Acquisto materasso - short list

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
u171173
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 gen 2016, 09:08

Acquisto materasso - short list

Messaggio da u171173 »

Salve a tutti, in questi giorni vi ho letto tantissimo per cercare di farmi un'idea del materasso da acquistare. Attualmente dormiamo, mia moglie ed io, su un materasso di lana che appoggia su una rete di doghe (rete unica con "dogoni"!). Il tutto è molto vecchio (23 anni). Io soffro da anni di mal di schiena e problemi alla cervicale; mia moglie si agita tantissimo nel letto trasmettendo le "vibrazioni" a me che mi sveglio spesso.
Abbiamo fatto qualche giro da venditori di materassi e ora ci siamo soffermati su un paio di scelte che ci soddisfano, però siamo un po' indecisi tra 2 materassi (fermo restando che la rete la cambieremo).
L'indecisione purtroppo non è aiutata dai prezzi, perché sono assolutamente paragonabili.
Le alternative sono le seguenti:
- Materasso DORELAN Fisiology 101 - secondo il venditore per minimizzare le "vibrazioni" potremmo prendere 2 singoli da abbinare a 2 reti distinte (sempre che la struttura del letto possa accoglierle);
- Materasso BULTEX Slam - secondo il venditore non si pone nemmeno il problema di prendere 2 singoli; comunque le vibrazioni trasmesse sono molto ridotte
Le prove le abbiamo fatte in 2 negozi distinti a distanza di mezz'ora l'uno dall'altro (prima Dorelan poi Bultex); il bultex rispetto al dorelan mi è sembrato più accogliente (abbiamo provato anche lo Slam Bodysoft ma ci è sembrato troppo morbido); il Surf non ci è stato presentato e l'Elements (ottimo!) è troppo fuori budget.
Di conseguenza la scelta, per me, sarebbe orientata sul Bultex, tipo di materassi di cui oltretutto ho sentito parlare molto bene sul forum, anche se dello Slam ho letto ben poco.
Che commenti potete farmi sui 2 materassi ? Le prove fatte in 15 minuti lasciano un po' il tempo che trovano...
Grazie e buona domenica a tutti.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Acquisto materasso - short list

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao,
non ci dai nessuna indicazione sulle vostre corporature e quindi mi attengo a indicazioni di massima.
Il rivenditore dorelan che ti ha consigliato due singoli per non trasmettere le vibrazioni non ha la minima idea di come si comporta un materasso.
Un materasso in espanso/memory/lattice non trasmette i movimenti da una parte all'altra del materasso perchè reagisce solo dove tu premi e la parti affianco rimangono inermi.
La trasmissione dei movimenti da una parte all'altra del letto l'hai solo con i materassi a molle tradizionali dove le molle sono tutte collegate una all'altra.
Con gli altri materassi, potrebbe essere la rete a trasmettere il movimento se c'è una doga unica.

Fai la prova. Ti siedi sul materasso in un punto e provi ad alleggire la pressione e poi a ripremere e chiedi ad un altra persona di stare seduta a 20 cm da te. vedrai che al massimo sente il movimento del telaio della rete se non è stabilissimo ma di certo non del materasso.

Il fisiology 101 è un nube firm al suo interno, materasso molto sostenuto che con la fodera fisiology acquisisce un suo comfort.
Il confronto con lo slam non è corretto poichè se proprio vogliamo un paragone in gamma bultex lo devi confrontare con il sunny, che avendo una rigidità un po' meno marcata del fisiology è comunque un po' più comfortevole.
Se poi lo prendi con fodera Bvisco meglio ancora.
Lo slam è un prodotto ottimo che piace molto perchè ben si adatta a tutte le corporature dando un'ottima ergonomia con un sostegno corposo ma non spartano che a molti piace.

Presta solo attenzione ad una cosa
bbiamo provato anche lo Slam Bodysoft ma ci è sembrato troppo morbido
cambiando la fodera non cambi la rigidità del materasso.
La rigidità è sempre quella poichè l'anima interna del materasso è sempre quella.
La fodera Bvisco rende più accogliente la superficie del materasso e ti permette di far lavorare meglio l'interno.
Quella che hai percepito non è maggior morbidezza ma una miglior ergonomia.
Io lo slam lo vendo molto bvisco anche se c'è da dire che le fodere Practice di Bultex sono comunque molto accogliente.
Poi dipende un po' dal gusto e anche dalla corporatura. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
u171173
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 gen 2016, 09:08

Re: Acquisto materasso - short list

Messaggio da u171173 »

Grazie della risposta (speravo in un commento da parte di un esperto!). La corporatura direi che è media: io sono 172 cm per 54 kg; mia moglie 151 cm per circa lo stesso peso (52 kg, non 151 :P ).
Qual è l'importanza di una fodera ? L'idea di mia moglie è quella di prendere una fodera in solo cotone (quindi parlando di bultex sarebbe la slim che abbiamo provato sul materasso Slam); purtroppo abbiamo provato solo la Slim e la B-visco; e a dire il vero non sapevo dell'esistenza di un numero così elevato di tipoogie di fodere; mia moglie però non vuole sentirne parlare in quanto vede nella fodera di solo cotone una praticità e un'igiene molto più elevato rispetto a fodere più "complesse".
Prendendo quindi, poniamo, lo Slam con fodera slim, si perde qualcosa in termini di comfort ?
Purtroppo a Milano non ho trovato altri rivenditori Bultex, e Ferrara è troppo lontana...
u171173
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 gen 2016, 09:08

Re: Acquisto materasso - short list

Messaggio da u171173 »

E parlando di prezzi: uno SLAM con fodera FEEL ha un prezzo diverso rispetto ad uno SLAM con fodera b-visco ? In termini di sensazioni, che differenze ci sono ?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Acquisto materasso - short list

Messaggio da Materassi FERRARA »

Tua moglie confonde la fodera con il coprimaterasso che è una cosa diversa.
La fodera suo materasso tradizionale è fissa mentre nel caso dei prodotti Bultex è possibile toglierla e lavarla, cosa che però fai con una frequenza telativa o in caso di necessità.
Il coprimaterasso lo metti comunque come su un materasso non sfoderabile.
Le fodere solo tessuto io non le amo perchè perdi in comfort e in traspirazione.
La bvisco rende il materasso più accogliente ma non è la più facile da lavare, la slim non aggiunge niente a livello comfort ma si lava facilmente, soprattutto si asciuga bene perchè non assorbe acqua come però non assorbe i liquidi persi dal corpo durante il sonno, e questo non è un vantaggio.
In mezzo c'è la fodera ice care molto traspirante e comoda con imbottitura fresca che ti consiglio.

Le vostre corporature non sono normali ma piuttosto leggere.
Lo slam è un materasso versatile che si adatta bene a tutti ma è piuttosto sostenuto anche se il fatto che a voi la versione bvisco sia sembrata morbida mi lascia un po' perplesso.
Non è che avete in testa che il materasso dev'essere duro per forza?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
u171173
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 gen 2016, 09:08

Re: Acquisto materasso - short list

Messaggio da u171173 »

Materassi FERRARA ha scritto: In mezzo c'è la fodera ice care molto traspirante e comoda con imbottitura fresca che ti consiglio.

Lo slam è un materasso versatile che si adatta bene a tutti ma è piuttosto sostenuto anche se il fatto che a voi la versione bvisco sia sembrata morbida mi lascia un po' perplesso.
Non è che avete in testa che il materasso dev'essere duro per forza?
a livello di costi la ice care, che non abbiamo provato quindi sabato torneremo a fare un giro in negozio, cone si colloca?

per la rigidità credo che tu abbia ragione : siamo abituati al materasso lana e quindi qualsiasi materasso sembra morbido e siamo forse un po' spaventati da una eccessiva morbidezza...
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Acquisto materasso - short list

Messaggio da Materassi FERRARA »

I vostri materassi di lana sono duri perchè si sono schiacciati e sono poco ergonomici.
Voi sentite la sensazione di morbidezza che non è per forza di cose morbidezza vera perchè più un materasso segue le forme del corpo più appare morbido anche se non lo è.
Non valutare i prodotti solo da questo aspetto.
La fodera ice costa un po' di più della slim ma meno della bvisco :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2722
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Acquisto materasso - short list

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, personalmente penso che per le vostre corporature dovreste virare più su un Surf; lo Slam, specie per te, lo vedo un po' troppo sostenuto. Ha ragione Materassi Ferrara, non spaventatevi di un materasso molto ergonomico perché è quello che il vostro corpo richiede. Se comunque rimanete sullo Slam certamente dovete prendere in considerazione la B-Visco come fodera.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
u171173
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 gen 2016, 09:08

Re: Acquisto materasso - short list

Messaggio da u171173 »

Batblackonga ha scritto:Ciao, personalmente penso che per le vostre corporature dovreste virare più su un Surf; lo Slam, specie per te, lo vedo un po' troppo sostenuto. Ha ragione Materassi Ferrara, non spaventatevi di un materasso molto ergonomico perché è quello che il vostro corpo richiede. Se comunque rimanete sullo Slam certamente dovete prendere in considerazione la B-Visco come fodera.
Domani chiederò di provarlo. Come fascia di prezzo è superiore allo slam ? Vero che non deve dipendere solo da quello la scelta, però è un aspetto da considerare, visto che dobbiamo cambiare anche la rete...
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Acquisto materasso - short list

Messaggio da Materassi FERRARA »

Il suft costa meno dello slam. :wink:
Tieni conto di una cosa però, lo slam è un materasso che si adatta molto bene alle diverse corporature proprio per la struttura con gl'inserti.
Provate i materassi qualche minuto in più del solito perchè se nel negozio c'è un po' freddo dovete scaldarli un attimo.
tenete conto che una volta a casa per i primi minuti, rimanendo il materasso sotto le coperte e per assurdo ad una temperatura inferiore a quella della stanza, fino a che non gli trasmettete i vostri 37° corporei, potreste sentirlo un po' rigido. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
u171173
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 gen 2016, 09:08

Re: Acquisto materasso - short list

Messaggio da u171173 »

Alla fine abbiamo optato, dopo aver riprovato tutta la gamma, per l'elements fitplus e 2 guanciali tempur comfort
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Acquisto materasso - short list

Messaggio da professione riposo »

Ottima scelta :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rispondi