Longevità materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Longevità materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Il tuo materasso è un benessere pirelli. 14 anni fa era già abbastanza limitato per un adulto...
noltre, il benessere pirelli che hai nel tuo letto, non è mai stato un materasso performante neanche quando lo hai comprato!
valutazione unanime direi..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Longevità materasso

Messaggio da Terji »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: non me n'ero accorto, avevo letto soltanto il primo posto del thread... comunque ferrara, c'è qualche nostro collega che dice ancora che quel materasso è e rimarrà il miglior materasso in lattice mai creato :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Longevità materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

comunque ferrara, c'è qualche nostro collega che dice ancora che quel materasso è e rimarrà il miglior materasso in lattice mai creato
Pensa com'erano gli altri...... :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Alexmed
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 feb 2016, 09:18

Re: Longevità materasso

Messaggio da Alexmed »

Terji ha scritto:in merito alla longevità del materasso: io ritengo che non ci sia una scadenza temporale per quanto riguarda la fine della vita di un materasso.

Ci sono 3 conseguenze che ti fanno rendere conto che il materasso che hai nel tuo letto è da sostituire:
Bene, ascolto anche la tua valutazione.
1) la mattina, quando ti svegli, devi fare degli allungamenti o comunque i primi venti minuti di circa avverti un dolore alla schiena (lombare o interscapolare)
Per ora mai successo né a me né a mia moglie. Ottimo.
2) la notte frulli nel letto di continuo a cercare la posizione comoda
Per ora mai successo né a me né a mia moglie. Ottimo.
3) la domenica mattina, quando puoi stare un po' più a letto, non vedi l'ora di alzarti perchè stai scomodo.
Ehmmm la domenica meglio non dica quando mi alzo... o comunque quando posso rimanere a letto a leggere la mattina... vero relax! :D
se ti capita di avere queste cose cambia il materasso :wink:
Ottimo, mi stavo preoccupando di dover investire soldi in un materasso nuovo, ma ora grazie alle tue considerazioni posso star tranquillo e andar ancora avanti! Grazie per le dritte.
inoltre, il benessere pirelli che hai nel tuo letto, non è mai stato un materasso performante neanche quando lo hai comprato! :mrgreen:
Meglio ancora, significa che io e mia moglie siam poco problematici col riposo. :)
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Longevità materasso

Messaggio da Terji »

:wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Sogniflex
Messaggi: 19
Iscritto il: 04 gen 2016, 18:52
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Longevità materasso

Messaggio da Sogniflex »

Alexmed ha scritto:Salve a tutti.

Per curiosità stavo cercando informazioni sui materassi in memory che sento tanto pubblicizzati.

Premetto che lo scorso anno ho acquistato un divano con cuscini di questo materiale e in effetti è comodo e riprende forma da solo.

Leggendo il forum mi è venuto però un dubbio sulla longevità dei materassi visto che qua e là leggo di vita di 10 anni e allora son qui a chiedere quando un materasso è da cambiare? Più che altro qui leggo di persone che riposano male e chiedono consigli.

Io ho un materasso di 14 anni della Pirelli in lattice e sia io che mia moglie riposiamo bene. Non abbiamo fatto mai gran manutenzione, ovvero ogni tanto lo giriamo ma con cadenza "casuale".

Non ricordo il modello.

La rete a doghe regolabili invece è quella di un letto Flou con contenitore modello Nathalie.

Metto delle foto anche se dubito servano. Guardando il sopra non mi sembra molto deformato. Io sono alto 182 e peso 70kg, mia moglie 165 e pesa 72kg lo dico per far intuire lo stress a cui abbiamo sottoposto questo materasso.

Che mi dite?
come riportato nelle nostre News&Blog: Qual è la durata di vita media di un materasso memory foam? Questa tipologia di materasso, molto comoda e salutare, va infatti sostituita con una certa periodocità, quando iniziano a presentarsi segnali di usura nel corso degli anni. In molti dunque si domandano quando gli effetti benefici del memory foam vengano meno e sia necessario pensare ad una sua sostituzione. Non è certamente possibile indicare una durata che sia univoca per tutti i materassi in memory foam in quanto molto dipende dal modo con cui viene utilizzato e dal tipo di persone (peso, tendenza a muoversi spesso durante la notte etc); diverse caratteristiche che insieme concorrono ad accorciare o allungare la durata di vita media del materasso. Solitamente i memory foam durano tra i 4 ed i 12 anni in caso di utilizzo regolare, dunque la loro vita media è di circa 7 anni.

Considerato il fatto che i materassi in memory foam sono più costosi rispetto a quelli tradizionali, non vi è una correlazione tra prezzi alti e la durata più lunga. Pagare di più per questo materasso infatti è legato ad altri fattori, ovvero il poter dormire in modo salutare, senza che insorgano fastidi e dolori nel breve o lungo periodo. Andando a confrontare la durata di vita media del memory foam con quella di altri modelli, come i materassi a molle o ad acqua, emerge come si comportino meglio ad eccezione dei materassi in lattice, che durano più a lungo.

Dopo aver analizzato quando dura un materasso memory foam e quando è necessario cambiarlo, concentriamoci ora su quei segni legati all’usura che rappresentano i primi indicatori del fatto che a breve sarà necessario cambiarlo e sostituirlo. Ciò che può presentarsi in seguito ad un utilizzo prolungato sono affossamenti e compressioni permanenti; ricordiamo che il memory foam deve il nome alla sua capacità di ritrovare la forma originale in seguito alle compressioni. Ciò avviene regolarmente e a lungo nel tempo ma l’usura provoca un progressivo calo della resilienza o memoria che può portare alla formazione di compressioni e affossamenti i quali indicano la necessità di pensare ad una sostituzione del materasso, poichè potrebbero compromettere il comfort e la possibilità di dormire in salute.

Rispetto ad altri modelli comunque queste problematiche sono certamente meno frequenti, con un 30% di possibilità in meno di sviluppare, in confronto con i materassi a molle, compressioni ed affossamenti. Con il passare degli anni i materassi in memory foam possono perdere rigidità diventando progressivamente più morbidi; ne deriva una riduzione del sostegno e del comfort, altro segnale del fatto che l’età o l’usura del materasso richiedono una rapida sostituzione. Altre tipologie di materassi invece, al contrario del memory foam, tendono a diventare più rigidi.
Allegati
vendita-materassi-padova.png
vendita-materassi-padova.png (53.85 KiB) Visto 2756 volte
Sogniflex
Staff Commerciale
http://www.sogniflex.it
twitter: @sogniflex
facebook:www.facebook/sogniflex.materassipadova
Alexmed
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 feb 2016, 09:18

Re: Longevità materasso

Messaggio da Alexmed »

Sogniflex ha scritto: Solitamente i memory foam durano tra i 4 ed i 12 anni in caso di utilizzo regolare, dunque la loro vita media è di circa 7 anni.
Cioè durano meno che quelli a molle o in lattice?
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Longevità materasso

Messaggio da Terji »

Alexmed ha scritto:
Sogniflex ha scritto: Solitamente i memory foam durano tra i 4 ed i 12 anni in caso di utilizzo regolare, dunque la loro vita media è di circa 7 anni.
Cioè durano meno che quelli a molle o in lattice?
dipende sempre dalla qualità dei materiali... i materassi in lattice moderni dopo 8 anni son da cambiare... io vedo materassi in bultex che hanno 15 e, apparte aver perso consistenza, sono in perfetta forma. in 10 anni ho cambiato solo un tempur... ho visto materassi a molle di bassa qualità rompersi dopo neanche un anno. E' tutto relativo. Io comunque di memory che dopo 4 anni erano da buttare non ne ho mai venduti :mrgreen:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Sogniflex
Messaggi: 19
Iscritto il: 04 gen 2016, 18:52
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Longevità materasso

Messaggio da Sogniflex »

Alexmed ha scritto:
Sogniflex ha scritto: Solitamente i memory foam durano tra i 4 ed i 12 anni in caso di utilizzo regolare, dunque la loro vita media è di circa 7 anni.
Cioè durano meno che quelli a molle o in lattice?
dipende sempre dalla qualità dei materiali: per questo quando si acquista un materasso non vale sempre la pena soffermarsi solo sul prezzo. Un materasso di qualità non può costare EUR 1000 ad esempio è poi trovarlo in promozione a EUR. 300. Non sarebbe giustificata questa offerta né come promozione né a livello di super offerta, ma ci si ritroverebbe magari con una sorpresa sgradita e con un materasso di scarsissima qualità.
Sogniflex
Staff Commerciale
http://www.sogniflex.it
twitter: @sogniflex
facebook:www.facebook/sogniflex.materassipadova
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Longevità materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Solitamente i memory foam durano tra i 4 ed i 12 anni in caso di utilizzo regolare, dunque la loro vita media è di circa 7 anni.
12+4= 16
16/2[cioè la media]= 8

Peccato che la media in questo caso serva perchè a quello che dopo 4 anni si trova a piedi vaglielo a spiegare che c'è un altro, che nemmeno conosce, che potrà usare il materasso 12 anni senza un problema visto che a lui è durato poco.
Sai quanto gl'interessa.
A leggere certe cose mi pare di sognare.....

p.s.
comunque quoto terji, anche io
di memory che dopo 4 anni erano da buttare non ne ho mai venduti
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Longevità materasso

Messaggio da pm64 »

Stavo per mettere in discussione i miei principia mathematica... :-)
Sogniflex
Messaggi: 19
Iscritto il: 04 gen 2016, 18:52
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Longevità materasso

Messaggio da Sogniflex »

Materassi FERRARA ha scritto:
Solitamente i memory foam durano tra i 4 ed i 12 anni in caso di utilizzo regolare, dunque la loro vita media è di circa 7 anni.
12+4= 16
16/2[cioè la media]= 8

Peccato che la media in questo caso serva perchè a quello che dopo 4 anni si trova a piedi vaglielo a spiegare che c'è un altro, che nemmeno conosce, che potrà usare il materasso 12 anni senza un problema visto che a lui è durato poco.
Sai quanto gl'interessa.
A leggere certe cose mi pare di sognare.....

p.s.
comunque quoto terji, anche io
di memory che dopo 4 anni erano da buttare non ne ho mai venduti
Non stiamo parlando di media matematica ma di una media teorica e ipotetica per un utilizzo regolare dovuto a vari fattori: postura durante il sonno, peso del corpo, qualità dei materiali. La matematica c'entra poco con il riposo che una persona deve fare. Ovvio che se si vendono e producono materassi di una certa qualità la media possa anche salire e superare i 7-8 anni oggetto di alcune Vs. risposte, ma è giusto che una persona che deve scegliere una materasso possa sapere che se lo paga qualche centinaia di euro rispetto ad un altro, possa andare incontro ad una durata più breve del materasso.
Spero che adesso il concetto sia più chiaro...
Sogniflex
Staff Commerciale
http://www.sogniflex.it
twitter: @sogniflex
facebook:www.facebook/sogniflex.materassipadova
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Longevità materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

no, guarda, il concetto lo avevo capito ma non lo condivido.
La differenza di prezzo non è data solo dalla durata ma anche dalla prestazione, cioè dalla qualità del riposo che offre un materasso.
Anzi credo proprio sia sbagliato far passare il concetto che la differenza di prezzo incida sulla durata.
Non è che se compro un materasso da 500€ nei confronti di uno da 1000€ la differenza sia solo che il primo dura la metà.
La differenza è che ci dormo peggio.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Longevità materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Personalmente non credo che il materasso che costa di più duri di più, penso piuttosto che offra prestazioni diverse (questo naturalmente quando si parla di materassi che abbiano qualche minima pretesa di qualità perché è palese che un materasso matrimoniale da 200 euro se dura un anno magari è già tanto).
Se un materasso decente dura 4 anni i casi sono due: o non era così decente o è stato mal consigliato dal rivenditore.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Sogniflex
Messaggi: 19
Iscritto il: 04 gen 2016, 18:52
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Longevità materasso

Messaggio da Sogniflex »

Materassi FERRARA ha scritto:no, guarda, il concetto lo avevo capito ma non lo condivido.
La differenza di prezzo non è data solo dalla durata ma anche dalla prestazione, cioè dalla qualità del riposo che offre un materasso.
Anzi credo proprio sia sbagliato far passare il concetto che la differenza di prezzo incida sulla durata.
Non è che se compro un materasso da 500€ nei confronti di uno da 1000€ la differenza sia solo che il primo dura la metà.
La differenza è che ci dormo peggio.
Ci sembra di esserci soffermati parecchio sulla qualità dei materassi: ovvio che la prima cosa che interessi sia quella di suggerire un prodotto di qualità buona che permetta il giusto riposo. Purtroppo sappiamo benissimo che la qualità va di pari passo con il prezzo in moltissimi situazioni: è come se si vuole comperare una mercedes al prezzo di fiat: ovvio che entrambe le autovetture ci permettano di viaggiare, ma la prima ci permette di farlo con dei confort e per moltissimi chilometri, la seconda forse ci da qualche garanzia di meno in tal senso....
Sogniflex
Staff Commerciale
http://www.sogniflex.it
twitter: @sogniflex
facebook:www.facebook/sogniflex.materassipadova
Rispondi