Consiglio acquisto

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da professione riposo »

Tre strati come ?

I materiali sono certificati oeko tex standard 100 classe 1 ?

Il 40% di sconto è fatto sul prodotto in esposizione ? Perchè sai, non esiste un prodotto in commercio vendibile nuovo con il 40% di sconto, a meno che non abbiano prima alzato volontariamente i listini.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Capucchione
Messaggi: 20
Iscritto il: 07 mag 2015, 11:04

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da Capucchione »

Che facciamo? cominciamo a parlare difficile? :D
Nell'offerta che mi è arrivata per mail maggiori dettagli non ci sono, però il materasso in questione l'ho trovato su un altro sito su Internet e dovrebbe essere questo qua....http://www.reteimprese.it/pro_A44702B218029.

Quindi se vado a provare un materasso in memory devo chiedere se è certificato oeko tex standard 100 classe 1. Non ho idea che significa, ma chiederò.
Però ripeto a me interessa sapere se una soluzione di questo tipo regge (indipendentemente dal prodotto specifico) o per il mio budget non posso scappare dai materassi a molle.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da professione riposo »

Se vuoi comprarti una sola quello è il prodotto giusto, con il tuo budget un molle tradizionali è l'unica scelta possibile per non buttare i tuoi soldi.

Nessuno qui vuole parlare difficile, ma tu stai banalizzando l'acquisto in maniera allucinante.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Non è questione di reggere o non reggere.
Tu per me devi valutare qual'è la massima prestazione che potete acquistare con le vostre corporature all'interno del vostro budget e, per assurdo, poco importa com'è fatto il materasso.
Imputarsi su un materiale è sempre sbagliato.
Con la tua corporatura il materasso a molle è sicuramente la scelta ideale.
Se vuoi un materasso con memory che ti dia una prestazione comparabile ad un molle di pari prezzo devi andare vicino ai 2000€, sotto di certo ti conviene un molle perchè a parità di prezzo ti da migliori prestazioni.
Fermo restando che anche a quel prezzo per me ti troveresti meglio su un molle....
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Capucchione
Messaggi: 20
Iscritto il: 07 mag 2015, 11:04

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da Capucchione »

professione riposo ha scritto:Se vuoi comprarti una sola quello è il prodotto giusto, con il tuo budget un molle tradizionali è l'unica scelta possibile per non buttare i tuoi soldi.

Nessuno qui vuole parlare difficile, ma tu stai banalizzando l'acquisto in maniera allucinante.
Era in tono scherzoso....non facciamo i permalosi.
Non sto banalizzando, sto cercando di capire le cose per gradi. Come il 99.9% degli esseri umani non sono esperto in materassi.
Capucchione
Messaggi: 20
Iscritto il: 07 mag 2015, 11:04

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da Capucchione »

Materassi FERRARA ha scritto:Ciao.
Non è questione di reggere o non reggere.
Tu per me devi valutare qual'è la massima prestazione che potete acquistare con le vostre corporature all'interno del vostro budget e, per assurdo, poco importa com'è fatto il materasso.
Imputarsi su un materiale è sempre sbagliato.
Con la tua corporatura il materasso a molle è sicuramente la scelta ideale.
Se vuoi un materasso con memory che ti dia una prestazione comparabile ad un molle di pari prezzo devi andare vicino ai 2000€, sotto di certo ti conviene un molle perchè a parità di prezzo ti da migliori prestazioni.
Fermo restando che anche a quel prezzo per me ti troveresti meglio su un molle....
Ok, c'è solo una cosa che non ho capito. Per "valutare le prestazioni" del materasso cosa intendi? Mi ci stendo sopra è vedo se ci sto bene, e questo mi da un parametro assolutamente soggettivo di valutazione.
Ci sono magari altri parametri oggettivi che mi consentono di valutarne la qualità? Visto che da questi parametri a detta tua non devo considerare i materiali. Se escludo i materiali che ci rimane?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

La proposta che vediamo nel link è identica ad altre duecenticinquantamila presenti nel web. Affidano la probabile vendita solo al prezzo rapportato allo sconto (più gonfiano il prezzo farlocco e più sconto sono in grado di fare, naturalmente). Ormai assistiamo a materassi che costerebbero 3mila euro a cui viene fatto l'80% di sconto ma, solo per oggi, c'è un ulteriore 30% e incredibilmente c'è ancora chi ci casca.
Se sei minimamente interessato a spendere bene i tuoi soldi, non affidarti solo al prezzo e al caso (come fai a essere certo che quel materasso sia ok se neanche puoi vederlo?), ma ad un professionista ,che non per forza di cose ti farà spendere di più, ma saprà invece indirizzarti sul miglior prodotto dettato dalle tue condizioni, facendotelo provare e argomentando le motivazioni di tale consiglio.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da Materassi FERRARA »

La scelta del materasso è molto soggettiva e ci sono anche dei parametri oggettivi che non sempre sono alla portata dell'acquirente (e su questo giocano tanti produttori.....).
La prestazione di un materasso non è la somma delle sue componenti poichè queste "intrecciano" tra loro le prestazioni modificandosi una con l'altra.
Fondamentalmente un rivenditore capisce la prestazione di un prodotto con l'esperienza, sapendo come viene prodotto, conoscendo i materiali ecc.
ad esempio ti hanno citato la certificazione oekotex classe 1 che è molto importante e che spesso viene vantata anche da chi non ce l'ha.
Come? semplicemente tanti materassi vengono fatti con espansi di terzi, non tutti ma tanti sì.
Se un produttore prende 1 blocco da un produttore certificato e 100 da uno non certificato può comunque usare il numero del primo sui prodotti fatti con il materiale del secondo con la quasi garanzia di non essere scoperto.
Un rivenditore serio conosce l'azienda, sa da chi si rifornisce e se ha i numeri per servisi sempre da quel fornitore, sa "leggere" le furbate fatte nei cataloghi o nel sito e capisce chi si muove al limite e oltre e chi nelle regole.
Per te non sarebbe facile capire queste cose.

La prova del prodotto è importante perchè ti aiuta a capire cosa ti piace se sei ben guidato nella prova stessa.
Di certo distendendoti non puoi comprendere tutte le qualità di un prodotto ma se c'è chi riesce a metterti in evidenza cosa notare e cosa considerare riesci a comprendere dove stai bene e dove non stai bene anche perchè purtroppo nel nostro campo la gente arriva prevenuta o con una idea in testa che spesso poco ha a che vedere con la realtà delle cose.

Ti posto una cosa che scrissi ad un altro utente in merito al significato della prova.
Tutti intendono la prova come un test sulla qualità del prodotto cosa che un consumatore che si approccia all’acquisto del materasso, nella migliore delle ipotesi, una volta ogni 10 anni, ovviamente non può effettivamente compiere con cognizione di causa.
Questo fraintendimento è sfruttato dai venditori di prodotti di scarsa qualità per fornire una “convenienza apparente”, poiché un normale utente che proviene da un materasso usurato, magari già non eccelso in partenza, troverà adeguata anche una qualità del riposo estremamente scarsa.
Il lavoro di un bravo consulente del riposo consiste nel fornire nell’ambito del budget previsto il miglior materasso possibile.
Quando un consumatore entra nel negozio il consulente non deve proporre i suoi prodotti affermando con il suo comportamento "compra quello che ti sembra meglio tanto a me basta che acquisti qualcosa”, azione che si esplica facendo provare una serie di prodotti al fine di “trovare qualcosa che piace”, ma è necessario che il venditore analizzi le esigenze del cliente, valutando le corporature e le eventuali necessità particolari, per selezionare, grazie alla sua competenza e alla sua esperienza, un gruppo di prodotti, eterogenei per tipologia e caratteristiche, potenzialmente adeguati a soddisfarne le necessità dell’utente.
In questa rosa di prodotti proposti, attraverso la prova, il consumatore deve scoprire il suo gusto, e attraverso la vostra guida percepire le diverse caratteristiche di supporto, accoglienza ed elasticità.
In questo modo il cliente sicuramente individuerà prodotti più piacevoli e confortevoli e altri che lo sono meno mentre voi avrete modo di valutare la posizione del suo corpo e della sua schiena, evidenziando nel frattempo i punti a cui fare attenzione una volta distesi e quelli trascurabili o irrilevanti che potrebbero trarre in inganno.
In questa fase il venditore deve valutare con estrema attenzione il feedback del consumatore ed eventualmente modificare la proposta inziale rendendola il più aderente possibile alle necessità espresse con la prova.
Il consumatore ha un gusto personale derivante dall’abitudine sviluppata in anni di riposo su altri materassi che è di norma strettamente collegato alla sua struttura corporea o a patologie particolari.
Questa preferenza è spesso di difficile individuazione poiché un normale utente non ha una “esperienza d’uso” dei diversi materassi tale da poter fare confronti.
Per portare un classico esempio culinario io posso affermare di preferire il prosciutto di parma al san daniele poiché ho consumato in diverse occasioni sia l’uno che l’altro, preferendo di norma il primo al secondo.
Se non avessi mai assaggiato prosciutto in vita mia troverei indubbiamente molto gradevole anche il san daniele.
Nel campo dei prodotti per il riposo tutti abbiamo dei gusti anche se non ne siamo consapevoli.

Un processo di prova ben svolto è la miglior garanzia di non sprecare denaro in acquisti sbagliati ed è quindi fondamentale compierlo affiancati da personale esperto e competente
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Joannablu
Messaggi: 36
Iscritto il: 07 mag 2015, 11:22

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da Joannablu »

Per curiosità ho visionato il sito di cui al link indicato da Capucchione...
Io personalmente non comprerei MAI qualcosa di così delicato e importante come un materasso da personaggi che non sanno nemmeno scrivere in un italiano decente :D
Ma perchè perder tempo su Internet quando lo intuisce chiunque che un materasso bisogna provarlo per capire se va bene per noi?
E' comprensibile voler risparmiare, ma in Rete ci sono talmente tanti furbacchioni (= disonesti) e talmente tante bufale (= fregature) impossibili da controllare che - davvero - è meglio lasciar perdere.
Capucchione
Messaggi: 20
Iscritto il: 07 mag 2015, 11:04

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da Capucchione »

Forse l'ho scritto in modo poco chiaro, lo scrivo con parole diverse.
Io NON ho alcuna intenzione di acquistare un materasso via INTERNET o cmq a distanza senza prima provarlo.
Il link che ho postato NON è dell'azienda che mi ha fatto l'offerta. L'azienda che mi ha mandato l'offerta è nella mia città, mi ha mandato per mail una offerta poco dettagliata. Ho chiesto consiglio qui e mi sono stati chiesti dei dettagli più precisi. Allora ho cercato su internet il materasso che mi è stato proposto e l'ho trovato su un altro sito ed ho postato il link qui per valutare se valeva la pena di andarlo a provare oppure no.
Mi dite che è una sola. Ci credo, non vado neanche a provarlo.

Mi dite rivolgiti ad un venditore specializzato. E' quello che sto facendo, sto parlando con voi che siete dei venditori specializzati per avere quelle informazioni di base per poter andare da un venditore in carne e ossa per fare un acquisto consapevole. Qualcosa in più ho capito, grazie a tutti quelli che mi stanno rispondendo.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da professione riposo »

Capucchione ha scritto: Mi dite rivolgiti ad un venditore specializzato. E' quello che sto facendo, sto parlando con voi che siete dei venditori specializzati per avere quelle informazioni di base per poter andare da un venditore in carne e ossa per fare un acquisto consapevole. Qualcosa in più ho capito, grazie a tutti quelli che mi stanno rispondendo.
Il forum deve essere un ausilio all'acquisto, non la base, rivolgersi ad un rivenditore specializzato vuol dire andare fisicamente in un negozio.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da Materassi FERRARA »

Diciamo che stai facendo un processo inverso.
Un rivenditore può essere professionale fin che vuole ma niente vale una prova diretta.
Certo, le discussioni passate, magari di questo secolo visto che a volte c'è chi tira fuori roba di 3 anni fa e pensa che nel frattempo nulla sia cambiato, ti possono aiutare a farti una idea per capire come si è comportato chi ha affrontato la tua stessa scelta, ma, credimi, ci sono delle cose che richiedono 2 ore di spiegazione oppure 1 minuto di prova.
Dopo che ti sei fatto un giretto per capire e vedere cosa ti piace, torni qui e ti confronti sulle diverse idee che puoi esserti fatto e magari noi riusciremo a darti qualche dritta in più o chiarirti qualche aspetto che ti è rimasto un po' oscuro. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi