Materasso per due bimbi 4 e 6 anni

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
AngelaMP
Messaggi: 12
Iscritto il: 02 giu 2017, 17:26
Località: Rimini

Materasso per due bimbi 4 e 6 anni

Messaggio da AngelaMP »

Buon pomeriggio,

sono nuova del forum e spero di rispettare tutte le regole. Ho letto qualche topic simile, ma mi rimangono comunque alcuni dubbi.

Nel mese di luglio cambieremo cameretta ai bimbi. La nuova cameretta verrà fornita di letto con contenitore sotto.

I bimbi sono entrambi allergici agli acari (il grande, come poi il padre, anche ad altro con episodi di asma). Il nostro allergologo ci ha detto che conviene puntare di più su un buon materasso a cui aggiungere diversi coprimaterassi anallergici (da cambiare spesso e lavare ad alte temperature) piuttosto che fossilizzarci su un materasso antiacaro.

Così, se siete d'accordo, non dovremmo avere limiti nella scelta del materasso.

La mia idea è di fare un materasso e cuscino in lattice per entrambi, aggiungendo acquisto di due coprimaterasso e due copri cuscino antiacaro.

Sto visionando acquisti di materassi on line, ma le recensioni sono molto discordanti… come budget qualche centinaio di euro non farebbe la differenza se so di comprare un buon materasso che dia affidabilità nel tempo e che sia costruito "a modo". Esistono ancora rivenditori di materassi? Sono zona Rimini. Oppure davvero solo televendite?

Accetto un vostro punto di vista, leggendo qua e là ho visto molta competenza e chiarezza nelle risposte. I bimbi hanno un buon sonno, riposano ancora di pomeriggio, ed osteopata dice che sono equilibrati…. nonostante dormano su materasso su cui dormiva il loro papà da piccolo fatto di lana in modo artigianale con lato estivo/invernale e tavola rigida tra materasso e rete.

Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi a capire se devo cercare un rivenditore oppure se posso rivolgermi con fiducia a qualche marchio che vende on line e se la mia scelta in lattice sia buona.

Angela
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso per due bimbi 4 e 6 anni

Messaggio da Materassi FERRARA »

I bimbi sono entrambi allergici agli acari (il grande, come poi il padre, anche ad altro con episodi di asma). Il nostro allergologo ci ha detto che conviene puntare di più su un buon materasso a cui aggiungere diversi coprimaterassi anallergici (da cambiare spesso e lavare ad alte temperature) piuttosto che fossilizzarci su un materasso antiacaro.
ovviamente io non sono un medico e quindi ti dico la cosa dalla parte del "materassaio"
forse dovresti spiegare al tuo allergologo che i coprimaterassi antiacaro contengono gli acari ed i loro escrementi, i veri allergeni, nel materasso, come se fossero un sacco di plastica e di norma sono fatti in materiali in cui l'acaro non può annidarsi.
quindi lavarli ad alte temperature perchè?
comunque questi coprimaterassi contenendo gli acari limitando, o bloccando a seconda del tipo e della qualità, anche la traspirazione, cosa che non è certo il massimo considerando che un bambino tende di suo a sudare molto.
E' anche vero che le fodere anallergiche dei materassi hanno la funzione di non essere residenza di acari ma la loro efficacia dipende dal livello di allergia della persona ma si tratta di valutare cosa è effettivamente necessario e comunque nulla t'impedisce di abbinare eventualmente le due cose tantopiù che un rivestimento lavabile del materasso , come sono di norma quelli anallergici, di certo male non fa
Esistono ancora rivenditori di materassi? Sono zona Rimini. Oppure davvero solo televendite?
francamente non capisco il senso della tua domanda.
direi che i rivenditori di materassi esistono, se hai letto il forum già qui ne trovi diversi
nonostante dormano su materasso su cui dormiva il loro papà da piccolo fatto di lana in modo artigianale con lato estivo/invernale e tavola rigida tra materasso e rete.
detto che un materasso o è di lana o ha il lato estivo ed invernale, e quindi qualcosa non quadra in quanto scrivi, i tuoi bambini sono leggeri e con una elasticità muscolare ancora invidiabile, oltre ad essere molto attivi e non sedentari, ancora tutti i danni che un sistema letto come quello da te descritto, entrambe le opzioni che la tua descrizione definisce, gli porteranno danni più avanti.

Fermo restando che se sono allergici come dici e dormissero su un materasso di lana vecchio di 30-40 anni dovrebbero avere una crisi ogni 30 secondi....

il lattice è una opzione ma per caratteristiche costruttive è oggi poco adatta ai bambini e nel contempo a livello generale è, a mio avviso, un materasso tecnicamente superato nel rapporto prezzo/prestazione.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Materasso per due bimbi 4 e 6 anni

Messaggio da pm64 »

Ciao Angela, il lattice non è male per combattere gli acari. Accertati al limite che i tuoi figli non siano allergici al lattice.
Come diceva Materassi Ferrara, negli anni il lattice è stato affiancato - e superato, in molti aspetti - da altri materiali.
La cosa che mi incuriosisce è l'arrivo dei nuovi letti: spero abbiate abbandonato la tavola rigida in favore di reti a doghe, decisamente meglio abbinabili ai materassi in schiuma (e anche, se non di piu, ai materassi in lattice, più problematici per quanto riguarda l'areazione - soprattutto poi se hai letti con contenitore).
Buona notte.
AngelaMP
Messaggi: 12
Iscritto il: 02 giu 2017, 17:26
Località: Rimini

C.a. Materassi Ferrara

Messaggio da AngelaMP »

Materassi FERRARA ha scritto: 02 giu 2017, 18:48 ovviamente io non sono un medico e quindi ti dico la cosa dalla parte del "materassaio"
forse dovresti spiegare al tuo allergologo che i coprimaterassi antiacaro contengono gli acari ed i loro escrementi, i veri allergeni, nel materasso, come se fossero un sacco di plastica e di norma sono fatti in materiali in cui l'acaro non può annidarsi.
quindi lavarli ad alte temperature perchè?
Grazie. Terrò a mente questa tua precisazione.

- francamente non capisco il senso della tua domanda. direi che i rivenditori di materassi esistono, se hai letto il forum già qui ne trovi diversi
>Controllo bene forum in cerca di chi vende materassi e quindi suppongo che io possa trattare anche la consegna. Ari-grazie.

- … un materasso o è di lana o ha il lato estivo ed invernale, e quindi qualcosa non quadra in quanto scrivi… Fermo restando che se sono allergici come dici e dormissero su un materasso di lana vecchio di 30-40 anni dovrebbero avere una crisi ogni 30 secondi….
> Allergia principale alle graminacee poi anche acari e pelo cane/gatto.
[/quote]

- il lattice è una opzione ma per caratteristiche costruttive è oggi poco adatta ai bambini e nel contempo a livello generale è, a mio avviso, un materasso tecnicamente superato nel rapporto prezzo/prestazione.
> non conosco altri materiali. Sto cominciando ad interrogarmi adesso… C'è un file in cui ci sono queste caratteristiche… leggendo siti trovo "troppe" informazioni….

Ringrazio,

Angela
Ultima modifica di AngelaMP il 03 giu 2017, 16:16, modificato 2 volte in totale.
AngelaMP
Messaggi: 12
Iscritto il: 02 giu 2017, 17:26
Località: Rimini

C.a. pm64

Messaggio da AngelaMP »

pm64 ha scritto: 02 giu 2017, 22:12 Ciao Angela, il lattice non è male per combattere gli acari. Accertati al limite che i tuoi figli non siano allergici al lattice.
Come diceva Materassi Ferrara, negli anni il lattice è stato affiancato - e superato, in molti aspetti - da altri materiali.
La cosa che mi incuriosisce è l'arrivo dei nuovi letti: spero abbiate abbandonato la tavola rigida in favore di reti a doghe, decisamente meglio abbinabili ai materassi in schiuma (e anche, se non di piu, ai materassi in lattice, più problematici per quanto riguarda l'areazione - soprattutto poi se hai letti con contenitore).
Buona notte.
Abbiamo già cuscini in lattice e copricuscino aloe vera regalatici dalla nonna e quindi escluderei allergie in questo senso.

Sì, non dovrebbe esserci più la tavola, ma doghe.

Grazie per consiglio su materassi in schiuma… mi informo su questo materiale che non conosco.

Intanto grazie,

Angela
Ultima modifica di AngelaMP il 16 giu 2017, 14:47, modificato 1 volta in totale.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materasso per due bimbi 4 e 6 anni

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Anche io oggi, anno 2017, consiglierei un buono schiumato piuttosto che un lattice: maggior versatilità, meno manutenzione, più leggero, più traspirante.
Naturalmente districarsi nel mondo dei poliuretani da letto non è semplice: alcuni fanno più danni della grandine.
Bisogna cercare solo quelli di cui si sa la provenienza (quindi marchi registrati), che siano in possesso della certificazione oekotex classe 1 (dimostrabile, non basta un logo su un catalogo ma occorre il numero di certificazione).
Considerato che poi i destinatari sono dei bimbi, con corporatura assai elastica, puoi permetterti dei materassi strutturalmente meno complessi ... Quindi poi alla fine i nomi sono sempre gli stessi: Yoyo di BUltex, Golf di Falomo, Nuvola di Dorelan, tutti naturalmente con fodera anallergica.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
AngelaMP
Messaggi: 12
Iscritto il: 02 giu 2017, 17:26
Località: Rimini

Re: Materasso per due bimbi 4 e 6 anni

Messaggio da AngelaMP »

Grazie. Andiamo oggi a sentire.

Sicuramente ha Dorelan.

Vediamo cosa ci consigliano.


P.s.: comunque non prenderemo prettamente per bimbi… ma uno che vada comunque bene per il loro fisico...
AngelaMP
Messaggi: 12
Iscritto il: 02 giu 2017, 17:26
Località: Rimini

Re: Materasso per due bimbi 4 e 6 anni

Messaggio da AngelaMP »

DAUNEN … conosco solo per piumini… fanno anche materassi? Qualità?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso per due bimbi 4 e 6 anni

Messaggio da Materassi FERRARA »

che io sappia proprio no.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
AngelaMP
Messaggi: 12
Iscritto il: 02 giu 2017, 17:26
Località: Rimini

Re: Materasso per due bimbi 4 e 6 anni

Messaggio da AngelaMP »

Materassi FERRARA ha scritto: 16 giu 2017, 17:18 che io sappia proprio no.
E' andato mio marito. Questa marca per i guanciali...
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso per due bimbi 4 e 6 anni

Messaggio da Materassi FERRARA »

fanno anche guanciali piuma, ovviamente, ma non materassi.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
AngelaMP
Messaggi: 12
Iscritto il: 02 giu 2017, 17:26
Località: Rimini

Re: Materasso per due bimbi 4 e 6 anni > comprato FORMAT

Messaggio da AngelaMP »

Seppur non ho comprato materassi ad hoc per bambini (poiché saltuariamente li utilizza anche il padre :o ) ho ascoltato e imparato qualcosa di molto utile da questo forum.

A breve vi aggiornerò, in apposita discussione, su come si trovano bambini (e saltuariamente il papà) su Dorelan Format con Fibersan + copertura anticarro traspirante. :wink:
AngelaMP
Messaggi: 12
Iscritto il: 02 giu 2017, 17:26
Località: Rimini

Cuscini …. ??

Messaggio da AngelaMP »

Come cuscini… consigli?

Schiuma extra low??? Sempre Dorelan?
Rispondi