Materasso NOCTE per bambino

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
massimo71
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 mar 2015, 23:04

Materasso NOCTE per bambino

Messaggio da massimo71 »

Salve a tutti, torno sul forum per chiedere ancora un parere in quanto vorrei acquistare un materasso per mio figlio di quasi 8 anni (32 kg di peso), sostituendo la "piastra metallica" che ci è stata venduta insieme alla cameretta circa un anno fa.
Visto che mi sto trovando benissimo con il mio acquisto di qualche mese fa (NOCTE symbol memory 800) :mrgreen: , di cui ho scritto abbondantemente in altre discussioni, mi sarei orientato su due modelli della stessa casa, il Relax 400 memory e l'Energy 700 memory, a molle tradizionali, ma con uno strato in memory sul lato invernale (assai utile soprattutto per quando il sottoscritto viene "esiliato" per cause di forza maggiore :evil: ).
Aggiungo che la struttura del letto è il classico letto da cameretta a ponte, con una rete a doghe poggiata su un ripiano al di sotto del quale c'è un altro letto estraibile.
Grazie a tutti.
Saluti
Massimo
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Materasso NOCTE per bambino

Messaggio da L'Antilope »

Ciao,

il materasso in questione andrà sulla rete di sopra, vero?

Per quanto riguarda il prodotto, io credo che l'Energy possa rappresentare una buona soluzione. Prendilo con tss. Luxury Sfoderabile (in quanto ti consente di poterlo anche lavare il lavatrice a 60°) o se non ne hai necessita, comunque col tessuto Luxury fisso, in quanto ha una ricca imbottitura ed aiuterebbe ad ammorbidire (insieme al memory) la struttura portante dell'Energy. :wink:
massimo71
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 mar 2015, 23:04

Re: Materasso NOCTE per bambino

Messaggio da massimo71 »

Ciao,
grazie per i consigli. :D
Sì, ovviamente il materasso andrà sulla rete di sopra, sul letto estraibile lascio il materasso che c'è, anche perchè penso che ne faremo un utilizzo molto saltuario, giusto 1-2 volte all'anno!!!
Massimo
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Materasso NOCTE per bambino

Messaggio da L'Antilope »

massimo71 ha scritto:Ciao,
grazie per i consigli. :D
Sì, ovviamente il materasso andrà sulla rete di sopra, sul letto estraibile lascio il materasso che c'è, anche perchè penso che ne faremo un utilizzo molto saltuario, giusto 1-2 volte all'anno!!!
Massimo
Figurati ;)
massimo71
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 mar 2015, 23:04

Re: Materasso NOCTE per bambino

Messaggio da massimo71 »

Salve a tutti,
torno a scrivere sul forum e mi accodo alla discussione che avevo aperto qualche mese fa in merito all'acquisto di un materasso per la cameretta dei bambini.
Siccome non ho ancora effettuato l'acquisto (ho dovuto affrontare qualche spesa imprevista per cui ho temporeggiato un po'), ma ora vorrei procedere, ripartendo dall'idea (e dal consiglio) di prendere un NOCTE Energy 700, ho ancora un dubbio.
Visto che più passano i mesi e più sono soddisfatto del Symbol Memory 800 che ho acquistato a marzo (e gli episodi di mal di schiena si stanno sempre più diradando), mi chiedevo se avesse senso prendere un altro symbol memory 800 (singolo) invece che l'energy.
Dato che si preannuncia un altro inverno di raffreddori e bronchiti (dei bambini, intendo), e in questi casi per il più piccolo che ha 4 anni la soluzione più pratica è metterlo nel lettone, alla fine la cameretta toccherà spesso al sottoscritto. Quindi se avessi lo stesso materasso anche in cameretta praticamente non noterei la differenza.
Oppure l'energy 700 è molto simile al symbol 800?
O forse il symbol 800 per un letto da bambini non sarebbe poi il prodotto giusto per un futuro abbastanza prossimo (spero) in cui il letto sarà utilizzato solo dai miei figli?
Grazie e ancora saluti a tutti.
Massimo
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Materasso NOCTE per bambino

Messaggio da L'Antilope »

Dunque secondo me dipende dal tipo di acquisto che vuoi fare.
Un Symbol 800, benché di buona qualità, risulterebbe scorretto nel funzionamento su tuo figlio, in quanto un ragazzino non ha il peso per far funzionare le molle insacchettate o a maggior ragione le zone differenziate.
Sul discorso Energy -almeno secondo quello che avevi previsto tu all'inizio- mi sento di consigliartelo maggiormente innanzitutto per via del tessuto esterno che è un ricco piazzato, quindi ha un imbottitura molto più marcata rispetto al Symbol; oltre, lo strato in memory foam sicuramente alleggerirebbe la pressione che tuo figlio esercita sulle molle bonnell che anche se più rigide, risultano essere più uniformi nell'utilizzo.

In realtà comunque il materasso che fa danno non esiste, quindi teoricamente se questo materasso sarà utilizzato molto più da te che da lui, allora prendere il Symbol, anche come acquisto in prospettiva, ci può stare.

Ti consiglio pure di valutare un buon materasso in memory che per lui in questa fase di crescita, potrebbe rappresentare la soluzione più corretta da un punto di vista funzionale del materasso, in base alle prestazioni che darebbe a tuo figlio.

In sostanza, le valutazuioni da fare sono moltelplici, recati dove lo hai acquistato e fatti consigliare il prodotto più giusto per le tue esigenze.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Materasso NOCTE per bambino

Messaggio da professione riposo »

Non sono d'accordo con il collega, un materasso a molle anche se ben fatto è sempre dannoso per un bambino di 4 anni, perchè lo obbligherà a stare tutta la notte con una postura scorretta, che per un fisico in continua crescita, sviluppo e mutamento è sbagliatissimo.

Il letto sarà del bambino per i prossimi 10/12 anni mentre l'adulto ci dormirà qualche notte nei prossimi 2/3 anni, non mi sembra un consiglio molto sensato quello di valutarlo in prospettiva.

Molto meglio prendere un materasso in espanso tecnico, magari con uno spessore valido per sostenere anche un adulto, ma che sia prima di tutto corretto per il bambino, altrimenti si ritroverà a 14/16 anni con problemi di schiena che un materasso corretto gli eviterebbe.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
massimo71
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 mar 2015, 23:04

Re: Materasso NOCTE per bambino

Messaggio da massimo71 »

Grazie ad entrambi per i pareri! :mrgreen:
Domani farò sicuramente un salto dal rivenditore dove avevo acquistato il symbol e sento cosa mi propone, non trascurando anche la soluzione in espanso tecnico.
Ma in base a quello che dice professione riposo mi si apre un mondo: visto che chi è stato bambino una quarantina di anni fa (come il sottoscritto) dormiva sicuramente su materassi a molle tradizionali (se non in lana), oggi è inevitabile che si ritrovi con problemi di schiena (come in effetti io ho avuto ad avere già da molti anni)?
E comunque, a difesa de L'Antilope :wink: , anche lui concludeva suggerendo di non scartare a priori anche la soluzione in memory.
Saluti e grazie ancora,
Massimo
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Materasso NOCTE per bambino

Messaggio da professione riposo »

Se tu ad un bambino di 4 anni tutti i giorni inizziassi a dargli due kg di gelato, in futuro avrà problemi di obesità e magari al fegato ?

Il concetto è lo stesso, un bambino che deve crescere ha bisogno ancor piu di un adulto di un materasso che non lo obblighi ad assumere posture scorrette per 8 ore al giorno, cosi da evitargli problemi in futuro.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
massimo71
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 mar 2015, 23:04

Re: Materasso NOCTE per bambino

Messaggio da massimo71 »

Ma certo, sono pienamente d'accordo!
Sulla salute dei figli nessun risparmio!!!
Il problema è che c'è proprio poca informazione su questi temi, almeno per quanto posso testimoniare io.
Non un pediatra o altro professionista della salute (dentista, ecc.) che me ne abbia mai parlato!
Grazie e buona giornata,
Massimo
Rispondi