Consiglio materasso a molle senza memory

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2726
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio materasso a molle senza memory

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Sandorazz ha scritto:Come puo' , un materiale che per lavorare , ovvero conformarsi sul corpo che sostiene , necessita del caldo che lo stesso produce , risultare fresco ?
Innanzitutto nessun materiale risulta fresco. Anche una maglietta di cotone, se aderente al corpo, d'estate fa caldo perché anch'essa assimila il calore corporeo (36,5° circa) che però è capace di disperdere rapidamente. Se invece ti compri una maglietta da due soldi al mercatino non esiste scambio termico e continuerai ad accumulare calore senza disperderlo.
Lo stesso dicasi per il memory foam: egli si conforma in base alla tua temperatura corporea, non va oltre. Se il memory è ben fatto e il materasso è finito con imbottiture e tessuti di qualità, il calore e l'umidità accumulati vengono dispersi.
Logicamente, essendo i materassi di concezione moderna studiati per aderire al corpo umano in modo da sorreggerne la muscolatura in maniera corretta e naturale (siano essi di memory o di qualunque altro materiale) tenderanno ad accumulare più calore rispetto ai vecchi materassi cosiddetti ortopedici che lasciavano grandi spazi liberi fra se e il corpo consentendo all'aria di circolare ma donando delle posture innaturali e scorrette.
La sensazione di caldo, rispetto a questi vecchi materassi, la proverai ugualmente, sia che tu acquisti una molla indipendente, un lattice o altro schiumato.
Come già spiegato più volte, l'importanza di un prodotto di qualità è fondamentale.
Sandorazz ha scritto:Altra considerazione : sgonfia rigonfia sgonfia rigonfia , la superficie rimane dritta con il passare del tempo o si determina l' effetto cuccia del cane ?
Dipende soprattutto dalla densità del memory... se acqusiti un memory a bassa densità sarà soggetto a deformarsi in pochissimo tempo (maggiore è il peso di chi ci dorme prima si deformerà il prodotto). Se acquisti un buon memory l'oggetto mantiene le sue caratteristiche negli anni.
Non pensare che grandi aziende come Dorelan, Bultex, Tempur (tanto per citarne alcune) immettano nel mercato prodotti che non hanno superato test molto complessi: quando un prodotto viene commercializzato si sa già perfettamente quale sarà la sua riuscita.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Sandorazz
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 apr 2016, 21:08

Re: Consiglio materasso a molle senza memory

Messaggio da Sandorazz »

Intanto ringrazio per gli interventi .

Volendo bilanciare portanza e adattabilita' con un occhio particolare al problema del caldo

Penso comunque orientarsi su materassi che abbinino le molle
(800-1600-2000 so che piu' e' alto il numero , se di buona fattura performano) a emagari abbiano uno strato sottile di meteriali ugualmente performanti i cosiddetti acquatech , acquagel ... Ma non direttamente nella fodera ...?

O piu' arditamente domando due materassi che comprendono memory possono essere piu' o meno caldi in funzione di ?...

Spessore ? Posizionamento ? Marca ?
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Consiglio materasso a molle senza memory

Messaggio da L'Antilope »

Sandorazz ha scritto:Intanto ringrazio per gli interventi .

Volendo bilanciare portanza e adattabilita' con un occhio particolare al problema del caldo

Penso comunque orientarsi su materassi che abbinino le molle
(800-1600-2000 so che piu' e' alto il numero , se di buona fattura performano) a emagari abbiano uno strato sottile di meteriali ugualmente performanti i cosiddetti acquatech , acquagel ... Ma non direttamente nella fodera ...?

O piu' arditamente domando due materassi che comprendono memory possono essere piu' o meno caldi in funzione di ?...

Spessore ? Posizionamento ? Marca ?
Hai ancora confusione.
Bilanciare tutto quello che vuoi, ma il discorso è che il tuo "bilanciamento" è solo tuo. Solo tu puoi stabilire quanto sia effettivamente bilanciato ed ottimale per te. Come? Provando.
Il numero di molle non è significativo nella qualità del prodotto, in realtà è "solo" sicuramente un criterio di valutazione. Strati di materiali come memory, o qualunque sia la denominazione del materiale, possono essere posti sia in imbottitura che in struttura.
Due materassi che comprendono il memory possono essere più o meno caldi in funzione del:

-Tessuto esterno;
-Dell'imbottitura;
-Che tipologia di viscoelastico è presente.

Gli spessori sono variabili ma compresi ad occhio dal 22 cm al 28, se non più altri in alcuni casi.

Marche che contemplino ottimi materassi a molle ne hai quante ne vuoi: Simmons, Epeda, Dorelan, Sealy, Secilflex....ecc ecc...
Sandorazz
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 apr 2016, 21:08

Re: Consiglio materasso a molle senza memory

Messaggio da Sandorazz »

Purtroppo per provare veramente un materasso ci devi poter dormire a casa per diversi giorni.

In sala demo puoi avvertire delle sensazioni immediate ma non la resa.

Indirizzare il tiro con piu' elementi possibili ti permette di eliminare le sorprese.

Se ordini una pizza al salame e ti viene detto in anticipo che il salame e' del tipo Calabrese ti aspetti una resa piccante , se ti dicono che tutti i salami sono uguali ... :D
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio materasso a molle senza memory

Messaggio da pm64 »

Lascia per un attimo da parte la questione molle o non molle, che per quanto ti riguarda è secondaria. A te interessa soprattutto bilanciare accoglienza e sensazione di calore. Se le componenti più esterne del materasso sono morbide e accoglienti la parte del tuo corpo che affonda e che si trova a contatto diretto con materiali diversi dall'aria è maggiore. Vale il viceversa, se le componenti più esterne hanno una risposta più dura e respingente affondi meno, stai meno comodo ma è più probabile che l'aria filtri tra il tuo corpo e il materasso.
Nel primo caso per dissipare calore avrai bisogno di materiali sopraffini, probabilmente di origine naturale come lino o cotone, e lavorati in maniera tale da avere un volume, uno spessore.
A questo punto siamo da capo: maggiore è lo spessore dal rivestimento, maggiore è la resistenza ad affondare nel materiale morbido e accogliente che sta sotto.
È per questo che ormai le ditte che vanno per la maggiore hanno una gamma di rivestimenti più estesa che neanche la gamma di lastre interne, perché è qui che si gioca la differenza (anche di prezzo). Chiaro, a meno di non avere esigenze particolari (prima tra tutte il peso).
Questa almeno è l'opinione che mi sono fatto comprando il materasso.
Sandorazz
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 apr 2016, 21:08

Re: Consiglio materasso a molle senza memory

Messaggio da Sandorazz »

Quando ho un attimo di tempo vado a visionare gli epeda.

Che mi dite del Karat Falomo ? Potrebbe soddisfare le mie esigenze ?
Il prezzo scontato non e' malvagio , non so gli Epeda che mi avete indicato su che cifre approssimative si attestino.
Donato
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 apr 2016, 15:49

Re: Consiglio materasso a molle senza memory

Messaggio da Donato »

Sconsiglio l'acquisto di Dorelan.Ho avuto problemi NON RISOLTI.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2726
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio materasso a molle senza memory

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Il Karat di Falomo è uno splendido prodotto che, data la vostra corporatura, potreste senz'altro valutare. Non è necessario provare un materasso per settimane, un buon consulente è in grado di valutare lui e farti capire quale sia l'oggetto più adatto alle vostre esigenze
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Consiglio materasso a molle senza memory

Messaggio da L'Antilope »

Donato ha scritto:Sconsiglio l'acquisto di Dorelan.Ho avuto problemi NON RISOLTI.
Per curiosità, puoi farci vedere qualche documentazione fotografica che ti attesti l'acquisto del materasso e/o il rifiuto da parte di Dorelan in u nsecondo momento di non farti l'assistenza? Il tuo caso è troppo strano.
Sandorazz
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 apr 2016, 21:08

Re: Consiglio materasso a molle senza memory

Messaggio da Sandorazz »

Ho visionato epeda Libre Climat , non male.
A casa , sul sito ho scoperto che la fodera climat e' disponibile in tre versioni , non saprei dire quale ho testato , dovro' chiedere.

Di ritorno a casa Attratto da uno sconto 40 % in altro rivendtore Perfmaflex Majesty 6000 molle, in pratica costano uguale a Epeda.
Molto particolare morbido , il mio dubbio e' proprio sul fattore calore di tale materasso.
Supino molto comodo , sul fianco (la mia posizione preferita ) piu' particolare , non vorrei che alla lunga mi stanchi
Permaflex Hill mi e' sembrato onesto , sostenuto costa un po meno di Epeda in virtu della detraibilita'.
Ha il doppio dell molle di Epeda e risulta piu' sostenuto.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso a molle senza memory

Messaggio da Materassi FERRARA »

La fodera climat esiste in una sola versione, poi esistono la fodera nuage e la fodera vedette.
Lo stesso molleggio esiste in 3 versioni di materasso
Il molleggio performance del libre lo puoi trovare
Con Fodera fissa nel libre
Sfoderabile nel distincte
Centenaire nel cocoon

I primi due sono uguali a livello di comfort
Il terzo è più accogliente ed ergonomico.

Il numero delle molle non significa niente, ci sono mille fattori di valutazione di un molleggio.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Sandorazz
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 apr 2016, 21:08

Re: Consiglio materasso a molle senza memory

Messaggio da Sandorazz »

Quello che ho provato la la fodera fissa , io prefersco proteggere il materasso con due coprimaterasso in cotone dal lavare frequentemente piuttosto che avventurarmi nei lavaggi di fodere originali (magari complesse) per non rischiare danni , restringimenti ...
P.s e' tabu' chiedere il listino di Epeda Libre ? :lol:

Lo chiedo solo perche' il Majesty (del quale conosco il listino) alla fine mi costerebbe uguale

Per quanto riguarda il discorso molle convengo , ho provato dei 1600 molle che sono piu' rigidi del 6000 , 800 rigidi e 800 morbidi e qundi ho deciso di non farmi condizinare dalla cosa.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso a molle senza memory

Messaggio da Materassi FERRARA »

Attenta.
il coprimaterasso lo devi sempre mettere ma la fodera lavabile è un'altra cosa.
Per quanto lo proteggi il coprimaterasso dev'esse traspirante e quindi al materasso qualcosa arriva sempre.
non è che se tu ti metti una maglietta e una camicia i maglioni non li lavi mai....
La fodera non è fatta, e non può essere fatta, per essere lavata con la frequenza del coprimaterasso.
Come ti ho detto poi il comfort tra sfoderabile e non sfoderabile non cambia quindi la scelta è tua.
Per quanto riguarda il discorso molle convengo , ho provato dei 1600 molle che sono piu' rigidi del 6000 , 800 rigidi e 800 morbidi e qundi ho deciso di non farmi condizinare dalla cosa.
ù

hai capito cosa volevo dirti, o meglio, lo hai provato :wink: :wink:
P.s e' tabu' chiedere il listino di Epeda Libre ? Lo chiedo solo perche' il Majesty (del quale conosco il listino) alla fine mi costerebbe uguale
E allora scegli quello che ti fa stare più comodo e che ti pare di maggior valore.
Conta il prezzo finito e non lo sconto che ti è stato praticato o il prezzo di partenza del materasso.
Se ti dicessi che il libre costa 4 volte il prezzo che ti è stato fatto e che non conosco e non voglio conoscere, cosa cambierebbe?
Ti parrebbe di maggior valore perchè ti è stato fatto uno sconto più alto che sul permaflex?
se parti valutando il grado di sconto sbagli.
se guardi certe catene fanno il 70% di sconto tutto l'anno perchè hanno listini gonfiati e nessun termine di paragone che li possa smentire ma alla fine i materassi valgono meno di altri di pari prezzo finale sul mercato.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Sandorazz
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 apr 2016, 21:08

Re: Consiglio materasso a molle senza memory

Messaggio da Sandorazz »

Conosci la risposta ma non l' hai data ... :oops:

Non voglio mettere a confronto i comportamenti di chi propone ma solo valutare oggettivamente.
Preferisco essere un consumatore informato .
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso a molle senza memory

Messaggio da Materassi FERRARA »

Il Prezzo lo puoi chiedere all'azienda scrivendo una mail, così sei certo di avere il prezzo ufficiale, chi ti dice che io o un altro ti fornisca il prezzo vero?
In alternativa puoi chiedere al rivenditore di mostrarti il listino prestando attenzione perchè alcuni sono iva inclusa e altri iva esclusa e quindi l'iva va aggiunta all'importo indicato.
apprezzo chi vuol'essere informato ma non credo che questa informazione ti sia utile al fine di valutare il tuo acquisto ne la covenienza dello stesso, ma è solo una mia idea :wink: :wink:

P.s. Cmq La risposta non la ricordo perchè sono a casa, oggi è domenica anche per me, e non ho il listino sotto mano. :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi