Orientamento materasso molle indipendenti

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
massimo71
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 mar 2015, 23:04

Orientamento materasso molle indipendenti

Messaggio da massimo71 »

Ancora salve a tutti,
scusate se stresso ma avrei una domanda "tecnicissima" alla quale solo su questo forum penso di trovare un risposta affidabile :wink: !
I materassi a molle indipendenti con zone a portanza differenziata, nello specifico mi riferisco al mio symbol memory 800 della NOCTE, hanno la stessa identica resa quando vengono ruotati testa-piedi?
Da quando ho comprato il materasso ogni due-tre settimane lo giro per favorirne l'assestamento, e mi sembra che in posizione invertita (testa al posto dei piedi) ci sia un funzionamento differente, nel senso che al risveglio avverto qualche lieve fastidio alla schiena, soprattutto in zona lombare, che in posizione normale non ho mai avvertito.
Ho fatto prova e controprova e mi è sembrato che la sensazione sia abbastanza netta.
Mi immagino che se le zone a portanza differenziata sono simmetriche, ovviamente non ci dovrebbe essere differenza...
Quello che ho riscontrato è solo un fatto casuale oppure ci può essere un legame con l'orientamento del materasso?
Grazie.
Massimo
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2722
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Orientamento materasso molle indipendenti

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Il materasso dovrebbe essere simmetrico (testa/piedi) ma un rivenditore Nocte ti potrà dare meglio conferma.
Scusa la domanda scema ma non è che lo ruoti contemporaneamente anche estate/inverno?
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Orientamento materasso molle indipendenti

Messaggio da L'Antilope »

massimo71 ha scritto:Ancora salve a tutti,
scusate se stresso ma avrei una domanda "tecnicissima" alla quale solo su questo forum penso di trovare un risposta affidabile :wink: !
I materassi a molle indipendenti con zone a portanza differenziata, nello specifico mi riferisco al mio symbol memory 800 della NOCTE, hanno la stessa identica resa quando vengono ruotati testa-piedi?
Da quando ho comprato il materasso ogni due-tre settimane lo giro per favorirne l'assestamento, e mi sembra che in posizione invertita (testa al posto dei piedi) ci sia un funzionamento differente, nel senso che al risveglio avverto qualche lieve fastidio alla schiena, soprattutto in zona lombare, che in posizione normale non ho mai avvertito.
Ho fatto prova e controprova e mi è sembrato che la sensazione sia abbastanza netta.
Mi immagino che se le zone a portanza differenziata sono simmetriche, ovviamente non ci dovrebbe essere differenza...
Quello che ho riscontrato è solo un fatto casuale oppure ci può essere un legame con l'orientamento del materasso?
Grazie.
Massimo
Le zone differenziate sono simmetriche sia che tu dorma nel lato in memory sia in quello senza memory. E mi sembra pure strano, perché la zona lombare rimane pressoché la stessa, se lo ruoti.
massimo71
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 mar 2015, 23:04

Re: Orientamento materasso molle indipendenti

Messaggio da massimo71 »

Grazie per le rapide risposte! :D
Mi spiego meglio: la rotazione che sto facendo ora è sempre mantenendo il lato invernale memory verso l'alto, quindi ruoto semplicemente il materasso di 180°, spostando la zona testa al posto di quella piedi e viceversa.
Ho fatto questa operazione da quando ho il materasso (circa 3 mesi) ogni 2 settimane.
Mi confermate che non dovrei avvertire differenze?
Grazie, ciao.
Massimo
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Orientamento materasso molle indipendenti

Messaggio da L'Antilope »

massimo71 ha scritto:Grazie per le rapide risposte! :D
Mi spiego meglio: la rotazione che sto facendo ora è sempre mantenendo il lato invernale memory verso l'alto, quindi ruoto semplicemente il materasso di 180°, spostando la zona testa al posto di quella piedi e viceversa.
Ho fatto questa operazione da quando ho il materasso (circa 3 mesi) ogni 2 settimane.
Mi confermate che non dovrei avvertire differenze?
Grazie, ciao.
Massimo
Infatti non dovresti trovare differenze. Le norme di manutenzione del materasso prevedono comunque che tu lo capovolga inverno-estate periodicamente per i primi tempi, in quanto hai necessità di far assestare anche l'altro lato.
massimo71
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 mar 2015, 23:04

Re: Orientamento materasso molle indipendenti

Messaggio da massimo71 »

Perfetto!
Stasera agisco!
Grazie mille!!! :mrgreen:
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Orientamento materasso molle indipendenti

Messaggio da L'Antilope »

massimo71 ha scritto:Perfetto!
Stasera agisco!
Grazie mille!!! :mrgreen:
;)
Billy87
Messaggi: 56
Iscritto il: 08 mar 2014, 12:48
Località: Where the streets have no name

Re: Orientamento materasso molle indipendenti

Messaggio da Billy87 »

massimo71 ha scritto:Ancora salve a tutti,
scusate se stresso ma avrei una domanda "tecnicissima" alla quale solo su questo forum penso di trovare un risposta affidabile :wink: !
Salve a tutti cari esperti, come state? spero tutto ok :D

A distanza di un anno e 2 mesi dall'acquisto del mio materasso, Morfeus Opera, sul quale dormo con estrema soddisfazione sul lato memory anche in questo periodo con 25 -26 ° , approfitto di questo post per porre anche io una "domanda tecnicissima" come quella dell'utente Massimo, certo di ricevere una risposta adeguata :wink:

Mi chiedo infatti come mai le aziende non mettano dei segni visibili esterni ( non so, delle linee magari sui bordi, o altro che al momento non mi viene in mente) per delimitare le varie zone a portanza differenziata nei materassi. Il problema si pone specialmente nei materassi non sfoderabili a molle, come il mio, dove quindi non è possibile vedere come siano fatti all'interno ; visto che spesso in quelli in espanso sfoderabili ( e soprattutto di qualità) le zone vengono determinate dall'uso di materiali diversi, colori diversi con incisioni della lastra ben evidenti ..

ok che siamo tutti molto simili nel senso che a far variare l'altezza sono spesso le gambe; tuttavia sapere di preciso dove mettere la testa dell'omero sarebbe utile dato che magari può capitare di metterlo nella zona della testa, meno accogliente: motivo per il quale bisogna andare a tentativi. Stessa cosa dicasi per le altre zone, sempre riferendomi a prodotti con Vere zone differenziate, fatte con tecnologie ad hoc, ecc ..

Ritenendo di dialogare con professionisti del settore, oltre che di rivenditori dai grandi numeri, penso che il mio potrebbe essere un utile suggerimento da proporre alle aziende come Dorelan, Epedà, Morfeus, Simmons , Falomo , Secilflex ecc con cui avete a che fare.

Mi attendo una bella risposta da parte del Re della Salama :lol: , ovvero il mitico Materassi Ferrara ( si scherza ovviamente :D ) ma anche da parte dell'amico Leonard, Centro Permaflex ( che saluto tutti in coro 8) ) e di coloro che vogliano intervenire.

Grazie in anticipo, Saluti a voi :)

Billy
Leonard
Messaggi: 1650
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Orientamento materasso molle indipendenti

Messaggio da Leonard »

Ciao Billy,
contento che il Morfeus stia continuando a soddisfare le tue aspettative.
Sinceramente non ho capito bene a cosa servirebbe segnare le diverse zone differenziate.
Vuoi dirmi che mentre dormi avresti la possibilità di controllare di essere nel posto giusto? :D O ti riferisci al momento dell' acquisto?
Anche se fossero sfoderabili i molleggi sono chiusi dentro un box per cui non vedresti lo stesso le diverse zone.Sugli espansi invece si vede chiaramente.
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Orientamento materasso molle indipendenti

Messaggio da L'Antilope »

Leonard ha scritto: Anche se fossero sfoderabili i molleggi sono chiusi dentro un box per cui non vedresti lo stesso le diverse zone.Sugli espansi invece si vede chiaramente.
Quoto. Anche su lattice lo noti, ma francamente non vedo l'utilità di capire dove stai mettendo le gambe o il bacino :mrgreen: Visto che durante la notte, non credo tu possa "aggiustare" la tua posizione sulle zone differenziate.
Penso pure che i disegni delle 7 zone sulla lastra, qualche produttore le ha anche disegnate in modo da poter essere anche più accattivanti esteticamente per il cliente, senza avere nessuna reale utilità, oltre al supporto differenziato della lastra.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2722
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Orientamento materasso molle indipendenti

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ma infatti non credo sia un problema. Considera anche che le zone differenziate sono lunghe circa 25/30 cm ciascuna, quindi una persona adulta di corporatura normale riesce a sfruttarle ottimamente
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Orientamento materasso molle indipendenti

Messaggio da Materassi FERRARA »

Io ti rispondo più banalmente. Poiché i cuscini sono tutti larghi uguali e di norma vengono appoggiati alla testata del letto tutti posizionano la spalla nello stesso punto, cioè dove finisce il cuscino attaccato adesso, questo indipendentemente dalla lunghezza del collo e dalla lunghezza delle gambe che sono i due fattori che definiscono le differenze d'altezza.
Quindi l'omero, o più precisamente la testa dell'omero, il bacino e le anche tra persona e persona sul materasso vengono posizionati, salvo casi rarissimi, sempre negli stessi punti
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Billy87
Messaggi: 56
Iscritto il: 08 mar 2014, 12:48
Località: Where the streets have no name

Re: Orientamento materasso molle indipendenti

Messaggio da Billy87 »

Ciao a tutti ed innanzitutto vi ringrazio per le numerose risposte :wink:

Parto dall'intervento di Mat Ferrara per contestualizzare il resto del discorso. Allora, facendo una "piccola" :roll: :shock: :cry: ricerca nei siti dei vari produttori che anche voi trattate , non sempre tutti i guanciali presentano le medesime misure: partendo proprio da Morfeus, che è la marca del materasso e della rete in mio possesso, i guanciali in espanso( memory e non) hanno larghezza 38 cm ; quelli in lattice , 42 cm; piuma e fibra, 50cm .

Andando a Bultex/Epedà, abbiamo una larghezza di 40 cm ( e sono tutti in memory) . Dorelan invece ha 40 cm per la linea Myform; mentre per quelli in lattice abbiamo 41.5 e 43 cm; per quelli in fibra,47 cm di larghezza.

Falomo : memory, 40 alcuni e 42 cm altri; quelli in lattice, 42 cm ; per finire quelli in fibra, 45 e 48 cm.

Tempur: alcuni 31 e 32 (original e millennium), poi si passa ai 40 di symphony e classic queen; ancora ai 45 cm del modello confort; 50 cm per il modello confort cloud, breeze ed altri.

Simmons: 42 e 46 cm per quelli in memory; da 40 a 45 cm per quelli in lattice; 50 cm per gli imbottiti.

Curem, 40 cm. Bedding: da 40 a 43 cm per quelli in memory e gel; 43 e 45cm per quelli in lattice; 50 quello in piuma; 36 e 40 per quelli jack;

Pirelli: 42 cm quelli in Pfoam; 40 e 45 quelli in lattice.


Ok, mi fermo qui! :shock: Come si può evincere, si passa da un massimo di 50 (soprattutto per quelli in fibra - piuma) ad un minimo di 31 cm di alcuni tempur .

Ora vengo al mio caso specifico. Io sono alto 1.72 cm ed ho scelto ovviamente un materasso 190 cm. La rete presenta 18 listelli di cui i 4 centrali con cursori,che ho regolato per mia scelta alla massima distanza, allo scopo di limitare l'escursione del molleggio + memory. Il guanciale è invece un Sense Medium di dorelan, di larghezza 40 cm.

In questo anno e 2 mesi ho dunque notato che, mettendo il guanciale poggiato alla testiera, i margini superiori delle creste iliache si posizionano ad altezza del primo listello senza cursore: il corpo scivola verso l'alto lasciando una ventina di cm abbondanti dai talloni al bordo del materasso, ma soprattutto noto che la testa dell'omero è poco accolta, creando una zona di pressione (questo avviene in entrambi i versi ed in entrambi i lati, sia estivo,che ad oggi ho usato solo l'estate scorsa per un mese , sia invernale con memory, che uso sempre e che giro testa- piedi ogni mese e mezzo).

Se invece metto il Sense a circa 5 - 7 cm dalla testiera - posizione che faccio mantenere tramite un parallelepipedo di polistirolo ( il morfeus è il modello Opera, quindi con fodera bordata non sfoderabile), i margini sup delle creste iliache si posizionano esattamente sopra l'ultimo listello con cursore, il corpo resta "centrato" nel materasso e la testa dell'omero viene accolta senza crearmi pressione alcuna, quando sono sul fianco; mentre il collo sta rilassato quando sono in posizione supina.

Rispondendo a Leonard e Bed & Co. , devo ammettere che con il nuovo materasso i movimenti sono limitatissimi: mi addormento supino, al massimo giro la testa o verso dx o verso sn; per finire in mattinata o ruotato in parte sul fianco o proprio sul fianco.

Venendo al dunque, se sul box del materasso fosse stato messo un qualcosa che facesse ben distinguere dove inizia una zona e finisce l'altra ( ad esempio un rilievo magari rigido sul box laterale del materasso) , avrei subito "centrato" il guanciale invece di scoprirlo dopo diversi tentativi "fai da te". Una persona meno paziente di me avrebbe potuto pensare di aver sbagliato acquisto di materasso, tanto diversa è la sensazione quando sto sul fianco: eppure si parla di 5- 7 cm al max! Cm che sono rapportati al Sense, ma se avessi preso un tempur di 31 cm, come l'avrei scoperto? quale sarebbe stata la sensazione?

Credo che , e qui concludo, come dite sempre voi, il riposo sia fatto dall'interazione di materasso, guanciale e rete; e la regolazione di quest'ultima è poi un altro elemento a mio avviso determinante sugli altri due. Se paradossalmente vado a mettere i regolari verso il centro, a lungo andare aumentano i punti di pressione sulla testa dell'omero, se posto sul fianco, e sul collo e sulla zona lombare, se in posizione supina. Il tutto, nonostante il materasso sia a molle (1600 circa nel matrimoniale) ed io sia piuttosto leggero ( 65 kg per 1.72) .


Grazie per aver avuto la pazienza di leggere fin qui e perdonate sempre la mia prolissità :oops: :oops:


Cordiali saluti :wink:

Ps: Mat . Ferrara, che dici, una bella salama ferrarese me la merito ora per una "fresca (?) :mrgreen: ricarica di gusto" :roll: ?? o forse è meglio un buon gelo di melone siciliano ???? :lol: :lol: Ai posteri l'ardua sentenza!! :mrgreen:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Orientamento materasso molle indipendenti

Messaggio da Materassi FERRARA »

La salama la mangi...ma per punizione, visto il caldo :mrgreen:
Non hai tenuto conto di diverse cose.
1) tempur porta in italia guanciali esteri che hanno misure strani. Se noti gli altri in lattice o memory sono tutti larghi 40-42 cm perchè le ferdere in italia sono 50 cm vuote
2) i guanciali più larghi sono di vecchia generazione per due motivi. Il primo più banale è che vengono misurati in modo diverso cioè con le fodere vuote poichè al contrario degli altri che hanno una forma difinita questi più li riempi più si stringono e si alzano.
il secondo è che nell'uso si entra molto di più con la spalla per schiacciare il materiale interno e dargli consistenza. Altrimenti un piume o un fibra non darebbero nessun sostegno

Quindi alla fine tutti sono nell'uso 40-42.
Purtroppo per quanto il materasso sia sofisticato non può essere fatto su misura e quindi un minimo di prove e adattamento da parte dell'utente ci vuole perchè le corporature sono tutte un minimo diverse come diverse sono le esigenze.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
gaiagaruti
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 lug 2015, 14:00

Re: Orientamento materasso molle indipendenti

Messaggio da gaiagaruti »

Mi chiamo Gaia XXXX
Non è possibile fare pubblicità. Utente bannato.

Gianluca, amministratore del forum.
Rispondi