Ingiallimento del materasso dopo sei mesi e mezzo???

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Joannablu
Messaggi: 36
Iscritto il: 07 mag 2015, 11:22

Ingiallimento del materasso dopo sei mesi e mezzo???

Messaggio da Joannablu »

Buongiorno.

Ho acquistato nel maggio scorso un materasso Dorelan Eden con fodera Fibersan. Il materasso è matrimoniale, ma composto di due lastre separate, una versione Soft e una versione Firm.

Ho ricoperto la fodera Fibersan con un coprimaterasso in puro cotone e ogni mattina tolgo completamente lenzuola e coperte, esponendo il materasso all'aria per almeno mezz'ora prima di rifare il letto.
Seguendo i consigli del produttore e del rivenditore provvedo, ogni venti-trenta giorni, a girare le due lastre testa-piedi.
Preciso che durante l'estate, la lastra Firm è stata utilizzata dal lato estivo (la Soft no).
Il materasso soddisfa pienamente le mie esigenze e ci dormo benissimo, ma osservo un problema che desidero segnalare e sui cui chiedere la vostra opinione.

Mi sono accorta che entrambe le lastre presentano un diffuso ingiallimento alle due estremità.
Tale ingiallimento è presente anche all'interno della fodera Fibersan.
Non capisco come questo sia potuto avvenire dopo soli sei mesi e mezzo di utilizzo.
Preciso di non aver mai esposto il materasso al sole e che la stanza in cui si trova è arieggiata regolarmente e non è umida. D'estate viene usato il condizionatore e d'inverno la temperatura si aggira sui 22 gradi.

Ho contattato il rivenditore, che ha preteso delle fotografie del materasso dalle quali "non evince" il problema: sono d'accordo, le foto non rendono quello che si vede invece benissimo dal vero! Al momento non sono riuscita ad ottenere una visita a domicilio di qualche tecnico/rivenditore Dorelan e di sicuro non posso caricarmi il materasso in macchina e portarglielo di persona.

Secondo voi questo effetto di ingiallimento delle due estremità di entrambe le lastre e dell'interno della fodera è normale oppure no?
E cosa dovrei fare, dato che certamente non mi piace che un materasso che ha sei mesi e mezzo di vita sembri già vecchio?

Grazie del vostro parere.
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Ingiallimento del materasso dopo sei mesi e mezzo???

Messaggio da L'Antilope »

Dalla mia esperienza, mi sento solo di tranquillizzarti. Quell'ingiallimento che tu vedi non è un sintomo di problema del materasso, ma molto probabilmente la perdita di colore della lastra interna.
Anche i miei materassi in esposizione hanno perso "smalto", ma non le funzionalità del memory o del materiale in se per se.

Il materasso durante la notte assorbe qualunque cosa che il corpo espelle, dunque è normale che possa "usurarsi"; è come se indossassi lo stesso maglione rosso tutti i giorni per almeno 8 ore al giorno -lavandolo anche- e ti accorgessi che alle estremità delle maniche il colore si è perso o il maglione ha perso la flessibilità che aveva nei primi giorni di vita.

Per sicurezza, posta le foto anche qui sul forum, in modo da poterci dare un'occhiata anche noi e tirare fuori un parere più preciso.

Ciao
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Ingiallimento del materasso dopo sei mesi e mezzo???

Messaggio da Materassi FERRARA »

Le estremità sono anche in fase di produzione più esposte alla luce e questo processo si nota soprattutto nei primi mesi di utilizzo.
Se lasciassi sempre il materasso nella stessa posizione dopo un annetto vedresti dove poggi il cuscino.
Questo effetto è dato dalla luce che comunque filtra dalla fodera, per quanto protetta.
Ne parlavo con un tecnico qualche mese fa e mi diceva che partite diverse dello stesso materiale possono in questo senso comportarsi divesamente senza uso, e non sanno nemmeno loro il perchè, ma che non ha influenza sulla prestazione del materasso.
Quando i materassi non erano sfoderabili ovviamente questa cosa non la potevi notare ma se prendi un materasso a molle sfoderabile vedresti la stessa cosa sul box che racchiude le molle.
Mi sentirei di traquillizzarti in questo senso pur non potendo vedere dal vero il materasso. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Ingiallimento del materasso dopo sei mesi e mezzo???

Messaggio da Leonard »

Ti confermo anch'io che è una cosa normalissima.Succede in tutti i tipi di poliuretano. :wink:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Joannablu
Messaggi: 36
Iscritto il: 07 mag 2015, 11:22

Re: Ingiallimento del materasso dopo sei mesi e mezzo???

Messaggio da Joannablu »

Vi ringrazio molto delle vostre risposte.
In effetti il materasso è fantastico e ne sono contenta. Se mi dite che l'ingiallimento è normale non ci penso più :)
Rispondi