Bultex Elements chiarimenti

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Muffola
Messaggi: 13
Iscritto il: 11 mag 2016, 16:30

Bultex Elements chiarimenti

Messaggio da Muffola »

Buongiorno a tutti! :)
Mi sono iscritta a questo bellissimo forum, che seguo da tempo, per chiedervi delucidazioni in vista dell'acquisto di un nuovo materasso.
Mio marito ed io dormiamo su un Dorelan Kristal Soft, con rete Dorelan Avant, acquistati contestualmente poco più di un anno fa.
Purtroppo non ci troviamo bene, perchè il materasso non risulta morbido ed avvolgente come vorremmo ( come era invece durante le innumerevoli prove in negozio :( ), e soprattutto per le forti variazioni che subisce in base alle condizioni climatiche esterne: quando l'aria è più secca e le temperature sono fresche, il materasso diventa duro e "petrigno", in barba alla plasmabilità con il calore del corpo, e alla temperatura interna della camera, che è compresa tra i 19 e i 20 gradi.
Questo, ovviamente, ci crea grossi disagi, in particolare a me, che sono affetta da un'ernia lombare, varie protrusioni e forti dolori cervicali, che peggiorano notevolmente quando il materasso diventa "ostile".
Le nostre corporature sono rispettivamente di 1.52 per 50 Kg. e 1.68 per 60 kg.
Ultimamente abbiamo avuto l'occasione di provare tre materassi "alternativi", e per la precisione:
_ Tempur Cloud;
_ Bultex Surf ( senza rivestimento B Visco, poichè non disponibile );
_ Bultex Elements Fit Plus.
Dopo aver provato con calma i tre prodotti, possiamo dire che le migliori sensazioni ( paradisiache? :D ) le abbiamo avute con il Bultex Elements.
Il materasso ci è sembrato morbido, accogliente, dotato di una piacevolissima elasticità, in grado di distendere completamente la muscolatura e di restituire un senso di leggerezza e di precisione assoluta nel seguire il corpo ( ricordo che la spalla "affondava" benissimo ), senza alcuna compressione. Una sorta di coccola, insomma! :D
Ci è piaciuto molto anche il Tempur Cloud, pur trovandolo un po' meno confortevole ( forse per la "passività"? ), mentre il Surf ci è sembrato un po' rigido o, meglio, poco preciso nel seguire il corpo, e quindi meno avvolgente e meno gradevole.
Però, e quindi vengo al punto, c'è un però!
Leggendo le varie recensioni, mi è parso di capire che l'Elements sia un materasso piuttosto sostenuto, adatto alle persone più pesanti e corpulente ...
E questo mi ha spiazzata! Noi siamo due acciughe! :D Come è possibile che sia stato percepito da entrambi soffice e accogliente come una nuvola? Addirittura più del Cloud? Tale sensazione può essere stata indotta dall'elasticità?
Vorrei quindi chiedere a voi delucidazioni in merito perchè, riservandomi comunque di provare il materasso più volte ancora, non vorrei cadere nell'errore di acquistare un prodotto inadatto alle nostre corporature, magari accantonando qualcosa di più idoneo, e pentirmene in seguito ...
Ringrazio fin d'ora per le risposte che vorrete darmi,
buona giornata e a presto!
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2721
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Bultex Elements chiarimenti

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Muffola ha scritto:Purtroppo non ci troviamo bene, perchè il materasso non risulta morbido ed avvolgente come vorremmo ( come era invece durante le innumerevoli prove in negozio ),
Siete certi di avere la versione Soft? Perché effettivamente tra la Soft e la Firm c'era una differenza abissale.

Surf è un materasso molto accogliente ma se lo avete provato con fodera Ice Care, Season o addirittura One a voi che appunto siete due acciughe :-) (come me) può avervi dato una sensazione meno gradevole rispetto ad Elements provato con fodera Fit Plus. Questo perché chi pesa poco agisce prevalentemente sulle parti superficiali del materasso facendo lavorare meno la struttura interna rispetto a persone di peso superiore. Una fodera con migliore accoglienza è quindi indispensabile. Ecco perché anche su Cloud (che ha una struttura molto accogliente ma è totalmente privo di imbottiture) avete avuto sensazioni meno piacevoli che su Elements Fit Plus.
Potreste provare a chiedere al rivenditore se vi mette la fodera fit plus sul Surf e vedrete che già troverete dei netti miglioramenti ma Elements è comunque un prodotto di altra categoria anche strutturalmente.. (peccato non possiate provarlo nella versione B-Fit) ;-)

Anche Tempur Cloud con fodera De Luxe vi apparirebbe sicuramente più piacevole.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Muffola
Messaggi: 13
Iscritto il: 11 mag 2016, 16:30

Re: Bultex Elements chiarimenti

Messaggio da Muffola »

Grazie per la risposta! :)
Sì,siamo certi che si tratti di un Kristal Soft.
Diciamo che quando si comporta bene, è soffice e comodo, e questo si ripercuote positivamente sui miei acciacchi e dolori che tendono a diminuire ... Nonostante la spalla non "scenda" mai in modo ottimale.
Ma si tratta, ahimè, di un equilibrio molto instabile, perchè con le variazioni climatiche cambia, e diventa proprio un altro materasso, scomodo e tutt'altro che accogliente :(
Non sapevo che si potessero fare tante ibridazioni con le fodere! :D
Purtroppo, non so che rivestimento avesse il Surf che abbiamo provato ... Ma certo non doveva essere l'ideale per noi!
In attesa di riprovarlo con la fodera "giusta", negoziante permettendo, cosa dovrei aspettarmi da un Elements versione B-Fit?
Se già ci è piaciuto tanto con la fodera Fit Plus, prevedo meraviglie ...! Potrebbe essere quindi un materasso adatto anche alle acciughe? :D
E a proposito del Cloud, esiste la possibilità di provarlo, ed eventualmente averlo, con rivestimento De Luxe? E se sì, costerebbe una follia ...?
Grazie infinite!
Libero Pensiero
Messaggi: 179
Iscritto il: 28 apr 2016, 09:46

Re: Bultex Elements chiarimenti

Messaggio da Libero Pensiero »

chiedo scusa all'utente autore del post se uso il suo spazio per una considerazione:
un altro utente dorelan insoddisfatto!
e poi c'è chi mi viene a dire che le mie sono tutte fantasie! chi ha orecchie per intedere intenda!

Libero Pensiero,
ho letto i suoi interventi e le chiedo la cortesia di smettere di fare questi tipi di commenti che non portano alcun valore aggiunto al forum.
Ha già espresso il suo pensiero pertanto non è necessario continuare.
Se dovesse persistere sarò costretto a bannare il suo account.
Grazie,
Gianluca, amministratore del forum.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Bultex Elements chiarimenti

Messaggio da professione riposo »

Interventi sempre utili alla discussione, complimenti, ricordi tanto, pure troppo, il caro vecchio imho :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di professione riposo il 13 mag 2016, 10:19, modificato 2 volte in totale.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Bultex Elements chiarimenti

Messaggio da Materassi FERRARA »

Parti da un presupposto.
I memory sono tutti termosensibili e per definizione gli espansi possono avere tra le diverse partite delle differenze.
Quello che mi fa strano del tuo commento non è che divente più duro quando si raffredda la stanza e non recuperi più la sua morbidezza.
Ma si tratta, ahimè, di un equilibrio molto instabile, perchè con le variazioni climatiche cambia, e diventa proprio un altro materasso, scomodo e tutt'altro che accogliente
Non è che per caso d'inverno usi coprimaterassi imbottiti o altro tra il lenzuolo e il materasso (te lo chiedo perchè ho avuto questo tipo di problema con una cliente che metteva un coprimaterasso spesso come 2 coperte e tolto quello la cosa è andata a posto).
Se già ci è piaciuto tanto con la fodera Fit Plus, prevedo meraviglie ...! Potrebbe essere quindi un materasso adatto anche alle acciughe?
come ti ha detto il collega le persone leggere sentono molto lo strato superficiale del materasso e meno quello più profondo.
Il memory dell'elements è più duro di quello del surf (non è che il surf che hai provato era girato sul lato sbagliato?) ma ha una lavorazione superficiale che lo rende accogliente

Se foste miei clienti vi prenderei, concentrandovi su quei tre prodotti che avete valutato in modo da non crearvi ulteriori "distrazioni" e sui bultex lavorerei sulle fodere feel (che è la corrispondente delle fitplus) e bvisco ( che è la corrispondente della bfit) per farvi trovare il vosto assetto idele.
Provate con calma le diverse soluzioni in modo da capire bene cosa state comprando. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2721
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Bultex Elements chiarimenti

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Si, c'è anche il Tempur Cloud De Luxe che costa un po' di più del Cloud normale.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Muffola
Messaggi: 13
Iscritto il: 11 mag 2016, 16:30

Re: Bultex Elements chiarimenti

Messaggio da Muffola »

Grazie per le risposte! :)
Per prima cosa, vorrei precisare che conosco Dorelan da tantissimi anni, nella mia famiglia abbiamo sempre apprezzato i suoi prodotti, che sono oggettivamente di ottima qualità. Per questo ho scelto ancora una volta un loro materasso! :)

Detto questo, credo che il problema sia da ascriversi al nostro esiguo peso ... Evidentemente la nostra massa corporea non è sufficiente a far "scendere" in modo ottimale gli strati del materasso per godere dell'effetto soffice e avvolgente.

Come coprimaterasso, uso unicamente il tipo in spugna molto morbida, leggera ed estensibile, che mantiene inalterate le caratteristiche del materasso, senza comprimerlo o "insaccarlo".

E ho molta cura anche per quanto riguarda le lenzuola, che scelgo sempre in raso di cotone a tessitura fine, proprio per la loro leggerezza e setosità.
La stanza, poi, è sempre regolata su una temperatura di 19/20 gradi.

Ho comunque notato, e senza ombra di dubbio, che il materasso dà il meglio di sè solo in condizioni esterne di umidità alta: direi anzi che questo fattore è determinante, al punto che definirei il materiale viscoelatico "igrosensibile" più che termosensibile! :D

Tornando agli ultimi materassi provati, non so proprio se il Surf fosse girato dalla parte giusta ... E considerando che chi l'ha provato riferisce sempre un'ottima sensazione di morbidezza e accoglienza, il dubbio è più che lecito!

Vorrei porvi ancora qualche domanda, sperando di non disturbare ... :oops:

1- Se la scelta dovesse ricadere su uno dei materassi Bultex, la rete Dorelan Avant sarebbe idonea?

2- Considerando che, purtroppo, noi non siamo più tanto giovani, la risposta elastica del Bultex potrebbe essere preferibile alla "passività" del Cloud per agevolare un po' i movimenti?

3- Pensate sia utile provare eventualmente anche il Dorelan Eden Soft o Comfort Suite? Ormai, mi sono fatta l'idea che il memory hd non faccia per noi ...

Grazie per la vostra squisita disponibilità, siete gentilissimi! :)
Buona giornata!
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2721
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Bultex Elements chiarimenti

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, Eden, come tutti i materassi Dorelan, non viene più fatto nella versione Soft o Firm ma in una versione unica. Se prima mi sarei sentito di consigliarvelo e metterlo nella lista dei papabili (il soft) , nella versione attuale lo reputo meno indicato rispetto al Surf. Una prova nella versione CS Myform Memory però sarebbe da fare.
Muffola ha scritto:2- Considerando che, purtroppo, noi non siamo più tanto giovani, la risposta elastica del Bultex potrebbe essere preferibile alla "passività" del Cloud per agevolare un po' i movimenti?
Potrebbe essere un problema se aumentaste molto di peso o nel caso si verificassero circostanze a livello fisico non augurabili. Altrimenti direi proprio che non è un fattore da considerare.
Muffola ha scritto:1- Se la scelta dovesse ricadere su uno dei materassi Bultex, la rete Dorelan Avant sarebbe idonea?
Si, la rete è adatta. Chiedete sempre, se possibile, di provare i materassi su una rete almeno simile a quella che verrà utilizzata.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Muffola
Messaggi: 13
Iscritto il: 11 mag 2016, 16:30

Re: Bultex Elements chiarimenti

Messaggio da Muffola »

Grazie per la tempestiva risposta! :)
Mi piacerebbe tanto provare i due Bultex con i rivestimenti più adatti, ma il rivenditore ( unico, ahimè! ), non li ha disponibili in negozio ... :(
Ho chiesto di Eden perchè pensavo potesse essere più morbido di Surf, ma se così non è mi risparmio una Dorelan-incursione! :D

Purtroppo, io sono un "Bignami" di acciacchi, tra ernia lombare, entesite, protrusioni e cervicale ... Per questo pensavo che un materasso con lieve risposta elastica potesse giovarmi, magari favorendo una migliore circolazione del sangue ma, appunto, non ne ero sicura.

Che altro aggiungere?
Grazie di cuore per tutte le indicazioni, questa volta spero di approdare finalmente al materasso dei miei sogni ... E di quelli di mio marito! :D

Naturalmente, se tu, o altri di voi esperti, doveste essere a conoscenza di qualche materasso soffice e distensivo in materiale che non termovaria nè igrovaria, io sono tutta orecchi! :D

Grazie ancora e a presto!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Bultex Elements chiarimenti

Messaggio da Materassi FERRARA »

Quoto quanto detto dal collega.
L'eden è un ottimo prodotto ma a livello di rigidità si porrebbe sopra i due bultex.
Provate il materasso su una rete simile a quella su cui andrà usato :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Muffola
Messaggi: 13
Iscritto il: 11 mag 2016, 16:30

Re: Bultex Elements chiarimenti

Messaggio da Muffola »

Ringraziando ancora per le vostre risposte, torno con qualche aggiornamento:
dopo lunghe ricerche, ho finalmente trovato in prova il Bultex Surf con fodera B Visco,
e mi sono precipitata a provarlo!

Purtroppo, però, nonostante le mie aspettative, il materasso non mi è piaciuto più di tanto ...
E' vero che ha un'ottima accoglienza ed offre un piacevole senso di morbidezza e sprofondamento ma, a dispetto di ciò, non l'ho sentito particolarmente comodo:

l'impressione che ho avuto è stata quella di un materasso che non seguisse con particolare precisione le forme del corpo, e nonostante l'ottima ergonomia ( le "onde" progettate per accompagnare la fisionomia corporea sono davvero ben fatte ) non sentivo scendere bene la spalla ...
Insomma, dopo mezz'ora di prova, sia io che mio marito non eravamo convinti.

Purtroppo, il rivenditore non aveva in negozio il Bultex Elements, che ci ha comunque assolutamente sconsigliato in quanto pensato per persone molto pesanti e corpulente, e quindi senz'altro troppo sostenuto per noi.

Aggiungendo, inoltre, che la densità del Surf ( di circa 60 Kg al metro cubo ) sarebbe per noi più indicata rispetto a quella dell'Elements ... Che però non ci è stata riferita.

E qui mi è venuta l'assoluta curiosità di sapere qualcosa in più circa questo parametro, per capire meglio le prestazioni offerte dalle diverse densità, e quindi i vantaggi e i limiti delle stesse.

Qualche giorno dopo, siamo tornati a riprovare L'Elements Fit Plus ( unico disponibile ) nell'altro negozio, e ancora abbiamo avuto la sensazione del "materasso perfetto": comodo, rilassante, piacevolmente elastico e precisissimo nell'accogliere ogni minima parte del corpo. Senza avvertire alcuna pressione fastidiosa. E con l'affondamento giusto della spalla.

Se non sapessimo che si tratta di un prodotto con memory più "duro" e dal sostegno molto forte, sarebbe il nostro preferito! La nostra paura è che mezz'ora di prova non sia sufficiente per valutare appieno l'appoggio offerto dal materasso, e che magari dopo un mese di utilizzo lo stesso possa risultare davvero troppo sostenuto, magari procurando dolore al fianco ... :( Che ne pensate? Si tratta di un timore giustificato?

Per quanto riguarda Il Tempur Cloud, lo abbiamo riprovato nella versione base, chè con la fodera De Luxe è proprio introvabile!

Inutile negare che si tratti di un materasso comodo e piacevolissimo, e ci è piaciuto ancora come alla prova precedente ... Ma per fare una scelta attenta e ponderata, sarebbe ideale provare entrambi i materassi con le fodere più idonee, quindi al momento siamo all'impasse.

Ma almeno i materassi "finalisti" ora sono solo due! :D
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Bultex Elements chiarimenti

Messaggio da professione riposo »

Muffola ha scritto: Purtroppo, il rivenditore non aveva in negozio il Bultex Elements, che ci ha comunque assolutamente sconsigliato in quanto pensato per persone molto pesanti e corpulente, e quindi senz'altro troppo sostenuto per noi.
Vedi, per me chi da giustificazioni di questo tipo lo fa solo ed esclusivamente perche non ha il materasso in esposizione, un po' come un allenatore di calcio che critica Messi ma lui allena la Società Sportiva Longobarda :roll:
Muffola ha scritto: Se non sapessimo che si tratta di un prodotto con memory più "duro" e dal sostegno molto forte, sarebbe il nostro preferito! La nostra paura è che mezz'ora di prova non sia sufficiente per valutare appieno l'appoggio offerto dal materasso, e che magari dopo un mese di utilizzo lo stesso possa risultare davvero troppo sostenuto, magari procurando dolore al fianco ... :( Che ne pensate? Si tratta di un timore giustificato?
Assolutamente ingiustificato, primo perche alla prova il materasso vi piace, e non mi sembra un parametro secondario, in piu tu hai sentito una campana che prova a tirare acqua al suo mulino :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Muffola
Messaggi: 13
Iscritto il: 11 mag 2016, 16:30

Re: Bultex Elements chiarimenti

Messaggio da Muffola »

Grazie per la risposta professione riposo! :D
Ma sai com'è ... Molti anni fa, ci era stato consigliato un Dorelan Origin, per la mia ernia discale ...
Ci era stato detto che il materasso si adattava perfettamente a tutte le corporature e a tutti i pesi,
e il risultato è stato quello di dormire per otto anni su una pietra tombale! ( Non me ne voglia la Dorelan, noi abbiamo seguito le indicazioni del rivenditore ... Acquistando un prodotto probabilmente ottimo, ma non adatto a noi :oops: :lol: ).
Quindi la paura è che, pesando 100 Kg. in due, si possa ricadere su un altro materasso troppo "strong"...
E questa volta addirittura scegliendolo di testa propria e senza badare ai consigli! :D
Saresti così gentile da illuminarmi sui pregi e difetti delle diverse densità dei materassi in questione?
Grazie! :)
Ultima modifica di Muffola il 25 mag 2016, 16:31, modificato 2 volte in totale.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Bultex Elements chiarimenti

Messaggio da Materassi FERRARA »

'impressione che ho avuto è stata quella di un materasso che non seguisse con particolare precisione le forme del corpo, e nonostante l'ottima ergonomia ( le "onde" progettate per accompagnare la fisionomia corporea sono davvero ben fatte ) non sentivo scendere bene la spalla ...
Insomma, dopo mezz'ora di prova, sia io che mio marito non eravamo convinti.
e quindi, non è il vostro materasso.
Due prove, anche se non sappiamo precisamente la prima com'è stata fatta, due risultati non adeguati e quindi scartato.

Purtroppo, il rivenditore non aveva in negozio il Bultex Elements, che ci ha comunque assolutamente sconsigliato in quanto pensato per persone molto pesanti e corpulente, e quindi senz'altro troppo sostenuto per noi
in questo senso concordo con professione riposo. non ce l'ha e cercava di vendervi altro
e aggiungo che
aggiungendo, inoltre, che la densità del Surf ( di circa 60 Kg al metro cubo ) sarebbe per noi più indicata rispetto a quella dell'Elements ... Che però non ci è stata riferita.
è una cavolata da paura.
A parte che la densità di un materiale non dice niente del materiale stesso, Il Bultex più denso è nel BultexPlus (il plus sta proprio per più denso, più elastico inosomma più...) e il memory dell'elements è più rigido di quello del surf, ma non credo più denso anche se non ho il dato preciso, ma ha anche una lavorazione superficiale molto più soffisticata e lavora in abbinamento ad una struttura interna che lo fa funzionare come non funziona su nessun altro materasso.

(a margine ti dico che questo rivenditore lo puoi pure lasciare da parte visto le cose che dice....)
Se non sapessimo che si tratta di un prodotto con memory più "duro" e dal sostegno molto forte, sarebbe il nostro preferito! La nostra paura è che mezz'ora di prova non sia sufficiente per valutare appieno l'appoggio offerto dal materasso, e che magari dopo un mese di utilizzo lo stesso possa risultare davvero troppo sostenuto, magari procurando dolore al fianco ... :( Che ne pensate? Si tratta di un timore giustificato?
Credo che le vostre sensazioni siano una guida affidabile, tenendo conto che ci vorrà comunque tempo per adattarsi.
la mia esperienza con Elements è quella di un prodotto che molto ben si è adattato alle diverse corporature.

In merito alla fodera ti dico che la bfit sull'elements te lo rende un po' più accogliente anche se partendo la tua prova dalla fodera fitplus, è una differenza percettibile ma non enorme.
C'è un trucchetto che proprio la tua discussione mi ha fatto scoprire.
Mi ponevo il problema e ragionando sul fatto che la fodera fitplus (o feel nel bultex normale) e la bfit (o bvisco) si differenziano per il fatto che queste ultime non offrono resistenza ad affondare, ho pensato di provare a confrontare due materassi, uno con la fodera feel ma con la cerniera aperta, in modo da liberarla, e uno con la bvisco.
La sensazione non è la stessa, e non può esserlo, ma ci si avvicina molto.
Riprova l'elements con la fodera aperta e vedrai la differenza. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi