Fregatura???

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
SonjaP
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 lug 2017, 19:07

Fregatura???

Messaggio da SonjaP »

Buonasera, prima volta in questo forum, speravo di non averne bisogno ma...eccomi, ciao a tutti. Vi racconto: un mese fa ho acquistato da Facondini due singoli 1600 molle insacchettate al posto di un lattice matrimoniale ormai vecchio e sfinito. Abbiamo riscontrato subito un grosso problema: la sensazione di "scivolamento" laterale esterno quando ci rigiriamo nel sonno, rendendo quest'ultimo assai poco riposante. Guardando in giro sul web pare che questi materassi dovrebbero essere dotati di box di sostegno lungo tutto il perimetro proprio per prevenire questo spiacevole inconveniente, guardando invece nella brochure del materasso in questione (mod. Epoca) non c'è scritto nulla in merito. Così ho chiamato lo show-room dove ho effettuato l'acquisto trovando la stessa commessa che mi aveva seguito all'acquisto, la quale piccata mi ha risposto che OVVIAMENTE il materasso è boxato, ci mancherebbe! Ma è stato fatto male, ho ribattuto io, se sia io che mio marito ci ritroviamo a passare notti non dico insonni (perchè esagererei) ma senz'altro disturbate per questo maledetto scivolamento verso l'esterno. Ha detto che avrebbe sottoposto il problema all'azienda e che in capo a qlc giorno si sarebbero fatti vivi per constatare il problema. Ora ragazzi ditemi: premesso che mio marito è robusto, ma soprattutto io ho un peso davvero importante, abbiamo scelto questo modello consigliate dalla commessa proprio perchè era robusto e con un sostegno deciso. Cosa ne pensate del fatto che invece abbiano questo tremendo difetto? Secondo voi è davvero boxato? Esiste un box fatto così male da non sostenere proprio x nulla? Un consiglio dagli esperti, grazie e buona serata ;-)
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Fregatura???

Messaggio da Leonard »

Ma quello che avete provato in show room era diverso?
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Fregatura???

Messaggio da Materassi FERRARA »

Se ho capito bene la sensazione che descrivi è più facilmente dovuta alla rete a doghe e alla convessità delle doghe stesse.
Le avete acquistate insieme al materasso? Hanno la regolazione di rigidità? E se sì, l'avete regolata al massimo della rigidità?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Fregatura???

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Il materasso è senz'altro boxato; non conoscendo i prodotti Facondini non so dirvi però quale sia la qualità dell'oggetto. Se si tratta di un prodotto economico potrebbe darsi anche che il box sia scadente e che si sia scollato.
Se tuo marito è veramente così robusto potrebbe essere ma appare strano che sia successo contemporaneamente anche sul tuo. E' quindi verosimile l'ipotesi di Materassi Ferrara, cioè che il problema sia dovuto ad una rete scadente oppure rovinata.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
SonjaP
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 lug 2017, 19:07

Re: Fregatura???

Messaggio da SonjaP »

Certamente ho provato il materasso nello showroom, ma oltre al disaggio di essere in mezzo alla clientela, sono stata solo pochi minuti e mi sembrava comodo (in realtà lo è, tolto l'effetto "scivolamento"), certo non sapendo che potesse esistere un "problema laterale" non mi sono soffermata a provare i bordi. Comunque i materassi sono stati acquistati un mese fa, quando ce li hanno consegnati gli operai ci hanno fatto notare che il ferro centrale della nostra rete a doghe si era curvato verso il basso non avendo il piedino centrale di rinforzo (avendolo acquistato insieme alla camera da letto non ce ne eravamo accorti) e le doghe si erano un po' appiattite. Così sempre da loro abbiamo ordinato la rete nuova modello Suprema (i materassi sono modello Epoca) e per una settimana abbiamo utilizzato i materassi nuovi su rete vecchia. Ebbene mio marito e io già allora avevamo notato il problema scivolamento verso l'esterno, ma pensavamo che il materasso, più gonfio al centro e basso ai lati, si sarebbe appiattito e preso forma in qualche giorno. Arrivata la nuova rete il problema (causa certamente le doghe nuove più arcuate) è ovviamente peggiorato. Materassi Ferrara suggerisce di regolare la rigidità: nella rete non ci sono regolatori, si possono far mettere? Ma regolare in questo caso significa "appiattire" le doghe e limitarne la curvatura? Chiedo questo perchè poco fa ho provato a mettere il materasso sul pavimento, quindi superficie piatta e dura: in effetti è meglio sostenuto e mi pare che lo scivolamento non ci sia, lo farò "testare" anche a mio marito, che risente più di me del problema, vediamo cosa mi dice. Ma in caso che faccio, tolgo la rete a doghe e passo a una rete a molle tradizionale? E poi mannaggi ma i materassi in generale non dovrebbero essere tutti adatti a una rete a doghe???? Uffa però!! :roll:
Curiosità: ma la boxatura in cosa consiste? Ho sfoderato uno dei due e non è altro che gommapiuma, dev'essere così?
Ultimissima e poi vi lascio, in attesa dei vs preziosissimi consigli di cui farò tesoro: mio figlio ha un materasso acquistato da un produttore diverso e costato 150 euro, una stupidaggine quindi. Eppure da lui lo scivolamento non c'è, anzi (e non mi date della matta) quasi ho la sensazione di resistenza da parte del bordo, come se venissi quasi respinta al centro (purtroppo non è sfoderabile e non posso guardarci dentro). Da mio figlio però c'è una tradizionalissima rete a molle, sarà il materasso o la rete a fare la differenza? Mah..................
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Fregatura???

Messaggio da Materassi FERRARA »

i regolatori di rigidità aumenterebbero il tuo problema che è dovuto all'abbinamento rete e materasso.
Non sapendo come sono fatti non posso darti suggerimenti ne fare ulteriori supposizione sulla soluzione.
Il box è una "scatola" in espanso che ovviamente può essere fatta in diversi modi e con diverse qualità.
Per le persone tutti gli espansi sono gommapiuma ma ce ne sono di tanti tipi.
Pensa poi che la vera gommapiuma è il lattice ma dicerto tu non intendi quello.

Il box conta ma non si può scindere il materasso in parti e valutarle singolarmente.
E' come vengono armonizzate le diverse parti che conta.
La rete a molle non ti risolve il problema, anzi lo accentua all'inverso.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
SonjaP
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 lug 2017, 19:07

Re: Fregatura???

Messaggio da SonjaP »

Eccoci di nuovo, ho aperto la cerniera del materasso, il box non sembra essere scollato, quindi in caso l'ipotesi più valida potrebbe essere il materiale scadente con poco sostegno. Mi sentirei di escludere difetti della rete a doghe, perchè sta sera mio marito ha messo il materasso di mio figlio (quello da 150 miseri euro acquistato altrove) e si sta da dio, senza sensazioni di scivolamento. sta perfettamente piatto. Il suo però è a molle tradizionali, i nostri due sono a 1600 insacchettate. Vuol dire qualcosa?
SonjaP
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 lug 2017, 19:07

Re: Fregatura???

Messaggio da SonjaP »

Inoltre la prova del Facondini poggiato sul pavimento da la medesima sensazione di cedimento laterale, anche se, dice lui, un po' meno accentuata ma sempre fastidiosa.
SonjaP
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 lug 2017, 19:07

Re: Fregatura???

Messaggio da SonjaP »

Niente, a sto punto mi vien da pensare che nonostante me lo abbiano venduto come materasso adatto alle corporature robuste, regga bene (forse, solo corporature minute, insomma che abbia acquistato una mezza sola. In questo caso come posso rimediare? Al prodotto scadente c'è rimedio?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Fregatura???

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

In linea generale sono contrario ai topper (o correttori di rigidità come alcuni li chiamano), ma nel tuo caso potrebbe servire a migliorare la situazione. Io penso a questo punto che il vostro materasso sia semplicemente molto rigido (per quello che lo definiscono adatto alle corporature robuste) ma che in realtà abbia pochissima ergonomia. Un topper in memory foam dovrebbe dare al vostro corpo una sensazione di maggiore stabilità. Potresti sentire Facondini se ne hanno e, data la tua insoddisfazione, se ti fanno un prezzo particolare.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
SonjaP
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 lug 2017, 19:07

Re: Fregatura???

Messaggio da SonjaP »

Salve, finalmente oggi un addetto di Facondini mi ha chiamato, proponendomi di cambiare tutta la lastra con una rinforzata ai lati. Ho accettato. D'altro canto avevo poche alternative: potevo anche cambiare materasso, ma la fodera imbottita non era compresa nella garanzia, dovevo tenermela, e dovevo scegliere per forza un materasso che ci stesse bene dentro, oppure comprarne uno comprensivo di fodera che però avrei dovuto pagare a parte e(ha sottolineato) sono piuttosto care. Lo confesso, mi sono arresa semplicemente per sfinimento: ho accettato che mi cambino la lastra, consapevole che forse risolvo il problema (tipregosignoretiprego!) o forse no, e che in caso no me lo dovrò tenere così com'è perchè mi è stato detto che allora in quel caso vorrebbe dire che siamo noi che ci dormiamo male e questo non è coperto da garanzia. Se avete parole consolatorie o d'incoraggiamento prego, mi servono. E non perchè l'impiegato mi ha fatto passare per la solita rompicxxxxxni che va a caccia di rogne, diventando ad un certo punto quasi offensivo (saran tutti parenti la dentro???) ma perchè nonostante questa disponibilità della ditta tremo al pensiero di non risolvere il problema e di aver speso tanti soldi per acquistare un incubo su molle.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Fregatura???

Messaggio da Materassi FERRARA »

Una idea potrebbe essere quella di andare in negozio e provare i diversi prodotti con un minimo di calma, e su una rete identica a quella che avete a casa, e scegliere il materasso che vi piace valutando bene l'aspetto che ti preme e sperando che poi abbiano costanza di produzione.
Poi, se è compatibile con la vostra fodera a livello di altezza d'interno, fare mettere quello all'interno della vostra fodera.
Parlando di materassi non sfoderabili non è così scontato il cambio d'interno che francamente di norma ha un costo, tra trasporti e lavorazione, non proprio economico.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Enza
Messaggi: 4
Iscritto il: 04 ago 2017, 10:11

Re: Fregatura???

Messaggio da Enza »

Avrei bisogno dei vs consigli da esperti. Vorrei prendere Epoca di Facondini, soffro con dolori alla schiena e sono robusta. Ero partita con il volere acquistare performa di eminflex ma non ne sono più convinta. Attualmente dormo su un materasso ortopedico rigido acquistato 10 anni fa... penso sia arrivato il momento di sostituirlo.
Suggerimenti? Resterei su un materasso a molle indipendenti...
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Fregatura???

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Se mi permetti vorrei farti fare un ragionamento, senza nessuna polemica ma solo per farti capire che ci sono diversi modi di acquistare un materasso.
Per prima cosa credo tu debba fare una scelta di base: vuoi qualcosa su cui dormire o vuoi un materasso adatto alle tue esigenze che preservi negli anni la tua salute?
nel primo caso puoi comprare qualunque cosa perchè tanto non devi guardare alle prestazioni ma soprattutto alla correttezza del prodotto per le tue esigenze.
Per capirci è come se ci dicessi "voglio un paio di scarpe" disinteressandosi del tipo, eleganti, con il tacco o senza, da tennis, ecc. e disinteressandoti soprattutto della misura: per te un 38 o un 45 non fanno differenza.
Nel secondo caso dovresti invece considerare che la qualità del prodotto non basta, è imporantante ma non è tutto, perchè certamente ci vogliono buoni materiali per fare un buon prodotto ma una scarpa ottima misura 38 sarà sempre scomissima per uno che ha un piede 42.
Ora tu ci chiedi un giudizio su un prodotto di quello che a me appare un pseudoproduttore, cioè uno che si fa realizzare materassi da terzi e li fa passare per sui, per carità non c'è niente di male in questo, succede con qualsiasi prodotto, dagli alimentari all abbigliamento, se non per il fatto che anche se qualcuno avesse visto il materasso e potesse dare un parere tu non avresti la certezza che quel materasso è quello che stai comprando.
Ti dico questo, che ribadisco è una mia impressione ma posso sbagliare, perchè nel sito di questo produttore il materasso da te valutato è indicato come 1600 molle ma la foto illustra un molleggio che non ha molle delle dimensioni che normalmente permettono di fare un materasso da 1600 molle....
a questo poi aggiungo quello che dico sempre: il numero delle molle non ha alcun significato nella prestazione del materasso. non è vero che 1600 sono meglio di 800, o viceversa.
sorvolo poi sulla descrizione dello spessore del filo metallico perchè parlare di una delle 1000 caratteristiche che fanno una molla a mio avviso ha veramente poco senso.
Ma pur ammettendo che i miei dubbi non siano leciti e siano solo sviste di realizzazione del sito, perchè certamente possono non aver ragione, come puoi chiederci un parere sul tuo potenziale acquisto se non sappiamo niente di te?
non sappiamo come sei fatta? com'è fatto chi dormirà nel letto con te? non sappiamo se avete esigenze particolari, come siete arrivati alla scelta di questo materasso e con cosa lo avete paragonato e soprattutto, non avremmo la possibilità di aiutarti a valutare correttamente le tue sensazioni di riposo e verificare assieme a te con un percorso di prova ben fatto la correttezza di quanto pensato a livello teorico.
In sostanza un materasso potrebbe essere anche ottimo ma farti dormire malissimo perchè inadatto alle tue esigenze.
Una buona sicurezza in questo senso te la può dare solo un bravo rivenditore che ha composto una gamma adeguata a soddisfare la maggior parte delle esigenze e che sappia aiutarti per prima cosa a capire cosa deve fare un materasso giusto, perchè molti hanno idee sbagliatissime in questo senso e se tu pensi che il materasso debba comportarsi in modo opposto a quello corretto sceglierai certamente il materasso sbagliato.

Avere un parere sul materasso a mio avviso ti serve a poco se stai cercando di capire se il tuo è un acquisto "giusto", a meno che questo non lo contestualizzi in un discorso più ampio.
Perdonami se mi sono dilungato magari con una risposta che non era quella che ti aspettavi.

ps. nel caso apri un thread tutto tuo per non fare confusione con le discussioni di altri :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi