic e Astro, dove sono andata non li aveva mi sembra.
C'erano il surf, lo slam e un altro modello che non ricordo il nome, ma che a mio parere era più sostenuto.

Materassi ferrara hai fatto una buona sintesi del declino del lattice.

Pero mi date una buona notizia, facendomi presente che di fatto il bultex puo coprire quella fetta di mercato e di utenti (come me) che dormivano sul lattice, trovandosi bene, ma si trova scoperto in caso di cambio materasso perchè il lattice è in declino.

Ps. i modelli astro e artic sono più costosi del surf, se si di molto? cioe c'è una differenza sostanziale di prezzo o si tratta di 100 o massimo 150-200 euro in piu?
orange
Messaggi: 53
Iscritto il: 26 apr 2015, 05:30

Re: consiglio materasso lattice e/o memory

Messaggio da orange »

Dimenticavo: per la rete mi è stata proposta la rete 'Aura' di sogno veneto.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2729
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: consiglio materasso lattice e/o memory

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

orange ha scritto:ma cosa è il bultex?
Bultex è un marchio registrato che definisce un materiale poliuretanico espressamente studiato per il sano dormire. Inventato negli anni 70 ha naturalmente subito nel tempo delle modifiche evolutive e sempre innovative.
orange ha scritto:Il lato estivo del surf, sarebbe 'il lato piu' morbido'?
il lato estivo del Surf è quello in Bultex (quindi più elastico, più simile al lattice), mentre quello definito invernale è quello con il memory, più avvolgente.
orange ha scritto:il venditore mi ha detto che il surf 'ha un lato più morbido e uno piu sostenuto', ma che va usato sul lato piu morbido (forse parlava per me avendo capito il caso?): forse lo ha detto per semplificare?
Il venditore , semplificando, ti ha dato una informazione corretta.
orange ha scritto:Artic e Astro, dove sono andata non li aveva mi sembra.C'erano il surf, lo slam e un altro modello che non ricordo il nome, ma che a mio parere era più sostenuto.
Il terzo modello sarà stato quasi certamente il Sunny, effettivamente il meno ergonomico fra tutti.
Artic e Astro sono composti solo da Bultex e possono essere paragonati al lato estivo di Slam e Surf. Quindi se, come diceva Ferrara, ti fai girare il Surf dal lato estivo, avrai una sensazione molto simile a quella dell'Astro e così lo stesso per lo Slam che dal lato opposto sa analogo all'Artic
;-)
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: consiglio materasso lattice e/o memory

Messaggio da pm64 »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: Mentre i primi danno una sensazione di aderenza maggiore che poi varierà da modello a modello e da fodera a fodera, i secondi risultano assai più elastici, ricordando di più il lattice ma garantendo maggiore traspirazione, minore manutenzione, più ergonomia e meno rischi di carattere tossico (certificazione Oekotex Classe 1)
Non avendo mai provato il lattice non so dire quanto il lato Bultex del Surf possa somigliare al lattice. Io lo trovo solo sensibilmente più duro rispetto al lato invernale. Ma io sono molto magro.

Però volevo rispondere a questo post perché vorrei capire meglio: a quali rischi di carattere tossico mi esporrei usando il lato invernale del Surf? Nessuno al momento dell'acquisto mi ha informato dei rischi di tossicità correlati con il lato memory del Bultex Surf!
Grazie per la re.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio materasso lattice e/o memory

Messaggio da Materassi FERRARA »

a quali rischi di carattere tossico mi esporrei usando il lato invernale del Surf? Nessuno al momento dell'acquisto mi ha informato dei rischi di tossicità correlati con il lato memory del Bultex Surf!
HAI CAPITO AL CONTRARIO!!!!!
i secondi [CIOE' I MATERASSI BULTEX] risultano assai più elastici, ricordando di più il lattice ma garantendo maggiore traspirazione, minore manutenzione, più ergonomia e meno rischi di carattere tossico (certificazione Oekotex Classe 1).
quindi il materiale Bultex (come gli altri materiali utilizzati nei materassi Bultex ) è certificato ai massimi livelli di compatibilità con il corpo umano, vantando la certificazione Oekotex Classe 1, cosa che non tutte le lastre di lattice, anzi ben poche, possono vantare, oltre ad essere più elastici e a necessitare di minor manutenzione. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
orange
Messaggi: 53
Iscritto il: 26 apr 2015, 05:30

Re: consiglio materasso lattice e/o memory

Messaggio da orange »

pm64 ha scritto:
Tralebracciadimorfeo ha scritto: Mentre i primi danno una sensazione di aderenza maggiore che poi varierà da modello a modello e da fodera a fodera, i secondi risultano assai più elastici, ricordando di più il lattice ma garantendo maggiore traspirazione, minore manutenzione, più ergonomia e meno rischi di carattere tossico (certificazione Oekotex Classe 1)
Non avendo mai provato il lattice non so dire quanto il lato Bultex del Surf possa somigliare al lattice. Io lo trovo solo sensibilmente più duro rispetto al lato invernale. Ma io sono molto magro.

Però volevo rispondere a questo post perché vorrei capire meglio: a quali rischi di carattere tossico mi esporrei usando il lato invernale del Surf? Nessuno al momento dell'acquisto mi ha informato dei rischi di tossicità correlati con il lato memory del Bultex Surf!
Grazie per la re.
Tu dormi sul lato bultex del surf, ovvero sul lato più soffice?
o dormi sull'altro lato?

Sulla compatibilità con il corpo dei materassi Bultex, viste le certificazioni che ha di cui hanno parlato qui gli esperti del settore, penso che possiamo stare tranquilli :) (sull'intero materasso non solo sul lato composto bultex)
orange
Messaggi: 53
Iscritto il: 26 apr 2015, 05:30

Re: consiglio materasso lattice e/o memory

Messaggio da orange »

Tralebracciadimorfeo ha scritto:
orange ha scritto:ma cosa è il bultex?
Bultex è un marchio registrato che definisce un materiale poliuretanico espressamente studiato per il sano dormire. Inventato negli anni 70 ha naturalmente subito nel tempo delle modifiche evolutive e sempre innovative.
orange ha scritto:Il lato estivo del surf, sarebbe 'il lato piu' morbido'?
il lato estivo del Surf è quello in Bultex (quindi più elastico, più simile al lattice), mentre quello definito invernale è quello con il memory, più avvolgente.
orange ha scritto:il venditore mi ha detto che il surf 'ha un lato più morbido e uno piu sostenuto', ma che va usato sul lato piu morbido (forse parlava per me avendo capito il caso?): forse lo ha detto per semplificare?
Il venditore , semplificando, ti ha dato una informazione corretta.
orange ha scritto:Artic e Astro, dove sono andata non li aveva mi sembra.C'erano il surf, lo slam e un altro modello che non ricordo il nome, ma che a mio parere era più sostenuto.
Il terzo modello sarà stato quasi certamente il Sunny, effettivamente il meno ergonomico fra tutti.
Artic e Astro sono composti solo da Bultex e possono essere paragonati al lato estivo di Slam e Surf. Quindi se, come diceva Ferrara, ti fai girare il Surf dal lato estivo, avrai una sensazione molto simile a quella dell'Astro e così lo stesso per lo Slam che dal lato opposto sa analogo all'Artic
;-)
Grazie, sei stato molto chiaro

Quindi, alla luce di aver provato
surf lato bultex
sunny lato bultex
molto probabilmente sunny (che non mi è piaciuto)

per me andrebbero bene probabilmente

surf da usare nel lato estivo in bultex

astro (tutto in bultex)

visto che astro non ce l'ha il negoziante in esposizione, e non posso provarlo,
potrei buttarmi nel comprare
surf (con fodera ice care, che è quella che ho provato?)
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: consiglio materasso lattice e/o memory

Messaggio da pm64 »

Boh, tra le braccia di Morfeo ha fatto una distinzione tra Bultex con memory (slam, surf, sunny) e Bultex senza memory (artic, astro). Logicamente parlando Surf è tra i "primi"...
Magari si è confuso.
Quanto a Orange, non credo tu abbia provato i lati estivi. Se Surf ti è sembrato accogliente e soprattutto se hai notato differenze tra il Surf e il terzo, quello che non ricordi come si chiama e che anch'io ipotizzo essere il Sunny, hai provati i lati invernali, in memory.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2729
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: consiglio materasso lattice e/o memory

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

pm64 ha scritto:Però volevo rispondere a questo post perché vorrei capire meglio: a quali rischi di carattere tossico mi esporrei usando il lato invernale del Surf? Nessuno al momento dell'acquisto mi ha informato dei rischi di tossicità correlati con il lato memory del Bultex Surf!
Ciao pm64, forse non sono stato chiaro... Segnalavo la differenza specifica tra Bultex e lattice ma stai tranquillo, anche il lato memory gode delle stesse caratteristiche (eccetto l'elasticità) e certificazioni.
orange ha scritto:visto che astro non ce l'ha il negoziante in esposizione, e non posso provarlo,potrei buttarmi nel comprare surf (con fodera ice care, che è quella che ho provato?)
Se il negoziante ha Surf, ha pure Astro (basta che giri il Surf) però se cerchi molta accoglienza è probabile che non ti piaccia.
Come fodera ti consiglio la Feel che ha un lato uguale alla Ice Care e l'altro imbottito in memory. Avrai così, volendo, un lato che ti darà ulteriore acoglienza e la possibilità di scegliere tra due posture leggermente diverse.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: consiglio materasso lattice e/o memory

Messaggio da pm64 »

Ok, torniamo a Orange. All'inizio parlavi di un peso di 75 - 80 kg ma senza nominare l'altezza. Mi piacerebbe avere entrambi i dati a disposizione prima di suggerire una cosa o un'altra. Mi scuso in anticipo se hai già scritto anche l'altezza da qualche parte e non l'ho vista.
orange
Messaggi: 53
Iscritto il: 26 apr 2015, 05:30

Re: consiglio materasso lattice e/o memory

Messaggio da orange »

pm64 ha scritto:Ok, torniamo a Orange. All'inizio parlavi di un peso di 75 - 80 kg ma senza nominare l'altezza. Mi piacerebbe avere entrambi i dati a disposizione prima di suggerire una cosa o un'altra. Mi scuso in anticipo se hai già scritto anche l'altezza da qualche parte e non l'ho vista.
altezza 1.70 peso 75-80 kg

e ci aggiungo, che trovo riposo e confort massimo solo nel lattice naturale, a completezza di informazioni
:mrgreen:
Ultima modifica di orange il 23 set 2016, 16:22, modificato 1 volta in totale.
orange
Messaggi: 53
Iscritto il: 26 apr 2015, 05:30

Re: consiglio materasso lattice e/o memory

Messaggio da orange »

Tralebracciadimorfeo ha scritto:
orange ha scritto:visto che astro non ce l'ha il negoziante in esposizione, e non posso provarlo,potrei buttarmi nel comprare surf (con fodera ice care, che è quella che ho provato?)
Se il negoziante ha Surf, ha pure Astro (basta che giri il Surf) però se cerchi molta accoglienza è probabile che non ti piaccia.
Come fodera ti consiglio la Feel che ha un lato uguale alla Ice Care e l'altro imbottito in memory. Avrai così, volendo, un lato che ti darà ulteriore acoglienza e la possibilità di scegliere tra due posture leggermente diverse.
ah ecco quindi girando surf, dal lato piu morbido diventa simile a astro.
Quindi di fatto proverei in questo modo anche astro.

Ora io non so da che lato ho provato il surf, so solo che il negoziante mi ha detto che dall'altro lato, che non ho provato, è più sostenuto.
Dal lato che ho provato mi è sembrato abbastanza elastico, il più elastico dei tre, e che mi ricordava il lattice


La fodera feel costa di più della ice care? se si nell'ordine di quanti euro in piu?

anche la feel ha quel sistema che si sente il mentolo?

a proposito, questo mentolo, è un olio essenziale naturale o un essenza di sintesi che mettono, o cosa?
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: consiglio materasso lattice e/o memory

Messaggio da pm64 »

Orange, calma. Ricapitoliamo. Tu hai provato i lati invernali, più morbidi. I lati estivi, che tu non hai provato, sono un tantino più sostenuti. In particolare il lato estivo del Surf è lo stesso dei due lati dell'Astro (l'Astro ha due lati uguali, quindi niente lato estivo-lato invernale).
Per la tua corporatura anch'io credo che il Surf possa essere troppo accogliente, e mi associo a chi ti ha proposto di concentrarti meglio sullo Slam. La fodera Feel costa leggermente di più, Slam con fodera Feel potrebbe essere una valida soluzione.
Rispondi