Scelta materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
AvataR
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 giu 2017, 14:30

Scelta materasso

Messaggio da AvataR »

Ciao,

sono quello delle reti :D

Qualcuno potrebbe dirmi tra un Dorelan Nube SF fibersan 460e, un Bultex surf icecare 500e (preferisco questo perché più accogliente, un pochino troppo forse, ma va bene) un Morfeus FluxAir Aeron 450e e Symar (da vedere), un Sognoveneto laguna 530e e un Curem forte 22 640e come si piazzano come tecnologia dei materiali/qualità/soluzioni tecniche etc.

Sul Curem e sul Sogno mi ci trovo bene ma affondano un pochino troppo, li trovo sostenuti il giusto e mi piacciono entrambi come sensazioni (mi ci dovrei abituare però)

Il Nube una vers.2016 ogni volta che lo provo(parliamo di maggio/giugno sempre vers. fibersan) mi da sensazioni diverse, su rete fissa non mi piace proprio, su rete ammortizzata molto fless. tipo infinity l' ho trovato morbido e senza pressione sulle vert. toraciche, su altre reti ammortizzate l' ho trovato buono ma un po' rigidino e mi faceva pressione, lo ritengo comunque un buon materasso che scarica bene il peso.

Il Bultex Surf è molto morbido, forse troppo come detto, non è avvolgente come il Curem forte, ma lo sento un pochino privo di sostegno (il sunny invece è fin troppo sostenuto).

L' Areon non lo conoscevo (avevo provato thai e Athena buoni entrambi ma dopo un po facevano pressione sulla schiena) l' ho provato recentemente e la prima impressione è stata buona, un po' rigido ma scarica meglio il peso rispetto ai due prima pur non affondando.
Inoltre ha il pregio che si può girare e dormire sul lato col mistral per quando si muore dal caldo, anche la fodera dell' altro lato in microparticelle di ceramica aveva una bella sensazione, anche se io ho intenzione di montarci su l' outlast a prescindere dal materasso.

Mi è stato presentato come uno dei materassi più innovativi e con schiume di più recente concezione nel panorama italiano (Bultex e Dorelan effettivamente girano da un po' di anni memory clima a parte) che ne pensate ?

Mi è stato proposto anche un lattice innergetic origine naturale Bedding Optima per lo stesso prezzo del Curem forte 22 e secondo il negoziante (pur parlandone benissimo del Curem) a parità di costo per lui il lattice era la scelta senza dubbio migliore. (piace anche a me)

Che dite ? I miei dubbi sono soprattutto nel capire se effettivamente l Areon (o magari il Symar che è più confortevole) hanno quel valore aggiunto in più.
Il negoziante che lo vende è molto esperto e appassionato, il più bravo dei tantissimi che ho girato, escludo giusto 2 fabbricanti artigianali che erano ancora più tecnici e appassionati. :D
Solo quello che vende bultex è bravo ma non appassionato dell' aspetto tecnico però è un negozio storico affidabile e conveniente.

Grazie
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Scelta materasso

Messaggio da pm64 »

Avatar, due domande (perché nonostante il post prolisso non hai detto un paio di cose importanti): come sei/siete fatti? I materassi sono stati provati nello stesso contesto, a confronto?
Magari lo hai già detto altrove, ma ripetilo qui pure, per cortesia :-)
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Scelta materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, stai cercando un materasso singolo? 2 Singoli per fare un matrimoniale? Chi ci deve dormire su?
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ti dico che a parte la giusta ecccezione di pm64, in linea generale ti stai facendo dei viaggi.
Il nube così come lo vedi esiste da poco più di un anno.
Il bultex attuale, bultex core, arriva a 2.
Non so da quanto esistano i morfeus ma non mi pare siano più recenti ma, soprattutto questo cosa conta?
Tu cadi nel classico errore in cui cadono molti per cui valutando i prodotti in diversi negozi tendi ad eleggere un numero uno tra quelli che provi nel singolo punto vendita senza considerare che il peggiore di un negozio puó essere migliore del migliore di un altro.
Premesso che se cambi la rete il materasso cambia altrimenti a cosa servirebbero le reti, quindi è normale che il nube ti appaia diverso, non puoi scartare un sunny perchè troppo sostenuto e considerare un nube che è più rigido o giudicare buono un thai che è un pavimento.
Non puoi confrontare prodotti confondere solo tessuto con altri che hanno fodere imbottite, I primi saranno sempre meno freschi indipendentemente dalle tecnologie impiegate. Tanto più che soluzioni rinfrescanti, ovviamente con diversi livelli di funzionalità, ce l'hanno anche gli altri prodotti che hai citato. Puoi limite del rivenditore di non avertelo detto.

Tieni conto che adesso provi i materassi alla loro massima accoglienza perché con il caldo il memory alla massima morbidezza. Se non ti piace il surf perché lo giur tieni conto che adesso provi i materassi alla loro massima accoglienza perché con il caldo il memory alla massima morbidezza. Se giudichi il surf troppo accogliente Rivalta con attenzione il sani magari ricorrendo ad una fodera come la vi giudichi il surf troppo accogliente Rivaltuta con attenzione il sunny magari ricorrendo ad una fodera come la bsafe o la bvisco che aumenta l'accoglienza
Sarà sempre più accogliente di un nube :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
AvataR
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 giu 2017, 14:30

Re: Scelta materasso

Messaggio da AvataR »

Grazie mille.
Mi sono scordato di specificare la corporatura.
Io sono 183cmx88kg ossatura robusta, soffro abbastanza il caldo e ho una schiena leggermente curva e scarsissima muscolatura dietro. (devo iniziare posturale e nuoto a breve)

Per le mie sensazioni il sunny ice care è più elastico ma sulla schiena mi fa più pressione del nube fibersan dopo 6 minuti che ci sto sopra. (stessa rete legno ammortizzata, su rete rigida a doghe larga la differenza la sento ancora di più)
Il Tai è sostenuto infatti non mi piace, provato col nube vicino la mia schiena ha preferito il nube senza proprio dubbi. :)
Però l' Aeron ha tutta altra sensazione (anche se li danno per medio-alti come rigidità entrambi)

Stavo valutando anche il nube+myform o al limite l' eden, quanta differenza di costo c' è rispetto al nube fiber ?
Secondo te come sensazione si avvicinano al surf ice ?

Ho provato anche il bultex elements(non rientrerebbe nel budget) ma scende troppo e non mi piace.
L' essense m dorelan lo trovo tutto fuorché sostegno delicato come scritto sul sito; accogliente lo è senza dubbio ma anche lui spinge abbastanza (il surf lo percepisco meglio come morbidezza forse perché più elastico e paradossalmente anche il nube)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Io credo che tu abbia una condizione fisica particolare ma anche che non hai ben chiaro cosa deve fare un materasso e questo ti porta a valutazioni errate.
per farti capire cosa intendo: se tu ti fossi convinto che un piatto per essere buono deve avere tanto pepe valuterai la qualità di ciò che mangi dalla quantità di pepe e non dal gusto effettivo
Un materasso che "ti fa scendere" è un materasso che ti accoglie seguendo le forme del tuo corpo, perchè se tu "non scendi" con alcune parti del corpo le altre non vegnono sostenute.
L'elements non ti farà mai scendere come un Surf ma assolutamente meno perchè è più rigido nei materiali e nella totalità del prodotto, solo è estramente ergonomico.
Darti un consiglio a distanza è impossibile perchè è una situazione che andrebbe resettata valutando con attenzione ogni tua singola sensazione di prova sui prodotti facendo un percorso che possa far capire a te le tue necessità e a chi ti sta consigliando cosa vuoi effettivamente dire quando esprimi una sensazione.

a margine ti dico che una persona con la tua corporatura può essere fatta in modi molto diversi, il solo rapporto peso altezza dice relativamente poco, ma il surf di base potrebbe non essere il prodotto più adatto alle tue esigenze e se lo senti tale probabilmente è perchè ti sei convinto di aver bisogno di un materasso che si comporta in un certo modo ma forse non è la strada giusta
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
AvataR
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 giu 2017, 14:30

Re: Scelta materasso

Messaggio da AvataR »

GRazie di nuovo.

Quindi secondo te, per una persona con le mie caratteristiche un materasso avvolgente/sostenuto tipo Curem andrebbe meglio ? Troppo avvolgenti non mi fanno impazzire era per quello che mi ero orientato su materassi con una struttura portante più elastica ma meno avvolgenti al contatto.

Puoi chiarirmi, se vuoi, anche il dubbio che ti avevo esposto prima ?
Stavo valutando anche il nube+myform o al limite l' eden, quanta differenza di costo c' è rispetto al nube fiber ?
Secondo te come sensazione (le tue) si avvicinano al surf ice ?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

No.
ti sto dicendo che tu stai seguendo il tuo filo logico, anzi illogico di scelta e leggi nelle mie parole quello che asseconda delle idee sbagliate che ti sei fatto.
Ripartiamo.
Hai inziato dicendo che il surf ti pare fin troppo accogliente e continui a paragonare tutto a questo materasso cercando qualcosa che sia come questo prodotto ma diverso, cosa ovviamente impossibile.
Poi ti sei buttato su gamma dorelan che se cerchi una certa senzazione di accoglienza non è prodotto giusto perchè è tendenzialmente sostenuto.
Certo un eden è più accogliente di un nube.
Peccato che tu hai sentito il nube più accogliente di un sunny e ti posso assicurare che non è così.
Adesso mi dici di valutare il curem perchè sostenuto/accogliente ma scarti l'elements perchè troppo accogliente quando l'elements è più sostenuto del surf e del sunny ma certo è anche più ergonomico.
Ribadisco quanto detto: a mio avviso tu ti stai basando sulle tue sensazioni senza sapere quel'è la sensazione giusta che devi provare per riposare bene e quindi di volta in volta cambi i parametri di valutazione del prodotto senza rendertene conto.
Un po' come se in una concessionaria di auto entrassi dicendo che vuoi una macchina rossa e in quella dopo dicessi che ne vuoi una nera e poi scartassi la prima perchè non è abbastanza nera e la seconda perchè non è abbastanza rossa.
Non voglio dire, sia chiaro, che tu devi chiedere un prodotto ma chi ti segue nelle prove dovrebbe spiegarti cosa deve fare un materasso corretto e farti percepire con chiarezza le differenze tra i prodotti eliminando quei luoghi comuni su cui stai basando la scelta.
Ad esempio hai considerato che i prodotti Bultex hanno una scelta di fodere che possono modificare molto il comfort e due lati di utilizzo che comunque possono darti la possibilità di modifica in corsa la sensazione di riposo e che ad esempio, senza nulla togliere al prodotto, il curem è fatto con una fodera solo tessuto (quindi che ti da la massima sensazione di memory ma nessun traspirazione) e che non ha un secondo lato d'uso?
Hai provato i materassi con due lati sul secondo lato?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi