consiglio materasso lattice e/o memory

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
orange
Messaggi: 53
Iscritto il: 26 apr 2015, 05:30

consiglio materasso lattice e/o memory

Messaggio da orange »

Ritorno qui a scrivere
Ho rivalutato il budget per l'acquisto di un materasso per seconda casa.
Come gia detto in precedenza, sono abituata nell'abitazione principale da anni a dormire su materassi in lattice naturale, su cui mi trovo benissimo.
Sono materassi Pirelli, bio respiro prima e bio materasso poi.

Sto valutando di comprare anche qui in seconda casa materassi in lattice.

Vado alle domande

1) ho provato materassi in lattice non naturale, e non li trovo come i miei materassi in lattice naturale: trovo il lattice non naturale meno elastico.

è possibile cio?

il materasso idi lattice potrebbe 'soffrire' di un ambiente umido (specie in inverno) che c'è in casa?

2) come forse qualcuno ricorda qui sul forum ho avuto una non buona esperienza con la prova di un materasso in memory, evidentemente non adatto a me.
Volendo dare un'altra chance al memory, ho visto che sul mercato esistono materassi in memory con accoglienza elastica.

Ho provato dei materassi Tempur, alcuni (anche molto costosi) li trovavo 'duri'.
Per me andavano bene il modello cloud
e il modello Traditional deluxe 22
perchè mi ricordavano l'elasticità e la sensazione subito avvolgente del lattice.

Questi due modelli son pero fuori il mio budget, in quanto proposti al prezzo l'uno di 1300 e l'altro di 1400 euro a materasso singolo.

Con le caratteristiche di questi due modelli, dell'elasticità tipo lattice per farvi capire, cosa potrei provare in memory, a prezzo inferiore?


ps, dormo di fianco e molti memory mi risultano duri di lato.

altezza 1.70 peso 75-80 kg
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: consiglio materasso lattice e/o memory

Messaggio da pm64 »

Guarda, io i tempur lì ho trovati tutto tranne che elastici. Questo non vuol dire che io debba necessariamente aver ragione e tu torto, ma forse si può trarre la ragionevole conclusione che mettersi alla ricerca di un materasso "elastico" non è cosa buona. Falomo a mio parere fa materassi elastici, ma se vuoi qualcosa di elastico e anche accogliente potresti provare qualcosa di Bultex. Fai poi attenzione al discorso rete, anche questo componente del "sistema" da il suo buon contributo in termini di elasticità.
Mio consiglio quindi è di entrare in un negozio ben fornito e multimarca per provare a confronto diretto alcuni materassi e scoprire quale grado di "elasticità" va bene per te.
orange
Messaggi: 53
Iscritto il: 26 apr 2015, 05:30

Re: consiglio materasso lattice e/o memory

Messaggio da orange »

Abbiamo fatto un giro per materassi.
Mi sa che devo abbandonare l'idea del lattice naturale, perche ormai introvabile, qui in zona.
Allora abbiamo chiesto delle alternative, che facciano al mio caso.

Mi sono stai proposti dei materassi Bultex.

Ho avuto modo di poter provare tre modelli -il surf, lo slam (mi sembra) e un altro che non ricordo:
devo dire abbastanza 'elastici' per mio parere, specie i primi due.
Quello che mi ha fatto una buona impressione, perché più accogliente per me, è il surf, che mi ricordava molto l'elasticità del lattice.
Il surf aveva fodera ice care.

Il primo che ho provato è stato lo slam e gia mi era piaciuto, poi ho provato il surf che a comodità per me lo superava.
Il terzo che ho provato, di cui non ricordo il nome, era piu 'duretto'.

In esposizione c'erano anche dei tempur, fra cui il cloud.
Molto bella l'accoglienza iniziale, soffice, avendo avuto modo di provarlo dopo il surf, ho riscontrato una differenza.
Il surf mi 'accoglieva' per tutto il tempo in cui sono stata coricata (e ripeto mi ricordava il lattice, cosa per me essenziale),
il cloud molto comodo e soffice all'inizio (forse anche piu 'morbido' del surf, puo essere?) poi a un certo punto pare arrivasse e si fermasse ad un punto, pur mantenendo sofficità, ma è come se 'atterrasse' e arrivasse a una superficie.
Non so se sono riuscita a farmi capire.

Mi sono sembrati buoni prodotti, cloud e surf e slam, ma riscontro a sensazione delle differenze
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: consiglio materasso lattice e/o memory

Messaggio da professione riposo »

Prendi quello che ti ha dato la sensazione migliore.

Io non amo i prodotti Tempu per via dell'unico lato di utilizzo e per via della sensazione molto (troppo) particolare che hanno i loro materassi.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: consiglio materasso lattice e/o memory

Messaggio da pm64 »

Bene, è positivo che tu senta le differenze (tempur e Bultex sono buone marche, tra parentesi). Sul Surf ice Care non dico niente, sarei troppo di parte. Per il resto sposo quello che ha scritto Professione Riposo: dai retta alle tue sensazioni (e magari anche alle tue esigenze di budget ;-) ).
Sognidoroshop
Messaggi: 126
Iscritto il: 04 ott 2014, 07:58
Località: Thiene (VI)
Contatta:

Re: consiglio materasso lattice e/o memory

Messaggio da Sognidoroshop »

Ciao,
Senza entrare in merito dei prodotti che hai visto, ma se sei nostalgica del lattice.. (sicuramente è una tecnologia che ormai ha il suo tempo ed è stata superata da altre tecnologie in riferimento a performace) comunque qualchè prodotto di lattice naturale c'è ad esempio Optima di Bedding (che è l'unico lattice che io propongo) e anche falomo mi sembra ma non vorrei dire una cavolata, non trattando falomo.
Spero di esserti stato di aiuto
Schienax Thiene
Viale Europa,99
Te.0445372283
Autore di Metodo Schienax primo libro per scegliere il materasso
Riv. Permaflex, Bedding, Curem, Carraro
http://www.schienax.it
https://www.facebook.com/Schienaxmaterassi/
http://www.assobed.it/
orange
Messaggi: 53
Iscritto il: 26 apr 2015, 05:30

Re: consiglio materasso lattice e/o memory

Messaggio da orange »

professione riposo ha scritto:Prendi quello che ti ha dato la sensazione migliore.

Io non amo i prodotti Tempu per via dell'unico lato di utilizzo e per via della sensazione molto (troppo) particolare che hanno i loro materassi.
ecco quindi la valutazione a sensazione è un buon parametro?


concordo sul fatto che i tempur hanno una sensazione particolare, loro.
orange
Messaggi: 53
Iscritto il: 26 apr 2015, 05:30

Re: consiglio materasso lattice e/o memory

Messaggio da orange »

pm64 ha scritto:Bene, è positivo che tu senta le differenze (tempur e Bultex sono buone marche, tra parentesi). Sul Surf ice Care non dico niente, sarei troppo di parte. Per il resto sposo quello che ha scritto Professione Riposo: dai retta alle tue sensazioni (e magari anche alle tue esigenze di budget ;-) ).
si si le differenze fra questi prodotti si sentono, io le avverto.

quindi conosci bene il prodotto surf con fodera ice care?
dimmi tutto quello che ne pensi :)
orange
Messaggi: 53
Iscritto il: 26 apr 2015, 05:30

Re: consiglio materasso lattice e/o memory

Messaggio da orange »

Sognidoroshop ha scritto:Ciao,
Senza entrare in merito dei prodotti che hai visto, ma se sei nostalgica del lattice.. (sicuramente è una tecnologia che ormai ha il suo tempo ed è stata superata da altre tecnologie in riferimento a performace) comunque qualchè prodotto di lattice naturale c'è ad esempio Optima di Bedding (che è l'unico lattice che io propongo) e anche falomo mi sembra ma non vorrei dire una cavolata, non trattando falomo.
Spero di esserti stato di aiuto
avevo trovato un rivenditore che poteva darmi un Pirelli (di magazzino-esposizione imballato- comunque di recente produzione)
mi sembra della produzione sapsa, ma non era in lattice naturale, era lattice di sintesi (quello chiamato eco latex):
il materasso si chiamava (se non sbaglio a ricordare) benessere evo.
Oppure poteva ordinarmi sempre un modello in eco lattice, pero della produzione Simmons, che era l'equivalente del benessere evo produzione Pirelli
(mi è stato detto che era l'equivalente di quello esposto, che poteva darmi, ma se l'avessi voluto ordinato sarebbe arrivato quest'altro, che era lo stesso: ma non lo so, senza provare con mano non voglio comprare)

Bedding non lo conoscevo, cerco informazioni in merito,
a questo punto anche a livello informativo (mi sto facendo anche una cultura nel settore praticamente :lol: )
Falomo non sapevo nemmeno, guardo pure.


Tu che lattice vendevi, che marche, ai tempi che andava? avevi Pirelli?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio materasso lattice e/o memory

Messaggio da Materassi FERRARA »

il lattice è un prodotto sostanzialmente obsoleto.
A pari prezzo oggi negli espansi trovi prestazioni mediamente superiori.
certo era un prodotto che si vendeva bene, 10-15 anni fa....
Pirelli è un marchio che negli ultimi 10 anni è stato usato per diverse produzioni e diversi produttori
quindi chiedere a qualcuno se aveva Pirelli ha poco senso perchè con quel marchio sono stati commercializzate materassi con anime di lattice fatte da almeno 3 fabbriche differenti... :mrgreen:
era lattice di sintesi (quello chiamato eco latex

Ecolatex è una certificazione e non definisce una qualità di lattice.
Per la legge italiana non esiste distinzione tra lattice di sintesi e lattice ma tra lattice e lattice 100% di origine naturale.
avevo trovato un rivenditore che poteva darmi un Pirelli (di magazzino-esposizione imballato- comunque di recente produzione)
mi sembra della produzione sapsa
ovviamente acquistando un prodotto di questo tipo devi essere consapevole che l'azienda che lo produce non ti potrà mai dare assistenza e/o garanzia sullo stesso poichè allo stato attuale di fatto non esiste più
mi è stato detto che era l'equivalente di quello esposto, che poteva darmi, ma se l'avessi voluto ordinato sarebbe arrivato quest'altro, che era lo stesso: ma non lo so, senza provare con mano non voglio comprare
equivalente in che senso?
perchè il prodotto sapsa, che faceva il lattice, non esiste più quindi non è possibile trovare un prodotto di nuova produzione come quello che hai visto poichè i macchinari che facevano quel lattice sono inattivi.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: consiglio materasso lattice e/o memory

Messaggio da pm64 »

Penso che è ok, il Surf di Bultex, l'ho acquistato da 7 mesi ormai e non ho niente di cui lamentarmi. Poi però mi fermo, perché non avendo la stessa tua corporatura (e nemmeno i tuoi gusti ;-) ) non so dirti quanto possa essere adatto a te. Mia moglie, 1 e 63 per 53 kg circa, all'inizio lo trovava troppo morbido, ora ci dorme bene. Se vuoi ammorbidirlo ulteriormente c'è la fodera Feel.
Il lato estivo è meno accogliente, ma ci si dorme lo stesso senza grossi problemi.
orange
Messaggi: 53
Iscritto il: 26 apr 2015, 05:30

Re: consiglio materasso lattice e/o memory

Messaggio da orange »

Sono a conoscenza di tutto quello di cui hai detto Materassi Ferrara ;)
delle varie produzioni Pirelli intercorse, della sapsa, dell'altra ditta, e delle vicende.

Quando sono andata in negozio sono andata con l'idea netta di Pirelli produzione saspa (che sono i prodotti che gia conosco)
Sono andata in quel negozio perchè dal sito sapsa (che ancora esiste) me lo ha indicato come rivenditore sapsa: quindi cercavo o pirelli prodotti sapsa o materassi direttamente marchio sapsa.


In effetti non avrei avuto assistenza, prendendo il materasso dell'esposizione (Pirelli), hai ragione, questo non ci avevo pensato: perchè eventualmente a chi facevamo riferimento? bho

Hai fatto bene a specificare che la differenza, come 'nomenclatura', è fra 'lattice 100% di origine naturale' e 'lattice', infatti li per li sono rimasta con 'eco latex' ma sapendo la storia, non sono stata impreparata e saevo che stavo provando un lattice di sintesi.

Sul fatto di ordinare l'equivalente del materasso in esposizione-magazzino, oppure ordinarlo nuovo mi è stato detto questo:
che il marchio Pirelli è stato acquistato da Simmons, e quindi adesso Simmons produrrà i materassi di lattice Pirelli.
Quindi io avrei avuto lo stesso materasso benessere evo (se ricordo bene il nome) di Pirelli, come quello che ho provato, ma fatto da Simmons.
Di più non so.
:roll:
orange
Messaggi: 53
Iscritto il: 26 apr 2015, 05:30

Re: consiglio materasso lattice e/o memory

Messaggio da orange »

pm64 ha scritto:Penso che è ok, il Surf di Bultex, l'ho acquistato da 7 mesi ormai e non ho niente di cui lamentarmi. Poi però mi fermo, perché non avendo la stessa tua corporatura (e nemmeno i tuoi gusti ;-) ) non so dirti quanto possa essere adatto a te. Mia moglie, 1 e 63 per 53 kg circa, all'inizio lo trovava troppo morbido, ora ci dorme bene. Se vuoi ammorbidirlo ulteriormente c'è la fodera Feel.
Il lato estivo è meno accogliente, ma ci si dorme lo stesso senza grossi problemi.
grazie della tua testimonianza. :)
E' vero ogni materasso, o meglio una preferenza di un materasso piuttosto che un altro, è molto soggettiva.
Tu conosci la resa del lattice naturale?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio materasso lattice e/o memory

Messaggio da Materassi FERRARA »

che il marchio Pirelli è stato acquistato da Simmons, e quindi adesso Simmons produrrà i materassi di lattice Pirelli.
cambia rivenditore.
il gruppo formenti, simmons, aveva preso il marchio pirelli e produceva materassi in lattice con lastre fatte da un'azienda che si chiamava Ecolatex, poi, pare da un'altra.
2 anni fa ha ceduto l'uso del marchio ad una società di cui facevano parte insieme a sapsa e hanno cominciato a fare materassi con il lattice sapsa.
Quindi ti ha detto il contrario di quello che è la realtà attuale
Tu conosci la resa del lattice naturale?
La mia famiglia vende lattice dal 1958 quindi un po' li conosco.
Dire se conosco la resa del lattice naturale e come chiedere a qualcuno se sa quanto va forte una macchina rossa.
E' una domanda che non ha nessun senso.
Scusami, ma ti stai infognando in cose che non hanno nessuna logica e francamente ho affrontato talmente tante discussioni sul tema che non ho nessuna voglia di ripertermi in spiegazioni.
Solo per darti un dato: tu parli di lattice di sintesi, sei certa che sia tale?
come fai a saperlo? eri li mentre lo facevano?
Se la legge non pone in essere un obbligo di distinzione un materasso definiti "materasso in lattice" per la legge potrebbe avere anche il 100% di lattice naturale perchè sei obbligata ad avere almeno 85% di lattice naturale per dichiarare il materasso 100% lattice di origine naturale ma nessuno t'impedisce di non dare questa definizione anche se ne hai i requisiti.
Magari non ti pare logico ma è successo....
Ovvio che è un paradosso ma se ti concentri su questo affronti un parametro su cui non hai mai nessuno certezza oltre che essere inutile
la qualità del lattice è rilevante entro certi limiti poichè la vera differenza, come in tutti i materassi, la fa come viene realizzato il prodotto.
La materia prima di qualità è importante ma poi dipende come la lavori.
Che il lattice di sintesi costi meno di quello naturale è tutto da vedere.
Oggi visto che gli usi del lattice naturale sono crollati non sono così certo che sia meno conveniente di quello sintetico.

Ribadisco, a parte la prestazione assoluta del lattice che a mio avviso non ha senso di esistere, se ragioni sulla qualità del lattice valuti un parametro che non ha nessuna relazione con la qualità del riposo oltre che aumentare la probabilità di cadere nelle mani di chi su queste cose gioca (o come minimo se te ne parla come di fattori importanti è incompetente).
Se cerchi le caratteristiche del lattice portate al massimo livello vai su prodotti in espanso senza memory a contatto come astro Bultex :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
orange
Messaggi: 53
Iscritto il: 26 apr 2015, 05:30

Re: consiglio materasso lattice e/o memory

Messaggio da orange »

Materassi FERRARA ha scritto:il gruppo formenti, simmons, aveva preso il marchio pirelli e produceva materassi in lattice con lastre fatte da un'azienda che si chiamava Ecolatex, poi, pare da un'altra.
2 anni fa ha ceduto l'uso del marchio ad una società di cui facevano parte insieme a sapsa e hanno cominciato a fare materassi con il lattice sapsa.
Quindi ti ha detto il contrario di quello che è la realtà attuale
si lo so, so questi passaggi. Sono a conoscenza di questa cosa.
Il rivenditore mi ha anche detto che Simmons è il distributore di Formenti, o che sono la stessa cosa, insomma li ha messi in connessione.

Ad ogni modo, sul lattice devo chiudere i battenti, quindi ormai tutta questa storia Pirelli-Formenti-Sapsa resta per cultura generale, o per 'storia dei materassi' :mrgreen: :lol:
Materassi FERRARA ha scritto: Se cerchi le caratteristiche del lattice portate al massimo livello vai su prodotti in espanso senza memory a contatto come astro Bultex :wink:
astro è un modello bultex?

Che ne pensi di surf di Bultex? dalla firma leggo che tratti bultex, è cosi?
Rispondi