Cambio materasso, dalla preistoria al futuro.

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Gianbart
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 giu 2017, 22:48

Cambio materasso, dalla preistoria al futuro.

Messaggio da Gianbart »

Scusate l'ora tarda ma mi sono deciso solo ora a iscrivermi a questo forum dopo giorni di lettura serale appresso alle vostre discussioni. Avrei bisogno di chiarirmi le idee per avere una base di partenza più che altro, visto che io e mia moglie avremmo intenzione di cambiare il nostro mitico ortopedico con rete rigida ormai datato, anche se non sembra aver ceduto ancora dopo molti anni di servizio.
In primis vi do le informazioni su di noi: io sono alto 177 cm per 88 kg, mia moglie 155 cm per 68 kg, corporatura robusta e oltre i 50 anni in tutti e due i casi; lei soffre con la schiena e la mattina si alza con molti dolori specie nella zona lombare, oltretutto soffre anche di vampate di calore; io ho una protusione in zona lombosacrale e coxartrosi avanzata a tutte e due le anche, che mi dà problemi di posizione la notte, mi rigiro spesso senza mai trovare una posizione ottimale.
Dalle varie discussioni che ho letto parrebbe consigliabile per noi un materasso a molle insacchettate, da qui in poi però c'è una prateria aperta, nel senso che mia moglie sta pensando di acquistare 2 materassi singoli per poterli girare più agevolmente e manovrare con meno sforzo possibile, ma per il resto abbiamo vaghe idee, e inoltre non moltissimo tempo da dedicare alla ricerca. Ci servirebbe avere almeno una base di partenza come marca, tipologia, rivestimento ed altro, contando che saremmo anche disposti a spendere una cifra discreta per avere un buon prodotto. Inoltre se ci poteste consigliare un negozio o una catena a cui affidarci a Roma, di negozi qui ce ne sono decine ma magari partendo col piede giusto sarebbe già un buon passo.
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Cambio materasso, dalla preistoria al futuro.

Messaggio da Terji »

ciao!! allora, sicuramente avete bisogno di un qualcosa che vi sostenga in maniera decisa ma che superficialmente vi permetta di alleviare la pressione.

a livello molle indipendenti vi consiglierei il libre vedette di epeda nuova gamma 2017 (fisso o sfoderabile), il balance deluxe manifattura falomo o il twin2000 bo o sf myform.

però vi consiglierei di provare anche il relaxody manifattura falomo oppure un astro o artic Bultex ice care o bsafe con ambo le parti in cotone organico.

:wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Gianbart
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 giu 2017, 22:48

Re: Cambio materasso, dalla preistoria al futuro.

Messaggio da Gianbart »

Quindi per te la scelta delle molle indipendenti è corretta ? Inoltre hai qualche negozio o catena da consigliare, qui a Roma ?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Cambio materasso, dalla preistoria al futuro.

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Gianbart ha scritto: 19 giu 2017, 23:21 avremmo intenzione di cambiare il nostro mitico ortopedico con rete rigida ormai datato, anche se non sembra aver ceduto ancora dopo molti anni di servizio.
Prendo spunto da questa tua osservazione per dire che questo è un errore che fanno in tanti, cioè valutare la qualità del materasso dalla sua tenuta nel tempo. I vecchi materassi a molle erano spesso talmente rigidi che difficilmente si deformavano; questo però non deve essere un sinonimo di qualità del prodotto ma semplicemente significa che il corpo non era in grado di sollecitarlo in maniera adeguata, essendo così il corpo a doversi adattare al materasso e non viceversa.
Ho avuto tanti clienti che lodavano il loro vecchio materasso perchè era durato 20 anni o anche più apparentemente in buone condizioni ma che contemporaneamente si lamentavano di dormire malissimo.
Un materasso che lavora correttamente, pressato e sollecitato quotidianamente dal peso e dalle forme di una persona non potrà durare mai più di 8/10 anni in buono stato.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Gianbart
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 giu 2017, 22:48

Re: Cambio materasso, dalla preistoria al futuro.

Messaggio da Gianbart »

Infatti non asserisco che è in ottime condizioni, inoltre siamo intenzionati a cambiarlo proprio perché crediamo abbia fatto la sua vita e il suo onesto lavoro. Per questo fine settimana spero di incominciare a girare per farmi un'idea, nessuno mi sa consigliare un negozio o una catena da cui cominciare qui a Roma ?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Cambio materasso, dalla preistoria al futuro.

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, a Roma non conosco nessuno; il mio consiglio è (dato che le hai citate) di evitare le catene dove non avrai parametri di raffronto se non tra prodotti della stessa marca. Inoltre, proprio perchè se la cantano e se la suonano, i prezzi (e soprattutto le offerte) sono generalmente molto poco realistici.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Gianbart
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 giu 2017, 22:48

Re: Cambio materasso, dalla preistoria al futuro.

Messaggio da Gianbart »

Dopo ben 6 anni siamo ancora al punto dove ci siamo lasciati, anche se nel frattempo mi sono operato di protesi alle anche, ed abbiamo cambiato casa, ora finalmente sembra arrivato il momento del materasso.
In questi giorni stiamo girando vari negozi monomarche e plurimarca, e dopo varie prove siamo arrivati ad alcuni materassi che ci danno sensazioni più positive di altri, in relazione anche ai fastidi e ai dolori di schiena presenti:
Falomo Carisma Pillow Top feel hd con rete doghe doppia barra e guanciali Falomo ( intorno ai 2100 euro );
Dorelan Reactive medium con rete Natural 68 ( intorno ai 2100 euro );
Permaflex Orthopedic m. con rete Ideal ( intorno ai 2000 euro ).
Ci proponiamo di fare ancora alcuni giri per altri negozi, cercando qualche rivenditore che ci sciolga gli ultimi dubbi, ma mia moglie è fortemente propensa per il Carisma della Falomo ed io sarei d'accordo anche se io non ho la sua sensibilità con i materassi, teoricamente per me, a parte alcuni troppo rigidi, sono un pò tutti uguali.
Qualcuno ha esperienza con questi materassi o consigli che ci possano far capire la loro validità oltre il nome della marca e la breve prova fatta presso il rivenditore ?
Grazie Gian.
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Cambio materasso, dalla preistoria al futuro.

Messaggio da pm64 »

Io mi fido molto di Falomo, ma tu fidati soprattutto del venditore che ti ha convinto di più.
L'unico dubbio che ho è quando parli della rete "doppia barra". Se ci sono due barre metalliche sotto le doghe (e che impediscono alle doghe di flettersi liberamente) direi che è una rete da evitare. Ma magari tu intendevi dire "a doppia campata"? Boh, scusami ma ho questo dubbio.
Gianbart
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 giu 2017, 22:48

Re: Cambio materasso, dalla preistoria al futuro.

Messaggio da Gianbart »

Per rete doppia barra intendo una rete matrimoniale a doghe con due barre parallele equidistanti invece di una centrale ( praticamente sono posizionate sotto il corpo ), così l'abbiamo vista dal rivenditore Falomo sotto il Carisma.
Comunque tra prove e controprove, offerte, sconti, accessori, tipo di memory e mille altre cose stiamo perdendo la testa, anche se per ora il Carisma rimane un punto avanti, dopo tanto tempo vogliamo cambiare cercando di centrare la soluzione migliore ed è abbastanza complicato basandosi solo su impressioni di pochi minuti ...
Rispondi