Sospetta lombosciatalgia: Cosa mi consigliate?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Cimabue
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar 2012, 09:49

Sospetta lombosciatalgia: Cosa mi consigliate?

Messaggio da Cimabue »

Dopo fastidi degli ultimi anni alla schiena mi sono deciso a farmi vedere da un ortopedico che dalle radiografie sospetta un problema in zona L4/L5 oppure L5-S1. Dovrò fare ginnastica posturale. Ma nel frattempo sospetto anche del materasso e della rete: la rete a doghe, di ormai 16 anni e un materasso Ikea a molle insacchettate, credo troppo morbido.

Fatti:
- Steso a leggere sulla schiena a gambe piegate (tipo posizione di partenza per gli addominali) mi genera un fastidio alla schiena
- Spesso di notte mi sveglio dormendo a pancia in su con una mano infilata sotto i reni!
- Spesso mi sveglio che mi sono spostato verso la parte del materasso più rigida, verso il bordo del letto

L'ortopedico suggerisce un materasso a memoria di forma, ma siccome la scelte è molto soggettiva, vorrei provare ad affrontare una scelta che rinomatamente dà  dei buoni risultati.

- Non voglio spendere una fortuna in quelle marche che vendono prevalentemente il nome
- Non voglio spendere una fortuna in qualcosa che fra qualche anno è da buttare
- Sono disposto a spendere qualche soldino per una soluzione valida
- Non ho mai provato materassi in lattice o similari. Leggo che ad alcuni danno fastidio: è solo una questione di tempo?

Se mi poteste indicare qualche marca valida e qualche modello ve ne sarei grato

Per quel che riguarda la rete, come faccio a capire se è ancora buona?

Grazie
ronfobene
Messaggi: 6
Iscritto il: 07 mar 2012, 14:33

Re: Sospetta lombosciatalgia: Cosa mi consigliate?

Messaggio da ronfobene »

Ciao, in effetti leggendo il tuo intervento ho pensato anche io di consigliarti i materassi in memory foam.
Ti posso consigliare materassi mca, l'azienda da cui ho comprato il mio materasso in lattice.

Qui trovi un po' di modelli, ma in negozio hanno un assortimento che meriterebbe una visita.
http://www.materassimca.com/categorie/m ... -foam.html

Per quanto riguarda la rete se vedi che il legno fa una conca vuole dire che è da buttare.

Spero di esserti stata utile.
Cimabue
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar 2012, 09:49

Re: Sospetta lombosciatalgia: Cosa mi consigliate?

Messaggio da Cimabue »

Ascolta, per conca intendi quando ci si stende (compreso il materasso?)
federicadede
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 mar 2012, 10:58

Re: Sospetta lombosciatalgia: Cosa mi consigliate?

Messaggio da federicadede »

Cimabue ha scritto:Ascolta, per conca intendi quando ci si stende (compreso il materasso?)
ciao, credo che per "conca" si intenda quando il regno della rete non è più bombato (curva verso l'alto), ma è un pò sfondato e non sostiene più il materasso come dovrebbe (le assi sono piegate verso il basso e formano una sorta di conca). :wink:
idelShop.com
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 feb 2012, 09:48
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Sospetta lombosciatalgia: Cosa mi consigliate?

Messaggio da idelShop.com »

Per quel che riguarda la rete, come faccio a capire se è ancora buona?
Non ci hai detto che tipo di rete è nel dettaglio ma, in linea generale, se non vedi difetti specifici alla rete (presupponendo che sia una rete a doghe in legno) probabilmente il miglior modo per capire se è buona è cambiare inizialmente il solo materasso e renderti conto come va e se i disturbi di prima vanno via almeno in parte... successivamente vedrai se è il caso o meno di cambiare anche la rete...
ciao! :)
Cimabue
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar 2012, 09:49

Re: Sospetta lombosciatalgia: Cosa mi consigliate?

Messaggio da Cimabue »

Adesso ho una rete in doghe ma ha 16 anni mi sembra che ci sia un pò di spanciamento. la cambio e ne prendo una con i rinforzi anti flessione, in pratica come mettere il materasso a terra.

Nel frattempo preso dalla disperazione dormo per terra con uno strato improvvisato, non vi dico come si soffre a dormire così ma mi sto abituando.

Questo mi fa venire il dubbio sulla morbidità  del cloud.... non so veramente che pesci prendere...

- peso 76Kg
- altezza 1,80cm
- lo voglio fresco
- lo voglio ergonomico
- lo appoggerò su una base rigida
- lo voglio duraturo

Aiutatemi :cry:
federicadede
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 mar 2012, 10:58

Re: Sospetta lombosciatalgia: Cosa mi consigliate?

Messaggio da federicadede »

Quando dici che lo appoggerai su una base rigida cosa intendi?
Se vuoi metterlo per terra i migliori sono i futon giapponesi.

Altrimenti se cerchi il re dei materassi io starei sulle molle insacchettate.

però il mio consiglio è quello di andare in un negozio e toccare con mano i vari tipi di rivestimenti.
Ci sono persone che non sopportano il memory foam, ad esempio, e altri che non ne farebbero più a meno.
io non conoscevo materassi mca, un produttore che ti hanno consigliato. Però ho fatto un giro sul loro sito e mi sembra che abbiano un ottimo rapporto qualità  prezzo.

Prova a scrivergli delle tue esigenze.
Tra l'altro nel forum c'è anche una sezione "le aziende si fanno conoscere", magari ti rispondono già  li.
Cimabue
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar 2012, 09:49

Re: Sospetta lombosciatalgia: Cosa mi consigliate?

Messaggio da Cimabue »

Lo metterò su un rete rigida a doghe ma con rinforzo centrale che impedisce alle doghe di flettersi.

Il memory l'ho provato per 10 minuti (Cloud) e mi sembrava molto comodo, però non sò come va a finire dopo qualche settimana.... vorrei trovare un materasso rigido al punto giusto da permettere una postura corretta sia supino che di fianco
lory1960
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 set 2011, 16:28

Re: Sospetta lombosciatalgia: Cosa mi consigliate?

Messaggio da lory1960 »

Lory1960, le avevo promesso che se avesse continuato con la pubblicità  esplicita l'avrei bannata dal forum.
Mi spiace ma devo procedere con il ban.

Gianluca,
Amministratore del forum


Ciao
io ho acquistato il multionda perth della ditta materassiedoghe e mi trovo veramente bene.
Vedi il sito XXXXX
Ciao
Neoplano
Messaggi: 16
Iscritto il: 28 apr 2012, 16:49
Contatta:

Re: Sospetta lombosciatalgia: Cosa mi consigliate?

Messaggio da Neoplano »

Vai di molle insacchettate :)
Neoplano Doghe e Materassi - Vendita Online Sistemi per Dormire - http://www.doghematerassi.it
Dreams Point
Messaggi: 591
Iscritto il: 23 apr 2012, 17:26
Località: MARINA DI GIOIOSA IONICA
Contatta:

Re: Sospetta lombosciatalgia: Cosa mi consigliate?

Messaggio da Dreams Point »

Cimabue ha scritto:Dopo fastidi degli ultimi anni alla schiena mi sono deciso a farmi vedere da un ortopedico che dalle radiografie sospetta un problema in zona L4/L5 oppure L5-S1. Dovrò fare ginnastica posturale. Ma nel frattempo sospetto anche del materasso e della rete: la rete a doghe, di ormai 16 anni e un materasso Ikea a molle insacchettate, credo troppo morbido.

Fatti:
- Steso a leggere sulla schiena a gambe piegate (tipo posizione di partenza per gli addominali) mi genera un fastidio alla schiena
- Spesso di notte mi sveglio dormendo a pancia in su con una mano infilata sotto i reni!
- Spesso mi sveglio che mi sono spostato verso la parte del materasso più rigida, verso il bordo del letto

L'ortopedico suggerisce un materasso a memoria di forma, ma siccome la scelte è molto soggettiva, vorrei provare ad affrontare una scelta che rinomatamente dà  dei buoni risultati.

- Non voglio spendere una fortuna in quelle marche che vendono prevalentemente il nome
- Non voglio spendere una fortuna in qualcosa che fra qualche anno è da buttare
- Sono disposto a spendere qualche soldino per una soluzione valida
- Non ho mai provato materassi in lattice o similari. Leggo che ad alcuni danno fastidio: è solo una questione di tempo?

Se mi poteste indicare qualche marca valida e qualche modello ve ne sarei grato

Per quel che riguarda la rete, come faccio a capire se è ancora buona?

Grazie
Buon giorno,
leggendo quanto scritto sopra, avrei consigliato un prodotto in lattice naturale, ma dato il prezzo elevato del materiale, non credevo opportuno parlarne, data la sconosciuta spesa che vorrebbe affrontare! Per quanto riguarda i materassi in alttice, soffrono di una brutta fama, data la mala informazione riguardo questo splendido prodotto, ortopedicamente insuperabile da qualunque altro! Il lattice naturale 100% è oramai introvabile, dato che molti commercianti si affidano a quelli misto poliuretano, che più che bene, portano problemi a chi non è predisposto per l'utilizzo di quest'utlimo!

Le consiglierei un buon materasso in lattice naturale, affronterà  una spesa non inferiore ( per un 160x190 ) ai 2000,00 €, ma sarà  sicuro dell'acquisto solo parlando con il venditore! Purtroppo è difficile riconoscere la tipologia, e ci si deve affidare nelle mani del venditore, ma le assicuro che sarà  come dormire su una nuvole, niente più dolori e problemi!

La rete, dovrà  essere cambiata, con un prodotto con i supporti in caucciù! Di solito vengono realizzate promozioni speciali ( ad esempio nel nostro show room è attiva la promozione che all'interno di 1800,00 diamo rete+ materasso lattice 100%+ 2 guanciali e coprimaterasso ) dovrebbero essere attive ovunque, promozioni del genere, l'importante è stare attenti al prodotto acquistato e come già  detto alla sincerità  del venditore!

Le auguro una buona serata!
P.s. HO INSERITO I PREZZI PERCHE' NON VENDO TRAMITE INTERNET O WEB, QUINDI SONO PURAMENTE ILLUSTRATIVI!
Immagine
**Visita il nostro sito http://www.dreamspointhome.it vieni a trovarci su facebook https://www.facebook.com/DreamsPointHome o contatta il nostro consulente su dreamspointhome@yahoo.it**
Cimabue
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar 2012, 09:49

Re: Sospetta lombosciatalgia: Cosa mi consigliate?

Messaggio da Cimabue »

Aggiornamento: su richiesta del fisioterapista ho iniziato regolarmente a passeggiare tre volte alla settimana per 40 minuti circa: risultato: il mal di schiena è sparito e si manifesta solo dopo parecchie ore seduto alla scrivania senza muoversi.

Ergo: il materasso peggiorava una situazione critica pregressa.

L'emergenza materasso è dunque passata, però vorrei comunque comprarne uno nuovo, perchè quello attuale a mio avviso è difettoso: se si struscia la mano premendo con decisione sul materasso, si avvertono con chiarezza i bordi delle molle....questo credo che sia inaccetabile!

Qualcuno può confermare?

Se così fosse vorrebbe dire che anche un materasso a molle di qualità  potrebbe andare bene.

Attendo vostre
gianluca
Site Admin
Messaggi: 72
Iscritto il: 01 ago 2006, 13:27

Re: Sospetta lombosciatalgia: Cosa mi consigliate?

Messaggio da gianluca »

Confermo, il materasso a molle, ormai completamente distrutto, è da buttare e sostituire immediatamente!
Cimabue
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar 2012, 09:49

Re: Sospetta lombosciatalgia: Cosa mi consigliate?

Messaggio da Cimabue »

Dopo solo 5 anni ha dell'incredibile.... (Ikea)
Rispondi