Materasso matrimoniale per chi ha ernie e dorme a pancia in giù

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Marypoppins
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 ago 2016, 23:24

Materasso matrimoniale per chi ha ernie e dorme a pancia in giù

Messaggio da Marypoppins »

Buongiorno, dovremmo cambiare materasso perché non dormiamo più bene. Abbiamo un dorelan in memory. Rete a doghe che fa parte del letto contenitore.

Mio marito ha problemi di schiena: è stato operato già ad un'ernia e ne ha altre, anche a livello cervicale, che per ora non danno problemi. Ha avuto un'operazione alla spalla e non dorme bene di fianco.
È alto 1,75 e pesa sugli 80/90 in base al periodo.

Io riesco ad addormentarmi SOLO a pancia in giù con la gamba sinistra piegata (lo so che non va bene ma non riesco a prendere sonno in altre posizioni) io sono alta 1,65 e purtroppo ho un peso importante.

Leggendo il blog vedo che dobbiamo cambiare anche la rete. Mi date consigli sia su questa che sul materasso?

Forse nel nostro caso dobbiamo scegliere due lastre diverse? Per lui memory e per me molle insacchettate? È corretto?
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Materasso matrimoniale per chi ha ernie e dorme a pancia in giù

Messaggio da pm64 »

Le molle indipendenti potrebbero funzionare per entrambi, magari una imbottitura importante (e/o una fodera bene imbottita) potrebbe aiutare lui nel sentirsi maggiormente accolto.
Un giro in un negozio specializzato vi permetterebbe di fare delle prove guidate, che sono la cosa più importante.
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Materasso matrimoniale per chi ha ernie e dorme a pancia in giù

Messaggio da Terji »

ciao marypoppins! che genere di rete hai? ha la doppia doga o è a "campata unica"? questo è fondamentale saperlo.

Valutate la molla indipendente con superficie d'appoggio in memory foam. da quanto avete il dorelan in memory? puo' darsi che il problema non sia del materasso ma della rete che c'è sotto.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materasso matrimoniale per chi ha ernie e dorme a pancia in giù

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Potete prendere anche un memory entrambi, rivolgendovi a materassi tendenzialmente sostenuti. Il fatto è che tu, se insisti a dormire a pancia in giù, non sfrutterai la tecnologia memory e potresti tranquillamente prendere un materasso con prestazioni ergonomiche meno efficaci (molla indipendente o anche molle interconnesse) e risparmiare qualcosa.
Il prendere due materassi diversi implicherà però l'avere un letto con altezze differenti.
Teoricamente tuo marito, data la corporatura, sfrutterebbe bene anche una molla indipendente, ma avendo questo problema alla spalla credo senz'altro che un memory gli semplifichi le cose.
Quindi, riassumendo io valuterei dei memory dove avrai anche l'opportunità di usare il materasso dal lato opposto (senza memory) e quindi di avere un appoggio più adatto a chi dorme a pancia in giù.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Marypoppins
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 ago 2016, 23:24

Re: Materasso matrimoniale per chi ha ernie e dorme a pancia in giù

Messaggio da Marypoppins »

Grazie per le risposte.

In passato ho girato parecchi rivenditori e, mi spiace dirlo, ma la competenza l'ho trovata qua!
In base ai vostri consigli provo poi dal vivo.

Lui le molle non le sopporta, se dite che anche per me va bene il memory io tornerei a riprenderlo.
Il nostro dorelan ha 8 anni.
Marypoppins
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 ago 2016, 23:24

Re: Materasso matrimoniale per chi ha ernie e dorme a pancia in giù

Messaggio da Marypoppins »

Terji ha scritto: 26 lug 2017, 17:03 ciao marypoppins! che genere di rete hai? ha la doppia doga o è a "campata unica"? questo è fondamentale saperlo.

Valutate la molla indipendente con superficie d'appoggio in memory foam. da quanto avete il dorelan in memory? puo' darsi che il problema non sia del materasso ma della rete che c'è sotto.
Cos'è la doga a campata unica? Perdona l'ignoranza
Marypoppins
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 ago 2016, 23:24

Re: Materasso matrimoniale per chi ha ernie e dorme a pancia in giù

Messaggio da Marypoppins »

Per quanto riguarda le marche mi oriento sempre su Dorelan o Falomo?
Pirelli la escludo, avevo letto recensioni non positive se non ricordo male

La rete che caratteristiche deve avere? Per essere buona e per poter andare bene con il memory? E se valuto le molle indipendenti?
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Materasso matrimoniale per chi ha ernie e dorme a pancia in giù

Messaggio da pm64 »

Doppia campata = simile a due reti singole affiancate. Campata unica (sconsigliata) = le doghe sono lunghe tanto quanto la larghezza dell'intero letto.
Se provi i materassi in un posto serio e affidabile viene tutto più semplice, anche la scelta della rete a doghe.
Il materasso a molle non piace a tuo marito? Andate sugli espansi, però io credo che se tu non vuoi sforzarti di cambiare posizione dovreste pensare a materassi singoli, magari lo stesso modello ma con gradazioni di accoglienza diverse (dorelan mi risulta che non faccia più versioni differenziate dei suoi materassi, più dura e più accogliente. Prova con altre marche).
Però bisogna anche dire che un espanso per persone di un certo peso deve essere fatto bene, altrimenti il rischio che non duri molto esiste.
Marypoppins
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 ago 2016, 23:24

Re: Materasso matrimoniale per chi ha ernie e dorme a pancia in giù

Messaggio da Marypoppins »

Si la nostra rete è a doppia campata.

Siamo stati ora da un rivenditore che ci consigliava un materasso a molle indipendenti della falomo SU FIDUCIA, perché quel modello non ce l'ha da farci provare.
La rete dice che una vale l'altra e che non sa se la possiamo cambiare a causa del cassone.

Avete un buon rivenditore IB Friuli da consigliarmi?

Oggi ho provato le molle indipendenti della falomo (mod balance IPO h3 ) e non ci piace. L'abbiamo già trovato con la buca... E lei diceva che è normale... Se un materasso di esposizione ha una buca come faccio a prenderlo se ci devo dormire per anni?
Marypoppins
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 ago 2016, 23:24

Re: Materasso matrimoniale per chi ha ernie e dorme a pancia in giù

Messaggio da Marypoppins »

Continua la ricerca del materasso.
Oggi ho provato un bultex che però è troppo morbido.
Poi un nido reload con memory ad alta densità e water foam che ci piace e ha una buona portanza. È indicato fino ai 120 kg.

Abbiamo provato anche un materasso di una ditta francese (che inizia con e...) con le molle e memory e ci sembra di saltare

Aspetto di provare un dorelan

Che ne pensate del nido reload?
Rispondi