reader ha scritto:chi produce e commercia i propri prodotti non vuole fare la carità al prossimo, semplicemente riesce meglio a controllare l'efficienza della gestione.
Guarda, io ti porto la mia esperienza di consumatore, non sono un esperto ne di management, ne di materassi e non sono in grado di stabilire quali sono le verità esatte del mondo. Sono stato da una serie di venditori (se vuoi il dettaglio c'è un mio post specifico, piuttosto lunghetto ma se vuoi te lo indico): all'inizio, proprio il primo giorno di ricerca, da un commerciante multimarca che esponeva, tra gli altri, Epeda, e da una fabbrichetta di materassi con alcune sedi, tra cui quella di Treviolo (BG), Mondoflex.
Il materasso provato di Epeda, il Distincte, mi è stato proposto con il 14% di sconto. Il materasso "corrispondente" di Mondoflex, espanso nel lato estivo, memory foam nel lato invernale e molle indipendenti in mezzo, mi è stato proposto con il 37% di sconto. A prezzo pieno il prodotto Mondoflex costava di più rispetto al prodotto Epeda; a prezzo scontato, come puoi immaginare, Mondoflex diventava meno costoso. Il problema è che era meno bello, mia moglie direbbe "cuciture, forma, colore, materiale" erano meno belle, rispetto al prodotto Epeda sembrava ci fosse su un cartello con scritto "soluzione economica".
Ora, facendo tutte le dovute premesse, e cioè che la mia opinione non conta nulla, non essendo un tecnico ne un esperto, supponiamo che il prodotto Epeda valesse il suo prezzo, diciamo 1000 meno il 14%, e che anche il prodotto Mondoflex valesse il suo prezzo, diciamo 1200 meno il 37%, dove sta l'efficienza di gestione? ammesso che ci sia finisce per aumentare i ricavi del produttore/rivenditore, non finisce per essere un premio per il consumatore finale.
Proprio perché questa è la logica del mercato: se io produco 10, o 100, o comunque "n" materassi al giorno, e riesco a venderli a 1000 euro, perché dovrei venderli a 980 euro? per favorire chi?
La stessa logica riguarda il venditore "libero battitore": se riesco a vendere il materasso a prezzo di listino, perché dovrei applicare lo sconto del 14%? e questo in fondo è quello che deve aver pensato il rivenditore a cui mi ero rivolto per primo: quando sono tornato da lui, dopo Natale, come gli avevo promesso, al momento di concludere lo sconto si era volatilizzato. Mi ha detto che era intervenuta Epeda, che non voleva assolutamente che i suoi rivenditori applicassero sconti di quella portata, eccetera eccetera, tutte le cose che stai sostenendo anche tu con la teoria del prezzo bloccato. Solo che io mi sono scocciato, sono andato da un'altra parte e ho comprato un materasso con lo sconto. Perchè ci sono storie e storielle, ed evidentemente la storia che mi aveva raccontato il rivenditore Epeda era una storiella. E s'è sgonfiata in fretta