Consiglio materasso a molle senza memory

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Sandorazz
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 apr 2016, 21:08

Re: Consiglio materasso a molle senza memory

Messaggio da Sandorazz »

Mesi fa mi ero focalizzato su di un noto prodotto in Memory (prima di cambiare idea) e la forbice massima tra vari preventivi comparabili (stessa tipologia di negozio stessa zona) e' stata di 350 €

confrontare conviene sempre.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio materasso a molle senza memory

Messaggio da pm64 »

Sul "confrontare conviene sempre" posso essere d'accordo, sui 350 euro di differenza mi viene da dire "mah, dipende": forse su un materasso da 3000 euro sul quale c'è molta battaglia (tempur, per fare nomi e cognomi). Su un materasso da 1000 o anche 1500 euro c'è qualcosa che non mi torna :-)
Mia personalissima opinione, che deriva dalla mia personale (e non certo esaustiva) esperienza d'acquisto.
Sandorazz
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 apr 2016, 21:08

Re: Consiglio materasso a molle senza memory

Messaggio da Sandorazz »

Non si trattava infatti un materasso da 1000 € .
Sandorazz
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 apr 2016, 21:08

Re: Consiglio materasso a molle senza memory

Messaggio da Sandorazz »

Tralascianddo la parte prezzi come si comporta Epeda in caso di problemi ?

Il prodotto mi convince ma mi sembra un brand poco diffuso tra i rivenditori.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso a molle senza memory

Messaggio da Materassi FERRARA »

Perdonami, ma non capisco il nesso tra le due cose. :roll:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Libero Pensiero
Messaggi: 179
Iscritto il: 28 apr 2016, 09:46

Re: Consiglio materasso a molle senza memory

Messaggio da Libero Pensiero »

Se Epeda in italia è stata scelta da pochi rivenditori un motivo ci sarà.
In caso di problemi conta la filosofia aziendale. Se non sbaglio Epedà fa parte del gruppo Dorelan: quindi basta leggere un po' il forum per farsi una idea.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio materasso a molle senza memory

Messaggio da pm64 »

A me risulta che Epeda e Bultex siano marchi di Literie Italia, la diramazione italiana di una società francese. I materassi sono prodotti su licenza e con materiali provenienti dalla Francia da Dorelan in Italia.
La commercializzazione però, e credo anche l'assistenza (fortunatamente non ne ho ancora avuto bisogno :-) ) sono gestite da Literie Italia in maniera del tutto indipendente.
Vorrei evitare di commentare gli interventi di Libero Pensiero ma non riesco veramente a capire se le informazioni distorte che continua a seminare nel forum sono solo frutto di ignoranza, o se c'è del dolo.
Libero Pensiero
Messaggi: 179
Iscritto il: 28 apr 2016, 09:46

Re: Consiglio materasso a molle senza memory

Messaggio da Libero Pensiero »

Sei libero di non commentare, ma evidentemente la verità brucia.
E comunque con questo tuo intervento cosi specifico non fai altro che dimostrare che non sei un vero utente ma un fake che scrive solo per sponsorizzare alcune aziende.
Ridicolo.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio materasso a molle senza memory

Messaggio da pm64 »

La chiudo qui, perché non meriti altra attenzione e perché il forum non merita un teatrino.
Ma non pensare che tutte le sciocchezze che dici, con i tuoi teoremi da pesce sega, vengano accolti come vangelo. Se non conosci le cose stattene un po' zitto, non ti farà un gran male.
Ultima modifica di pm64 il 03 mag 2016, 09:11, modificato 1 volta in totale.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso a molle senza memory

Messaggio da Materassi FERRARA »

A parte che Epeda non fa parte del gruppo dorelan ma è un joint venture di cui fa parte dorelan e un gruppo molto più grande di dorelan, se secondo la tua teoria un azienda ha pochi rivenditori perché non è affidabile e per quello che tu leggi, tre commenti negativi contro decine di positivi e centinaia di migliaia di materassi prodotti ogni anno, dorelan non è un'azienda affidabile, come mai ha migliaia di rivenditori sul territorio ?
Non dovrebbe essere il contrario?

Come ti ho già detto per me tu hai la strana capacità di vedere le cose sempre dal punto di vista peggiore, e a mio parere sbagliato basandoti su delle deduzioni che, sempre a mio parere non stanno né in cielo né in terra, e che, come in questo caso che si contraddicono da sole.
Tu vedi un'unica spiegazione dove potrebbero essercene altre 1000.
Questo ti porta ad essere quel tipo di cliente che crede di essere informato ed invece risulta essere il più disinformato in assoluto e perennemente scontento

Ad esempio un'azienda può avere pochi rivenditori selezionati su un territorio per scelta, perchè essendo sul mercato da tre anni stanno procedendo con attenzione, perché comunque fare rivenditori nuovi non facile, perché comunque non e facile trovare rivenditori in grado di trattare un certo prodotto, onmagari preferisce crescere in un'area assieme ad un rienditore che farne 100 che si scannano tra loro per poi trovarsi tra 3 anni a non averne nemmeno uno, eccetera eccetera .

Del resto se io paragono i concessionari Fiat in Italia e i concessionari Mercedes non penso ci sia storia. Possiamo per questo motivo affermare che la Mercedes sia un marchio poco affidabile?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso a molle senza memory

Messaggio da Materassi FERRARA »

E comunque con questo tuo intervento cosi specifico non fai altro che dimostrare che non sei un vero utente ma un fake che scrive solo per sponsorizzare alcune
o forse ha letto la home page del sito LiterieItalia.com oppure uno dei 100interventi su questo forum dove questa cosa è stata detta o magari giel'ha spiegata il rivenditore da cui ha comprato
È una cosa così segreta che la scrivono sul loro sito, nella home page, e su tutti i loro cataloghi :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio materasso a molle senza memory

Messaggio da professione riposo »

Libero Pensiero ha scritto:Se Epeda in italia è stata scelta da pochi rivenditori un motivo ci sarà.
In caso di problemi conta la filosofia aziendale. Se non sbaglio Epedà fa parte del gruppo Dorelan: quindi basta leggere un po' il forum per farsi una idea.
Se l'idea che ti sei fatta leggendo il forum è questa i casi sono due:

1 non sai fare a leggere
2 capisci solo quello che vuoi capire
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Sandorazz
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 apr 2016, 21:08

Re: Consiglio materasso a molle senza memory

Messaggio da Sandorazz »

Materassi FERRARA ha scritto:
E comunque con questo tuo intervento cosi specifico non fai altro che dimostrare che non sei un vero utente ma un fake che scrive solo per sponsorizzare alcune
o forse ha letto la home page del sito LiterieItalia.com oppure uno dei 100interventi su questo forum dove questa cosa è stata detta o magari giel'ha spiegata il rivenditore da cui ha comprato
È una cosa così segreta che la scrivono sul loro sito, nella home page, e su tutti i loro cataloghi :wink:
Tu distribuisci il marchio , che esperienza diretta hai ?

Lo so , la domanda e' molto diretta ma a ma interessa il lato oggettivo della cosa.
Un rivenditore mi diceva che un noto marchio (che non cito per non condizionare la risposta) fa uscire un ispettore e che non si fa tanti problemi nel sostituirlo in caso di riscontro.

Lo fanno tutti ? lo fa qualcuno?
Ho potuto verificare in altri contesti la differenza concreta dei risultati laddove la casa costruttrice interviene direttamente o quelle che in vece si affidano completamente al rivenditore / distributore.

Tempo addietro ho inoltrato un quesito ad un marchio molto apprezzato (e non diffusissimo) in questo forum e non ho ottenuto risposta.
Non necessariamente devo pensarne male ma qualche dubbio mi viene.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2718
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio materasso a molle senza memory

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, solitamente, in caso di contestazione, un primo sopralluogo in casa del cliente per vedere qual è la natura del problema (e se c'è realmente un problema) viene fatta dal rivenditore di zona. Se il rivenditore di zona decide che il prodotto è difettoso solitamente la faccenda si chiude li e l'azienda interviene senza ulteriori approfondimenti. In altri casi, se sorgono dei dubbi, l'azienda può decidere se richiedere della documentazione fotografica o più probabilmente inviare un proprio incaricato a visionare personalmente l'oggetto.
Questo indipendentemente dal fatto che si chiami Dorelan, Epeda, Falomo o chicchessia.
Per quanto riguarda la mia esperienza in quei pochi casi in cui mi è capitato di dover sostituire un materasso non è mai intervenuto alcun ispettore ma alle aziende è stato sufficiente il mio parere.
Questo mi fa molto riflettere quando alcuni utenti sostengono che le aziende si sono eclissate quando si è presentato un problema perché mai, dico mai, mi è successo che lasciassero a piedi un cliente insoddisfatto.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso a molle senza memory

Messaggio da Materassi FERRARA »

Francamente non ho mai avuto gran problemi in questo senso con tutte le aziende che ho trattato se non in caso di difficoltà aziendali.
Quando ho avuto problemi a veder rispettati i diritti dei miei clienti puoi stare tranquillo che quelle aziende sono sparite dal mio punto vendita, non prima di aver risolto quanto dovuto.

Quando leggo sul forum certi commenti mi permetto di pensare, conoscendo aziende e persone che le gestiscono, che conosciamo solo una parte della storia raccontata da chi pensa di aver subito un torto, e che, pur non potendo mettere la mano sul fuoco per nessuno, dietro ci doveva essere ben altro.
Alcuni casi poi mi sono stati illustrati dai colleghi che ne erano parte in causa, e quindi ovviamente "campane opposte" al commento e posso dire che nel racconto si sono dimenticate parti importanti o sono state messi sotto traccia i numerosi tentativi che l'azienda ha fatto per andare incontro al cliente.
Ricordo un caso dove un'azienda ha cambiato 2 volte il materasso in espanso, che foto alla mano non aveva niente, per poi risolvere cambiando una terza volta il tutto con un molleggio con caratteristiche agli antipodi del materasso scelto (a dimostrazione che il problema non era il materasso ma la scelta dello stesso) per vedersi criticata perchè non aveva dato anche due cuscini in omaggio a compensare la differenza di prezzo tra la lastra e il molleggio.
Ovviamente i costi sostenuti per arrivare a quella conclusione (trasporto dell'azienda, del rivenditore, il costo di due lastre cambiate senza motivo) che sono stati di gran lunga superiori a quelli dei due cuscini sono passati sotto silenzio.

I commenti, sia positivi che negativi vanno sempre presi con le molle.
ti posso assicurare che se conoscessi bene alcuni aspetti del nostro mondo in molti commenti negativi troveresti parecchie zone d'ombra. Ad esempio i materassi danno difetto nel 90% dei casi per la rete posta sotto. Hai mai visto una recensione negativa dove si parlasse di questo aspetto.
In altri casi si giudica un difetto una caratteristica del materasso.
La gente dice "affondo con i glutei nel materasso" che è il normalissimo comportamento di un materasso ergonomico, tantopiù in memory.
ti può non piacere ma non puoi dire "ho comprato un abito bianco che fa schifo perchè si sporca facilmente". :wink:
In altri ancora dicono peste e corna e nemmeno hanno contattato il rivenditore. Per poi magari sparire senza raccontare com'è finita.

mi permetto, non per polemica ma per darti un suggerimento, di dirti che tu stai valutando fattori che hanno poco a che vedere con la scelta.
Se prendi 100 venditori che trattano marche diverse tra loro e gli chiedi dell'affidabilità del marchio che trattano ti diranno sempre che sono al top.
Se parli con altri che quel marchio non lo trattano o lo hanno trattato ti diranno peste e corna.
Io ho smesso di trattare aziende che mi hanno dato problemi e hannno fatto difficoltà a risolverli con cui altri lavorano da 20 anni.
O sono stato sfortunato io o fortunati loro.
Conosco gente che ha avuto certe auto per 20 anni e 1 milione di kilometri senza mai un problema e altre che le hanno vendute per la disperazione dopo 50.000.

In parte credo ci sia il prodotto nato male ma in grossa parte ci sia anche un problema di aspettative.
Ci sono persone che vogliono sapere tutto e conoscere tutto e alla fine si fanno una idea della marca o del prodotto in generale, che una idea solo loro e quando si rendono conto che non corrisponde alla realtà, o fanno un bagno di umiltà o si sfogano vedento e trovando difetti anche in ciò che è normale.
Gente che crede che un materasso possa essere un rettangolo perfetto, che i tessuti non si usurino mai o le imbottiture non debbano mai schiacciarsi.
Per poi accettare di buttare un telefono, pagato quanto il materasso, dopo 2 anni perchè la batteria non si può cambiare o di prenderlo bello, figo e poi doverlo chiudere tra mille cover perchè altrimenti al solo guardarlo si rovina.

Altre persone che non sono più superficiali, ma sono realiste e sanno cosa comprano, capiscono che acquistare un materasso giusto è importante ma non tanto quanto scegliere il cardiochirurgo da cui farsi fare un trapianto.
Cercano di fare le giuste valutazioni, informandosi ma dando il giusto peso alle informazioni che prendono e alla fonte a cui si rivolgono.

Ormai, con migliaia di discussioni e interventi sul forum, ti posso dire, come probabilmente te lo possono dire molti miei colleghi, con una certa precisione chi interviene per la scelta, sceglie male e poi tornerà a lamentarsi indipendentemente dal prodotto o dal marchio scelto.
Questo a mio parere dimostra che spesso è una questione di atteggiamento mentale e non certo di prodotto.
Perdonami la divagazione ma, scusami, certi discorsi proprio non li capisco.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi