Aiuto! E se avessi sbagliato materasso?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Joannablu
Messaggi: 36
Iscritto il: 07 mag 2015, 11:22

Aiuto! E se avessi sbagliato materasso?

Messaggio da Joannablu »

Salve a tutti.
Ho un problema e vorrei il parere degli esperti...
Quindici giorni fa ho comprato un materasso Dorelan Eden SF con fodera in Fibersan.
Dopo molte prove in negozio avevo scelto la versione Soft.
I primi giorni di utilizzo ero entusiasta.
Ora invece lamento dolori diffusi e piuttosto forti alla zona lombare soprattutto al risveglio che mi hanno costretta a iniezioni di miorilassante.
Mi è venuto il dubbio che il materasso sia troppo soffice per me.... sono alta 167 cm e peso 57 chili.
Cosa ne pensate? Sono depressissima..... :(
Joannablu
Messaggi: 36
Iscritto il: 07 mag 2015, 11:22

Re: Aiuto! E se avessi sbagliato materasso?

Messaggio da Joannablu »

Aggiungo che quando mi distendo la sensazione è meravigliosa, il materasso è perfettamente accogliente e comodo....
Inoltre anche se mi addormento su un fianco poi inevitabilmente mi giro sulla schiena e dormo in questa posizione (supina, gambe allungate.... praticamente una salma) fino al mattino.
Dovevo preferire la versione Firm? :(
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Aiuto! E se avessi sbagliato materasso?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Hai cambiato anche la rete con il materasso?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Joannablu
Messaggi: 36
Iscritto il: 07 mag 2015, 11:22

Re: Aiuto! E se avessi sbagliato materasso?

Messaggio da Joannablu »

Si, ho cambiato anche la rete e il letto.
La rete è divisa nel mezzo, a doghe in legno di circa 5 cm di larghezza.
Centro Permaflex
Messaggi: 315
Iscritto il: 16 set 2011, 12:41
Località: Quartucciu: Via Rosselli 2 - Cagliari: Via Sant'Alenixedda 65 e Via Roma 263
Contatta:

Re: Aiuto! E se avessi sbagliato materasso?

Messaggio da Centro Permaflex »

Chiedo a Ferrara: il materasso in questione ha 1 o 2 lati di utilizzo?
Se ne ha 2, magari girare il materasso dall'altro lato potrebbe essere una ipotesi da provare.
Immagine
Centro Esclusivo Permaflex
Cagliari Via Sant'Alenixedda 65
Cagliari Via Roma 263
Quartucciu Via Rosselli 2
https://www.centropermaflex-online.it
Joannablu
Messaggi: 36
Iscritto il: 07 mag 2015, 11:22

Re: Aiuto! E se avessi sbagliato materasso?

Messaggio da Joannablu »

Il materasso ha un lato estivo e uno invernale. Il lato estivo non è in Memory quindi è più rigido. Attualmente è sul lato invernale, che io preferisco perché avendo lo strato superficiale in Memory risulta molto più accogliente.
In negozio mi hanno suggerito comunque di girarlo sul lato estivo dopo un mese / un mese e mezzo di utilizzo per permettere alla lastra di assestarsi e adattarsi.
Il mio dubbio è che forse avrei dovuto scegliere la versione Firm, un po' più sostenuta.... E adesso?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Aiuto! E se avessi sbagliato materasso?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Le doghe sono da 5 cm o da 7 e quante sono?
Perchè doghe da 5 cm sono anomale e se non sono del giusto numero potrebbero non dare il giusto supporto al materasso.
Premesso che la scelta della rigidità è legata a fattori fisici (rapporto peso/altezza e struttura corporea) ma non solo.
Le probabilità che a te sia adatta la firm sono però bassissime, prossime al nulla.
Se una corporatura come la tua non si trovasse bene sull'eden soft in sede di scelta avrei probabilmente proposto un altro prodotto.
La rigidità non è l'unico fattore di scelta del materasso.

Di norma, quelle rare volte che c'è un problema o una patologia particolare che ci fa uscire dalla norma nella scelta del materasso il fastidio è immediato ed il problema e il non riuscire ad abbituarsi e non lo stare bene prima e poi peggiorare.

I casi a questo punto potrebbero essere:
- hai avuto un problema alla schiena di cui non ti sei resa conto e da quel giorno dormi male (prova a fare mente locale se il giorno della prima notte che hai avvertito il dolore oppure o da quando hai cominciato ad avvertire fastidio c'è stato qualche evento particolare). Sembra banale ma qualche mese fa mi è capitato un evento di questo tipo e poi si è scoperto che la persona era scivolata e si era fratturato in modo lieve una vertebra ma dava la colpa al materasso....
- il materasso presenta qualche problema (prova per prima cosa a girarlo testa/piedi per vedere se la cosa permane (di norma i problemi sono visibili ad occhio nudo e quindi prova a sfoderare il materasso e controlla se è piatto o presenta decisi avvallamenti)
- la rete che non è adatta o ha ceduto in qualche doga (ricorda che le doghe alla fine sono in legno che essendo un prodotto naturale a volte non risponde come vorremmo). togli il materasso e verifica che tutte le doghe siano convesse allo stesso modo e non ce ne siano di piatte.
Se hanno la possibilità di regolare la rigidità nel centro prova a regolare i regolatori verso tutto rigido per vedere se ne trai giovamento e se così non fosse verso tutto morbido.

Facci sapere.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Joannablu
Messaggi: 36
Iscritto il: 07 mag 2015, 11:22

Re: Aiuto! E se avessi sbagliato materasso?

Messaggio da Joannablu »

Grazie, sei SEMPRE gentile e soprattutto competente.
Farò le prove e le verifiche che mi hai suggerito e ti farò sapere.
Joannablu
Messaggi: 36
Iscritto il: 07 mag 2015, 11:22

Re: Aiuto! E se avessi sbagliato materasso?

Messaggio da Joannablu »

Allora...
Le doghe della rete sono effettivamente larghe 7 cm (prima avevo misurato a occhio) e sono quattordici (la rete è lunga 200 cm e larga 160, così come il materasso ovviamente).
Le doghe sono tutte convesse uguali, nessuna appare appiattita... del resto la rete ha quindici giorni di vita.
La lastra del materasso non mostra deformità o avvallamenti.
Non ricordo nessun evento particolare collegabile all'insorgenza del dolore lombare... ma forse dovrei dire PEGGIORAMENTO del dolore perché è da diversi mesi che avverto tensione e fastidio alla parte bassa della schiena: ne davo la colpa al pessimo materasso che usavo prima e pensavo che con questo sarei stata meglio, ma invece sta succedendo il contrario :-(
Mi conforta il tuo parere secondo cui la versione Firm non sarebbe stata adatta a me... siccome tra i diversi materassi provati (anche di altre marche) il Dorelan Eden era quello su cui mi sentivo meglio mi dispiacerebbe molto aver toppato la versione.
Ho comunque provveduto a girarlo testa-piedi..... vedremo se cambia qualcosa.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Aiuto! E se avessi sbagliato materasso?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Tienici aggiornati sull'evolversi della situazione.
Mi rendo conto che chi cambia materasso si faccia delle aspettative elevate ma purtroppo il materasso non è una medicina, ma quando si cambia si tende ad imputare tutto a quello.
Francamente l'eden soft è un ottimo prodotto che sta dando riscontri positivi e mi spiacerebbe leggere che per te non è così.
Facci sapere

p.s. Grazie per i complimenti, sei molto gentile.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Joannablu
Messaggi: 36
Iscritto il: 07 mag 2015, 11:22

Re: Aiuto! E se avessi sbagliato materasso?

Messaggio da Joannablu »

Salve a tutti.
Scrivo per confermare che il materasso Dorelan Eden versione Soft è il materasso perfetto per me.
La lombosciatalgia è passata e ora dormo benissimo, un lungo sonno ristoratore dall'inizio alla fine e mi alzo riposata.
Evidentemente il disturbo era stato provocato da qualcos'altro e non - per fortuna! - dal materasso :lol:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Aiuto! E se avessi sbagliato materasso?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Mi fa piacere. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi