La rete più schifosa sulla faccia della terra..

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
superpattina
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 lug 2017, 18:46

La rete più schifosa sulla faccia della terra..

Messaggio da superpattina »

Buonasera a tutti,
sono nuova del forum e mi sono imbattuta in Voi cercando soluzione al mio problema.
Sono ormai mesi che io ed il mio compagno dormiamo MALISSIMO! Ci svegliamo ogni mattina pieni di dolori ed almeno io con la sensazione di non aver riposato per niente, anche per via di una serie di problemi di schiena, diversi tra noi, che entrambi abbiamo.
Davo la colpa al materasso, in memory che ormai ha 5 anni e che comunque ho sempre pensato di non essere di buona qualità ma all'inizio un po' faceva. Poi complice la mia necessità invernale dello scalda sonno (lo so che non dovrei con questo tipo di materasso) è andato sempre peggio.
Leggendo sui vari forum e sul web ho capito che forse, poverino, la colpa non è tutta sua.. mi spiego meglio, e già so che giustamente molti nasi si storceranno, il mio letto è un letto contenitore di Mondo convenienza acquistato nel 2011. A questo punto è stato chiaro...ho capito che la rete fa schifo e quel poco che quel povero materasso poteva lo ha fatto anche per troppo tempo arrivando prematuramente alla conclusione dei suoi giorni. Ora sono in procinto di acquistare un nuovo materasso, ma se non sistemo la rete sarà difficile che le cose vadano meglio.
Mi sono concentrata a questo punto nel capire cosa potevo fare per stare meglio..non posso sostituire il letto e non posso spendere grandi cifre...ho pensato di sostituire tutte le doghe (prima ho controllato, alcune sono spellate, alcune crepate etc) ma in tutti i thread che ho letto si parlava sempre di reti di letti contenitore di MC da 14 doghe ad una campata.... nel mio letto invece le doghe sono 14 per lato (28 in totale) da 5,2 x 79 cm. tutte inserite nell'innesto in plastica che va dal telaio esterno della rete fino alla sbarra centrale.
Ora chiedo a voi? Che faccio? Ovvero, cambiando le doghe con delle BUONE doghe ed acquistando un materasso adeguato a questo sistema la risolvo la situazione? Oppure mi conviene cambiare anche la rete totalmente? Con una di quelle che si agganciano sopra alla esistente oppure cercando di far combaciare gli ancoraggi alla nuova rete?
Vi ringrazio moltissimo per i consigli che vorrete darmi. Non riposo più, mi sveglio e sono nervosa tutto il giorno mi i continui doloretti che mi accompagnano fino a sera.
Grazie ancora
Patrizia
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: La rete più schifosa sulla faccia della terra..

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

E' la prima rete di Mondo Covenienza che mi capita fatta così perchè di norma sono tutte con 12 doghe di un legno indefinito a campata unica.
Il consiglio è comunque quello di sostituire la rete: con una cifra di circa 300 euro riesci a fare un buon lavoro e a garantire tenuta al materasso.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
superpattina
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 lug 2017, 18:46

Re: La rete più schifosa sulla faccia della terra..

Messaggio da superpattina »

Ciao e grazie per la risposta...e te pareva che proprio a me doveva capitare la "rarità2 :evil:
In effetti il mio letto lo acquistai appena uscito e dopo poco non l'ho visto più in catalogo.
Ti posso chiedere come mai consigli di cambiare proprio tutto e di non di sostituire le doghe con altre di BUONA qualità? Dimensione? Spaziatura? Sistema i ancoraggio? O qualunque altra ragione di cui non ho la minima idea :roll: ?
Ti lascio due foto fatte al momento del sistema...mi scuso per le tre doghe legate li sotto...sarebbero di ricambio ma non le ho mai tolte da li, e scusa anche per le bretelle...le uso per evitare che il copriletto si sposti :oops:
Patrizia
Immagine

Immagine
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: La rete più schifosa sulla faccia della terra..

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, in prima battuta perchè le doghe da 5,2 sono di difficile reperibilità, specie se poi le cerchiamo di buon livello; in secondo luogo perchè l'attacco della doga non mi piace affatto; terzo perchè immagino che il telaio della rete sia assai leggero e quindi propenso a deformazioni, cosa che implicherebbe a quel punto l'obbligo di sostituzione della rete. meglio fare un pianto e un lamento e, come si suol dire, togliersi il dente subito.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: La rete più schifosa sulla faccia della terra..

Messaggio da Materassi FERRARA »

quoto in toto il collega.
Sistemare questa rete è accanimento terapeutico :roll: :roll:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
superpattina
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 lug 2017, 18:46

Re: La rete più schifosa sulla faccia della terra..

Messaggio da superpattina »

Intanto vi ringrazio per le risposte...anche se non sono quelle che mi auguravo :roll:
Il telaio non è leggero come quello delle altre reti di MC ma comunque se dite che il sistema di ancoraggio delle doghe non vi convince...bhè non vi convince :lol:
A questo punto ci vuole anche la rete nuova, e posto che probabilmente cercare di far combaciare gli ancoraggi del sistema di apertura di quella nuova con quelli esistenti sia un problema, eventualmente il sistema che ho letto sempre in vecchi topic di questo forum, ovvero fissare la nuova rete su quella vecchia (credo con dei bulloni o viti passanti) ed alzando la piastra che evita lo scivolamento del materasso quando si alza il tutto potrebbe andare?
Grazie mille
Patrizia
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: La rete più schifosa sulla faccia della terra..

Messaggio da lnzndr »

E sopratutto, cosa non di poco conto, parlo per me... io le doghe le vendo a 4,50€ al pezzo, ammesso e non concesso d reperire quelle che fanno al caso tuo, stiamo già parlando di un investimento di 125€, a cui poi devi aggiungere la manodopera per la sostituzione (a meno che tu, e tuo marito, non vogliate cimentarvi nell'impresa), sempre ipotizzando che gli innesti che vanno ad accogliere le doghe non si devastino durante le operazioni!

In termini puramente ipotetici, e sperando di non incontrare intoppi in corso d opera, la sostituzione delle doghe t verrebbe a costare non meno di 200/250€....
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: La rete più schifosa sulla faccia della terra..

Messaggio da Materassi FERRARA »

sempre ipotizzando che gli innesti che vanno ad accogliere le doghe non si devastino durante le operazioni!
cosa probabilissima visto come sono fatti.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
superpattina
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 lug 2017, 18:46

Re: La rete più schifosa sulla faccia della terra..

Messaggio da superpattina »

Vi ringrazio moltissimo, il lavoro di sostituzione l'avrei fatto io, ne ho già sostituite un paio con quelle di ricambio e non è difficile, basta capire il sistema. In ogni caso mi adopero molto tra bricolage e meccanica so usare gli attrezzi e so anche saldare per cui avrei dovuto sostenere solo i costi vivi. Ma visto che alla fine il risparmio tutto sommato non c'è ed avrei sempre una soluzione arrangiata mi sono convinta che cambiare la rete è meglio. Specie perché il sistema di ancoraggio è molto semplice e si adatta a qualunque rete purché abbia le misure giuste ed un profilo tubolare abbastanza largo (l'attuale è 3x3). Oggi mi sono recata in un centro materassi e reti (in attesa di andare a visitare una fabbrica dalle mie parti che pare faccia buoni prodotti). E mi hanno proposto due tipi di reti che potrei facilmente adattate a pari costo. Entrambe con la doppia barra di rinforzo e doghe in faggio piatte al costo di 150€. Entrambe hanno tubolare da 3x5 ed innesti delle doghe direttamente nel telaio.
Una è questa della permaflex:
http://shop.permaflex.it/linea-reti-met ... quilibrium
E l'altra artigianale tipo questa:
https://imageshack.us/i/pmBW5b3vj
Che dite?
Ps. Il materasso lo prenderò dopo e sarei orientata su di un seciflex.
Grazie
Patty
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: La rete più schifosa sulla faccia della terra..

Messaggio da lnzndr »

Evita la prima, e stai lontana dalla seconda!

Se la rete che hai adesso l'hai definita la peggior rete sulla faccia della terra è solo perchè non hai ancora avuto modo d usare quelle che hai postato!

Il minimo sindacale, per una rete a doghe è 28 doghe, ossia come la tua attuale, ovviamente di un legno decente: faggio o, piuttosto che niente, betulla; queste 28 doghe, ovviamente devono essere distribuite in 14 per lato, per poter creare una doppia campata! La differenza tra la tua rete attuale e quella che intendo io, la rintracciamo nello spessore del telaio, nel modo in cui le doghe interagiscono col telaio stesso (per intenderci non dovrebbero esserci quegli innesti di plastica nera che vanno ad accogliere le doghe nel mezzo), oltre che nel legno della doga, come ti accennavo prima!


Ulteriore neo delle reti che hai postato è, come hai detto tu: che le doghe sono piatte....

Almeno da nuove ste doghe dovrebbero presentarsi curvate verso l'alto e, per questo motivo, ti garantisco che cambiare una doga alla tua rete attuale è un conto, cambiarla ad una buona rete, con gli spazi angusti di una camera da letto, senza possibilità di ribaltare il telaio, ti sega il fiato!

Però hai tutta la mia stima... una donna che sa saldare è il massimo; io se mi chiedessi di saldare zoppicherei, e non poco!
superpattina
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 lug 2017, 18:46

Re: La rete più schifosa sulla faccia della terra..

Messaggio da superpattina »

LNZNDR grazie infinite...però la tua risposta mi ha gettata nella confusione...e dire che pensavo di essermi fatta un'idea abbastanza chiara :roll:
Ovvero perché la rete a doghe dritte con due rinforzi centrali no? Prima di fare le mie domande ho cercato quante più informazioni possibili su questo forum e non mi era sembrato di leggere che fossero male, solo un altro sistema. Attualmente ho la doppia doga, una del cavolo ma doppia, ok con un sistema di ancoraggio da brividi (i fissaggi di plastica sono abbastanza morbidi). Ho visto in show-room che anche i dorelan li espongono su reti con una sola doga unica (14 in tutto)...poi vabbè ci sono quelli a doghe sottilissime strette pure ammortizzare ma li siamo fuori budget.
Io ho capito che questa rete che ho ha massacrato il materasso, praticamente stanotte sono riuscita a dormire solo perché ho cacciato il mio compagno e mi sono messa al centro sul rinforzo...al posto che mi competerebbe oltre a sentire dolore ed a svegliarmi 10 volte, ho come la sensazione di scivolare verso il centro (come se il materasso si fosse affossato) e dire che io dormo quasi sul bordo esterno. Il sistema a singola doga non penso, per logica, esista a doghe curve.
Queste sono le 3 doghe che ho sostituito (l'ultima poco fa...come l'ho tirata per estrarla ha fatto proprio il classico rumore di legno che si spezza...oltre ad essere evidentemente lesionata) credo dalla foto si capisca anche che ognuna si è appiattita diversamente dall'altra Immagine Immagine
A questo punto ti chiedo di farmi chiarezza, se non ti è di disturbo, su che tipo di rete devo cercare e chiedere! Lunedì vado direttamente in fabbrica e vorrei andarci con un'idea precisa :lol:
Grazie Patty
Ps. So saldare solo in continua, niente tig o ossigeno e certo non sono brava come un uomo...ma di necessità si fa virtù...in una famiglia di tutte donne ho imparato presto a dover fare "l'uomo di casa" pur conservando un immagine tutt'altro che mascolina :oops: ed il mio compagno, con cui condivido la passione per queste cose, è troppo pieno di lavoro ultimamente ed io lo alleggerisco volentieri nelle cose che sono in grado di fare :wink: so che gli farei un bel regalo se gli facessi trovare una rete nuova già pronta è montata per la sua dolorante schiena :mrgreen: e so che me lo farei anche da sola già che è almeno una settimana che ogni mattina mi sveglio con un dolore diverso :cry:
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: La rete più schifosa sulla faccia della terra..

Messaggio da lnzndr »

superpattina ha scritto: 22 lug 2017, 17:28 Ho visto in show-room che anche i dorelan li espongono su reti con una sola doga unica (14 in tutto)...poi vabbè ci sono quelli a doghe sottilissime strette pure ammortizzare ma li siamo fuori budget.
Esporlo non vuol dire che la rete sia adatta allo scopo.... Tant è che, vado a memoria dal momento che nn vendo molte reti di Dorelan, se non vado errato il loro modello basico è la Regular che non prevede le 14 doghe nè in totale, nè per campata!

Per quanto mi concerne, ma è una mia opinione, le reti a campata unica, anche quando realizzate con la doppia barra di supporto, sono un modo molto desueto e economico di realizzare il prodotto! Mi stupisce, ma fino ad un certo punto, che ci siano realtà come la Permaflex, ma non solo lei, che la propongano ancora sui loro cataloghi e, per di più a certe cifre! Un modo per imporre al materasso di sobbarcarsi tutto il lavoro andando, inevitabilmente ad intaccarne la durata complessiva, nonchè le prestazioni!

Da un punto di vista prettamente fisico/geometrico, capirai meglio di me che ipotizzare una doga unica, per una rete matrimoniale, senza alcun tipo di supporto è praticamente impossibile; per contro piazzare 1, o 2, barre d metallo sotto una doga non può che limitarne le proprietà elastiche, puoi avere anche il legno migliore del mondo, inserito in un telaio da favola, ma se gli impedisci di svolgere la sua funzione, tanto vale che ci metti sotto una bella tavola di legno!
superpattina
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 lug 2017, 18:46

Re: La rete più schifosa sulla faccia della terra..

Messaggio da superpattina »

Mhhhh e quindi? Doppia campata è la migliore? Con doghe da che spessore? Che larghezza? E che distanziatura tra loro? Meglio con i cursori per la doppia doga nella zona lombare?
Tirate fuori e rimisurate queste che ho sono da 5,3x79 e distanziate 7cm.
Ti stresso l'ho capito :lol: ma se mi dai un'idea precisa...posso chiedere una cosa precisa e non farmi proporre sistemi obsoleti e non idonei che mi farebbero buttar via i già esigui denari :wink:
Patty
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: La rete più schifosa sulla faccia della terra..

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Inzdr ti ha giustamente parlato di 14 doghe per lato, oppure 15, considerando che sinparla di doghe da 68mm la distribuzione tra doghe e spazi vuoti, vista la lunghezza normale di una rete che è di 190/195/200 cm è obbligata.
Una rete è anche un po' il frutto di un equilibrio generale, ad esempio le doghe, di questo tipo, devono essere inserite nel telaio e non poste in supporti agganciati sopra lo stesso poichè in questo secondo caso i supporti stessi gli danno, quasi sempre, un gioco che la fa funzionare male mentre se sono inserite nel telaio l'unica possibilità che hanno è quella di allungarsi quando sottoposte a peso da convesse tendono a diventari piane.
Anche in questo caso la possibilità che le doghe hanno di farlo dipende dal gioco laterale che dev'esserci ma entro certi limiti che dipendono dalla lunghezza delle doghe stesse e dalla loro curvatura.
Definire tutte le casistiche è impossibile e spesso si sono viste reti che in teoria dovevano ben funzionare e che alla fine invece davano problemi per l'interazione di situazioni che prese singolarmente erano invece comuni a tanti ottimi prodotti.

La base (parlando di una rete matrimoniale tra i 160 cm e i 180 cm di larghezza) per avere una buona rete è la doppia campata, 14-15 doghe per lato larghe 68 mm a 7 strati, circa 8mm con regolazione di rigidità centrale su minimo 3 doghe, meglio 4.
Telaio in acciaio minimo 4x3 cm raddoppiato sulla traversa centrale che comunque dev'essere minimo 4 se non supportato da un piede centrale.
Ovviamente queste misure sono quelle base considerando profilati di adeguato spessore perchè poi si sono visti dei telai da 5cm che si piegavano come il burro
Allo stesso tempo se parliamo di telai in legno gli spessori cambiano oppure vanno valutati in caso di uso in appoggio sul letto e non su piedi.
Poi bisognerebbe valutare l'aggancio del piede ecc ecc. ma credo che si entri in un ambito dove ci voglia anche un po' di occhio ma se sai saldare sai anche valutare se una staffa e ben ferma e fatta per resistere oppure ti trovi a terra dopo 3 giorni :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
superpattina
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 lug 2017, 18:46

Re: La rete più schifosa sulla faccia della terra..

Messaggio da superpattina »

Ciao e grazie per la risposta! Ora so cosa devo chiedere nella misura 160x190 altrimenti nel contenitore non ci va... Purtroppo non mi sono ancora potuta recare in fabbrica. I miei orari di lavoro sono incompatibili. Conto di farlo entro venerdì e ragguagliarvi sugli esiti :roll:
Comunque già dopo aver cambiato le doghe, tolto tutto quello c'era sotto che poteva evitarne la corsa completa, e girato il materasso, dormo meglio e con meno dolori. Ciò non toglie che il blocco completo va comunque rivisto al più presto.
A presto
Patrizia
Rispondi