Collasso molle materasso Chiardiluna 2

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
geppo
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 mag 2016, 10:13

Collasso molle materasso Chiardiluna 2

Messaggio da geppo »

Gentilissimi signori, ho letto le vs. risposte riguardo al mio problema con il materasso Chiardiluna, e vi comunico che il sommier ha una base di legno con sopra una serie di molle sopra alle quali una altra tavola di legno forato per la aerazione e per finire tre strati di poliuretano schiumato a freddo, oltre alla fodera rimovibile.Non è vi assolutamente un supporto flaccido in nessun punto di esso.
Una rete a doghe Ikea di medio prezzo affonda molto di più. Ma soprattutto vorrei che mi faceste capire perchè secondo voi è colpa della base letto. Continuate a dirmi che è colpa del sommier ma non la motivate. Io non faccio il materassaio ma il meccanico. Se posiziono una molla su una superfice rigida applico una certa compressione alla molla stessa che se non supera il K della molla non la deforma permanentemente, viceversa su una superfice molleggiata la deformazione della molla deve essere giocoforza minore in quanto parte del carico è supportato dalla base sottostante. Quindi ,a mio parere le molle non possono collassare e perdere elasticità se poste su una superfice morbida, può però stressarsi la struttura del materasso che dovrebbe assumere una forma convessa superiormente e concava sul lato inferiore a contatto con il sommier; ma questo non avviene: inferiormente il materasso è quasi perfettamente piano, e questo secondo me significa che il supporto inferiore è adeguato.
In altre parole vorrei che qualcuno di voi mi spiegasse perchè una superfice mobida fà collassare una molla e una dura no a parità di carico.
Spero di essere stato esaustivo, ma prima di intraprendere una discussione con il rivenditore, vorrei chiarirmi un pò le idee.
Grazie Mille e Distinti Saluti
Francesco M.Giampieri
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Collasso molle materasso Chiardiluna 2

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Permettimi d'intervenire.
Premetto che non conosco bene i prodotti chiardiluna che non mi fanno impazzire ma conosco bene i letti flou perchè li ho incontrati spesso sulla mia strada e quindi vorrei metterti a disposizione la mia esperienza.
Il tuo sommier quanti anni ha?
15 come il materasso precendete o più?
Gil sommier ha una base di legno con sopra una serie di molle sopra alle quali una altra tavola di legno forato per la aerazione e per finire tre strati di poliuretano schiumato a freddo, oltre alla fodera rimovibile.
gli strati di poliuretano schiumato a freddo (anche perchè da non so quanti anni non si usano quelli schiumati a caldo....) subiscono spesso una usura essendo di norma strati di basso spessore e molto sollecitati per il fatto che vengono schiacciati tra il materasso ed il piano di legno.
Spesso, soprattutto quando hanno molti anni e 10 possono già essere tanti, perdono di resilienza e non forniscono più al materasso un piano certo.
Per assurdo il materasso vecchio se aveva al suo interno un feltro posto sopra le molle, e al 99% l'aveva, aveva le molle bloccate o quasi, ma mostrava sicuramente meno l'usura dell'espanso di uno che il feltro non lo ha poichè "entrava progressivamente nel buco" creando una sorta di discesa invece di "caderci" con un gruppo di molle come farebbe un materasso senza feltro interno com'è probabilmente quello che hai acquistato.

Per capire se quanto dico è vero, sfodera il materasso e prova, premendo dalla parte della testa o dei piedi, quindi al limite del sommier, e poi dove ha fatto difetto il materasso, cercando di percepire solo lo strato di espanso.

A parte ti dico che la descrizione della strutura del sommier o è sbagliata o dimostra ancora una volta che le aziende di letti poco capiscono di qualità del riposo.
Un asse di legno sopra uno strato di molle, quando il corpo viene disteso sul materasso secondo te come fa lavorare le molle, tutte insieme o in modo che ogni molla si adegui alla pressione esercitata in quel punto?
Se si muovesse tutto insieme, quale vantaggio potrebbe offrire se non quello di scendere con tutto il materasso, di quanto non è dato a sapere visto che una eccessiva discesa poi rischierebbe di strappare il tessuto, assorbendo certo una parte del peso ma poi bloccandosi ad un certo punto e facendo a quel punto lavorare tutto il materasso?
immagina una bilancia, ci metti sopra un pezzo di pasta un po' dura e poi spingi, prima scende un po' la bilancia, poi quando la spinta verso l'alto della bilancia stessa è superiore alla durezza della pasta la bilancia non scende più e tu schiacceresti la pasta esattamente come faresti se la poggiassi su un piano rigido di marmo.
A quel punto a cosa serve costruire la bilancia tantopiù che come ho detto la sua possibilità di discesa è molto limitata dal fatto che viene posto su un tessuto bloccato ai lati e che quindi non può seguire la discesa del piano più di tanto?
questa considerazione tecnica poco influisce sul tuo caso perchè se sotto c'è il piano di legno che questo sia appoggiato su molle oppure non poco cambia, ma solo per farti capire che forse flou in questo senso non ha sempre ragione, tantomeno quando dice che i suoi materassi non danno problemi.
Per i produttori di letti, e purtroppo anche per i clienti, il letto o la rete non hanno mai colpe.
Un po' come se andando in giro con le gomme bucata e rompendo le sospensioni della macchina la colpa fosse tutta delle sospensioni.....
n altre parole vorrei che qualcuno di voi mi spiegasse perchè una superfice mobida fà collassare una molla e una dura no a parità di carico.
la superficie morbida non fa collassare la molla, ma le fa lavorare non perpendicolari tra loro creando un piano troppo disuniforme andando troppo giù dove si pesa di più e rimanendo invariata dove non premi molto, generando in alcuni punti anche trazione degli espansi che compongono il box.
La superficie morbida non fa collassare la molla ma rovina la struttura.
Una superficie rigida al contrario stressa la molla e la usura la molla velocemente perchè non si fa carico di una parte del peso, come fa una rete a doghe ben fatta (non quelle di ikea....) che ovviamente non deve far superare al materasso un certo grado di dislivello tra un punto e l'altro altrimenti subentra il problema del non parallelismo delle molle.
E' un equilibrio che spesso i produttori di letti ignorano.
La molla deve allo stesso tempo sostenere ed adeguarsi, se è troppo rigida non si adegua, se troppo morbida non sostiene.
L'equilibrio tra questi due fattori viene calcolato tenendo conto di una media di sostegno offerto dalla base, se si eccede in un senso o nell'altro la molla può avere dei problemi.
Se fai una sospensione troppo dura la macchina non si corica in curva ma ad ogni minima buca ti spacchi la schiena, se la fai troppo morbida sei bello comodo ma poi ti ribalti con facilità
infine tu non dormi direttamente sulle molle, ma su una struttura che contiene le molle e non sempre un affossamento è un problema di molla ma potrebbe derivare da altre parti della struttura come appunto gli espansi sottoposti ad una trazione per cui non sono progettati
Ovviametne non conoscendo esattamente la struttura del materasso e non avendo visto il problema le mie sono supposizioni :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2729
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Collasso molle materasso Chiardiluna 2

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao..anche io sono perplesso dalla descrizione del sommier.. la tavola di legno sopra alle molle ce l'hai messa tu in un secondo tempo per dare rigidità al sommier oppure è nato così? Se è nato così mi pongo lo stesso quesito di Materassi Ferrara: a che serve ingabbiare delle molle a panino tra due tavole di legno?
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
NOCTESTORE
Messaggi: 161
Iscritto il: 20 mar 2015, 10:45
Località: Carpi
Contatta:

Re: Collasso molle materasso Chiardiluna 2

Messaggio da NOCTESTORE »

Oltre alle giuste osservazioni fatte dai colleghi, io vorrei solo sottolineare una cosa: qui nessuno sta dicendo che il sommier abbia un problema, ma almeno per quello che mi riguarda, quante volte sono stato a casa di clienti con problemi simili al tuo ed arrivare sul posto e vedere che il supporto era a dir poco in condizioni pessime??? 1.000.000 di volte!!! Proprio come hai scritto tu, di voler avere le idee più chiare prima di rivolgerti al rivenditore, ho chiesto di fare quella verifica perché, pur non conoscendo i prodotti Chiardiluna, che un materasso abbia i fianchi con un difetto può capitare, ma che accada la medesima cosa su un prodotto risistemato diventa un vero e proprio caso statistico.
NOCTE MATERASSI CARPI
Viale Manzoni, 9/A - CARPI (MO) Tel 059 660860
http://www.noctenegozi.com
http://www.assobed.it
Rivenditore NOCTE, TEMPUR, DORELAN, BULTEX, SEALY, STEARN AND FOSTER, DAUNENSTEP, SAMOA, ERGOGREEN, SPAZIO RELAX, GLOBAL RELAX
Chiardiluna
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 mag 2016, 15:19

Re: Collasso molle materasso Chiardiluna 2

Messaggio da Chiardiluna »

Buonasera,

sono il Direttore Commerciale Linea Casa della Chiardiluna. Ho seguito la discussione e sono a disposizione per comprendere nel dettaglio le problematiche del consumatore che lamenta uno sfondamento del nostro materasso.
Può tranquillamente rivolgersi al nostro servizio clienti e personalmente risolverò il problema prendendolo in carico.

Saluti

Roberto Cinquegrana
Chiardiluna Materassi
By Bacciflex

E' semplice dormire bene
Rispondi