Idea nuovo materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Gianluigi
Messaggi: 9
Iscritto il: 08 ago 2015, 11:58

Idea nuovo materasso

Messaggio da Gianluigi »

Buongiorno a tutti gli utenti ed esperti del forum. Da un certo periodo vi seguo assiduamente per valutare un acquisto di un nuovo (??forse??) materasso. Vi racconto la mia situazione attuale con tutti i limiti descrittivi da inesperto.
Posseggo da giugno 2009 un dorsal soleil trio cell ecc ecc che da un annetto,forse anche più, non trovo più soddisfcente. Mi sveglio costantemente con dolori alle spalle irrigidimenti, mal di schiena e numerosi risvegli nel sonno. Pensavo che il problema potesse essere nella rete a doghe vecchia che avevo e l'ho sostituita con una Sogno veneto "Riposella", acquistata da un rivenditore della zona insieme ai nuovi materassi dei miei genitori.
Arrivando al dunque, penso che il problema possa essere il materasso!
Vorrei poter capire come orientarmi su una possibile scelta futura, sono alto 175 cm e peso 72 kg, Come guanciale utilizzo un dorsal "Energia Cervicale" 8-10 cm.
Aggiungo che dove ho comprato il mio attuale dorsal, non li tengono piu, mentre dove sono stati acquistati i materassi dei miei genitori c'è un'esposizione di circa 8 tipologie di materasso di una casa di Verona "il materassaio" la conoscete? Ho avuto occasione di provare il materasso che utilizza mio papà per 5 giorni e devo dire che le sensazioni erano abbastanza positive, si tratta del modello "Lisa".
So che posso aver scritto informazioni un po approssimative ma spero possano servire per darmi un minimo di indicazione. Nel frattempo mi informo se nella mia zona ci sono degli showroom di altre case "assemblatrici" da quel che ho capito :)
Grazie per l'attenzione. Buona giornata!
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Idea nuovo materasso

Messaggio da L'Antilope »

Quando trattavo Sogno Veneto, mi ricordo che i supporti della Riposella erano la prima cosa a rompersi e di conseguenza mi irrigidivano il materasso (tutt'oggi io dormo su una Riposella, a cui ho dovuto sostituire tutti i portadoghe, in quanto sfondati).
Quindi, il mio primo consiglio è di valutare proprio questi: i portadoghe della rete, perché se non lavorano più come dovrebbero, la rete non è elastica ed il materasso si irrigidisce.

Dovresti provare a vederli dall'interno: se sono ancora sani, allora poi si affronta il discorso materasso.

Facci sapere ;)
Gianluigi
Messaggi: 9
Iscritto il: 08 ago 2015, 11:58

Re: Idea nuovo materasso

Messaggio da Gianluigi »

Provo a valutare questa soluzione, ma, la rete ha 2 mesi di vita! non sono un esperto ma penso proprio che insomma le durate dovrebbero essere ben piu lunghe, o perlomeno me lo aspetto!
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Idea nuovo materasso

Messaggio da L'Antilope »

Gianluigi ha scritto:Provo a valutare questa soluzione, ma, la rete ha 2 mesi di vita! non sono un esperto ma penso proprio che insomma le durate dovrebbero essere ben piu lunghe, o perlomeno me lo aspetto!
Certo che ha più durata, ma quello dei supporti poteva essere una soluzione...se non ci sono problemi sulla rete, allora direi che devi andare soltanto a concentrarti sul materasso.
Fatti un giro da qualche rivenditore multimarca, non monomarchi o prodotti artigianali e fatti guidare nell'acquisto; un buon consulente saprà sicuramente guidarti.
Avendo tu un peso del tutto nella norma ed una buona rete, potresti andare a valutare l'acquisto di un memory foam che ti accoglie e non ti da pressione sui punti in cui eserciti maggior pressione (spalle e bacino in questo caso).

Facci sapere.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Idea nuovo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao. Penso che il tuo problema sia dovuto al fatto che il materasso sia stato usato per tanto tempo su una rete inadeguata che lo ha costretto ad un superlavoro.
Cambiare la rete dopo sei anni è un po' come cambiare lae gomme liscie dopo cge sei uscito di strada.. :roll:
Adesso valuta senza preconcetti un prodotto nuovo facendoti consigliare in base alle tue esigenze e provando con attenzione, e un filo logico, i diversi prodotti.
Poi magari torni qui a confrontarti :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Gianluigi
Messaggi: 9
Iscritto il: 08 ago 2015, 11:58

Re: Idea nuovo materasso

Messaggio da Gianluigi »

Ciao ragazzi, dopo parecchio tempo ho avuto modo di andar a fare dei "test" di materassi. Sono stato in un negozio plurimarca e qui ho avuto la possibilità di provare sia dorsal sia dorelan sia tempur. Escludendo i dorsal che non mi sono piaciuti in quanto troppo elastici o duri, la signora, gentilissima, mi ha fatto provare tempur original nei modelli 21 e 19. Tra i due lei si è sentita di consigliarmi maggiormente il 19 dandomi come spiegazione che dormendo principalmente di pancia non avrei avuto problemi di "affossamento". In seguito, ho testato un dorelan di cui non mi è stato detto il modello per non "influenzarmi prima del test " e che, comunque, ho scartato dato che non mi dava sensazioni positive. Infine, chiedendo di provare un dorelan performa, mi ha fatto sdraiare in alternativa su un altro modello poichè quello da me richiesto non era disponibile, dicendomi che comunque le caratteristiche sono quasi uguali. Questo è un kristal comfort suite.La signora mi ha precisato che, avendo un rivestimento piu spesso del performa, l'avrei sentito piu accogliente, al che me l'ha fatto provare senza rivestimento e la sensazione è stata comunque positiva. L'ho trovato molto piacevole, anche se non comparabile al tempur perchè proprio diverse come sensazioni.
Ricapitolando, con il tempur si ha una sensazione di rigidità iniziale ma col tempo un comfort continuo che non svanisce, mentre con il kristal/performa si ha una risposta quasi immediata che allo stesso tempo si "blocca" e rimane statica. La difficoltà a descrivere le sensazioni che si provano è inimmaginabile :D
Per quanto riguarda i prezzi mi sono stati proposti a 920 il performa e 1280 l'origin 19. Attendo lumi e consigli, scusate la confusione del testo ma non è affatto semplice! Buona serata!

Aggiornamento del 17/11.
Oggi sono stato in un centro dorelanbed in cui mi è stato prospettato anche un materasso della linea fisiology, in particolare il 105 ed il 101. Dei grandi materassi onestamente. Vorrei parlarne un attimo. Inizialmente mi è stato fatto provare il 101 e devo dire che ho trovato fantastico come prima impressione, dopodiche il 105 e qui le sensazioni sono state di maggior accoglienza, cosa molto positiva, ma sono rimasto perpresso in quanto non riuscivo a capire se c'era anche una cedevolezza eccessiva per i miei gusti. La signora mi ha fatto immediatamente provare un Kristal e la sensazione di maggior rigidità mi lasciava con quache dubbio inizialmente ma trovavo forse piu confortevole rispetto al 105. Ho provato poi anche il kristal col rivestimento del Performa dato che la signora il performa lo aveva solamente in versione soft, ed onestamente non ho sentito differenze sostanziali tra il kristal ed ikristal con rivestimento performa.
Ora chiudendo un attimo il cerchio escludo tempur, purtroppo o meno non lo so, sono stato influenzato dalle recensioni negative che ho letto ed il timore di investire una cifra ingente per poi magari trovarmi con un qualcosa in cui la ditta non risponde, non mi entusiasma.
Il mio dubbio ormai è tra i tre dorelan, performa, 101 e 105. Come prezzi spenderei 870 € per il performa, 1035 per il 105 e non so per il 101 inquanto nel negozio l'ho erroneamente escluso, ma me ne sono accorto solo ora che forse potrebbe essere un giusto "mix" tra i miei criteri.
Tornerò nel negozio e cercherò di capire quale mi dia sensazioni migliori, sentendo anche il prezzo del 101.
Consigli da persone piu esperte di me sono sempre ben accetti!
Gianluigi
Messaggi: 9
Iscritto il: 08 ago 2015, 11:58

Re: Idea nuovo materasso

Messaggio da Gianluigi »

Speravo di ricevere qualche consiglio in merito alle mie perplessità....cercherò la prossima volta che andrò a provare di capire meglio e scegliere.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Idea nuovo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Darti un consiglio è molto complesso perchè tocchi tanti temi ma perchè soprattutto a mio parere stai cercando di scegliere secondo le tue sensazione senza qualcuno che realmente ti aiuta ad interpretarle e con una logica di prova che fatico un po' a capire.
Soprattutto se dormi a pancia in giù non è detto che continuerai a farlo visto che questa posizione la si tiene quando non si ha un sistema letto corretto e spesso poi cambiando materasso si passa a dormire sul fianco.
Valutando la tua corporatura i fisiology sono tutti prodotti sostenuti, corrispondono alle versioni firm della gamma normale dorelan, anche se la fodera attutisce un po' l'effetto.
Personalmente tra i tanti potrei consigliarti il 105, che è l'interno dell'eden firm, la cui maggior ergonomia ben compensa il grado di rigidità firm.
il 101, cioè il nube firm, per me è un po' troppo rigido per te, anche con la fodera fisiology che ha un lato memory.
Il kristal soft è un buon materasso ma francamente potrebbe non essere necessario.
Il performa è un tipo di materasso che non amo perchè non amo i materassi con la fodera solo tessuto che a mio parere offre più vantaggi che svantaggi.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Gianluigi
Messaggi: 9
Iscritto il: 08 ago 2015, 11:58

Re: Idea nuovo materasso

Messaggio da Gianluigi »

La ringrazio per la risposta sig. Roversi.
Mi pare di capire che per le mie caratteristiche la linea hd lei me la sconsiglia, valuterò quindi la prova del modello eden, giusto per sentire la differenza che fa una fodera dall'altra. Sia ben chiaro, il 105 l'ho trovato favoloso come accoglienza, mi lasciava un po perplesso la sensazione che mi dava dopo 5 min della prova come un eccessivo sprofondamento, non so. Per questo pensavo che il 101 potesse essere un buon compromesso dato che l'avevo trovato accogliente ma anche sostenuto. Chiaramente sono sensazioni che hai in 5 minuti, che non sarà sicuramente il tempo che ci dormirò sopra :). Ultima nota: trovare venditori che seriamente ti aiutino alla scelta è difficile e purtroppo non tutti possono farsi 70/80km per trovare "quello giusto", anche per questo fortunatamente ci si confronta con il web, come nel nostro caso. Faccia conto che al termine di una visita in uno show-room un venditore mi ha detto che per lui darmi uno o l'altro modello fa lo stesso. Ecco questa per me è la differenza tra un consulente ed un venditore.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Idea nuovo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

il 105 ti accoglie di più del 101. riprovali bene e con calma, solo quei due, perchè se ne provi 4-5 poi ti perdi, e scegli.
io, giudicando da lontano ho una visione parziale e posso solo parlare per mia esperienza ma ogni caso è a se.
purtroppo non tutti possono farsi 70/80km per trovare "quello giusto"
lo capisco, ma dall'altra parte c'è anche gente che fa 150 km per risparmiare 50€ :mrgreen: :mrgreen:
Faccia conto che al termine di una visita in uno show-room un venditore mi ha detto che per lui darmi uno o l'altro modello fa lo stesso. Ecco questa per me è la differenza tra un consulente ed un venditore.
Anche per me. da uno come il primo devi scappare a gambe levate. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Gianluigi
Messaggi: 9
Iscritto il: 08 ago 2015, 11:58

Re: Idea nuovo materasso

Messaggio da Gianluigi »

Certo per poi spenderli in gasolio e giretti vari :mrgreen: ma se poi realmente si riesce a trovare una persona che ti guidi, beh è un altra storia!
Comunque va bene appena avrò possibilità tornerò nel centro dorelanbed e mi focalizzerò sui due modelli. Il prezzo a questo punto non credo sia molto differente. Ultima domanda prima del test, la mia rete è adeguata alla situazione? Ho una riposella di Sogno Veneto.
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Idea nuovo materasso

Messaggio da Terji »

mi perdoni, non posso esserle d'aiuto per quanto riguarda i dorelan... ma le posso assicurare che nella massima probabilità, comprando un Tempur, smetterà (o comunque limiterà) la dormita in posizione prona... quindi delle due, vista la poca differenza di prezzo, le consiglierei l'original 21 anzichè il 19 (che risulta più compatto superficialmente ma allo stesso tempo meno portante)
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Gianluigi
Messaggi: 9
Iscritto il: 08 ago 2015, 11:58

Re: Idea nuovo materasso

Messaggio da Gianluigi »

Ringrazio il sig Terji per la risposta, ma la mia scelta ormai è più orientata su dorelan. Piccolo appunto, durante le prove avevo preferito l'origin 19 al 21!
Gianluigi
Messaggi: 9
Iscritto il: 08 ago 2015, 11:58

Re: Idea nuovo materasso

Messaggio da Gianluigi »

Giornata decisiva oggi. Sono stato nel centro dorelanbed, ho provato e riprovato i due modelli incriminati :) 105 e 101 ed ho scelto quest'ultimo, seppure un po dubbioso.
Le motivazioni che mi hanno spinto a questa scelta sono state il maggior comfort a livello della testa quindi uso con guanciale e che nei tempi passati quando ho dormito su materassi più sostenuti rispetto al mio, al mattino mi svegliavo senza dolori. L'accoglienza che ti da il 105 è immediata e piacevole, però trovavo tensione a livello del collo tant'è vero che senza guanciale la sensazione è stata nettamente migliore. Il 101 invece l'ho trovato molto più rigido inizialmente anche se poi lentamente si adagia senza accorgersene e a livello cervicale l'ho trovato meno tensivo.
Date queste considerazioni, capisco che per la mia corporatura sarebbe stato più idoneo il 105 però non me la sono sentita, dato che nella lontananza assomiglia più alle sensazioni che ho col mio attuale materasso. Scusate il dilungamento!
Confido anche nel fatto che avendo acquistato la linea fisiology in caso di errore ho la possibilità di effettuare il cambio.
Spero di aver fatto delle considerazioni adeguate al caso e la scelta sia positiva. Ora non resta che attendere e testare!
Rispondi